PSC Verona Forum

Posts written by GIORGIO CASTELLI

view post Posted: 26/3/2024, 08:50 INN 2024 - SPOTTING AEROPORTI MONDO - REST OF WORLD AIRPORTS SPOTTING
Ha già detto tutto Aldo, grazie per la compagnia e per gli scatti.
Sulla foto IMG_0666 concord appieno: tu hai scattato io ho fatto video (lo vedi qui: https://piti.forumfree.it/?t=80169752), un'ottimo gioco di squadra!
Grazie Fabio.
view post Posted: 26/3/2024, 08:46 VRN - LIPX 25.03.2024 - MAS bello.... - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Poco, pochissimo ma almeno gli aerei erano belli colorati!
Immagini sature, con un pizzico di scuro che a me piace un sacco.
Ottimo lavoro.
view post Posted: 26/3/2024, 08:45 VRN - LIPX 12.03.2024: aspettando (invano) qualche "gradito ospite" per il G7 - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Vuoto per vuoto... meno male che ci sono almeno le tue ottime immagini.
Davvero deprimente, se poi penso che mi è capitata pubblicità del servizio bus-navetta città/aeroporto... per cosa? Boh...
E intanto gli aerei che portano sciatori e "montagnard" sulle Alpi italiane atterrano a Innsbruck e non negli aeroporti italici... Verona in primis.
Grazie.
view post Posted: 26/3/2024, 08:42 VRN - LIPX 21.03.2024 - Un po' di militati tra il vuoto (quasi) assoluto - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Poco nel nulla siderale, ma meglio di niente.
Bella la rotazione del C-130J-30 ma anche la musata dell'HH-101A!
Grazie.
view post Posted: 26/3/2024, 08:38 [2] INNSBRUCK 2024: DALL'APRON ALLA TERRAZZA PASSANDO PER LA RETE - SPOTTING AEROPORTI MONDO - REST OF WORLD AIRPORTS SPOTTING
Ed eccoci alla seconda puntata dell’annuale trasferta a Innsbruck, che abbiamo voluto caratterizzare con qualche scatto più.. particolare colto nella mezza giornata trascorsa in pista, in terrazza e al di fuori della rete.

La prima parte è visibile qui: https://piti.forumfree.it/?t=80161986.

Come inizio, pubblico due piccoli clip video, in uno di essi riconoscerete certamente lo scatto fotografico del mio compare che ha inserito nel suo ottimo post su INN (visibile qui: https://piti.forumfree.it/?t=80168246): lui ha fotografato e io ho fatto video.

Cliccate sull’immagine per aprire Flickr e visionare i due video:

Video 1:
53610835545_c394896775_hIMG1956 by Photo GLC, su Flickr

Video 2:
53609840912_26dfd9f3f0_hIMG1955 by Photo GLC, su Flickr

Come abbiamo già descritto nel primo post, le condizioni di luce e “pulizia dell’aria” sono state davvero favorevoli anche con scatti a 600mm., con crop decisi davvero riusciti senza perdere troppo di qualità.
Il vento a oltre 36 nodi ci ha dato parecchio fastidio sulla scaletta, ma direi che possiamo davvero stare zitti e ringraziare i nostri amici e il club che ci permettono questa esperienza ormai da quasi 9 anni.

