PSC Verona Forum

Posts written by GIORGIO CASTELLI

view post Posted: 18/7/2023, 16:15 HAG - FLY PARTY 2023 - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
Bel post "massiccio" come piace a me.
secondo me i colori sono buoni, forse in alcune c'è un po' do verde ma del resto i riflessi provenienti dall'erba e' giusto lasciarli.
La messa a fuoco di ogni foto aerea è davvero notevole, ti voglio vedere alla prova di Axalp con il giocattolino nuovo quando gli Hornet (e speriamo qualche "gradito ospite" -cit.-) saliranno su dal canalone.

Mi hanno invece lasciato perplesso alcuni tagli come nella DSC01784p con le ruote mezze tagliate, forse ti è sfuggita la cosa; se lo scatto era così, io avrei tagliato tutto il carrello piuttosto.

Grande post, a presto.
Grazie.
view post Posted: 18/7/2023, 09:43 [1] 100 ANNI AERONAUTICA MILITARE: La Parata Aerea - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Il Centenario dell’Aeronautica Militare ha avuto il suo punto culminante con la manifestazione aerea organizzata presso l’aeroporto “Mario de Bernardi” di Pratica di Mare che, per scelta, ha avuto come protagonisti solamente aerei che sono stati in organico durante la storia centenaria dell’Aeronautica Militare.
Diversi di essi erano in volo, altri solo in mostra statica, altri ancora assenti (vedi il FIAT G-59 del compianto Pino Valenti).
Il risultato di avere tante macchine presenti per la manifestazione è stato davvero notevole, sommando la contemporanea riapertura dopo importanti lavori di restauro del bellissimo museo di Vigna del Valle.

A nostro modesto parere, sono stati 3 i punti che faranno di Pratica di Mare una manifestazione che rimarrà sicuramente storica:

Il primo, in rigoroso ordine storico, la ricostruzione del velivolo Caproni Ca.3, il terzo aeroplano ideato e prodotto 110 anni fa dal grande Gianni Caproni che la Fondazione Jonathan Collection, che già opera velivoli ricostruiti, è riuscita nell’impresa di ideare nel 2008, progettare, far volare e poi trasferire a Pratica di Mare l’elegante velivolo ad elica.

52989575444_629c0ab689_hDGC_7767 by Photo GLC, su Flickr

52988836767_0b94ebab28_hDSC_6606 by Photo GLC, su Flickr


Il secondo protagonista è stato Black Beauty, che ha permesso ai tanti estimatori del Lockheed/FIAT/Aeritalia F-104 Starfighter di tornare a volare sui cieli italiani.
Il TF-104G-M, ora di proprietà di Starfighters Aerospace, è un jet ex Aeronautica Militare originariamente immatricolato MM54258, acquisito circa un decennio fa è ritornato a volare per la sua seconda vita operativa il 26 gennaio 2021 per poi essere smontato e trasferito in Italia pochi giorni prima dell’airshow a bordo di un C-130J-30 dell’Aeronautica Militare.
Purtroppo lo abbiamo visto in volo solamente il venerdi, costretto a terra il sabato per un problema tecnico.

52989926938_ddefee010d_hDFC_3692 by Photo GLC, su Flickr

52988848297_eb556ee766_hDGC_7642 by Photo GLC, su Flickr

53020045633_30f686c8e7_hDSC_6875 by Photo GLC, su Flickr


Il terzo frutto di un'impresa davvero stupefacente per la tempistica e grazie agli sforzi parte di Volafenice, della Sezione Valorizzazione Patrimonio Storico Aeronautico presso il Distaccamento Aeronautico di Piacenza dell’Aeronautica Militare, dell’istituto Malignani di Udine e di un pool di aziende private, è il FIAT G-91R-3; in livrea Pony 10 Frecce Tricolori, è stato freneticamente collaudato e trasferito a tempo di record a Roma in una corsa contro il tempo davvero da ricordare.

Siamo a metà 2019, guardate com'era:

46826351014_22e14e7cb8_hDFC_3520 by Photo GLC, su Flickr


Non possiamo non affermare di esserci commossi nel vedere il volto provato ma raggiante come un bambino del Gen. S.A.(r) Maurizio Lodovisi, pilota sperimentatore e direttore del Dipartimento Attività Aeronautiche dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia una volta sceso dall’aereo.

52983064149_d2bfafb23d_hDSC_7523 by Photo GLC, su Flickr

52988830587_10ef1a4dbb_hDSC_7004 by Photo GLC, su Flickr


Sulla parte dinamica della manifestazione sulle condizioni di scatto (davvero difficili) sono già stati spesi fiumi di parole su forum, blog e social vari, non è il caso di dilungarsi ulteriormente qui.
Aggiungo solo che ho partecipato in condizioni di salute non ottimali dalle quali sono uscito del tutto da pochissimi giorni.

Trattandosi del centenario, il primo post vorremmo dedicarlo alla parata aerea alla quale abbiamo assistito il venerdi, mentre la giornata di sabato ci ha visti lasciare la base al termine della sessione mattutina della manifestazione.
Cominciamo con la parata aerea del centenario, aerei ovviamente alti, calore, controsole, etc ma è doveroso celebrare il centenario iniziando dalla “sfilata” degli assetti in servizio con la forza armata.
Ho scelto di scattare con il 70-200 per catturare le formazioni al completo a discapito delle singole macchine, mi sembrava più appropriato anche tenuto conto della quota e del calore imperiale presente…

Il numero cento formato da 6 Lockheed Martin F-35A Lightning II, 8 Eurofighter F-2000A Typhoon e 8 Leonardo T-346A Master:

52989453786_817bf7cf19_hDFC_4096 by Photo GLC, su Flickr

52988853387_d9a87437bf_hDFC_4099 by Photo GLC, su Flickr

52989818365_27b92a03b0_hDFC_4100 by Photo GLC, su Flickr

Elicotteri Leonardo HH-139A e HH-139B, e Agusta-Bell HH-212ICO:

53006869797_aca716af9b_hDFC_4109 by Photo GLC, su Flickr

53006869167_9b54b32303_hDFC_4110 by Photo GLC, su Flickr

53007945398_c7907c930c_hDFC_4114 by Photo GLC, su Flickr


Leonardo HH-101A CaeSAR:

52989453081_4794915542_hDFC_4118 by Photo GLC, su Flickr


SIAI Marchetti U-208A (S.208M):

53006849302_98d6dc7bb3_hDSC_7290 by Photo GLC, su Flickr


SIAI Marchetti SF-260EA:

53007607764_adbeeba329_hDSC_7296 by Photo GLC, su Flickr

Piaggio P-180AM Avanti:

52988853042_5c15463e24_hDFC_4124 by Photo GLC, su Flickr


Lockheed C-130J e KC-130J Hercules II, Leonardo C-27J Spartan:

52988852787_78cc048c13_hDFC_4131 by Photo GLC, su Flickr


ATR/Leonardo P-72A MPA:

53007825295_d356a4dfc2_hDSC_7304 by Photo GLC, su Flickr


Airbus 319-115 ACJ, Dassault Falcon 900EX e Falcon 50:

52989589514_a4d8632123_hDFC_4135 by Photo GLC, su Flickr

Aermacchi T-339CD:

53007925313_80e9387cbd_hDSC_7315 by Photo GLC, su Flickr


Panavia Tornado A-200 IDS e EA-200 IT-ECR e AMX International A-11 Ghibli:

53006868817_7c6d81b738_hDFC_4139 by Photo GLC, su Flickr

53007844395_adbe1a5ebb_hDFC_4141 by Photo GLC, su Flickr

52989817445_37dbed756a_hDFC_4144 by Photo GLC, su Flickr


Eurofighter F-2000A Typhoon:

52989452426_f3ec3aec21_hDFC_4150 by Photo GLC, su Flickr

52989911173_d3c3757497_hDFC_4156 by Photo GLC, su Flickr


Boeing KC-767A, Eurofighter F-2000A Typhoon, Gulfstream E-550A CAEW:

52989588824_ef983a3385_hDFC_4160 by Photo GLC, su Flickr

52989817100_75d692b4e1_hDFC_4163 by Photo GLC, su Flickr

52989588414_2405057859_hDFC_4167 by Photo GLC, su Flickr

Beechcraft (Textron Aviation) King Air KA350ER-TLA:

53007607949_273b5e4a9e_hDSC_7231 by Photo GLC, su Flickr

53007824955_436fd02ce0_hDSC_7354 by Photo GLC, su Flickr

Da notare che alla parata aerea non sono stati coinvolti gli F-35 e i T-346, già sfilati nella formazione "100", oltre alle Frecce Tricolori.


