PSC Verona Forum

Qualche scatto dalla verde Austria, [Treni]

« Older   Newer »
  Share  
FabioMiotto
view post Posted on 12/8/2011, 20:28




Ciao a tutti,

vi posto qualche foto della mia recente escursione in quel paradiso chiamato Austria ( paradiso come paesaggi, e come mezzi da fotografare ). Purtroppo il meteo il secondo giorno non ha giocato a mio favore, "rovinandomi" un po' l'ulteriore sconfinamento in Germania.
Comunque, spero apprezziate quest'altra mia malattia :B): . Cercherò di descrivere le foto in modo che anche chi non mastica il trenese, possa capire :D

Bene, partiamo dal primo giorno... Si sale con calma verso il confine ( alloggiavo in un carinissimo hotel, a Trins, a circa 20 km dal confine di Brennero ). La prima tappa è un punto foto a me molto caro, ovvero non molto distante dalla stazioncina di Gries am Brenner, a circa 5 km dal confine. Interessantissimo in questo punto il dislivello tra la strada e la ferrovia, e nelle foto si può apprezzare come gli ultimi km della rampa nord del Brennero siano decisamente impegnativi.
Tra i classici treni in transito, mi colpisce la "spinta" di questa Ro.La. ( Rollende Landstrasse = Autostrada viaggiante ). Ogni ora un convoglio di questo tipo carica una serie di camion su carri particolari, al confine, e li porta fino al polo logistico di Worgl, eliminando perciò un gran numero di mezzi pesanti dall'autostrada. Spinta perchè il treno è composto da una locomotiva in testa, una vettura dove si accomodano i caminonisti, i vari carri con i camion, e una locomotiva in spinta, necessaria sia come "aiuto" lungo l'impegnativa linea, sia per rendere flessibile il treno e permettere una rapida inversione di marcia. La trazione è affidata alle ferrovie austriache

6026047469_cd6da56624_b

Altro transito parecchio interessante, è un treno merci intermodale della compagnia TX Logistik. Anche questo treno viaggia in doppia simmetrica...

In testa una Br185 in livrea "Transped". Da notare come la livrea della loco si sposi a fagiolo con il primo rimorchio caricato sul treno

5997806515_e35de26bfa_b

Nel mentre che il treno scorre, mi fiondo dall'altro lato del prato, e immortalo anche la coda. Il sole riesce giusto ad illuminare il treno
A spingere troviamo una Br183, macchina di grande successo per la sua flessibilità ( è in grado di viaggiare sotto 4 diversi sistemi di alimentazione )

5998354864_a2f615624b_b

Il secondo giorno prevede di superare Innsbruck e dirigersi verso la Germania. Ma prima, una tappa lungo la "zillertal bahn", una ferrovia a scartamento ridotto che da Jenbach conduce a Mayrhofen, lungo il corso del fiume Ziller. Particolarità di questa linea, oltre ad essere tutto in miniatura per via dello scartamento di soli 760 mm, è sicuramente il fatto che due volte al giorno il servizio è effettuato da un treno d'epoca, la cui locomotiva a vapore ha da poco compiuto i suoi primi 100 anni. Il meteo è quello che è, ma il lillipuziano treno merita

5998808642_b421f88b05_b

Mi dirigo quindi in Germania. Non può mancare una foto a un bel regionale DB, nel classico paesaggio bavarese

5998257303_f89dfcb55b_b

E poi un bel merci intermodale diretto al nostro scalo di Verona Quadrante Europa, trainato da una coppia di locomotive di produzione bombardier. La prima nell'accattivante livrea "zebrata", dell'italia Rail Traction Company

6002350383_7f24ce342e_b

Di ritorno verso la base, il sole fa capolino nella valle dell'Inn. Decido di fermarmi per un paio di scatti, e sotto di me sfila il lussuoso "Railjet". Potremmo definirlo "il treno che si credeva un aereo", tanto che le classi di viaggio sono tipiche delle compagnie aeree. Questo in particolare collega Vienna con Zurigo

6035660841_42aa2672c9_b

Non può mancare una bella notturna nella stazione di confine.

6011845925_4d4e26bcfc_b

L'ultimo giorno esce di nuovo il sole, e mi dedico a qualche foto nei pressi del Brennero. Protagonisti di entrambi gli scatti, i treni "eurocity" che collegano il nord italia con Monaco. La caratteristica di questi treni è di non dover cambiare trazione al Brennero ( fatto salvo per il personale ).

Qui vediamo il primo, diretto a Verona, transitare nella spettacolare cornice della Val di Fleres, vicino Colle Isarco

6002347325_bc63f63101_b

Ri-scavalco il confine, e mi dirigo nella vallata di Stafflach/St Jodok. Il secondo Eurocity, questa volta diretto a Bologna, impegna gli ultimi km che lo separano dal culmine del suo viaggio. Sullo sfondo un'imponente viadotto della A13

6035698171_69e5ec6718_b

E' tutto per questo resoconto. Spero di non avervi annoiato :lol:
 
Top
view post Posted on 13/8/2011, 17:39
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,750

Status:


Bellissime e graditissime, delle vere cartoline.
Grazie Fabio.

Edited by TheGrendel - 13/8/2011, 21:37
 
Top
FabioMiotto
view post Posted on 13/8/2011, 18:01




CITAZIONE (I-BICIO @ 13/8/2011, 08:23) 
Molto molto belle Fabio!!! Colori stupendi, come i treni!
Hai gli EXIF della foto in notturna?

Ti riporto qui le info essenziali.
Premetto che scatto, per le notturne, in modalità "Av", sottoesposizione -2/3 EV, autoscatto 10 sec e blocco specchio attivato. Dimenticavo la cosa più imporante. Stabilizzatore disattivato!

F7,1 - 6 sec - ISO100 - 35mm - Modalità AF "One Shot"

E' scattata alle 21:47 del 30 Luglio :)
 
Top
view post Posted on 20/8/2011, 16:52
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Mi resta un 5% di batteria sul i-pad ma ho voluto gustarmele tutte, una ad una. Spettacolari tutte ma quella con il viadottto sullo sfondo è strepitosa.
Grazie.
 
Web  Top
3 replies since 12/8/2011, 20:28   194 views
  Share