53591515943_9532ead5e9_hDFC01079 by Photo GLC, su Flickr

53590435917_7ceeb3e736_hDFC01121 by Photo GLC, su Flickr

53591593874_18294f9f17_hDSC01255 by Photo GLC, su Flickr

53591306616_5b0a9294c7_hDFC01146 by Photo GLC, su Flickr

53591514303_6fac6111fe_hDFC01156 by Photo GLC, su Flickr

53591513423_50886ae815_hDFC01194 by Photo GLC, su Flickr

53591750980_6c27411505_hDFC01209 by Photo GLC, su Flickr

53590432687_80a5fd7c18_hDFC01228 by Photo GLC, su Flickr

53591750535_2bacb3dc2b_hDFC01230 by Photo GLC, su Flickr

53590432562_d4b1597611_hDFC01232 by Photo GLC, su Flickr

53590432692_95990108d9_hDFC01233 by Photo GLC, su Flickr

53591622189_0106de85cb_hDFC01234 by Photo GLC, su Flickr

53591303296_e173a56117_hDFC01236 by Photo GLC, su Flickr

53591510388_a2cca55173_hDFC01237 by Photo GLC, su Flickr

53590399992_53b3c30e4f_hDSC01281 by Photo GLC, su Flickr

53591302431_cd1774267c_hDFC01242 by Photo GLC, su Flickr

53591475853_b487f3cb35_hDSC01296 by Photo GLC, su Flickr

53590430582_60eda9ff7d_hDFC01247 by Photo GLC, su Flickr

53591302036_de2b4bd3cb_hDFC01248 by Photo GLC, su Flickr

53591301001_54dd148f2d_hDFC01260 by Photo GLC, su Flickr

53591619164_af761b35e2_hDFC01262 by Photo GLC, su Flickr

53591474083_66cf6fdf70_hDSC01311 by Photo GLC, su Flickr

53591506753_c258560b42_hDFC01277 by Photo GLC, su Flickr

53591743720_bb7cd42fd9_hDFC01278 by Photo GLC, su Flickr

53591298366_5d5aae987f_hDFC01282 by Photo GLC, su Flickr

53591297486_0ac5a36982_hDFC01301 by Photo GLC, su Flickr

53591614969_547cc8b0b3_hDFC01304 by Photo GLC, su Flickr

53591504258_42e1dca6cd_hDFC01309 by Photo GLC, su Flickr

53591741315_9ced971d85_hDFC01329 by Photo GLC, su Flickr

53591503168_d6182f301f_hDFC01344 by Photo GLC, su Flickr

53590423987_899ca7eab7_hDFC01349 by Photo GLC, su Flickr

53590423407_e940434794_hDFC01356 by Photo GLC, su Flickr

53591613059_1e19e32704_hDFC01365 by Photo GLC, su Flickr

53590423142_d319e6b60b_hDFC01372 by Photo GLC, su Flickr

53591612374_23a6c411b4_hDFC01380 by Photo GLC, su Flickr

53591501288_5ae80352df_hDFC01386 by Photo GLC, su Flickr

53591500458_a709fb0bbb_hDFC01401 by Photo GLC, su Flickr

53591611379_fe63c37b7c_hDFC01407 by Photo GLC, su Flickr

53591499393_d421490bc1_hDFC01410 by Photo GLC, su Flickr

53591264686_861481b203_hDSC01353 by Photo GLC, su Flickr

53591292271_3ea3726d0b_hDFC01413 by Photo GLC, su Flickr

53591291616_fd2fd25ab0_hDFC01414 by Photo GLC, su Flickr

53591291656_901bfd007e_hDFC01415 by Photo GLC, su Flickr

53591499098_926812ad68_hDFC01416 by Photo GLC, su Flickr

53590420287_c2ca55779a_hDFC01417 by Photo GLC, su Flickr

53591290751_41b1909f8c_hDFC01429 by Photo GLC, su Flickr

53591736200_df4a2c17b1_hDFC01422 by Photo GLC, su Flickr

53591289491_15e6e8e954_hDFC01455 by Photo GLC, su Flickr

53591608249_ddf8039135_hDFC01457 by Photo GLC, su Flickr

53591288761_57ed6fa439_hDFC01471 by Photo GLC, su Flickr

53591288341_69f7faa95b_hDFC01484 by Photo GLC, su Flickr

53591733545_d7a2b970c1_hDFC01497 by Photo GLC, su Flickr

53591287116_01daba5796_hDFC01521 by Photo GLC, su Flickr

53590414762_9047337cff_hDFC01562 by Photo GLC, su Flickr

53591283166_23b872cff2_hDFC01608 by Photo GLC, su Flickr

53591599529_2c5d37b004_hDFC01666 by Photo GLC, su Flickr

53591489813_7cb4c88a82_hDFC01648 by Photo GLC, su Flickr

53591487003_aa40c5cd13_hDFC01690 by Photo GLC, su Flickr

53591279966_0907881bb8_hDFC01691 by Photo GLC, su Flickr

53591279206_9825e8d31a_hDFC01711 by Photo GLC, su Flickr

53591485758_bdb902256a_hDFC01732 by Photo GLC, su Flickr

53591723155_f73f75dbc0_hDFC01734 by Photo GLC, su Flickr

53591596534_e1ea6529d9_hDFC01747 by Photo GLC, su Flickr

53591276761_57a48600de_hDFC01758 by Photo GLC, su Flickr

53591483813_e4e102b9c9_hDFC01760 by Photo GLC, su Flickr

E come da tradizione, Finnair chiude il nostro post:

53591594504_7ccd357f60_hDFC01788 by Photo GLC, su Flickr

53590391152_fd89165165_hDSC01404 by Photo GLC, su Flickr


E’ davvero tutto.

53591605639_5192c65722_hDFC01534 by Photo GLC, su Flickr
view post Posted: 21/3/2024, 13:47 [5] ROAD TO RIAT 2024: 50 YEARS OF F-16 - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Ed eccoci alla quinta puntata del percorso di avvicinamento al RIAT 2024 che quest’anno celebra i 50 anni di F-16 e i 75 anni della NATO.

Gli episodi precedenti e relative immagini sono disponibili qui:
Episode 1: https://piti.forumfree.it/?t=80108504
Episode 2: https://piti.forumfree.it/?t=80118372
Episode 3: https://piti.forumfree.it/?t=80127085
Episode 4: [https://piti.forumfree.it/?t=80146360
50 anni F-16: https://piti.forumfree.it/?t=80098605

Nelle intenzioni di questi post, come abbiamo già espresso nel primo e accessibile qui https://piti.forumfree.it/?t=80108504. è accompagnare il visitatore del forum e del nostro sito www.pitispotterclub.it verso l’airshow più importante del mondo, sia in termini di partecipanti (numero forze aeree, aziende o privati) che per numero di aeromobili in statica, in volo o in sorvoli celebrativi.
Lo facciamo pubblicando foto dei velivoli (dove possibile con nostre immagini specifiche) o della forza armata che hanno garantito la loro partecipazione al Royal International Air Tattoo 2024, altrimenti inseriremo immagini del velivolo seppur in livrea di altre organizzazioni.

Ecco il consueto aggiornamento con gli ultimi annunci di partecipanti in volo e alla statica.
La Svezia ha ufficialmente annunciato la propria presenza al RIAT 2024 con una coppia di Gripen, uno Jas-39C per il flying display e uno Jas-39D biposto per la statica.
L’Esercito Tedesco ha invece confermato l’invio di una coppia di elicotteri NH-90 TTH sia per l’esibizione in volo che in statica, mentre la Bristow Helicopters ha comunicato di non poter inviare, tra gli altri mezzi invece confermati, il proprio Leonardo AW189.
E finalmente è giunta la conferma della partecipazione del primo F-16, che sarà danese.
Il pilota collaudatore “Teo” si esibirà in volo con il proprio F-16AM mentre un’altra macchina sarà nella mostra statica che sarà allestita nella Green Zone e interamente riservata ai Viper, ormai in progressivo pensionamento o già ritirato dal servizio da parte delle forze aeree di Belgio, Olanda, Danimarca e Norvegia che attendono o hanno già in servizio l’F-35A Lightning II.
Gli F-16 danesi saranno scortati dall’aereo di stato CL-604 Challenger che svolge anche compiti di pattugliamento marittimo.
Infine, dalla Francia giungerà per la mostra statica un Breguet Br 1050 Alizé, di ritorno dopo 20 anni all’airshow inglese.
L’Alizé, non più in carico da anni con la marina francese che lo a decommissionato nel 2000 e ora alcuni esemplari volano con matricole civili, era un turboelica antisommergibile imbarcato con equipaggio di 3 uomini costruito dalla Breguet negli anni 50. Fu in servizio con le marine di Francia e India.

Ad oggi, hanno annunciato ufficialmente la partecipazione:
Royal Canadian Air Force (RCAF)
Finnish Air Force (Suomen Ilmavoimat)
Spanish Navy (Armada)
Spanish Air Force (Ejercito del Aire e del Espacio)
Czech Air Force (Vzdušné síly armády České republiky)
Royal Air Force (RAF)
Swedish Air Force (Svenska flygvapneT)
German Army (Bundeswher)
Royal Danish Air Force (Flyvevåbnet)

E tra organizzazioni non militari o private:
Bristow Helicopters (HM Coast Guard)
British Antarctic Survey
Cranfield University's National Flying Laboratory Centre
Hawker Hunter Aviation
QinetiQ
AMICALE ALENÇONNAISE DES AVIONS ANCIENS (Conair)
Alizé Marine
Uni Fly
Aerial Vocations Limited
Gazelle Squadron

48398728742_d8198e5941_hDGC_1247 by Photo GLC, su Flickr

49096009233_2ac55ff0de_hDFC_1352 by Photo GLC, su Flickr

48473929892_3c446ff05b_hDFC_1365 by Photo GLC, su Flickr

27363630079_8ee0adfa74_hDSC_0754 by Photo GLC, su Flickr

35701118015_137e2610e5_hDSC_0718 by Photo GLC, su Flickr

44040797255_9edb3b7899_hDSC_0642 by Photo GLC, su Flickr

48417681972_8c7ab5e432_hDFC_9131 by Photo GLC, su Flickr

52471065590_86f4e03d4a_h_DSC2607 by Photo GLC, su Flickr

52470605506_17b5fc1935_h_DSC2555 by Photo GLC, su Flickr

49110256252_7bd77b22c0_hDSC_2974 by Photo GLC, su Flickr

52200907802_5ad3264cee_hF-AZYI / 59 - Bréguet Br 1050 Alizé by Laurent Quérité, su Flickr
(Credit: L. Quérité)

48367922176_51a756734f_hDGC_1591 by Photo GLC, su Flickr

48407694386_724def2b2c_hDFC_1292 by Photo GLC, su Flickr

48474514896_b83898aba4_hDFC_1289 by Photo GLC, su Flickr

48538431936_c1007e44f5_hDSC_6385 by Photo GLC, su Flickr

48546023447_03a418cc9a_hDSC_6386 by Photo GLC, su Flickr

48417739677_071522a849_hDFC_9844 by Photo GLC, su Flickr

42856814784_6a085442f7_hD8C_1686 by Photo GLC, su Flickr

48490722257_3e2142a1aa_hDSC_4848-2 by Photo GLC, su Flickr

48417735012_a2ef7c639a_hDFC_9830 by Photo GLC, su Flickr






48474509646_be84e54b36_hDFC_1433 by Photo GLC, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 21/3/2024, 15:17
view post Posted: 20/3/2024, 13:43 [1] INNSBRUCK 2024: LA BELLEZZA DEL TIROLO - SPOTTING AEROPORTI MONDO - REST OF WORLD AIRPORTS SPOTTING
53591594009_a758fa3426_hDSC01253 by Photo GLC, su Flickr

Partiti quando ancora doveva albeggiare e sotto una fastidiosa pioggerella che ha tartassato il nord Italia per settimane, il contrasto con le precedenti e splendide trasferte è stridente: autostrada del Brennero sgombra di auto, le montagne sgombre di neve e siamo purtroppo pochi.
Scendere dal Ponte Europa verso Innsbruck ci fa vedere alcune piste innevate per lo più da neve artificiale e zone non baciate dal sole che hanno conservato un po’ del manto bianco che ahinoi contraddistingueva l’ormai ex stagione invernale travolta dal cambiamento climatico.
Vedere poi la valle dell’Inn verdeggiante e priva di neve, il sole che la bacia e che paradossalmente troviamo qui anziché in Italia, i campi asciutti e solo qualche spruzzata sulle cime alpine che la racchiudono… fa una certa impressione.