Chiudiamo con i sorvolia celebrativi, emozionanti, per la loro composizione ai quali aggiungiamo i 3 FIAT G-46 e la bellissima formazione Legend che ormai è “di casa” a molti degli eventi nazionali.

Lockheed Martin F-35A, Eurofighter F-2000A, Lockheed/FIAT Aeritalia TF-104G-M, Canadair CL-13B (F-86E):

52989569624_015d4dd00b_hDSC_6835 by Photo GLC, su Flickr

52989828965_81649a4dbd_hDFC_3769 by Photo GLC, su Flickr

52989828130_d51c4c6269_hDFC_3784 by Photo GLC, su Flickr

52989921908_14ff32b0fc_hDFC_3771 by Photo GLC, su Flickr

52989827755_771173bbe9_hDFC_3787 by Photo GLC, su Flickr


Mustang formation:

53004967746_17480d8ad1_hDFC_3959 by Photo GLC, su Flickr

53004968156_34c8a892dc_hDSC_7145 by Photo GLC, su Flickr

Formazione FIAT G-46 con il G-91 parcheggiato:

52989904743_45a80e8fa2_hDGC_7657 by Photo GLC, su Flickr


Panavia EA-200 Tornado IT-ECR, AMX International A-11 Ghibli, FIAT G-91R/1A:

52988860472_300954893c_hDFC_3828 by Photo GLC, su Flickr

52989825310_d63a54c443_hDFC_3830 by Photo GLC, su Flickr


Formazione Legend:

53006872427_7df4fbd066_hDFC_4012 by Photo GLC, su Flickr

53007441021_a5c8fce755_hDSC_7196 by Photo GLC, su Flickr

53007948298_507202cacb_hDFC_4022 by Photo GLC, su Flickr


I sorvoli del sabato sono stati orfani del TF-104 che molti attendevano, un problema tecnico lo ha tenuto a terra, purtroppo:

53007464221_d05f1c6eed_hDSC_7604 by Photo GLC, su Flickr

52983064004_373d982652_hDSC_7614 by Photo GLC, su Flickr

52989793045_7c39dd394d_hDSC_7673 by Photo GLC, su Flickr

52989792980_291e349f88_hDSC_7781 by Photo GLC, su Flickr

Alle 12,30 mi sono trasferito nella bellissima mostra di Camp 100 per poi lasciare la base, non ho potuto fare diversamente purtroppo.

Grazie per la pazienza, alla prossima puntata di 100AM.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 18/7/2023, 13:57
view post Posted: 12/7/2023, 08:32 [LIRE Pratica di Mare 16-17/6/23] 100° Anniversario Aeronautica Militare Italiana - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Di critiche (talune anche ingenerosamente feroci) su Pratica ne sono volate a fiumi sui vari blog, commenti di sedicenti professionistih.
Secondo me acxessi è viabilità sono stati il tallone d'Achille come il controluce, ma questo era prevedibile.
Visti gli enormi piazzali, gli aerei parcheggiati davanti alla crowdline anziché jn una zona operativa a sé stante è stato un errore perché ostruivano la visuale e producevano calore a iosa da rovinare foto e riprese , oltre a quello naturale.
CAMP 100 davvero eccellente invece, bellissimo.
Bravi chi è andato fuori a fotografare dall'esterno per altri più ravvicinati e a favore di sole.
Grazie per il tuo contributo.
view post Posted: 12/7/2023, 08:27 VRN - LIPX 03.06.2023: Grass Spotting - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Per me già l'autofocus che non ne sbaglia una è un passo avanti notevolissimo.
Il resto è solo questione di farci la mano.

Ah.. ho sentito dire.xhd la Nikon Z8 non sbaglierebbe a sua volta un colpo xome autofocus...
view post Posted: 12/7/2023, 08:22 presentazione - Presentiamoci
Benvenuto, e naturalmente attendiamo le tue foto!
view post Posted: 29/6/2023, 15:57 [21/06/2023] GHEDI, IL PRIMO SPOTTER DAY DEL 6° STORMO - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
CITAZIONE (Alessandro Malagodi @ 29/6/2023, 16:23) 
Ciao, e grazie per le fantastiche foto!
Chiedo anche a te se la partecipazione allo spotter day era riservata ai professionisti e/o solo su invito, oppure era aperta tutti potevano registrarsi per l'evento? Mi sarebbe piaciuto partecipare, ma non sapevo neanche che ci fosse l'evento...

Ciao,
Bisogna seguire i social e le pagine degli appassionati oltre ai blog e siti istituzionali, questi eventi che escono vengono adeguatamente pubblicati dai vari enti quindi... necessario stare in campana oppure tener d'occhio il passa-parola.

CITAZIONE (TheGrendel @ 29/6/2023, 15:50) 
Vorrei un tuo parere...
In altri forum si discute sui differenti riflessi dei canopy degli F35, dai quali si evince la differenza di materiali: Perche?

Gli F-35 come del resto F-22 Raptor e alcuni aerei legacy come F-16 (vedi foto di seguito) e F-15 dopo aggiornamenti pesanti hanno un canopy fatto di materiale assorbente/riflettente radar e calore per contribuire alla riduzione della segnatura radar complessiva.
A seconda delle condizioni di luce solare, si vede canopy a volte nero, a volte violettoo dorato o altre sfumature alle quali contribuiscono le luci, seppur tenui, della strumentazione di bordo.

36252371236_2423bc9788_hDSC_1688 by Photo GLC, su Flickr

28613367235_566db04e66_hDGC_2556 by Photo GLC, su Flickr

51500827275_037baa46d0_hDFC_5074 by Photo GLC, su Flickr

50878699426_c996128008_hCAM_4004 by Photo GLC, su Flickr

46282969955_76e01d68d5_hDSC_2473 by Photo GLC, su Flickr

51194288582_9901558312_hDGC_4036 by Photo GLC, su Flickr
view post Posted: 29/6/2023, 11:08 [21/06/2023] GHEDI, IL PRIMO SPOTTER DAY DEL 6° STORMO - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
53006094204_487d44244a_bIMG-20230516-WA0001 by Photo GLC, su Flickr


Lo Spotter Day del 21 giugno scorso presso l’aeroporto militare “Luigi Olivari” di Ghedi, casa del 6° Stormo “Alfredo Fusco” è stato una prima assoluta (e piacevolissima) per la quale non si può che ringraziare i “Diavoli Rossi” dal Comandante uscente Col. Giacomo Lacaita all’ufficio Pubbliche Relazioni dello Stormo, piloti, navigatori e personale di terra perché è davvero riuscito bene in ogni aspetto; pertanto… complimenti sinceri a tutti: grazie grazie grazie.

