DSC01253 by
Photo GLC, su Flickr
Partiti quando ancora doveva albeggiare e sotto una fastidiosa pioggerella che ha tartassato il nord Italia per settimane, il contrasto con le precedenti e splendide trasferte è stridente: autostrada del Brennero sgombra di auto, le montagne sgombre di neve e siamo purtroppo pochi.
Scendere dal Ponte Europa verso Innsbruck ci fa vedere alcune piste innevate per lo più da neve artificiale e zone non baciate dal sole che hanno conservato un po’ del manto bianco che ahinoi contraddistingueva l’ormai ex stagione invernale travolta dal cambiamento climatico.
Vedere poi la valle dell’Inn verdeggiante e priva di neve, il sole che la bacia e che paradossalmente troviamo qui anziché in Italia, i campi asciutti e solo qualche spruzzata sulle cime alpine che la racchiudono… fa una certa impressione.
Arriviamo all’aerostazione, ci attendono all’ingresso General Aviation; saluti di rito, ormai il rapporto è consolidato da anni ed è come ritrovare vecchi amici; controlli di sicurezza eseguiti, e via subito verso testata 08 passando per l’apron.
iPhone Photo:
iPhone by
Photo GLC, su Flickr
iPhone by
Photo GLC, su Flickr
DSC01262 by
Photo GLC, su Flickr
Nel piazzale ancora in ombra, notiamo subito meno aerei rispetto alle volte precedenti in cui abbiamo visitato il Flugplatz di Innsbruck, del resto anche la stagione invernale volge al termine.
A domanda specifica, apprendiamo che il traffico passeggeri rispetto al pre-Covid è in calo del 20% con una riduzione di quasi/200'000 passeggeri.
Si vede e del resto anche i piazzali riservati all’aviazione privata non pullulano certo di velivoli.
DFC01074 by
Photo GLC, su Flickr
Se abbiamo trovato una giornata felice dal punto di vista del meteo, tanto quasi da sbottonarsi la giacca a vento e rimanere senza guanti (c’erano oltre 11°C), cielo terso per le circa 6 ore in cui siamo rimasti, non è stato così per il vento: davvero fastidioso e a folate anche di 25/40 nodi.
Fotografare, specie nel pomeriggio dalla scaletta, non è stato per niente agevole per rimanere in equilibrio in sicurezza e fermi per inquadrare, inevitabili diversi cut non voluti e micro-mossi nonostante tempi di oltre 1/1000.
Tranne un paio di aerei la mattina, decolli e atterraggi sono avvenuti per pista 08; soprattutto i decolli, seppur ripresi letteralmente dalla parte opposta e grazie al 600mm e qualche crop deciso, ci hanno permesso di portare a casa qualche bea inquadratura anche con “un po’ di bianco” di sfondo.
Va segnalato un mancato atterraggio di un Eurowings per il vento e tante correzioni prima del touch-down, idem in decollo appena dopo la rotazione.
Che dire del traffico? Molti Airbus e pochi Boeing tra i liners e qualche scatto interessante dalla terrazza durante la pausa-pranzo (grazie SAS!).
Ultima nota: quest’anno non verrà organizzata la tradizionale “Flughafen Fest” di Ottobre e contestualmente ci domandiamo come abbiamo fatto a perderci quella dell’Ottobre 2023…
Infine un grazie, ma grazie sincero e effettuoso a Martin che a fine mese lascerà il suo incarico per godersi la meritata pensione e un arrivederci all’anno prossimo a Chris, “welcome aboard” si direbbe!!
Via al reportage, ovviamente… mettetevi comodi:
DFC01072 by
Photo GLC, su Flickr
Mentre inseguivo il 737-8 di Transavia… un volatile si è messo di mezzo esattamente nel punto di messa a fuoco spot… e la macchina lo ha puntualmente inseguito:
DFC01073 by
Photo GLC, su Flickr
easyJet special:
DFC01075 by
Photo GLC, su Flickr
Scatto a 200mm, il 200-600, l’aereo non ci sta per intero nell’obiettivo…
DFC01077 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01089 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01113 by
Photo GLC, su Flickr
Stop!
Atterraggio in corso…
DFC01116 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01248 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01122 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01134 by
Photo GLC, su Flickr
In mancanza di farfalle, fotografiamo cartelli..
DFC01136 by
Photo GLC, su Flickr
Foto didattica: tema “Vento e decolli.