Arriviamo all’aerostazione, ci attendono all’ingresso General Aviation; saluti di rito, ormai il rapporto è consolidato da anni ed è come ritrovare vecchi amici; controlli di sicurezza eseguiti, e via subito verso testata 08 passando per l’apron.

iPhone Photo:
53576020467_665724401c_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

53577208979_2781f0f218_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

53590401907_8cc95281a2_hDSC01262 by Photo GLC, su Flickr

Nel piazzale ancora in ombra, notiamo subito meno aerei rispetto alle volte precedenti in cui abbiamo visitato il Flugplatz di Innsbruck, del resto anche la stagione invernale volge al termine.
A domanda specifica, apprendiamo che il traffico passeggeri rispetto al pre-Covid è in calo del 20% con una riduzione di quasi/200'000 passeggeri.
Si vede e del resto anche i piazzali riservati all’aviazione privata non pullulano certo di velivoli.

53590437582_a792844c3e_hDFC01074 by Photo GLC, su Flickr

Se abbiamo trovato una giornata felice dal punto di vista del meteo, tanto quasi da sbottonarsi la giacca a vento e rimanere senza guanti (c’erano oltre 11°C), cielo terso per le circa 6 ore in cui siamo rimasti, non è stato così per il vento: davvero fastidioso e a folate anche di 25/40 nodi.
Fotografare, specie nel pomeriggio dalla scaletta, non è stato per niente agevole per rimanere in equilibrio in sicurezza e fermi per inquadrare, inevitabili diversi cut non voluti e micro-mossi nonostante tempi di oltre 1/1000.
Tranne un paio di aerei la mattina, decolli e atterraggi sono avvenuti per pista 08; soprattutto i decolli, seppur ripresi letteralmente dalla parte opposta e grazie al 600mm e qualche crop deciso, ci hanno permesso di portare a casa qualche bea inquadratura anche con “un po’ di bianco” di sfondo.
Va segnalato un mancato atterraggio di un Eurowings per il vento e tante correzioni prima del touch-down, idem in decollo appena dopo la rotazione.
Che dire del traffico? Molti Airbus e pochi Boeing tra i liners e qualche scatto interessante dalla terrazza durante la pausa-pranzo (grazie SAS!).

Ultima nota: quest’anno non verrà organizzata la tradizionale “Flughafen Fest” di Ottobre e contestualmente ci domandiamo come abbiamo fatto a perderci quella dell’Ottobre 2023…

Infine un grazie, ma grazie sincero e effettuoso a Martin che a fine mese lascerà il suo incarico per godersi la meritata pensione e un arrivederci all’anno prossimo a Chris, “welcome aboard” si direbbe!!

Via al reportage, ovviamente… mettetevi comodi:

53591627609_10393ffdea_hDFC01072 by Photo GLC, su Flickr

Mentre inseguivo il 737-8 di Transavia… un volatile si è messo di mezzo esattamente nel punto di messa a fuoco spot… e la macchina lo ha puntualmente inseguito:

53591627334_e2850a5629_hDFC01073 by Photo GLC, su Flickr

easyJet special:

53591516388_96be905869_hDFC01075 by Photo GLC, su Flickr

Scatto a 200mm, il 200-600, l’aereo non ci sta per intero nell’obiettivo…

53591754455_8b13d59752_hDFC01077 by Photo GLC, su Flickr

53591627059_6242af6e43_hDFC01089 by Photo GLC, su Flickr

53590436562_280413155d_hDFC01113 by Photo GLC, su Flickr

Stop!
Atterraggio in corso…
53591626109_4121be2def_hDFC01116 by Photo GLC, su Flickr

53591481738_dd4d9b788a_hDSC01248 by Photo GLC, su Flickr

53591514863_b21b44e1fe_hDFC01122 by Photo GLC, su Flickr

53591626159_e9174ad34d_hDFC01134 by Photo GLC, su Flickr

In mancanza di farfalle, fotografiamo cartelli..

53591625494_72686d2670_hDFC01136 by Photo GLC, su Flickr

Foto didattica: tema “Vento e decolli.

53591592554_f632405750_hDSC01260 by Photo GLC, su Flickr

53591752265_76f9b91f06_hDFC01149 by Photo GLC, su Flickr

Altra foto didattica sugli inversori di spinta, ricordano molto quelli del nostro Panavia Tornado:

53590435012_b674569bb6_hDFC01163 by Photo GLC, su Flickr

53591305796_5e74aed7f9_hDFC01165 by Photo GLC, su Flickr

53591306261_a0a56aa023_hDFC01173 by Photo GLC, su Flickr

Troppo alto…

53591513423_50886ae815_hDFC01194 by Photo GLC, su Flickr

53591750995_0a3207f6fe_hDFC01202 by Photo GLC, su Flickr

… e se ne va con un “bizzino” in attesa:

53591717960_38a7218e57_hDSC01270 by Photo GLC, su Flickr

53591750380_2db0400bd0_hDFC01218 by Photo GLC, su Flickr

53591304946_cdc1a9d00c_hDFC01219 by Photo GLC, su Flickr

Passiamo in apron:

53590401167_98a95e601a_hDSC01275 by Photo GLC, su Flickr

53591271831_d3aa73f2ba_hDSC01278 by Photo GLC, su Flickr

53591477878_4912dac3ae_hDSC01285 by Photo GLC, su Flickr

53591476833_5984c357af_hDSC01287 by Photo GLC, su Flickr

53590397777_fc08795497_hDSC01293 by Photo GLC, su Flickr

Eurowings che finalmente atterra:

53591475168_8b8cc4f7d7_hDSC01298 by Photo GLC, su Flickr

53591508758_eed61743c1_hDFC01253 by Photo GLC, su Flickr

53590396602_e4afa65574_hDSC01306 by Photo GLC, su Flickr

53591300716_ad693c821b_hDFC01265 by Photo GLC, su Flickr

Tenuto conto che dall’apron abbiamo aerei davanti che emanano calore, oltre a taxi e terreno, lo scatto a 450mm non è venuto per niente male, direi:

53591507503_c3d560965d_hDFC01269 by Photo GLC, su Flickr

Carino questo Cessna 208B Grand Caravan…

53591617924_ea24be5a79_hDFC01274 by Photo GLC, su Flickr

Ferry Air Dolomiti:

53590394577_b54493c9df_hDSC01325 by Photo GLC, su Flickr

53591617819_e911c5ab8f_hDFC01286 by Photo GLC, su Flickr

La matricola è tutta un programma…

53591297986_1ccc020911_hDFC01293 by Photo GLC, su Flickr

53591615849_a27e87cb93_hDFC01302 by Photo GLC, su Flickr



53591296811_5e58efc019_hDFC01324 by Photo GLC, su Flickr

Questo tipo di immagini così ad ampio respiro (scatto a 500mm comunque…), ovviamente ai puristi del “tutto-aereo-in-foto” non saranno gradite, però danno l’idea del contesto piacevole in cui si ha a operare e soprattutto non c’è solo cielo dietro.

