In un’atmosfera frizzante e festosa con una cornice di visitatori affluita alla base aerea di Istrana, si è celebrato lo scorso 28 marzo il centenario dell’Aeronautica Militare. 100 anni che portano la forza armata nella storia, come ha dichiarato il Comandante Colonnello Pilota Emanuele Chiadroni intervistato da Il Gazzettino veneto.
DGC_7330 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_2860 by
Photo GLC, su Flickr
Istrana, sede del 51° Stormo “Ferruccio Serafini”, non ha deluso le aspettative dei visitatori: una coppia di AMX e un Eurofighter TF-2000A biposto facevano bella mostra, appena usciti dal parcheggio interno, assieme a un lucentissimo Lockheed TF-33 Shooting Star, uno splendido Fiat G-91R, un Aermacchi MB-326, con il vecchio De Havilland DH-82A Tiger Moth, un elicottero NH-500E del 71° Stormo e una batteria Spada con lo spaccato di un missile AIM-7 Sparrow a completare la parte statica di alcuni dei velivoli che hanno segnato un’epoca per i reparti del 51° Stormo.
Prima foto scattata con iPhone14 Pro in Jpeg nativo (non ho ancora provato il file RAW), la seconda con reflex e un minimo di post-produzione per schiarire le ombre:
Senza titolo by
Photo GLC, su Flickr
DGC_7269 by
Photo GLC, su Flickr
Ancora iPhone:
Senza titolo by
Photo GLC, su Flickr
Senza titolo by
Photo GLC, su Flickr
Ecco il resto della statica:
DGC_7279 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_7282 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_7286 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_7293 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_7296 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_7301 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_7302 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_7313 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_7315 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_7306 by
Photo GLC, su Flickr
Un’ampia carrellata di auto di ogni epoca e una succulenta quanto spettacolare mostra di aeromodelli volanti dalle dimensioni davvero ragguardevoli e della controparte relativa al modellismo statico all’interno di un hangar nel quale erano affiancati un FIAT F-104S (fake per marche e matricola) e la mitica Ferrari 126CK numero 27 dell’indimenticabile Gilles Villeneuve, più le consuete dotazioni, armi individuali, simulatori ed equipaggiamenti vari hanno reso attraente e piacevole la camminata nei piazzali riservati al pubblico.
Vi propongo anche qui prima la foto fatta con l’iPhone14 Pro e la seconda con reflex D800 a comprova del livello raggiunto da certe micro fotocamere sofisticate montate su cellulari di fascia alta:
Senza titolo by
Photo GLC, su Flickr
DGC_7336 by
Photo GLC, su Flickr
La sessione aerea mattutina e pomeridiana dell’open day a Istrana hanno visto in volo alcuni AMX Ghibli ed Eurofighter Typhoon volteggiare a lungo sul campo esibendosi in attacchi alla pista e passaggi davvero radenti lungo l’asse pista ai quali si è aggiunto uno scramble di una coppia di Typhoon armati e un’intercettazione di un velivolo AMX accompagnato a terra dagli F-2000.
DFC_3169 by
Photo GLC, su Flickr
Due ore di AMX davvero interessanti, con un’ulteriore sessione pomeridiana un pelino più corta ma, avendo cambiato posizione avvicinandoci verso il secondo raccordo di testata 26 al termine dell’area di parcheggio, abbiamo avuto il piacere di qualche AMX che ci ha sorvolato a bassa quota.
Come vedete dall’immagine sotto, la nostra postazione centrale mattutina era davvero distante, mentre quella pomeridiana alla destra ci ha portati un poco più vicini.
Istrana_Map by
Photo GLC, su Flickr
Chi conosce Istrana sa che è controluce dall’alba al tramonto, e che la posizione pomeridiana, per i sorvoli da 08 ha di fatto impedito foto dato il sole basso alle spalle dei velivoli arrivare radenti; si, radenti perché diversi passaggi sull’asse pista sono stati davvero bassi, più bassi della quota che abitualmente tiene Pony 10 durante il display della Pattuglia Acrobatica, per capirci.
Erano mesi, dal 60° Frecce che non fotografavo aerei militari, avendo mancato Axalp 2022 per un grave lutto familiare; qualche difficoltà l’ho incontrata anche a causa degli occhiali nuovi, la cui gamma fotocromatica ha fatto sì che guardare nel mirino controluce vedessi…. Buio. Tant’è che un paio di passaggi radenti in coppia con separazione li ho mancati del tutto, tra controluce e shelter che ostruivano la visuale da 08.
