PSC Verona Forum

Posts written by GIORGIO CASTELLI

view post Posted: 26/8/2015, 02:26 Un po di...rarita' - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Grazie mille!
Complimenti per tutto e quante perle.
Ho visitato due anni fa con la mia azienda la base di Belgrado dell'aeronautica Serba ma non potei fare alcuna foto, manco con il Blackberry!
Vero rammarico..
view post Posted: 25/8/2015, 21:31 Collezione Aerei Militari (special guest F-117A) - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Ed ecco un altra immagine alla quale sono particolarmente affezionato.
Un bellissimo Lockheed VC-121A Constellation ripreso presso il Grand Canyon Airport (GCN) nel Planes of Fame Museum, Valle AZ .
Subito dietro il grande quadrimotore, un Republic F84-B Thunderjet e più lontano credo un North American F-86E Saber.

La diapositiva fu scattata dall'auto (in movimento) con un Nikkor 80-200/F2.8, Pellicola Fuji Velvia riconoscibilissima per la tonalità del cielo.
Sfortunatamente non ci fu tempo di visitare la ricca collezione del Museo che comprendeva velivoli di ogni genere, dall'ala volante Northop ai Mig15, gli Zero giapponesi e tanti velivoli d'epoca sino agli '70.

1999_Lockheed_VC_121_A_Constellation


Edited by GIORGIO CASTELLI - 26/8/2015, 07:04
view post Posted: 25/8/2015, 20:55 Collezione Aerei Militari (special guest F-117A) - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Scanner finalmente in funzione, ecco a voi il mio Sikorsky S-64 Skycrane N229AC in azione nel 2002 sopra a Peschiera del Garda.
Che ne pensate della scansione da diapositiva? Accettabile?

In arrivo prossimamente i temutissimi (all'epoca) nuovi elicotteri d'attacco sovietici Ka-50 e Mil-28, un bel Mig-31 ed altro.

2002_Sikorsky_S_64_Skycrane
view post Posted: 25/8/2015, 20:47 Un po di...rarita' - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Bellissime, dall'ultimo arrivato in casa Lockheed Martin a tutta la serie storica di produzione sovietica.
Da darti una botta in testa e rapinarti l'archivo :woot: :woot: :woot:

Manca però qualcosa... un bel Mig-31.
Ce l'hai o ci devo pensare io? :rolleyes: :rolleyes:

Quasi quasi si potrebbe creare una bella galleria sovietica Mig, Sukhoi, Mil, Kamov, llyushin, etc. tutta dedicata all'ex patto di Varsavia.. o forse c'è già?
view post Posted: 25/8/2015, 13:00 Collezione Aerei Militari (special guest F-117A) - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Grazie a tutti voi.
Scanner arrivato ma intanto non funziona :-( il Mac fa i capricci, stasera ritento l'installazione... sigh!

Nessuno ha notato, e commentato, un particolare della seconda fotografia al F-117: vi fornisco un indizio.. osservate la balconata e ditemi se notate qualcosa di insolito e soprattutto di che si tratta!

Al salone del 1993 non vidi nulla de genere, premetto.
view post Posted: 23/8/2015, 20:40 15 ottobre 2008 Lucca Tassignano - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
CITAZIONE (Marco Morbioli @ 23/8/2015, 21:21) 
Mi ricordo di un S-64 che per contrastare un pauroso incendio sulle colline di Avesa, vicino a Verona, nel 2003, riempiva il proprio serbatoio con la sua "proboscide" a monte della diga del Chievo.
Avrà fatto almeno 7/8 giri in un paio di ore scarse. Ma non trovo più le foto uff!
Grazie Claudio per le tue sempre preziose e puntuali testimonianze!

Se è quello che dico io, la foto ce l'ho: venne a Peschiera 8 anni fa.
Scansionerò la diapositiva appena arriva l'oramai famigerato scanner da Amazon.
view post Posted: 22/8/2015, 16:04 Collezione Aerei Militari (special guest F-117A) - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Cari Piti,

la cantina inizia a sgorgare materiale, in attesa dello scanner per diapositive in arrivo settimana prossima, ho il piacere di condividere con voi qualche perla (almeno spero, siate clementi..).