53591503778_17b0ed21a9_hDFC01339 by Photo GLC, su Flickr

Cambiamo posizione, il nostro tempo in apron è scaduto e ci riportiamo verso testata 08 scaletta e panini alla mano, però rimaniamo appena dopo il termine degli hangar della Tyrolean, quindi abbastanza distanti dalla testata.
Il vento si fa davvero fastidioso e rimanere come scrivevamo prima sulla scaletta è abbastanza complicato.

53591264811_d885016271_hDSC01342 by Photo GLC, su Flickr

Altro scatto a 600mm. con crop, viste le dimensioni del bizzino…

53591502733_2d29fe90ec_hDFC01355 by Photo GLC, su Flickr

La colorazione della fusoliera è uscita particolare, con il sole coperto dalle nuvole che iniziano ad arrivare:

53591295156_3d6cc642b2_hDFC01360 by Photo GLC, su Flickr

53590422507_1027c6bd3d_hDFC01366 by Photo GLC, su Flickr

53591501603_2e90ef508e_hDFC01375 by Photo GLC, su Flickr

53591293881_6adace934d_hDFC01387 by Photo GLC, su Flickr

Atterraggio tattico “C-27J Spartan style”:

53590421942_1be5c88913_hDFC01389 by Photo GLC, su Flickr

53590422162_649fdabc9e_hDFC01398 by Photo GLC, su Flickr

Finalmente qualcosa di bianco nello sfondo:

53591611379_fe63c37b7c_hDFC01407 by Photo GLC, su Flickr

Incroci SAS:

53591709765_b5f843085b_hDSC01349 by Photo GLC, su Flickr

Boarding:

53591583439_b77474db0a_hDSC01354 by Photo GLC, su Flickr

53591736200_df4a2c17b1_hDFC01422 by Photo GLC, su Flickr

53591290721_7d0803f9c2_hDFC01425 by Photo GLC, su Flickr

53591290006_2372e42529_hDFC01444 by Photo GLC, su Flickr

53591608644_33d8d226fb_hDFC01448 by Photo GLC, su Flickr

53591607894_cc5871a0a3_hDFC01464 by Photo GLC, su Flickr

53591470843_8afa62517c_hDSC01363 by Photo GLC, su Flickr

53591496098_87eb7d4d0f_hDFC01481 by Photo GLC, su Flickr

A20N con partenza… scoppiettante direi:

53590392027_a399b2b8ce_hDSC01372 by Photo GLC, su Flickr

53591733545_d7a2b970c1_hDFC01497 by Photo GLC, su Flickr

53591606894_455585e1b0_hDFC01506 by Photo GLC, su Flickr

53591287511_bbeac14a3f_hDFC01518 by Photo GLC, su Flickr

53590416147_83ab400467_hDFC01524 by Photo GLC, su Flickr

53591494838_eb8215089f_hDFC01530 by Photo GLC, su Flickr

Altra vista pomeridiana del piazzale, 200mm:

53591731890_fa33755c7f_hDFC01542 by Photo GLC, su Flickr

53591493863_040bee1fc3_hDFC01547 by Photo GLC, su Flickr

53590414562_23031fb386_hDFC01569 by Photo GLC, su Flickr

53591731125_9cafe38a63_hDFC01575 by Photo GLC, su Flickr

53590414392_b47612ce58_hDFC01582 by Photo GLC, su Flickr

53591285316_0a1ff510c8_hDFC01589 by Photo GLC, su Flickr

53591603919_f8e60c235b_hDFC01593 by Photo GLC, su Flickr

53590413677_ad1dbd0bf9_hDFC01600 by Photo GLC, su Flickr

53591284346_c9dbe2a8be_hDFC01602 by Photo GLC, su Flickr

53591603419_66121c1809_hDFC01604 by Photo GLC, su Flickr

53590411832_d3d1a0eb29_hDFC01612 by Photo GLC, su Flickr

53591283351_c9d65f449b_hDFC01619 by Photo GLC, su Flickr

53591601569_e4c2a81f3f_hDFC01626 by Photo GLC, su Flickr

Non poteva mancare un frullatore Airbus, un H125 (ex AS350-B3) di Wucher Helicopters, uscito scuro controluce e con nuvoloso, 600mm con crop-del crop-del crop-del crop e poi sistemato con Riduzione Disturbo automatica:

53591600924_19d9bb058d_hDFC01627-Migliorato-NR by Photo GLC, su Flickr


Bonus questo 737-8 di Airseven a spezzare la monotonia del consueto traffico tirolese:

53590410477_313e32278f_hDFC01641 by Photo GLC, su Flickr

53591281841_2c4560c665_hDFC01644 by Photo GLC, su Flickr

53591489813_7cb4c88a82_hDFC01648 by Photo GLC, su Flickr

Con l’ottimo Fabietto commentavamo che si sono visti pochi Austrian rispetto al passato:

53590409867_6d2f953084_hDFC01651 by Photo GLC, su Flickr

53591281041_f647fe4a1e_hDFC01662 by Photo GLC, su Flickr

53591281041_f647fe4a1e_hDFC01662 by Photo GLC, su Flickr

53591725105_6e3425aaf9_hDFC01684 by Photo GLC, su Flickr

53590408272_e83673e32f_hDFC01705 by Photo GLC, su Flickr

53591279066_d5ce575034_hDFC01709 by Photo GLC, su Flickr

53591486328_505a83efc0_hDFC01720 by Photo GLC, su Flickr

53591723995_16e973161b_hDFC01722 by Photo GLC, su Flickr

53590407417_faaefc1866_hDFC01725 by Photo GLC, su Flickr

53591485758_bdb902256a_hDFC01732 by Photo GLC, su Flickr

53591262526_73ba753d9e_hDSC01389 by Photo GLC, su Flickr

53591597039_c5551bb102_hDFC01741 by Photo GLC, su Flickr

53591485023_bd7fbaf90a_hDFC01745 by Photo GLC, su Flickr

53591469393_57a0cc88f4_hDSC01391 by Photo GLC, su Flickr

53591722520_bc6b001caf_hDFC01749 by Photo GLC, su Flickr

53591484593_6a6b1c2db0_hDFC01752 by Photo GLC, su Flickr

53591484758_ce620ede5d_hDFC01756 by Photo GLC, su Flickr

53591721845_a641ad330d_hDFC01768 by Photo GLC, su Flickr

53591721500_12350f5664_hDFC01771 by Photo GLC, su Flickr

53590404902_77abe9a156_hDFC01778 by Photo GLC, su Flickr

E con il decollo del piccolo Finnair, come da tradizione, chiudiamo baracca e burattini e ritorniamo alla macchina per far rientro sul suolo Italico.