Nonostante il caldo afoso, la cappa di umidità e il cielo giallognolo (le condizioni di scatto sono già state ampiamente trattate dagli esimi soci che hanno già pubblicato i loro lavori), abbiamo avuto l’opportunità di vedere in azione il best-seller Tornado, il “padrone di casa”, e il nuovo “inquilino” F-35A che pian piano inizia a farsi vedere sui cieli bresciani.
Dalla linea di volo dei Tornado, siamo passati a bordo pista in un paio di posizioni differenti per goderci e fotografare decolli, sorvoli e infine gli atterraggi con graditi ospiti un terzetto del 51° Stormo in visita di cortesia e giunti appositamente per noi.

Che dire? Nulla, non ci sono parole se non che un nostro membro ha chiesto i tappi per le orecchie gentilmente offerti (il solo del gruppo!!) mentre tutti quanti non desideravamo altro che goderci il sound degli RB.199, F-135 e la coppia di EJ-200 che sopra le nostre teste ci ha fatto “sentire” il postbruciatore.

Il briefing iniziale e quello conclusivo si sono tenuti nell’hangar di fronte alla linea volo dove era parcheggiato il primo F-35A 6-01 preso in carico dallo Stormo e il consueto Tornado IDS(T) 6-51

52992711014_e9bd519537_hDGC_8040 by Photo GLC, su Flickr

52999874038_4a85bc6193_hDGC_8041 by Photo GLC, su Flickr

La foto ricordo dell’evento per gentile concessione dell’Ufficio P.I. del 6° Stormo:

53002705428_6abf44aadf_hGhedi, Spotter Day (Credit Italian Air Force 6th Wing PI) by Photo GLC, su Flickr


Eccoci in linea volo:

52998799302_5242ae3361_hDGC_8045 by Photo GLC, su Flickr

52999396166_2bfa94d58b_hDFC_4237 by Photo GLC, su Flickr

52999402446_0c4d2124ab_hDFC_4208 by Photo GLC, su Flickr

52999552199_a1e73f9bc9_hDFC_4212 by Photo GLC, su Flickr

52999402491_b28b827567_hDFC_4210 by Photo GLC, su Flickr

52998804117_6a6776320d_hDFC_4214 by Photo GLC, su Flickr

52999873243_841e02649b_hDSC_7826 by Photo GLC, su Flickr

52999771730_ac307c8d5c_hDSC_7835 by Photo GLC, su Flickr

52999873068_81db1787f8_hDSC_7838 by Photo GLC, su Flickr

52999553039_07c69d476a_hDFC_4228 by Photo GLC, su Flickr


Se ne vanno i 3 Tonka (un quarto è già in volo da tempo):

52999402981_adc10affd1_hDFC_4218 by Photo GLC, su Flickr

52999547714_32aecdedf9_hDGC_8047 by Photo GLC, su Flickr

52999772130_607c6808a7_hDGC_8049 by Photo GLC, su Flickr

52999879283_6b641f49ed_hDFC_4255 by Photo GLC, su Flickr

52999777875_cfdf516153_hDFC_4250 by Photo GLC, su Flickr

52999403896_0003dc1ac6_hDFC_4253 by Photo GLC, su Flickr

52998805542_2aefe48791_hDFC_4263 by Photo GLC, su Flickr

52999404446_7cfcb13661_hDFC_4274 by Photo GLC, su Flickr


Mentre I Tornado taxano, con gli autobus veniamo accompagnati verso la prima area a noi dedicata in pista 31L e ci scappa l’occhio su una serie di macchine ormai dismesse dal servizio operativo:

52991910706_ee6d145c51_hDFC_4285 by Photo GLC, su Flickr

Pronti al punto attesa, e via i decolli:

52999405356_5c053d2623_hDFC_4308 by Photo GLC, su Flickr

52999555389_a8c7a1b642_hDFC_4313 by Photo GLC, su Flickr

52999779515_b0f7daa20a_hDFC_4295 by Photo GLC, su Flickr

52998806657_66e3e55d64_hDFC_4299 by Photo GLC, su Flickr

52999405661_dc7294fb66_hDFC_4320 by Photo GLC, su Flickr

52999405881_ceaf3587f4_hDFC_4327 by Photo GLC, su Flickr

52998807682_4afa1e1451_hDFC_4339 by Photo GLC, su Flickr

52998807682_4afa1e1451_hDFC_4339 by Photo GLC, su Flickr

52999545714_4691dccdef_hDFC_4370 by Photo GLC, su Flickr

52999882638_d52516c4bb_hDFC_4371 by Photo GLC, su Flickr

Tocca agli F-35 che nel frattempo hanno rullato dalla loro nuovissima cittadella, una zona completamente off-limits della base:

52991907766_fbfe69725a_hDFC_4380 by Photo GLC, su Flickr

52999546624_647fd1b89c_hDSC_7856 by Photo GLC, su Flickr

52991906726_9a5958a0e2_hDSC_7866 by Photo GLC, su Flickr

52999546384_a6c4b3f029_hDSC_7876 by Photo GLC, su Flickr

52999771190_9404b0d178_hDSC_7879 by Photo GLC, su Flickr

Fotografi impegnatissimi:

52999556899_2f73b9190f_hDFC_4382 by Photo GLC, su Flickr

52999396406_7cd3c5936b_hDSC_7888 by Photo GLC, su Flickr

52992047579_371fa1117b_hDSC_7901 by Photo GLC, su Flickr

52998797982_823b9ccff3_hDSC_7904 by Photo GLC, su Flickr

52999770845_da631b5887_hDSC_7926 by Photo GLC, su Flickr

Se il Tornado ha decollato piatto e si è “mangiato” parecchia pista, l’F-35 e il suo motore hanno impressionato tutti con decolli, seppur non tiratissimi, in meno di metà pista e via su.
Ci spostiamo al secondo punto a noi dedicato in attesa del ritorno e dei sorvoli previsti:

52998808767_f06b79bb42_hDFC_4388 by Photo GLC, su Flickr

52991310807_aeccbe3049_hDFC_4402 by Photo GLC, su Flickr

52999545929_19aaa8e967_hDSC_7931 by Photo GLC, su Flickr

Chicca delle chicche, un incrocio tra 2 F-35 giunti sugli asse pista 31 e 13; tutti concentrati sui singoli aerei… beh, io volevo immortalare il prezioso momento, la foto offiamente non è un granché ma quando vedremo un incrocio tra due F-35?

52998808907_7d49219829_hDFC_4415 by Photo GLC, su Flickr

52999883138_5b3389f750_hDFC_4420 by Photo GLC, su Flickr

52999545804_85c4714fff_hDSC_7938 by Photo GLC, su Flickr

52999781560_7c25774827_hDFC_4426 by Photo GLC, su Flickr


Tocca ai Tornado, qualche passaggio “a manetta” prima degli atterraggi:

52999871813_1257621d39_hDFC_4432 by Photo GLC, su Flickr

52998809122_0aea5f3422_hDFC_4437 by Photo GLC, su Flickr

52999770545_2b359f9bf9_hDSC_7950 by Photo GLC, su Flickr

52999557259_b5d7a8741c_hDFC_4448 by Photo GLC, su Flickr

52992047969_3cbdc43d8f_hDFC_4449 by Photo GLC, su Flickr

52999551164_4d20ced5e3_hDFC_4490 by Photo GLC, su Flickr

52998802947_9628af2bcd_hDFC_4495 by Photo GLC, su Flickr

52998802522_90ebbe3149_hDFC_4520 by Photo GLC, su Flickr

52999876618_ab5cb17bc3_hDFC_4526 by Photo GLC, su Flickr


Il flypast finale che suggella l’omaggio degli F-35 al “vecchio” padrone di casa…

52991310192_42bffe8e2a_hDSC_7966 by Photo GLC, su Flickr

52999401781_f8c603e28f_hDFC_4472 by Photo GLC, su Flickr


… e infine scendono anche gli F-35 e ancora Tornado:

52991907546_dede7965c0_hDFC_4556 by Photo GLC, su Flickr

52999400416_5a8cd63e61_hDFC_4540 by Photo GLC, su Flickr

52999774705_51e8af08b3_hDFC_4551 by Photo GLC, su Flickr

52999400191_6f481daa77_hDFC_4561 by Photo GLC, su Flickr

52999774595_a0eb461068_hDFC_4574 by Photo GLC, su Flickr

52999399926_c0c092f599_hDFC_4603 by Photo GLC, su Flickr

52998800982_919e486e92_hDFC_4635 by Photo GLC, su Flickr

52999548694_bfd521364b_hDFC_4650 by Photo GLC, su Flickr

52999548524_01c1d043ca_hDFC_4699 by Photo GLC, su Flickr

52998800197_8fa7dedef2_hDFC_4704 by Photo GLC, su Flickr


Foto didattica, ben evidenti gli inversori di spinta e tutta la “biancheria” alare spiegata (ma non gli aerofreni):

52999548129_0f165c500c_hDFC_4710 by Photo GLC, su Flickr

“Last but not least” (cit.), la visita dei jet del 51° Stormo, graditissimi ospiti:

52999871598_24d3115a00_hDSC_7982 by Photo GLC, su Flickr

Da notare la matricola 51-90 che pare sia una novità, ovvero il numero dello stormo abbinato alle ultime due cifre della matricola militare.
Con le arrampicate fragorose dei due Eurofighter proprio sopa le nostre teste a lasciare il campo, si avvia a conclusione lo splendido pomeriggio ghedese:

52999773295_679685ccd5_hDFC_4654 by Photo GLC, su Flickr

52999548519_13e3a8b66e_hDFC_4666 by Photo GLC, su Flickr

52999398451_a63a83a731_hDFC_4672 by Photo GLC, su Flickr

52999772960_7a36637f1f_hDFC_4668 by Photo GLC, su Flickr

52999398331_638b205c57_hDFC_4689 by Photo GLC, su Flickr


In chiusura, un altro paio di scatti condivisi dall’ufficio Pubblica Informazione dello Stormo (credit A.M.):

53001617847_6296dcc98d_b20230621_Spotterday-32 by Photo GLC, su Flickr

53002592100_99366b194d_b20230621_Spotterday-30 by Photo GLC, su Flickr

53002212526_7442ccc612_b20230621_Spotterday-7 by Photo GLC, su Flickr


Una Coca Cola e una birra al Circolo Sottufficiali, militari e e ospiti e il briefing conclusivo hanno chiuso la splendida giornata.
Nuovamente grazie al 6° Stormo e all’Aeronautica Militare per la giornata trascorsa assieme, una primizia davvero preziosa e, permettete, storica.
Grazie ancora.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 1/7/2023, 16:36
view post Posted: 7/6/2023, 13:53 [2-4/06/2023] ELLX: LA SAGRA DEI 747 CON BONUS FINALE - SPOTTING AEROPORTI MONDO - REST OF WORLD AIRPORTS SPOTTING
Lussemburgo.
Mezzo paradiso fiscale, monarchia, prima sede del Parlamento Europeo e tutt’ora centro nevralgico di istituzioni ed enti facenti capo all’Unione Europea.

A Lussemburgo, sede come detto poc’anzi del primo Emiciclo costruito per il Parlamento europeo, si trova ora gran parte del vitale apparato amministrativo che permette all'Istituzione di funzionare. Il personale dell'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Lussemburgo organizza visite guidate della sede, che durano all'incirca un'ora. Il programma prevede una visita dell'Emiciclo originario e una presentazione del Parlamento europeo e delle istituzioni europee.

La nazione è fortemente in espansione, c’è bisogno di case (e poi di strutture e servizi), i cantieri sono ovunque, anche nel piccolo e ordinato aeroporto Findel dove stanno raddoppiando il terminal passeggeri e anche la zona cargo.
I prezzi delle case sono alle stelle, mentre il costo della vita è grosso modo aragonabile al nostro o poco oltre; da segnalare i trasporti pubblici, capillari, efficienti, moderni, pulitissimi e soprattutto…. Completamente gratuiti.

52945129104_8cae72d814_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

52944388872_f602fd62f2_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

52944985326_4e1fef270c_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

Imbarco ovviamente da Bergamo con FR3492, partenza prevista 7:45 del 2 giugno.
Ci aspettavamo un terminal affollato, con le croniche debolezze dello scalo bergamasco, ovvero i pochi varchi di sicurezza e lunghe attese per superarlo.
Invece, l’aerostazione era insolitamente tranquilla, in 10 minuti li superiamo.
Dalle vetrate notiamo piazzali semi-vuoti e pochi movimenti a terra e in arrivo.

La reflex D500 con il barilotto 18-200 (configurazione leggera) è nel bagaglio a mano, non serve visti i pochi movimenti..
Saliamo rapidamente a bordo, giusto il tempo di uno scatto, sempre con iPhone (notare la pulizia del fotogramma, scatto direttamente in jpeg):

9H-QCA
52945374965_3d9d1dfb28_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

Dal mio finestrino:

52945374935_cdcc3d994f_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

9H-QDN
52944388762_f182afb753_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

Arriviamo con 15 minuti d’anticipo, il tempo di scendere la scaletta posterior e.. la prima perla:

LX-TCV
52945449413_7c124af186_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

Lasciamo rapidamente l’area, non c’è stato tempo di estrarre la reflex..

52945449478_f0caac63e8_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

52944985331_4ecaf2baf4_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

Il ritorno di Domenica 4 giugno è con FR3493 delle 13:35.
Pochi passeggeri, i voli non sono così numerosi, e anche qui superiamo i controlli in un amen.
L’area imbarco A è un poco affollata e non ci è stato possibile avvicinarci alle vetrate, per cui, oltre al controluce, al calore è stato inevitabile fotografare da 4 metri di distanza dalla vetrata.

Le foto con reflex sono quel che sono: fritte, prive di nitidezza (il barilotto ci mette del suo), però in un’oretta e mezza (volo in ritardo di mezz’ora) abbiamo portato a casa un piccolo malloppo.

Come avevamo iniziato, si continua con LX-ICL:
52957062061_46d167c89c_hDSC_6471 by Photo GLC, su Flickr

LX-LBR
52956463837_0c7ac0f4b7_hDSC_6475 by Photo GLC, su Flickr

LX-VCN taxa…
52956463807_8efd6ecf7d_hDSC_6479 by Photo GLC, su Flickr

Take-Off!
Mi è andata bene che tra pali, bordi dei vetri, finger e persone sia riuscito a scattare con immagine pulita.

52957444690_4ce3eb2be7_hDSC_6490 by Photo GLC, su Flickr

52957444800_dac82028ba_hDSC_6489 by Photo GLC, su Flickr

LX-LQB
52956464397_c1917e55f0_hDSC_6493 by Photo GLC, su Flickr

LX-NCL in retro livery:
52957514263_843af8860a_hDSC_6501 by Photo GLC, su Flickr

52957062471_f9a4174565_hDSC_6507 by Photo GLC, su Flickr

Foto un pelino più pulita grazie alla migliore angolazione della reflex con il vetro:

52957446760_613c533d32_hDSC_6520 by Photo GLC, su Flickr

LX-KCL
Quando parlavo di pali e ostacoli…
52957446650_0a852025cd_hDSC_6523 by Photo GLC, su Flickr

Tempo di imbarco, scendiamo le scale e ci troviamo sotto il terminal in attesa; il nostro volo non è ancora arrivato.