La dotazione di allora prevedeva una Nikon F4s, un 80-200/2.8, un 24mm Zeiss ed il classico 50/1.4 ed il versatile anche se non eccelso 28-85 Nikon.
Non avevo ottiche lunghe adatte, questione di costi.. esse sono arrivate solo di recente.
Anche il 24mm a volte era insufficiente per riprendere la statica in mezzo alla calca ed a ridosso delle transenne.
Un duplicatore Soligor 1.7x era quanto di meglio potevo tenere tra le mani, per cui certi risultati che ho visto nel forum e nell'archivio storico del Piti erano per me irraggiungibili.

Inizio con un 1998, Parma: il famoso Cobra di Pugachev, effettuato da un Su-27 pilotato dal grande Anatoly Kvochur.
La scansione è stata fatta da un 10x15, spero di poter scansionare il negativo quanto prima (se lo troverò... al momento esso è introvabile, così come diversi riguardanti le foto che di seguito vedrete) :wacko: :wacko: :cry: .

Purtroppo il Cobra è stato eseguito in quota e distante dalla display line in quanto il sedime aeroportuale di Parma è praticamente... a ridosso di case, ferrovia e tangenziale e l'ottica era il Nikkor 80-200 di cui sopra.
Non ho ritoccato nulla alla scansione per non perdere ulteriore qualità.

IMG_Cobra_Pugachev



IMG_Su27



Ed ecco quanto vi anticipai:
La PAN venne a Parma per ritirare un premio locale, non ricordo l'anno e le foto non riportano sul retro alcuna data.
Credo fosse il '95, o forse il '99.
Atterrarono 6 aerei, rimasero 2 giorni ed alla partenza deliziarono i pochi presenti con una mini-esibizione di 15 minuti!
Mini-bomba, Mini-alona, mini tutto, insomma.
A voi alcuni scatti, sempre scansionati da stampe 10x15 (per far prima le ho passate tutte insieme ed una... ehm... è storta :woot: :

IMG_PANreduced


La pattuglia Adecco, in auge a fine anni '90: qualcuno se la ricorda?
Eccone uno scatto:

IMG_20150822_0002


Un T6 Texan in volo livellato:

IMG_20150822_0004


Ed ecco l'alona ad 8 eseguita dalla PAN nel 1998, con due aerei a terra per problemi tecnici:

IMG_20150822_0003


Sempre per rimanere in tema PAN, un'altra rarità: Formazione con il velivolo esterno (Pony 8?) avente impianto fumogeno guasto.

IMG_20150822_0005


Ed ora i Red Arrows sui cieli di Montichiari (BS):

IMG_20150822_0006


Come sempre, il vino buono si tiene per ultimo.. ecco due Tornado IDS nella colorazione "locusta", in rifornimento "buddy-buddy".
Foto scattata al Salone dell'Aeronautica e dello Spazio di "Le Bourget", subito dopo la conclusione della Guerra del Golfo: 1991.
Tutte le principali aeronautiche erano presenti in forze e mostravano i muscoli ed i "mig-kills" sulle fusoliere.

IMG_Tornado_buddy_buddy


Ed ecco il nostro IDS alla statica, armato di tutto punto:

IMG_20150822_0012


Ed ora ladies and gentlemen, l'indiscussa vedette del salone parigino: il Lockheed F-117A Nighthawk!
Sorvegliato a vista e transennato, uomini armati intorno ad esso e sui tetti della hall:

IMG_20150822_0011


IMG_20150822_0010


Ecco, questa prima anticipazione si conclude qui, anche con tanti ricordi al seguito.
Spero abbiate apprezzato.
view post Posted: 20/8/2015, 09:47 Grumman F-14A "Jolly Rogers" - TECNICA - MISCELLANEA - OFF TOPIC
Piccolo ed unico gioiello Tamyia 1/:32 con ali ripiegatili e tailerons mobili che nel lontano 1988 costruii ma dipinsi male :cry: :cry: .
spezzai tutto, svenicia l'oggetto e poi con un'aero-penna lo dipinsi di nuovo.
Purtroppo persi buona parte delle decals e non comprai mai un nuovo set...
anche la dotazione missilistica andò perduta.
Rimane un bellissimo aero, con aerodinamica pulita.