53590404902_77abe9a156_hDFC01778 by Photo GLC, su Flickr

53591719900_690ef7b6d8_hDFC01800 by Photo GLC, su Flickr

53590391152_fd89165165_hDSC01404 by Photo GLC, su Flickr

A beneficio dei matricolari, queste le matricole che abbiamo fotografato:
9H-EWB
9H-ILY
9H-VCP
CS-DLE
CS-LTQ
D-ABNN
D-AGWB
D-CJMS
F-HBLC
G-EUUZ
G-EUYJ
G-EZOA
G-FDZX
G-HLYF
G-POWN
G-SUNE
G-TAWH
G-TAWM
G-TAWP
G-TAWV
G-TUMO
HB-LRV
I-ADJM
LN-RGO
OE-AFM
OE-LBQ
OE-LBS
OE-LWJ
OE-XHV
OH-LXF
OO-AMR
OY-ASE
PH-HBK
PH-HXN
SE-ROB
SE-ROE
SE-RON
SE-ROT
SP-NAT

Nella seconda puntata dettagli e close-up, per meglio rappresentare la vita dell’aeroporto tirolese.
Grazie a Fabietto per la compagnia e l’impeccabile condotta al volante, e di nuovo grazie a Innsbruck Airport!

Saluti e…. baci finali :*:

53591607709_03e233a15b_hDFC01467 by Photo GLC, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 21/3/2024, 17:11
view post Posted: 7/3/2024, 14:57 [4] ROAD TO RIAT 2024: 50 YEARS OF F-16 - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Ed eccoci alla quarta puntata del percorso di avvicinamento al RIAT 2024 che quest’anno celebra i 50 anni di F-16 e i 75 anni della NATO.

Gli episodi precedenti e relative immagini sono disponibili qui:
Episode 1: https://piti.forumfree.it/?t=80108504
Episode 2: https://piti.forumfree.it/?t=80118372
Episode 3: https://piti.forumfree.it/?t=80127085
50 anni F-16: https://piti.forumfree.it/?t=80098605


Nelle intenzioni di questi post, come abbiamo già espresso nel primo e accessibile qui https://piti.forumfree.it/?t=80108504. è accompagnare il visitatore del forum e del nostro sito www.pitispotterclub.it verso l’airshow più importante del mondo, sia in termini di partecipanti (numero forze aeree, aziende o privati) che per numero di aeromobili in statica, in volo o in sorvoli celebrativi.
Lo facciamo pubblicando foto dei velivoli (dove possibile con nostre immagini specifiche) o della forza armata che hanno garantito la loro partecipazione al Royal International Air Tattoo 2024, altrimenti inseriremo immagini del velivolo seppur in livrea di altre organizzazioni.

Ecco il consueto aggiornamento con gli ultimi annunci di partecipanti in volo e alla statica.
Dopo aver annunciato la partecipazione del proprio F/A-18 Hornet Solo Display, l’aeronautica finlandese ha confermato anche la partecipazione della propria formazione acrobatica dei Midnight Hawks, prima pattuglia che entra nel novero dei flying display, la cui ultima partecipazione risale al 2017.
Va notato che il 2024 è anche il 50° anniversario del primo volo del British Aerospace Hawk, addestratore che equipaggia la formazione nord-europea e naturalmente i Red Arrows britannici.
Alla statica si aggiungono il “water-bomber” Turbo Firecat francese, appena ritirato dal servizio attivo con la Sécurité Civile e acquisito da Conair.
E da poco sono arrivate anche le notizie dalla Royal Air Force, la quale invierà i Red Arrows che a loro volta celebreranno il loro anniversario “diamante”, la sessantesima stagione acrobatica che li vedrà di nuovo a pieno organico con 9 velivoli dopo un paio di stagioni completate con solo 7 macchine.
Come di consueto, le Frecce Rosse eseguiranno diversi sorvoli in formazione con altri velivoli ma al momento non sono noti i dettagli e qualche piacevole sorpresa non mancherà di certo.
Non poteva mancare in volo il best seller Eurofighter Typhoon, quest’anno pilotato dal Flight Lieutenant David 'Turbo' Turnbull.
Per gli amanti dei warbirds, non potevano mancare gli aeroplani del BBMF (Battle of Britain Memorial Flight) con il loro splendido Avro Lancaster, 2 Supermarine Spitfire e 2 Hawker Hurricane.
Per concludere, si vedrà in volo un Lockheed Martin F35B Lightning (per la RAF/RN la nomenclatura del JSF non prevede Lightning II) che per la prima volta eseguirà un display di ben 10 minuti e comprenderà il solito volo in hovering e atterraggio verticale ma soprattutto un “Role Demonstration” che si preannuncia davvero interessante.
La RAF e la RN annunceranno più avanti i loro ulteriori contributi all’Air Tattoo 2024.
In chiusura, avremo anche la QinetiQ, società privata che offre alle forze aeree britanniche servizi di addestramento e altri meno noti, con 7 loro diversi velivoli ad ala fissa e rotante, tra i quali un nuovo King Air 350 con una speciale colorazione celebrativa e un Grob 120TP la cui ultima apparizione risale al 2018; le altre macchine che QinetiQ invierà saranno un Leonardo AW139, un Pilatus PC-21,
Nel corso delle prossime settimane si avranno le conferme da parte di Royal Danish Air Force, Royal Norwegian Air Force e Swedish Air Force con dettagli sui loro apporti.

Ad oggi, hanno annunciato ufficialmente la partecipazione:
Royal Canadian Air Force (RCAF)
Finnish Air Force (Suomen Ilmavoimat)
Spanish Navy (Armada)
Spanish Air Force (Ejercito del Aire e del Espacio)
Czech Air Force (Vzdušné síly armády České republiky)
Royal Air Force (RAF)

E tra organizzazioni non militari o privati:
Bristow Helicopters (HM Coast Guard)
British Antarctic Survey
Cranfield University's National Flying Laboratory Centre
Hawker Hunter Aviation
QinetiQ
Conair


Midnight Hawks:

51541555491_73af42cee9_hDFC_4124 by Photo GLC, su Flickr

51676460379_eb99524fd3_hDSC_0992 by Photo GLC, su Flickr

53573538340_1b6847df40_hDSC_9997 by Photo GLC, su Flickr

51676465674_cdbdf820d8_hDFC_4159 by Photo GLC, su Flickr

27113292328_5f06970674_hDGC_7998 by Photo GLC, su Flickr

Turbo Firecat:

51106120872_abbfd0ab83_hFirecat by Niall Grant, su Flickr
(Courtesy Niall Grant)

Red Arrows:

48425694762_015e3fc6ae_hDFC_0445 by Photo GLC, su Flickr

48368050847_3c7eb3fa9a_hDGC_1636 by Photo GLC, su Flickr

36075233692_d9d889cdc4_hDGC_0857 by Photo GLC, su Flickr

41631268770_9f1330a485_hDSC_9948 by Photo GLC, su Flickr

42831889664_5a7299e84b_hD8C_9160 by Photo GLC, su Flickr

37085963891_c0665986c8_hDSC_1736 by Photo GLC, su Flickr

49934250611_699df1b242_hDSC_8667 by Photo GLC, su Flickr


F-35B:

48954226326_77dbd981d2_hBeast Mode by Photo GLC, su Flickr
(Courtesy RN)

48360056297_97a8fa2068_hDSC_5968 by Photo GLC, su Flickr

30791719068_ca3c138548_hDSC_0405 by Photo GLC, su Flickr

39421048402_ee376d76b5_hDGC_3162_1 by Photo GLC, su Flickr

27609535614_d79dd026e4_hDGC_3160 by Photo GLC, su Flickr

30247327371_08a2fc1bb8_hDGC_3100 by Photo GLC, su Flickr

25580817088_af61828f32_hDGC_3088-Mod by Photo GLC, su Flickr

27968841370_87ea4457ba_hDGC_3039 by Photo GLC, su Flickr


BBMF:

43564158081_920fb9423a_hD8C_1323 by Photo GLC, su Flickr

49766414617_d7f583cddc_hDSC_1216 by Photo GLC, su Flickr

36988122404_84b7dc0a93_hDGC_9636 by Photo GLC, su Flickr

43475023071_8b3542f8c0_hDSC_0225 by Photo GLC, su Flickr

48538434386_40a9dcb4c9_hDSC_6644 by Photo GLC, su Flickr

48546032272_dd8b359f8b_hDSC_6526 by Photo GLC, su Flickr

48498291937_03632c7c00_hDSC_5150 by Photo GLC, su Flickr


QinetiQ (King Air 350, Grob 120TP):

32371714450_108f10d821_hDGC_1716 by Photo GLC, su Flickr

43571022912_9f0defc0df_hDGC_6923 by Photo GLC, su Flickr

28731369377_736c504157_hDGC_6924 by Photo GLC, su Flickr

42714795855_5293533011_hDGC_6921 by Photo GLC, su Flickr

28311764255_98465e9166_hDGC_1621 by Photo GLC, su Flickr

36368358612_7e6c68026e_hDSC_2191 by Photo GLC, su Flickr
view post Posted: 22/2/2024, 16:56 [3] ROAD TO RIAT 2024: 50 YEARS OF F-16 - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Ed eccoci alla terza puntata del percorso di avvicinamento al RIAT 2024 che quest’anno celebra i 50 anni di F-16 e i 75 anni della NATO.

Gli episodi precedenti e relative immagini sono disponibili qui:
Episode 1: https://piti.forumfree.it/?t=80108504
Episode 2: https://piti.forumfree.it/?t=80118372
50 anni F-16: https://piti.forumfree.it/?t=80098605


Nelle intenzioni di questi post, come abbiamo già espresso nel primo e accessibile qui https://piti.forumfree.it/?t=80108504. è accompagnare il visitatore del forum e del nostro sito www.pitispotterclub.it verso l’airshow più importante del mondo, sia in termini di partecipanti (numero forze aeree, aziende o privati) che per numero di aeromobili in statica, in volo o in sorvoli celebrativi.
Lo facciamo pubblicando foto dei velivoli (dove possibile con nostre immagini specifiche) o della forza armata che hanno garantito la loro partecipazione al Royal International Air Tattoo 2024, altrimenti inseriremo immagini del velivolo seppur in livrea di altre organizzazioni.

Questa settimana hanno confermato la propria partecipazione l’aeronautica spagnola che invierà due propri vecchi addestratori a getto SF-5M Freedom Fighter, la Czech Air Force che parteciperà con un paio di Jas-39C e D Gripen in volo e in statica ai quali si unirà l’addestratore avanzato e da attacco leggero Aero L-159 ALCA.
La Bristow Helicopters che cura il servizio ad ala rotante per la HM Coast Guard britannica invierà due elicotteri Leonardo Helicopters e un Sikorsky S-92, già immortalati nell’ultima edizione pre-Covid.

Ad oggi, hanno annunciato ufficialmente la partecipazione:
Royal Canadian Air Force (RCAF)
Finnish Air Force (Suomen Ilmavoimat)
Spanish Navy (Armada)
Spanish Air Force (Ejercito del Aire e del Espacio)
Czech Air Force (Vzdušné síly armády České republiky)


E tra organizzazioni non militari o privati:
Bristow Helicopters (HM Coast Guard)
British Antarctic Survey
Cranfield University's National Flying Laboratory Centre
Hawker Hunter Aviation



Spanish Air Force SF-5M Freedom Fighter

53545502258_af53fb4206_h19826036825_ceafb9f0f8_o by Photo GLC, su Flickr
(Mark Butcher)


Czech Air Force Jas-39C Gripen

26703829713_ac23510b54_hDGC_7114 by Photo GLC, su Flickr

43121117130_5b9127564d_hDSC_0295 by Photo GLC, su Flickr

29674928818_e4a2bb6325_hDSC_8887 by Photo GLC, su Flickr

29224882636_c003b4dac5_hDGC_7030 by Photo GLC, su Flickr

53326659066_e3c655de3a_hDFC_8640 by Photo GLC, su Flickr


Czech Air Force Aero L-159 ALCA

36435071041_9d6dd045bf_hDGC_0388 by Photo GLC, su Flickr

52470648909_a2dec2b972_h_DSC3546 by Photo GLC, su Flickr

36245925755_4dc64a6b1d_hDGC_0761 by Photo GLC, su Flickr

36248844805_94606fb6e7_hDSC_2490 by Photo GLC, su Flickr


Bristow Helicopters Coast Guard AW189, AW139 e S-92

48359933666_3501734d5a_hDGC_1103 by Photo GLC, su Flickr

48398703862_1e56824bf3_hDGC_1310 by Photo GLC, su Flickr

48460838462_591e70236a_hDFC_1082 by Photo GLC, su Flickr

48846922172_a5d27e472d_hDSC_0477 by Photo GLC, su Flickr

53188916316_5fa7959c2b_hDSC_8988 by Photo GLC, su Flickr

E' tutto anche per oggi, grazie.
view post Posted: 20/2/2024, 09:34 CGN - LIPX 02.02.2024: Rolling into the darkness - SPOTTING AEROPORTI MONDO - REST OF WORLD AIRPORTS SPOTTING
Gran bel servizio e ottima la resa Sony (oltre alla post) per le foto a "decine di mila ISO", davvero ben riuscite.
Di pregio il 321 Luftwaffe e il 350 di stato che invitano a un confronto con i nostri pari-ruolo.
Anche se poi la Luftwaffe ha obsolescenze nelle linee da combattimento.. e non di poco conto.
Dimenticavo... W il giallorosso (l'aereo, non la squadra ;P).

Grazie.
view post Posted: 15/2/2024, 14:34 [2] ROAD TO RIAT 2024: 50 YEARS OF F-16 - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Road to RIAT 2024, Episode 2.

Nelle intenzioni di questi post, come abbiamo già espresso nel primo e accessibile qui https://piti.forumfree.it/?t=80108504. è accompagnare il visitatore del forum e del nostro sito www.pitispotterclub.it verso l’airshow più importante del mondo, sia in termini di partecipanti (numero forze aeree, aziende o privati) che per numero di aeromobili in statica, in volo o in sorvoli celebrativi e lo facciamo pubblicando (dove possibile) foto dei velivoli o della forza armata che hanno garantito la loro partecipazione al Royal International Air Tattoo 2024, altrimenti inseriremo immagini del velivolo seppur in livrea di altre organizzazioni.

Non ci sono solo 50 Anni da festeggiare, ma anche 75 Anni di NATO, vedremo se nelle prossime settimane verranno inviati dall’alleanza a Fairford un AWACS e un C-17 o un tanker che operano sotto l’egida congiunta del Comando dell’Alleanza Atlantica.

Questa settimana sono stati annunciati ufficialmente quattro aerei civili alla mostra statica.
Un SAAB 340 dell'Università di Cranfield, utilizzato come National Flying Laboratory Center utilizzato per la ricerca scientifica e i test di volo, mentre la Hawker Hunter Aviation invierà uno o forse due Hawker Hunter, aereo utilizzato da molte forze aeree della NATO durante i primi anni di vita dell'Alleanza.
Inoltre, per la prima volta al RIAT la compagnia danese Uni Fly con un nuovissimo elicottero medio Leonardo AW169. UNI-FLY è un operatore di elicotteri specializzato in operazioni di sollevamento nei parchi eolici offshore.

