Cari Piti,
la cantina inizia a sgorgare materiale, in attesa dello scanner per diapositive in arrivo settimana prossima, ho il piacere di condividere con voi qualche perla (almeno spero, siate clementi..).
La dotazione di allora prevedeva una Nikon F4s, un 80-200/2.8, un 24mm Zeiss ed il classico 50/1.4 ed il versatile anche se non eccelso 28-85 Nikon.
Non avevo ottiche lunghe adatte, questione di costi.. esse sono arrivate solo di recente.
Anche il 24mm a volte era insufficiente per riprendere la statica in mezzo alla calca ed a ridosso delle transenne.
Un duplicatore Soligor 1.7x era quanto di meglio potevo tenere tra le mani, per cui certi risultati che ho visto nel forum e nell'archivio storico del Piti erano per me irraggiungibili.
Inizio con un 1998, Parma: il famoso Cobra di Pugachev, effettuato da un Su-27 pilotato dal grande Anatoly Kvochur.
La scansione è stata fatta da un 10x15, spero di poter scansionare il negativo quanto prima (se lo troverò... al momento esso è introvabile, così come diversi riguardanti le foto che di seguito vedrete)
.
Purtroppo il Cobra è stato eseguito in quota e distante dalla display line in quanto il sedime aeroportuale di Parma è praticamente... a ridosso di case, ferrovia e tangenziale e l'ottica era il Nikkor 80-200 di cui sopra.
Non ho ritoccato nulla alla scansione per non perdere ulteriore qualità.
Ed ecco quanto vi anticipai:
La PAN venne a Parma per ritirare un premio locale, non ricordo l'anno e le foto non riportano sul retro alcuna data.
Credo fosse il '95, o forse il '99.
Atterrarono 6 aerei, rimasero 2 giorni ed alla partenza deliziarono i pochi presenti con una mini-esibizione di 15 minuti!
Mini-bomba, Mini-alona, mini tutto, insomma.
A voi alcuni scatti, sempre scansionati da stampe 10x15 (per far prima le ho passate tutte insieme ed una... ehm... è storta
:
La pattuglia Adecco, in auge a fine anni '90: qualcuno se la ricorda?
Eccone uno scatto:
Un T6 Texan in volo livellato:
Ed ecco l'alona ad 8 eseguita dalla PAN nel 1998, con due aerei a terra per problemi tecnici:
Sempre per rimanere in tema PAN, un'altra rarità: Formazione con il velivolo esterno (Pony 8?) avente impianto fumogeno guasto.
Ed ora i Red Arrows sui cieli di Montichiari (BS):
Come sempre, il vino buono si tiene per ultimo.. ecco due Tornado IDS nella colorazione "locusta", in rifornimento "buddy-buddy".
Foto scattata al Salone dell'Aeronautica e dello Spazio di "Le Bourget", subito dopo la conclusione della Guerra del Golfo: 1991.
Tutte le principali aeronautiche erano presenti in forze e mostravano i muscoli ed i "mig-kills" sulle fusoliere.
Ed ecco il nostro IDS alla statica, armato di tutto punto:
Ed ora ladies and gentlemen, l'indiscussa vedette del salone parigino: il Lockheed F-117A Nighthawk!
Sorvegliato a vista e transennato, uomini armati intorno ad esso e sui tetti della hall:
Ecco, questa prima anticipazione si conclude qui, anche con tanti ricordi al seguito.
Spero abbiate apprezzato.