52957446735_354f153e08_hDSC_6527 by Photo GLC, su Flickr

Eccolo, 9H-VUN; un MAX 8 di neanche 2 anni, mentre atterra LX-CGL:

52957066266_b7267e0c52_hDSC_6531 by Photo GLC, su Flickr

52956468217_ddf2fa93c9_hDSC_6536 by Photo GLC, su Flickr

Due foto al nostro MAX 8 sono doverose (rigorosamente in controluce con sole allo zenit…):

52957063421_54b709d29a_hDSC_6543 by Photo GLC, su Flickr

52957207629_23a533a3bf_hDSC_6546 by Photo GLC, su Flickr

52956465322_b6b08fddd8_hDSC_6553 by Photo GLC, su Flickr

52956465197_9b08f8031d_hDSC_6551 by Photo GLC, su Flickr

Dalla scaletta posterior ci scappa questa doppiedda di Bombardier DHC-8, frittura a 200 mm.

LX-LGF – LX-LQA
52956465107_c61bdec7e0_hDSC_6555 by Photo GLC, su Flickr

Dal finestrino, di cui apprezziamo pulizia del plexiglas interno, scattiamo LX-LBB…

52957446085_97d74b86f1_hDSC_6558 by Photo GLC, su Flickr

… e LX-LQJ:

52957062946_c012046684_hDSC_6564 by Photo GLC, su Flickr

Mentre taxiamo verso testate 06, un altro paio di scatti davvero flash a quest’ultimo Bombardier mentre sta portando a termine le operazioni di spegnimento dei propulsori:

52957445995_318807228e_hDSC_6567 by Photo GLC, su Flickr

52957207129_956d9ef60f_hDSC_6570 by Photo GLC, su Flickr

Bonus finale, precedenza a noi che proveniamo da destra, questo 777 freighter di Qatar Airways Cargo, ripreso con angolazione rispetto al finestrino al limite della lussazione spalla…

A7-BFI
52957445710_42ad605210_hDSC_6575 by Photo GLC, su Flickr

Finita? Macché.
Ci gustiamo l’atterraggio con inversori di spinta in funzione di un ulteriore 748F.

LX-VCI
52957515443_5844d513d2_hDSC_6577 by Photo GLC, su Flickr

Entriamo in pista e così riusciamo a scattare una foto perpendicolare al finistrino del 777 qatariota:

52956464367_5d5544a964_hDSC_6580 by Photo GLC, su Flickr

Take-Off!
La posizione dei posti al ritorno ci ha baciati con il lato “non sbagliato”, permettendoci di scattare le foto a 5 dico 5 747 di Cargolux…

LX-CGL:
52957206809_8ffa2b2263_hDSC_6583 by Photo GLC, su Flickr

LX-NCL retro livery con prua aperta…
52956464272_597546a964_hDSC_6586 by Photo GLC, su Flickr

… per chiudere con la “picture of the day” con 3 747F 3 tutti assieme:
52957515173_3a58c1652b_hDSC_6589 by Photo GLC, su Flickr

Ci concediamo un paio di scatti finali con il dettaglio delle winglets del MAX 8 e di un “vecchio” 737-8 in attesa del nostro atterraggio:

52957445610_1c1e386a4d_hDSC_6593 by Photo GLC, su Flickr

9H-QAY
52957206109_d6ca0a3a75_hDSC_6595 by Photo GLC, su Flickr

Chiudiamo con due foto dello scorso anno del nostro 9H-VUN riprese però da fuori, e il relativo atterraggio marcato Ryan da vero stile portaerei, anche il nostro volo è atterrato con estrema durezza…

51792369449_bb751eb604_hDFC_7603 by Photo GLC, su Flickr

51792731775_093caee967_hDFC_7609 by Photo GLC, su Flickr

Ci siamo goduti tanti "jumbo jet" come da una vita non accadeva, peccato per le fotografie ma non importa.

Questa la lista delle matricole catturate:
LX-GCL Cargolux Boeing 747-467F MSN 34150 LN: 1356 (ex B-HUQ)
LX-ICL Cargolux Boeing 747-467F MSN 30805 LN: 1282 (ex B-HUP, N632BC)
LX-KCL Cargolux Boeing 747-4HAF(ER) MSN 35236 LN: 1399 (ex OO-THD, N594CC, EI-GFT)
LX-NCL Cargolux Boeing 747-4EVF(ER) MSN 35170 LN: 1376 (ex B-2439, OE-IBG, N368DF, VQ-BUU, G-CLAE)
LX-TCV Cargolux Boeing 747-4R7F MSN 30401 LN: 1311 (ex N6046P)
LX-VCI Cargolux Boeing 747-8R7F MSN 35822 LN: 1478
LX-VCL Cargolux Boeing 747-8R7F MSN 35823 LN: 1504
LX-VCN Cargolux Boeing 747-8R7F MSN 38076 LN: 1534 ex N5016R)
LX-LGF Luxair Bombardier DHC-8-402Q Dash 8 (De Havilland Canada Dash 8-400) MSN 4349
LX-LQB Luxair Bombardier DHC-8-402Q Dash 8 (De Havilland Canada Dash 8-400) MSN 4512
LX-LQA Luxair Bombardier DHC-8-402Q Dash 8 (De Havilland Canada Dash 8-400) MSN 4468
LX-LQJ Luxair Bombardier DHC-8-402Q Dash 8 (De Havilland Canada Dash 8-400) MSN 4562
LX-LBR Luxair Boeing 737-7K2(WL) MSN 30366 (ex PH-BGD)
LX-LBB Luxair Boeing 737-86J(WL) MSN 36875 (ex D-ABMZ)
A7-BFI Qatar Airways Cargo Boeing 777-FDZ MSN 62803 (ex N5017V)
SP-RSB Ryanair (Malta Air) Boeing 737-8AS(WL) MSN 44832 (ex EI-GJV)
9H-VUN Ryanair (Malta Air) Boeing 737 MAX 8-200 MSN 65886
9H-QCA Ryanair (Malta Air) Boeing 737-8AS(WL) MSN 44724 (Ex EI-FOO)
9H-QAY Ryanair (Malta Air) Boeing 737-8AS(WL) MSN 44699 (Ex EI-FIJ)

E’ tutto, grazie.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 7/6/2023, 15:32
view post Posted: 21/5/2023, 14:12 70 ANNI DI PATROUILLE DE FRANCE - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
"La Patrouille de France è la famosa pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare francese. È stata fondata nel 1953, anche se i primi voli in formazione risalgono al 1931, ed è una delle pattuglie acrobatiche più antiche al mondo. La Patrouille de France ha la sua base presso la base aerea 701 di Salon-de-Provence, nel sud della Francia.

La principale missione della Patrouille de France è rappresentare l'Aeronautica Militare francese durante dimostrazioni aeree e eventi nazionali e internazionali. Effettua evoluzioni aeree spettacolari, comprese formazioni ravvicinate e figure acrobatiche, utilizzando aerei da combattimento.

Attualmente, la pattuglia vola con 8 aerei Dassault-Breguet-Dornier Alpha Jet E, un aereo da addestramento avanzato e da supporto al combattimento. Gli Alpha Jet sono dipinti appositamente con i colori iconici della Patrouille de France, che sono il blu, il bianco e il rosso, rappresentanti i colori della bandiera francese.

La Patrouille de France è conosciuta per le sue impressionanti esibizioni aeree e per la precisione durante le dimostrazioni. Rappresenta anche l'eccellenza della formazione dei piloti da caccia francesi. La pattuglia è molto popolare in Francia e all'estero e partecipa a numerosi spettacoli aerei ed eventi ufficiali in tutto il mondo.

Ogni anno, la Patrouille de France effettua un tour nazionale e internazionale per mostrare le proprie competenze e promuovere l'Aeronautica Militare francese. Le sue dimostrazioni aeree sono sempre molto apprezzate dal pubblico, che può ammirare l'abilità dei piloti e le precise evoluzioni degli aerei nel cielo".
——
Ho volutamente virgolettato la parte iniziale di questo post perché è stata prodotta dall’AI di ChatGPT, davvero impressionante nella performance di questo strumento, seppur nella versione base.
Ma torniamo a noi.