L’ultimo partecipante annunciato è lo Slingsby Nipper un piccolo giocattolino che ha moltissime chances di vincere il premio come aereo più piccolo dello show.

Ad oggi, hanno annunciato ufficialmente la partecipazione:
Royal Canadian Air Force (RCAF)
Finnish Air Force (Suomen Ilmavoimat)
Spanish Navy (Armada)
British Antarctic Survey


E tra organizzazioni non militari o privati:
British Antarctic Survey
Cranfield University's National Flying Laboratory Centre
Hawker Hunter Aviation


Saab 340

48309972597_d9ab9e6e1e_hDSC_3703 by Photo GLC, su Flickr

… a mille mille ISO senza riduzione disturbo, così come scattata:
32010250651_68cb0ca169_hDSC_3867 by Photo GLC, su Flickr

Hawker Hunter:

48460836882_095c43b9bb_hDFC_1061 by Photo GLC, su Flickr

27723871353_01c4c22dcf_hDGC_1759 by Photo GLC, su Flickr

51630552863_a6809eb482_hDSC_5588 by Photo GLC, su Flickr

AW169:

32263806318_d10f696510_hD8C_4104 by Photo GLC, su Flickr

52389962681_a5d1170e25_h_DSC9121 by Photo GLC, su Flickr

50983516892_2fc21a55f7_hDGC_3786 by Photo GLC, su Flickr


Slingsby Nipper:

53530828158_44cdb685a7_h53043894809_219fca5124_o by Photo GLC, su Flickr

E’ tutto, al prossimo aggiornamento.
Grazie.
view post Posted: 9/2/2024, 11:26 [1] ROAD TO RIAT 2024: 50 YEARS OF F-16 - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Mancano 160 giorni all’Air Show più importante del mondo, il Royal International Air Tattoo del quale abbiamo raccontato (e documentato) con numerosi servizi e abbondante profusione di immagini che potete trovare in questa medesima sezione del Forum.

Come ad ogni edizione, la Royal Air Force Charitable Trust Enterprise ha annunciato nei mesi scorsi che il RIAT 2024 avrà come tema 50 anni di F-16.
Al best seller di General Dynamics (poi Lockheed Martin) abbiamo di recente dedicato e pubblicato un ampio post consultabile qui: https://piti.forumfree.it/?t=80098605 e in quel di Fairford è lecito attendersi un numero adeguato di Viper a terra e in volo, in quanto protagonisti dell’evento e ancora parte attiva sui cieli mondiali.

L’edizione 2024 non vedrà la presenza della nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale, sempre presente, in quanto impegnata nell’emozionante e lunga trasferta nordamericana per i 100 anni della Royal Canadian Air Force e un tour West & East Coast degli Stati Uniti.

Di questi tempi iniziano a pervenire all’organizzazione le conferme di partecipazione ed abbiamo pensato con oggi di avviare con cadenza quindicinale o mensile (vedremo) una serie di servizi che informeranno i visitatori del nostro Forum e di chi vorrà recarsi a Fairford sulle macchine e forze aeree che anche quest’anno daranno lustro alla manifestazione britannica.

Ad oggi, hanno annunciato la partecipazione:
Royal Canadian Air Force (RCAF)
Finnish Air Force (Suomen Ilmavoimat)
Spanish Navy (Armada)
British Antarctic Survey


I Canadesi hanno garantito la presenza del loro CF-18 Demo, mentre l’Armada ritornerà a Fairford con i propri EAV-8B Matador (Harrier II), mentre l’aviazione Finlandese invierà il proprio F/A-18 Solo Display che già ha stupito (e vinto premi) per le eccezionali manovre mostrate in volo.

Non meno importante, nel quadro dell’altro tema ‘Pushing the Boundaries in Air and Space’, la British Antarctic Survey ha garantito la partecipazione di un proprio 36enne Twin Otter in colorazione sgargiante arancione per operare nelle proibitive condizioni del Polo Sud a supporto delle basi scientifiche presenti sulla desolata calotta artica.

43405267702_414af7477b_hD8C_9707 by Photo GLC, su Flickr

43386088662_710a894590_hDSC_0506 by Photo GLC, su Flickr

29563401678_c86ac4ec5d_hDSC_0446 by Photo GLC, su Flickr

30533832688_2dd1304aa0_hD8C_9643-Mod by Photo GLC, su Flickr

29693291368_2cc27be918_hD8C_1409 by Photo GLC, su Flickr

48538424051_1693c0c870_hDSC_6117 by Photo GLC, su Flickr

48433387011_5985250925_hDFC_0894 by Photo GLC, su Flickr

48367968596_132bc3a24c_hDFC_9981 by Photo GLC, su Flickr

48538422836_b4a2ca5aff_hDSC_6072 by Photo GLC, su Flickr

48425524031_f0aa614e39_hDFC_0016 by Photo GLC, su Flickr

48433515877_726d292752_hDFC_0663 by Photo GLC, su Flickr

48360057617_0019cef6d3_hDSC_5791 by Photo GLC, su Flickr

48359918636_a133abd58f_hDSC_5757 by Photo GLC, su Flickr

48538415076_7ee2da6559_hDSC_7196 by Photo GLC, su Flickr

48367906331_9aff86262f_hDSC_7223 by Photo GLC, su Flickr

48433518837_92fb2c47cf_hDFC_0682 by Photo GLC, su Flickr

48511677297_bddf8f2cf1_hDSC_7263 by Photo GLC, su Flickr

53518571759_57b61c2809_hDSC_9996 by Photo GLC, su Flickr

E' tutto per ora, al prossimo aggiornamento.
view post Posted: 4/2/2024, 14:38 VRN - LIPX 03.02.2024 - Foschia maledetta - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Non lamentarti della luce perché il risultato non è male e le foto so o intriganti.
Legacy giustamente merita la passerella di ultima foto.
Grazie.
view post Posted: 2/2/2024, 14:07 50 ANNI DI F-16: 20 gennaio 1974 / 20 gennaio 2024 - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
50 anni fa avvenne il primo volo di quello che possiamo definire un bestseller dell’aviazione: il General Dynamics F-16 Fighting Falcon.

Nato come caccia leggero, divenuto più prestante e multiruolo con il passare dei decenni, sopravvissuto all’acquisizione da parte di Lockheed (poi Lockheed Martin) della General Dynamics, sta ancora oggi continuando a succedere a se stesso.
Con oltre 4600 esemplari prodotti e almeno 30 nazioni che lo hanno, lo stanno impiegando, o sono in procinto di farlo, l'F-16 sta succedendo a sé stesso e di sicuro lo vedremo in circolazione almeno sino al 2060.


Perché intendo ricordare i 50 anni del “Viper”?
Perché avvenne il 20 gennaio, giorno del mio compleanno e poi perché fu un volo estremamente particolare… e a distanza di 50 anni, ero un bambino allora, lo ricordo ancora bene.
Il 20 gennaio 1974 il prototipo YF-16 pilotato dal collaudatore Phil Oestricher stava eseguendo test di taxi e rullaggio ad alta velocità, uno degli ultimi collaudi prima del battesimo dell'aria.
Ma il comportamento dell’aereo fu così esuberante che il pilota si trovò costretto a decollare per evitare un potenziale crash!

Le immagini del decollo forzato sono visibili qui: www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&e...qv&opi=89978449

Il primo volo, anche se non ufficiale, del Fighting Falco, durò sei minuti ed fu comunque un successo.
Seguì poi il vero “maiden flight” poche settimane dopo, il 2 febbraio dello stesso anno, oggi. 50 anni fa.