Le foto sono quelle che sono, scattate al volo ed in spazi limitati, mi perdonerete per questo, spero!
Appena possibile rimedierò con una foto da tre quarti e con i famigerati e temuti timoni di coda neri con il teschio ben visibili.

DGC_7468_1


DGC_7465_1


DGC_7471_1

Farò poi seguito sempre dalla famosa cantina.. con un suberbo A-10 Warthog armato scala 1:48 sfortunatamente preso troppo a pallonate dai bambini piccoli e bisognoso di lavori di mezza vita...
view post Posted: 20/8/2015, 09:34 T-346 Master a Villa - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Veramente complimenti, io lo vidi il prototipo in volo una decina di anni fa e non avevo alcun super-tele come invece ho adesso.. un modesto 80-200/2.8 con un duplicatore economico.

Il timone alto serve se non ricordo male per la gestione del velivolo ad alti angoli d'attacco e per simulare in toto gli aerei di 4a e 5a generazione di prestazioni decisamente superiori ed estreme rispetto ai vari Tornado, Mirage, F-15, F-16, Mig-29.
view post Posted: 18/8/2015, 07:22 Mi presento come d'obbligo - Presentiamoci
Grazie!
il più è trovare i contenitori di diapositive e poi uno scanner per dia e ripassarle tutte una per una.
Ma se ci si trova possiamo unire le forze! :woot: :woot:

CITAZIONE (Tiziostanco @ 17/8/2015, 22:39) 
Un caloroso benvenuto anche da parte mia!
Dai, non preoccuparti, anche se sei un parmigiano, ti troverai bene sul nostro forum!
A parte gli scherzi "campanilistici" (sono un reggiano), hai proposto un ottimo biglietto da visita, non vedo l'ora di vedere le tue foto.
Fabrizio

aaargh.. uno "di là dall'acqua", quel fiume che non si può nominare.. persecuzione!! :P :P :P

Grazie per il benvenuto, a presto allora!
view post Posted: 17/8/2015, 19:20 Mi presento come d'obbligo - Presentiamoci
Ciao a tutti,
mi chiamo Gianluca (non badate al nickname che deriva da altri 2 forum dedicati a Subbuteo e Baseball :D ) e faccio seguito ad un breve scambio di mails avute con il Presidente.

Mi occupo di foto sportive ma non disdegno saltuariamente qualche "capatina" areronautica.
Lavoro all'Interporto di Verona ma abito a Brescia e... sono un parmigiano d'hoc! :rolleyes:

Negli ultimi dieci anni, con figli piccoli, trasferimento a BS etc non ho quasi più fotografato. Diciamola tutta: quando un mio carissimo collega, amico e pilota morì in un incidente aereo proprio nella mia città, lentamente ho diminuito le presenze nel campo aeronautico.

Sono rimasto alle diapositive, non scansionate, delle mi performances, da qualche parte sistemate nelle cantine.
In digitale ho pertanto pochino.

Posso dirvi di 2 saloni aerospaziali, quello del 1991 subito dopo la fine della guerra del Golfo con i Jaguar ripresi pieni di "Mig Kills", la prima apparizione del F-117, e quello del 1997 con i Sukhoi 27.
Ho anche il bellissimo G-59 di Pino Valenti che come tutti credo saprete faceva di base a Parma.

Mi sono anche ripromesso di "far saltar fuori" (non ricordo se erano diapositive o negativi..) una mini-esibizione che tenne la PAN a Parma per il ritiro di un premio, circa 20 anni fa: 5 aerei che diedero vita ad una mini-esibizione mozzafiato! penso sia una rarità, non mai visto e letto niente di simile.

Ecco.. detto tutto :-)

Spero mi accogliate nel vostro bellissimo gruppo.

NCD_2670

DGC_6846_1
1228 replies since 23/8/2007