Se uno sbaglio veniale ho fatto, è stato quello di non aver montato il 400 sulla DX ma ho preferito tenerlo fisso sulla FX che rende molto meglio nelle ombre permettendo un recupero più efficace, seppur penalizzato dall’aria densa e dal calore sino a 50 metri, più a distanza da “bucare”, che ha rovinato tutte le foto basse o in pista, uscite purtroppo letteralmente fritte.
Arriviamo mentre andava in scena uno scramble, ecco uno dei due Typhoon andati in volo (il secondo me lo sono perso), si intuisce bene il calore ma da notare il missile IRIS-T sotto l’ala destra.
DFC_2672 by
Photo GLC, su Flickr
Ed ora il resto della frittura mista, con qualche foto migliore nel momento in cui gli aerei si trovavano sulla verticale della pista di rullaggio, molto più vicina (si fa per dire) a noi.
Le ho provate tutte, alzare i tempi aumentando la profondità di campo, abbassarli anche a 1/2000, sovraesporre, togliere luce, aggiungere luce.. con la distanza dalla pista il calore era impenetrabile per il teleobiettivo...
DFC_2708 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_2727 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_2754 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_2740 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_2811 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_2843 by
Photo GLC, su Flickr
_DSC6824 by
Photo GLC, su Flickr
Di rientro, la coppia di F-2000A simula l’intercettazione e l’accompagnamento a terra del velivolo intruso con il gregario a ore 6.
DFC_2871 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_2882 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_2892 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_2900 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_2956 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_2978 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_2988 by
Photo GLC, su Flickr
Atterraggio per 08 per rientrare direttamente negli shelter in fondo alla pista, dato il vento in coda di 30 km/h, viene utilizzato il parafreno. Peccato per la foto fritta, per me è stata una primizia vedere un Tifone con il parafreno spiegato.
Arriva un terzo Eurofighter:
DFC_3036 by
Photo GLC, su Flickr
Il pomeriggio, dalla seconda postazione speravamo di portare a casa scatti meno rovinati dal calore, non è stato purtroppo così; vi posto comunque per mera cronaca il decollo in coppia dei 2 AMX:
DFC_3086 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_3098 by
Photo GLC, su Flickr
Non ho pensato di fare più video, visto che più o meno l'atività era la stessa della mattina ma, non essendo video-maker, non mi è proprio venuto in mente! In ogni caso, vi posto 2 brevi clip fatti con l'iPhone così vi rendete conto bene delle condizioni di luce presenti:
iPhone by
Photo GLC, su Flickr
iPhone1 by
Photo GLC, su Flickr
Passaggio di un Tornado di Ghedi:
DFC_3108 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_3119 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_3166 by
Photo GLC, su Flickr
Flypast, senza e con carrelli estratti:
DFC_3188 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_3209 by
Photo GLC, su Flickr
Gli attacchi simulati alla pista:
DFC_3218 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_3225 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_3242 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_3259 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_3265 by
Photo GLC, su Flickr
_DSC6783 by
Photo GLC, su Flickr
Attacco ventre a terra:
DFC_3276 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_3281 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_3287 by
Photo GLC, su Flickr
Rientra un F-2000A da Roma:
DFC_3302 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_3313 by
Photo GLC, su Flickr
E di nuovo giù con parafreno, questa volta la foto è decisamente migliore…
DFC_3324 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_3350 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_3365 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_3386 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_3402 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_3419 by
Photo GLC, su Flickr
Un cenno particolare ai piloti di aeromodelli: davvero spettacolari nei dettagli, guardate il Sea King della nostra Marina, o l’Apache e l’Iroquois che bellezza, e lo “spillone” che, una volta andato in volo, sembrava di esser tornati indietro di 40 anni, complice anche il fragoroso pulso-getto di cui era motorizzato. Davvero complimenti al gruppo di aeromodellisti.
DGC_7317 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_7320 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_7322 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_7324 by
Photo GLC, su Flickr
Poco distanti dal termine della zona ovest a noi riservata, 3 AMX “withdrawn from use”:
DGC_7326 by
Photo GLC, su Flickr
Non possiamo che ringraziare l’Aeronautica Militare e il 51° Stormo per la giornata, una delle ultime in cui si potevano vedere gli AMX Ghibli volare prima del loro pensionamento definitivo.
DFC_2956 by
Photo GLC, su Flickr
E’ tutto da Istrana.
Edited by GIORGIO CASTELLI - 16/4/2023, 15:13