DSC01260 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01149 by
Photo GLC, su Flickr
Altra foto didattica sugli inversori di spinta, ricordano molto quelli del nostro Panavia Tornado:
DFC01163 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01165 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01173 by
Photo GLC, su Flickr
Troppo alto…
DFC01194 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01202 by
Photo GLC, su Flickr
… e se ne va con un “bizzino” in attesa:
DSC01270 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01218 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01219 by
Photo GLC, su Flickr
Passiamo in apron:
DSC01275 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01278 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01285 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01287 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01293 by
Photo GLC, su Flickr
Eurowings che finalmente atterra:
DSC01298 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01253 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01306 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01265 by
Photo GLC, su Flickr
Tenuto conto che dall’apron abbiamo aerei davanti che emanano calore, oltre a taxi e terreno, lo scatto a 450mm non è venuto per niente male, direi:
DFC01269 by
Photo GLC, su Flickr
Carino questo Cessna 208B Grand Caravan…
DFC01274 by
Photo GLC, su Flickr
Ferry Air Dolomiti:
DSC01325 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01286 by
Photo GLC, su Flickr
La matricola è tutta un programma…
DFC01293 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01302 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01324 by
Photo GLC, su Flickr
Questo tipo di immagini così ad ampio respiro (scatto a 500mm comunque…), ovviamente ai puristi del “tutto-aereo-in-foto” non saranno gradite, però danno l’idea del contesto piacevole in cui si ha a operare e soprattutto non c’è solo cielo dietro.
DFC01339 by
Photo GLC, su Flickr
Cambiamo posizione, il nostro tempo in apron è scaduto e ci riportiamo verso testata 08 scaletta e panini alla mano, però rimaniamo appena dopo il termine degli hangar della Tyrolean, quindi abbastanza distanti dalla testata.
Il vento si fa davvero fastidioso e rimanere come scrivevamo prima sulla scaletta è abbastanza complicato.
DSC01342 by
Photo GLC, su Flickr
Altro scatto a 600mm. con crop, viste le dimensioni del bizzino…
DFC01355 by
Photo GLC, su Flickr
La colorazione della fusoliera è uscita particolare, con il sole coperto dalle nuvole che iniziano ad arrivare:
DFC01360 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01366 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01375 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01387 by
Photo GLC, su Flickr
Atterraggio tattico “C-27J Spartan style”:
DFC01389 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01398 by
Photo GLC, su Flickr
Finalmente qualcosa di bianco nello sfondo:
DFC01407 by
Photo GLC, su Flickr
Incroci SAS:
DSC01349 by
Photo GLC, su Flickr
Boarding:
DSC01354 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01422 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01425 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01444 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01448 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01464 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01363 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01481 by
Photo GLC, su Flickr
A20N con partenza… scoppiettante direi:
DSC01372 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01497 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01506 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01518 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01524 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01530 by
Photo GLC, su Flickr
Altra vista pomeridiana del piazzale, 200mm:
DFC01542 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01547 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01569 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01575 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01582 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01589 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01593 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01600 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01602 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01604 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01612 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01619 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01626 by
Photo GLC, su Flickr
Non poteva mancare un frullatore Airbus, un H125 (ex AS350-B3) di Wucher Helicopters, uscito scuro controluce e con nuvoloso, 600mm con crop-del crop-del crop-del crop e poi sistemato con Riduzione Disturbo automatica:
DFC01627-Migliorato-NR by
Photo GLC, su Flickr
Bonus questo 737-8 di Airseven a spezzare la monotonia del consueto traffico tirolese:
DFC01641 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01644 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01648 by
Photo GLC, su Flickr
Con l’ottimo Fabietto commentavamo che si sono visti pochi Austrian rispetto al passato:
DFC01651 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01662 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01662 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01684 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01705 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01709 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01720 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01722 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01725 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01732 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01389 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01741 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01745 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01391 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01749 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01752 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01756 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01768 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01771 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01778 by
Photo GLC, su Flickr
E con il decollo del piccolo Finnair, come da tradizione, chiudiamo baracca e burattini e ritorniamo alla macchina per far rientro sul suolo Italico.
DFC01778 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01800 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01404 by
Photo GLC, su Flickr
A beneficio dei matricolari, queste le matricole che abbiamo fotografato:
9H-EWB
9H-ILY
9H-VCP
CS-DLE
CS-LTQ
D-ABNN
D-AGWB
D-CJMS
F-HBLC
G-EUUZ
G-EUYJ
G-EZOA
G-FDZX
G-HLYF
G-POWN
G-SUNE
G-TAWH
G-TAWM
G-TAWP
G-TAWV
G-TUMO
HB-LRV
I-ADJM
LN-RGO
OE-AFM
OE-LBQ
OE-LBS
OE-LWJ
OE-XHV
OH-LXF
OO-AMR
OY-ASE
PH-HBK
PH-HXN
SE-ROB
SE-ROE
SE-RON
SE-ROT
SP-NAT
Nella seconda puntata dettagli e close-up, per meglio rappresentare la vita dell’aeroporto tirolese.
Grazie a Fabietto per la compagnia e l’impeccabile condotta al volante, e di nuovo grazie a Innsbruck Airport!
Saluti e…. baci finali
DFC01467 by
Photo GLC, su Flickr
Edited by GIORGIO CASTELLI - 21/3/2024, 17:11