Mercoledì, 17 maggio 2023 la Patrouille de France ha festeggiato il suo settantesimo anniversario. In sette decadi non solo si è fatta un nome, ma anche un posto speciale nel cuore dei francesi e degli aerofili di tutto il mondo.. Un compleanno festeggiato in pompa magna con un airshow tenuto sui cieli della propria base 701di Salon-de-Provence al quale, sino all’ultimo, contavo di poter partecipare.

Come abbiamo già proposto in altri post recenti che potete trovare “ravanando” nella nostra sezione militare, i compleanni vanno comunque celebrati.

Fu infatti domenica 17 maggio 1953, durante una manifestazione ad un raduno aereo ad Algeri, che il giornalista e famoso pilota Jacques Nœtinger parlò per la prima volta della Patrouille de France. Nell’entusiasmo dei suoi commenti, descrive così quella che è ancora solo una formazione appartenente al 3° Stormo Caccia dell’aimée de l’Air et de l’Espace. La compongono quattro caccia Republic F-84G Thunderjet di fabbricazione americana.

Il nome Patrouille de France non poteva al tempo, permettere che si volasse su aerei di fabbricazione straniera, cosicché durante la Quarta Repubblica, la formazione d’oltralpe inizia la sua carriera sui velivoli Dassault: 1954-1964. prima l’Ouragan, poi il Mystère IV. La Patrouille de France, così come le nostre Frecce Tricolori, ha nel suo DNA quello di essere una vetrina per il know-how francese, oltre a rappresentare la Francia sui cieli europei e non solo. Nel 1964 la formazione transitò sui nuovi addestratori Fouga CM.170 Magister che rimase in servizio fino all 1981, anno contrassegnato dalla vittoria di François Mitterrand alle elezioni presidenziali, per essere sostituito dal nuovissimo addestratore e caccia leggero Dassault-Breguet-Dornier Alpha Jet E, velivolo tutt’oggi in servizio.

Republic F-84 G Thunderjet (1953-1954)
Dassault Ouragan (1954-1957)
Dassault Mystère IV (1957-1964)
Fouga Magister (1964-1981)
Dassault-Breguet-Dornier Alpha Jet (dal 1981)

48417709622_939e93a1ba_hDFC_9369 by Photo GLC, su Flickr

48501090242_3e96aa7742_hDSC_5650 by Photo GLC, su Flickr

48545866196_ad436ed37f_hDSC_6353 by Photo GLC, su Flickr

48545866821_a25c16e469_hDSC_6356 by Photo GLC, su Flickr

48698202652_9ab75e83d0_hDFC_8867 by Photo GLC, su Flickr

48405963401_38cc32edd7_hDFC_8765 by Photo GLC, su Flickr

48698200822_8a48d934d9_hDFC_8771 by Photo GLC, su Flickr

48359921756_2738902cbf_hDSC_4551 by Photo GLC, su Flickr

48405964041_af12e16405_hDFC_8775 by Photo GLC, su Flickr

48405964791_7b6dfc8d6c_hDFC_8789 by Photo GLC, su Flickr

48405995921_10eae3768c_hDFC_8844 by Photo GLC, su Flickr

48425638771_e4fdeb8135_hDSC_4561 by Photo GLC, su Flickr

48482820221_907d7c269c_hDSC_4537 by Photo GLC, su Flickr

23665403874_c8552430be_hDGC_8598-1 by Photo GLC, su Flickr

47103255844_539ead5be4_hDFC_7775 by Photo GLC, su Flickr

48697685533_43edb01c35_hDSC_4516 by Photo GLC, su Flickr

24495879961_06fa5798dd_hPatrouille de France by Photo GLC, su Flickr

29972082207_64025c3e46_hDGC_8581 by Photo GLC, su Flickr

46976458575_768107020c_hDFC_7708 by Photo GLC, su Flickr

48360056697_00fc9a72c3_hDSC_5821 by Photo GLC, su Flickr

48359958861_57224f110b_hDFC_9442 by Photo GLC, su Flickr

48406013231_bfdf3297d0_hDFC_9717 by Photo GLC, su Flickr

48545865866_014c0ac1e6_hDSC_6352 by Photo GLC, su Flickr

47103256744_8bf4716959_hDFC_7788 by Photo GLC, su Flickr

47840333042_1582c9a39f_hDGC_0276 by Photo GLC, su Flickr

47840536162_f9963e5cc6_hDFC_7601 by Photo GLC, su Flickr

47892491851_5a80ac1b81_hDFC_7679 by Photo GLC, su Flickr

47892493381_43fe644a51_hDFC_7741 by Photo GLC, su Flickr

48405996461_dfb6de0d57_hDFC_8868 by Photo GLC, su Flickr

48966789188_9d9f5045e8_h77 by BlackBox_82, su Flickr

48967515557_827aa67d4e_h79 by BlackBox_82, su Flickr

48967334496_02ef605d42_h80 by BlackBox_82, su Flickr

48966788383_9e97bb9f30_h81 by BlackBox_82, su Flickr

48967336196_033d24104f_h73c by BlackBox_82, su Flickr

43096439340_f8f492fb80_hDGC_8602 by Photo GLC, su Flickr

36493305116_7a9faaaa87_hDSC_2368 by Photo GLC, su Flickr

La Grande Dame, c così è soprannominata la PAF, continuerà a volare con gli anziani ed esausti Alpha Jet almeno sino al 2025, questo grazie alla dismissione delle macchine adibite ad addestramento e cedute alla formazione transalpina in seguito all’entrata in servizio degli addestratori a turboelica avanzati di fabbricazione svizzera Pilatus PC-21 che, nelle intenzioni della difesa francese, sarà anche il nuovo aereo che la equipaggerà dopo il 2025 rompendo così i lunghi decenni di aerei “made in France”.

47840471042_5439f4ac23_hDFC_6834 by Photo GLC, su Flickr

Lunga vita alla Patrouille de France, buon 70° compleanno, Grande Dame!

(Immagini Gianluca e Marco)
view post Posted: 16/5/2023, 15:02 JOINT STRIKE FIGHTER: TUTTI GLI F-35 ITALIANI IN UN'UNICA GALLERIA - Programma F-35
15 maggio 2023: Maiden Flight per AL-22 (6-07), il settimo F-35A destinato al 6° Stormo di Ghedi.
view post Posted: 11/5/2023, 11:37 L'incoronazione di re Carlo III e la parata aerea... che non c'è stata - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
E’ indubbio che l’evento mondiale più importante dello scorso fine settimana sia stato l’incoronazione di re Carlo III.
Per quanto riguarda noi aviation enthusiasts, spotters, professionistih (con la H finale), il momento più atteso della cerimonia era il flypast celebrativo sopra Buckingham Palace con re, regina e famiglia reale affacciati al balcone del palazzo ai quali le forze armate britanniche avrebbero reso omaggio con un sorvolo e show of force spettacolari.
Il maltempo britannico, in particolare nelle aree di raccolta delle varie formazioni e la scarsa visibilità in quota hanno provocato l’inevitabile ridimensionamento della parata aerea limitandola al passaggio di elicotteri e il sorvolo della pattuglia acrobatica Red Arrows a stendere i loro fumi tricolori rosso bianco e blu.

Ecco come avrebbe dovuto essere, con 18 Typhoon in due rombi, ma non è stato purtroppo:

52888652316_a8a4e5c35dCoronation Flypast by Photo GLC, su Flickr
52883799768_5061b838a7_cCoronation Flypast by Photo GLC, su Flickr
52883354396_5879716d79_cCoronation Flypast by Photo GLC, su Flickr


E allora ci siamo detti: perché non proporre un Coronation Flypast virtuale, con le nostre foto?
Ravanando negli archivi, abbiamo scoperto di avere immagini di tutti (ma proprio TUTTI) i mezzi che avrebbero dovuto essere protagonist del flypast sui cieli di Buckingham Palace clap .