Ecco una selezione di immagini del Fighting Falcon, quasi tutte già pubblicate sul forum negli anni (con alcuni preziosi contributi esterni che non smetteremo mai di ringraziare), del Mitsubishi F-2 e del F-CK1A Ching-Kuo che ne riprendono ampiamente linee e soluzioni e raccolte dal 1991 ad oggi .
Non sono un'espressione di chissà quale ricco archivio, ma solo il frutto di un semplice appassionato (non raccomandato) che anche per ricordare la propria data di nascita, intende rammentare che... il Viper ha 50 anni.

36104289862_84e68b92e0_hDGC_9586 by Photo GLC, su Flickr

48498289537_ab311a096b_hDSC_5048 by Photo GLC, su Flickr

26185975297_6100d90dff_himg150 by Photo GLC, su Flickr

53503923531_0305835daf_hDSC_997 dia by Photo GLC, su Flickr

53504232434_8e66da0ace_hDSC_996 dia by Photo GLC, su Flickr

23667167393_bc6d3bb9d9_h1993_F16_2 by Photo GLC, su Flickr

48417665997_dbb830e9c0_hDFC_8890 by Photo GLC, su Flickr

48585699212_087086de47_hDFC_8592 by Photo GLC, su Flickr

48550968441_4275026e1c_hDFC_0978 by Photo GLC, su Flickr

48407844322_535bf0a881_hDFC_1353 by Photo GLC, su Flickr

48954651431_96940bf628_hDFC_8795 by Photo GLC, su Flickr

48498307367_503dd56244_hDSC_5401 by Photo GLC, su Flickr

48406000891_b7233ac438_hDFC_8961 by Photo GLC, su Flickr

48406140952_9dbb4cbe01_hDFC_8736 by Photo GLC, su Flickr

48221019911_056223897d_hDSC_9745 by Photo GLC, su Flickr

47892424581_2e13a734c5_hDFC_7122 by Photo GLC, su Flickr

48359966016_6004b1b352_hDFC_8644 by Photo GLC, su Flickr

48398646086_757f4af74a_hDGC_0996 by Photo GLC, su Flickr

47103223864_d83c719aea_hDFC_7529 by Photo GLC, su Flickr

47103198964_daf8d48d0f_hDFC_7176 by Photo GLC, su Flickr

47892365211_230f7629d7_hDFC_6462 by Photo GLC, su Flickr

46988830654_12e2e6c0ae_h750_1832 by Photo GLC, su Flickr

44777993424_b2abb0dc58_hD8C_8848 by Photo GLC, su Flickr

30495745137_04fd110011_hDSC_4540 by Photo GLC, su Flickr

44012885235_9b9711a8bc_hDSC_9997 by Photo GLC, su Flickr

28687611037_360075d2c7_hD8C_1850 by Photo GLC, su Flickr

42758607424_883b68d38f_hDSC_0587 by Photo GLC, su Flickr

30025784817_d683e0f6ea_hDGC_9203 by Photo GLC, su Flickr

42835019504_cd6f1b62ca_hD8C_0177 by Photo GLC, su Flickr

40599072702_4ffedd2c35_hDSC_3494 by Photo GLC, su Flickr

43493426931_b298921bd1_hDSC_9715 by Photo GLC, su Flickr

27295403949_f0e0ffa05b_hDGC_7131-Mod by Photo GLC, su Flickr

28626886444_39fc6b7ec3_hDGC_6984 by Photo GLC, su Flickr

37017921653_06258ca2d1_hDGC_1397 by Photo GLC, su Flickr

37276343785_ea19fd490e_hDSC_3612 by Photo GLC, su Flickr

37133476631_2d35d8544a_hDSC_3603 by Photo GLC, su Flickr

36878344840_fee8b1c3f8_hDSC_3597 by Photo GLC, su Flickr

36754717092_a2402ae100_hDSC_0655 by Photo GLC, su Flickr

35157557633_71f5add726_hDGC_1474 by Photo GLC, su Flickr

36404642182_fa4f3bee10_hDGC_0368 by Photo GLC, su Flickr

36373345876_c9df531255_hDSC_2727 by Photo GLC, su Flickr

35566361873_808a5df2ef_hDSC_1934 by Photo GLC, su Flickr

32831562303_c1ee4fa075_himg150_1991 by Photo GLC, su Flickr

33645198415_0ba3ca6309_himg292_1991 by Photo GLC, su Flickr

27895803856_18e6dcf9e1_hDGC_9684 by Photo GLC, su Flickr

35660492026_9eba16b3d6_hDSC_0689 by Photo GLC, su Flickr

35639539466_6692068870_hDSC_9994 by Photo GLC, su Flickr

35605594076_bef3555cc2_hDSC_0765 by Photo GLC, su Flickr

49597467546_09b2d2d445_hNK1_0838 by Photo GLC, su Flickr

49597467776_e2ec385328_hNK1_0798 by Photo GLC, su Flickr

49597467401_faffad0a85_hNK1_0858 by Photo GLC, su Flickr

49597716022_220801ae78_hNK1_1011 by Photo GLC, su Flickr

49597715782_906ba03d37_hNK1_1098 by Photo GLC, su Flickr

50019865877_3111a29c22_hNK1_0888 by Photo GLC, su Flickr

50250023308_fb8c5d42b1_hDSC_9675 by Photo GLC, su Flickr

50548705657_e74cdf1ca9_hDSC_7323 by Photo GLC, su Flickr

50758979206_b421d24b7e_hDSC_4622 by Photo GLC, su Flickr

50759401052_c7bbaadeec_hDSC_0403 by Photo GLC, su Flickr

51194353807_ab4de14208_hDGC_4158 by Photo GLC, su Flickr

52470111478_01977c77fc_h_DSC0425 by Photo GLC, su Flickr

52470955608_da1d666125_h_DSC3116 by Photo GLC, su Flickr

26702636224_51898e322f_hDGC_6997 by Photo GLC, su Flickr

26750431774_f93e401b94_hDGC_7845 by Photo GLC, su Flickr

53250293696_73f1901498_hDFC_7071 by Photo GLC, su Flickr

53250293376_4fce472707_hDFC_7092 by Photo GLC, su Flickr

53249410062_1309415d0d_hDFC_7440 by Photo GLC, su Flickr

53325794012_5c87984f70_hDFC_8356 by Photo GLC, su Flickr

53327692806_6c8907bd91_hDFC_9174 by Photo GLC, su Flickr

30868048462_9feb24758c_hERI_7237 by Photo GLC, su Flickr
(courtesy E. Hsu)

53327688851_b54eaf0dc7_hDFC_9301 by Photo GLC, su Flickr

30867914022_1d8d2325eb_hDSC_0268 by Photo GLC, su Flickr
(courtesy E. Hsu)

Purtroppo non ho immagini degli F-16 in servizio con l’Aeronautica Militare o in volo ma spero che questa carrellata di un caccia nato come leggero e complementare al più prestante F-15 Eagle e divenuto più pesante, più gadgettato dotato di nuove appendici dorsali e con i Conformal Fuel Tanks e ancora in servizio in migliaia di esemplari sia comunque stata di vostro gradimento.

Grazie.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 19/2/2024, 09:06
view post Posted: 1/2/2024, 08:24 Il mio Gennaio 2024 al Catullo - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Gran bella serie, luce favolosa, peccato che il traffico sia spalmato su più giorni ma questo non è colpa del fotografo ma di chi ha gestito l'evoluzione (involuzione) del Catullo.
Il Latvia mi piace assai.
Grazie.
1228 replies since 23/8/2007