Via con le foto, speriamo siano di vostro gradimento l’idea e la sequenza.

Apache Longbow AH1:

37569629281_3c3404fb2b_hDGC_2403 by Photo GLC, su Flickr

Juno HT1:

52881076484_79a614f7fc_hDSC_9997 by Photo GLC, su Flickr

Lynx HAS.3:

52883510778_dec581d8ff_hDGC_9996 by Photo GLC, su Flickr

Wildcat HMA.2:

48398638106_abd1e114cf_hDGC_1045 by Photo GLC, su Flickr

Merlin HM.2:

46976386595_2eff67bc51_hDFC_7050 by Photo GLC, su Flickr

Puma HC.2:

27313862002_b85a1476a8_hDGC_7204 by Photo GLC, su Flickr

Chinook HC.2:

43492340661_b1bf83b00f_hDSC_9024 by Photo GLC, su Flickr

Battle of Britain Memorial Flight:

36002177380_4001ef02ac_hDSC_1215 by Photo GLC, su Flickr

Phenom T1:

42715250365_d90256df76_hDGC_6957 by Photo GLC, su Flickr

Texan T1:

48474652242_869a379e1c_hDFC_1468 by Photo GLC, su Flickr

Hercules C4:

48360067297_bf49b773e2_hDGC_1162 by Photo GLC, su Flickr

Hercules C5:

28017418690_2775e77fc0_hDGC_1541 by Photo GLC, su Flickr

Globemaster C-17:

52883004352_ec3fe4543c_hDSC_9997 by Photo GLC, su Flickr

Atlas C1:

36270320485_ed76702049_hDGC_9565 by Photo GLC, su Flickr

Voyager KC3:

49596967093_d922bfb4e2_hNK1_1899 by Photo GLC, su Flickr

RC-135W Rivet Joint:

43676587901_4a936721c1_hDGC_7219 by Photo GLC, su Flickr

Poseidon MRA1:

52884081063_36931be300_hDSC_9997 by Photo GLC, su Flickr

F-35B Lightning:

27968841370_87ea4457ba_hDGC_3039 by Photo GLC, su Flickr

44716632902_232f870e28_hDSC_0413 by Photo GLC, su Flickr

49502611343_8747b36370_hNK1_1590 by Photo GLC, su Flickr

Typhoon FGR4:

27655538154_6b324ab7f7_hDGC_1887 by Photo GLC, su Flickr

43433035621_001748cb6a_hD8C_1366 by Photo GLC, su Flickr

Envoy IV CC1:

52883693721_f8bccab62d_hDSC_9998 by Photo GLC, su Flickr

Red Arrows:

28781231972_da50ea42dd_hDGC_3708 by Photo GLC, su Flickr

49788995841_861c920c47_hDGC_3367 by Photo GLC, su Flickr

48425694762_015e3fc6ae_hDFC_0445 by Photo GLC, su Flickr

42828714294_551a58ce2b_hDSC_8666 by Photo GLC, su Flickr

44552833721_510263fe42_hDSC_9836 by Photo GLC, su Flickr

48359921226_f980f9adf3_hDSC_4888 by Photo GLC, su Flickr

29612346607_16f27dab99_hD8C_1157 by Photo GLC, su Flickr

44550503381_d52897245f_hD8C_1158 by Photo GLC, su Flickr


E’ tutto, grazie.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 23/5/2023, 14:04
view post Posted: 2/5/2023, 16:18 Il Capitano Alessio Ghersi ci ha lasciati - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Come tutti, siamo rimasti attoniti di fronte alla prematura scomparsa del Capitano Alessio Ghersi, il nostro Pony 5.

Nell’anno del centenario dell’Aeronautica Militare, la scomparsa di Alessio rimarrà indelebile nella memoria collettiva.
Nell’esprimere le nostre condoglianze alla famiglia, al 313° Gruppo Addestramento Acrobatico e all’Aeronautica Militare, vogliamo ricordarlo come lo abbiamo conosciuto: ai comandi di un Aermacchi MB-339A.

„Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare.“ — Leonardo Da Vinci

46982137544_dbe02a02d7_hDSC_3091 by Photo GLC, su Flickr

33885994048_b630f1bf2d_hDFC_4895 by Photo GLC, su Flickr

47718963792_339cbbf1ca_hDFC_4898 by Photo GLC, su Flickr

48501091342_d0d4e55004_hDSC_5584 by Photo GLC, su Flickr

48897593732_e726dcb0e3_hPAN_2658 by Photo GLC, su Flickr

48891751271_e8993e5924_hPAN_2545 by Photo GLC, su Flickr

50038183276_7212439413_hDSC_8893 by Photo GLC, su Flickr

51461796702_84b7f27b4f_hDFC_3825 by Photo GLC, su Flickr

52813005384_ea05ea732b_hDFC_3436 by Photo GLC, su Flickr

52812245187_8f42549fc9_hDSC_5932 by Photo GLC, su Flickr

32816213157_17be049558_hDFC_4336 by Photo GLC, su Flickr

52253554996_5374286e97_hDSC_7868 by BlackBox_82, su Flickr

52253537891_69fba48718_hDSC_8103 by BlackBox_82, su Flickr

52253847366_d046cb2d39_hDSC_7436 by BlackBox_82, su Flickr

40793353773_14cc8888b1_hDFC_4351 by Photo GLC, su Flickr

32811376167_37ff3e8d17_hDFC_4891 by Photo GLC, su Flickr



48417690947_ae12eeb7eb_hDFC_9191 by Photo GLC, su Flickr

52253551638_957c62d162_hDSC_8147 by BlackBox_82, su Flickr

51675819886_b1d65db935_hDGC_5778 by Photo GLC, su Flickr

Cieli blu, Capitano.

51676012813_09d4dc9ad1_hDSC_0914 by Photo GLC, su Flickr

40792916873_c2c9646fcd_hDGC_9175 by Photo GLC, su Flickr

Piti Spotter Club
view post Posted: 18/4/2023, 16:14 [12/04/2023]: LE FRECCE IN ADDESTRAMENTO A GHEDI - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Lo scorso 12 aprile si è tenuta l’abituale esercitazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale sui cieli della base aerea di Ghedi, evento che come sempre ha raccolto numerosi appassionati attorno alla base mentre l’ingresso è stato, come da tradizione, riservato alle scolaresche bresciane, autorità, familiari e invitati selezionati tra i quali una folta rappresentanza di automobili del Registro Italiano Alfa Romeo (R.I.A.R.) e, guest star, della bellissima Ford Mustang GT 5.0 V8 completamente rivestita con pellicola 3M e stencils dedicati al velivolo 6-51 che abitualmente vediamo in mostra statica nelle occasioni in cui si ha accesso all’aerobase di Ghedi.
Un omaggio al velivolo MRCA Tornado che si sta lentamente avvicinando al definitivo “withdrawn from use” per far spazio ai nuovissimi Lockheed Martin F-35A Lightning II, con il primo esemplare in carico al 6° Stormo era anch’esso in mostra statica transennato a distanza e sorvegliato a vista (secondo i protocolli previsti).

La giornata non è stata certo favorita dal meteo, cielo grigio e plumbeo, con aerei neri e scarsa luminosità, ma ciononostante la festa è stata bella per tutti, grandi e piccini, chi dentro e chi fuori la base.
Grazie al Comando del ° Stormo, a Tatiana e Vincenzo e non solo per la compagnia, abbiamo avuto il piacere e l’onore di poter accedere alla base e presenziare, al termine della sessione addestrativa, alla presentazione delle Frecce Tricolori 2023 all’interno del Circolo Ufficiali.

Entriamo dal varco nuovo, dove è stato spostato il gate-guardian 6-06 (Foto con iPhone in movimento, dal vetro della macchina):

52812325392_fa65f667c4_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

iL tempo di parcheggiare al Circolo che atterra la Pattuglia; la riprendiamo da molta distanza, calore a terra e “crop-del crop del crop” inevitabili….

52812189921_8c5ae527a7_hGhedi by Photo GLC, su Flickr

Purtroppo manca la foto di Pony 0, atterrato con una virata strettissima dopo l’apertura e non ho fatto in tempo a scattare, ma vi mostro solo la foto di Pony 10, Federico De Cecco e co-pilot l’ex solista Massimiliano Salvatore, in ossequio alle disposizioni di non pubblicare foto di strutture militari (dalla mia posizione era ben visibile uno shelter operativo):

52813004299_711bf74562_hDFC_3453 by Photo GLC, su Flickr

Inizia la sessione addestrativa a 8 velivoli, taxi con immagini a 250mm su DX:

52812246097_675bf0394c_hDSC_5915 by Photo GLC, su Flickr

52813257803_18143e48f5_hDSC_5920 by Photo GLC, su Flickr

52812245482_542949698c_hDSC_5926 by Photo GLC, su Flickr

52812245187_8f42549fc9_hDSC_5932 by Photo GLC, su Flickr

Un salutino ci sta…

52812803026_06e810a857_hDSC_5934 by Photo GLC, su Flickr

52812244582_416eaa133f_hDSC_5939 by Photo GLC, su Flickr

52813212455_62275edd65_hDSC_5944 by Photo GLC, su Flickr

52812801771_d490f062ec_hDSC_5952 by Photo GLC, su Flickr

Decollo… mi son perso la prima sezione per il controluce… se a Istrana il controluce era formidabile e con cielo terso e molto calore dal terreno, qui la luminosità data dalle nuvole e dallo sfondo ha prodotto un cielo bianco, ho cercato di cavare il meglio che potevo.

52812801556_d84781ac76_hDSC_5959 by Photo GLC, su Flickr

52813003104_1fb759dfd5_hDFC_3469 by Photo GLC, su Flickr

52812801491_165ba01811_hDSC_5966 by Photo GLC, su Flickr

Il Comandante Stefano Vit e lo speaker Riccardo Chiapolino sono pronti:

52819132115_fe4b38d20b_oDSC_6239 by Photo GLC, su Flickr

Ingresso:

52813211555_dddd57e9b9_hDSC_5977 by Photo GLC, su Flickr

Looping:

52812243347_9f478fc9bf_hDSC_5983 by Photo GLC, su Flickr

52813255018_1cfbd1ef9a_hDSC_5986 by Photo GLC, su Flickr

Apertura per la prima figura, il cardioide:

52818158982_483e322bf4_oDGC_7379 by Photo GLC, su Flickr

52813210125_c2f2a84c19_hDFC_3473 by Photo GLC, su Flickr


Incrocio:

52812996904_aef055818b_hDSC_5997 by Photo GLC, su Flickr

Solista:

52813254828_1813bd63ea_hDSC_6012 by Photo GLC, su Flickr

Rombo:

52813254748_d9875e1481_hDSC_6018 by Photo GLC, su Flickr

Di nuovo I due Pony 10, l’ex e il nuovo :

52812800641_e083ebe281_hDSC_6030 by Photo GLC, su Flickr

Ventaglio, video con iPhone (cliccare sull'immagine per visualizzarlo), così vi rendete conto anche delle condizioni di scatto reali…

52812874511_333c63fc6c_oiPhone by Photo GLC, su Flickr

Cuore:

52818725496_5601f5f7cd_oDGC_7384 by Photo GLC, su Flickr

Incrocio:

52812807026_f9aa8b9e9f_hDFC_3482 by Photo GLC, su Flickr

52813210810_4504b2b675_hDSC_6044 by Photo GLC, su Flickr

Tonneau lento, video (cliccare sull'immagine per visualizzarlo):

52813328273_e038c62943_oiPhone by Photo GLC, su Flickr

Scampanata:

52813254588_8911cca914_hDSC_6034 by Photo GLC, su Flickr

Scintilla tricolore:

52819171503_1a5f39a3e7_hDSC_6109 by Photo GLC, su Flickr

Lomcovak:

52819132980_cd7c7406a3_hDSC_6105 by Photo GLC, su Flickr

Fine della manovra del doppio tonneau:

52818913734_b76863c301_oDSC_6134 by Photo GLC, su Flickr

Schneider negativa, bassa e impeccabile nell’esecuzione:

52818071378_9d62afc90c_oDSC_6094 by Photo GLC, su Flickr

Triangolone pre-bomba:

52826058807_dc31a0a0cb_hDFC_3518 by Photo GLC, su Flickr

Apertura bomba con solista apparentemente in lieve ritardo.

52826818419_876ccbbe03_hDFC_3526 by Photo GLC, su Flickr

L’incrocio dopo la bomba, in video con iPhone (cliccare sull'immagine per visualizzarlo) e in foto:

52814204125_246501312e_oiPhone by Photo GLC, su Flickr

52818724751_1b18d75b76_oDGC_7420 by Photo GLC, su Flickr

Volo folle…

52819171558_9cee3b3221_oDSC_6186 by Photo GLC, su Flickr

52818914064_e0f2031d64_oDSC_6202 by Photo GLC, su Flickr

… e alona finale:

52818159492_844167e937_oDSC_6219 by Photo GLC, su Flickr

52818159557_77a421479e_oDSC_6222 by Photo GLC, su Flickr

52818725351_1d6494c185_oDFC_3554 by Photo GLC, su Flickr

52813215355_e1c6e7b75b_oDGC_7425 by Photo GLC, su Flickr

Atterraggio (prima foto fritta che più fritta non si può…):

52818159777_5b0a2e4dd0_oDFC_3555 by Photo GLC, su Flickr

52818914599_11e4ae5d9b_oDFC_3563 by Photo GLC, su Flickr

Ecco le foto della piccola statica e della Formazion schierata al Circolo Ufficiali:

52813003614_bfd0c609c7_oDFC_3462 by Photo GLC, su Flickr

52812807521_91ec8325fd_oDFC_3465 by Photo GLC, su Flickr

52812249512_f925dbed6d_oDFC_3467 by Photo GLC, su Flickr

52812250072_19580af506_oDFC_3459 by Photo GLC, su Flickr

52813260388_bfd1261603_oDGC_7357 by Photo GLC, su Flickr

52818160052_008c578fbc_oDGC_7376 by Photo GLC, su Flickr

52818916364_c4a54c5f9a_oDGC_7389 by Photo GLC, su Flickr
47435679372_ddc5c9f63b_hDFC_3381 by Photo GLC, su Flickr

52811631502_45e480d304_oGhedi by Photo GLC, su Flickr

52818725621_6360484126_oDGC_7433 by Photo GLC, su Flickr

52812805256_947ec1c035_oDGC_7431 by Photo GLC, su Flickr

52813522267_77716e4dd4_oiPhone by Photo GLC, su Flickr

52812248797_bf3e241af4_oDGC_7350 by Photo GLC, su Flickr

52818159247_f881958510_oDGC_7354 by Photo GLC, su Flickr

In chiusura, un grazie a Vincenzo per la compagnia e … complimenti per il rivestimento, in pochissimi giorni allestire e coordinare la stesura del film è stato un lavoraccio.

52813002864_8af50940cd_hDGC_7347 by Photo GLC, su Flickr

52819132790_672618faf7_oDGC_7436 by Photo GLC, su Flickr

52814083951_68f3a34476_oiPhone by Photo GLC, su Flickr

E’ tutto da Ghedi.

52813259578_93f8d4cc3d_oDGC_7370 by Photo GLC, su Flickr
1228 replies since 23/8/2007