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Notizie di stampa sul Catullo - anno 2013/2014, Rassegna stampa

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ardu63
view post Posted on 6/8/2013, 10:40 by: ardu63
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dal Corriere della Sera del 6 agosto 2013

AEROPORTI

Save «marcia» su Verona. Sul Catullo


Save «marcia» su Verona. Sul Catullo
offerta per una quota di minoranza




VENEZIA — Save marcia sul «Catullo» di Verona. I contatti erano in corso, da lunedì si sono concretizzati. «Se ne parla, preferirei farlo con i fatti. Certo l’obietivo di un sistema unico regionale sarebbe nell’interesse del territorio», aveva detto non più tardi di due mesi fa il presidente di Save, Enrico Marchi. E i fatti, adesso, ci sono. La società che gestisce l’aeroporto di Venezia ha presentato ieri l’offerta d’acquisto per una quota di minoranza della Catullo spa, la società di gestione dell’aeroporto scaligero, impegnata in un difficile percorso di risanamento. Facendo entrare così nel concreto il progetto della costituzione di un polo aeroportuale veneto. Un’offerta ancora preliminare, non esclusiva, che lascia aperte alle parti eventuali vie d’uscita. Ma con cui la società guidata da Enrico Marchi ha rotto gli indugi nella partita sull’aeroporto scaligero, con un’offerta definita la scorsa settimana, nel cda che ha dato il via libera anche ai conti del primo semestre.

E su cui c’è già un primo punto fermo. Il cda del «Catullo» è stato convocato di gran carriera dal presidente Paolo Arena. All’ordine del giorno, proprio l’informativa sull’offerta giunta da Venezia, con le decisioni conseguenti da parte del cda. Che pare abbia approvato la richiesta di convocare l’assemblea dei soci, per avere il mandato ad aprire la seconda fase. Quella della trattativa in esclusiva, tra numeri e si avvia la due diligence. L’intenzione, a Verona, di andare avanti sul percorso c’è tutta. Save non era l’unico che si era fatto avanti. Si era parlato dell’interesse del Fondo F2i di Vito Gamberale e anche della Sacbo, la società di gestione dell’aeroporto bergamasco di Orio al Serio. E con loro anche del fondo australiano Amp Capital, già presente negli aeroporti di Melbourne, in Australia, e di Newcastle, in Gran Bretagna. C’erano state anche lettere d’intenti, ma a Verona, alla fine, hanno preso atto che l’unico a farsi avanti seriamente è stato Marchi. E la volontà in riva all’Adige è di chiudere la partita entro fine anno: «Vorremmo convocare i soci entro fine anno con un’ipotesi già ben definita», aveva detto Arena all’assemblea dei soci. Resta ora da metter a fuoco i meccanismi dell’operazione. Save ha già fatto capire di voler lavorare con i concambi azionari, secondo lo schema che aveva già portato in passato Venezia a controllare l’aeroporto di Treviso.

Su questa strada il cda di Save ha già avviato a maggio il piano d’acquisto di azioni proprie, deliberato nell’assemblea degli azionisti di aprile: un piano di oltre 40 milioni di euro, per acquistare nel giro di 18 mesi fino a un 7% di azioni Save, portandosi al 12%, e che ha visto finora salire la spa quotata in Borsa salire dal 4,78% al 5,7%. Proprio al servizio delle acquisizioni. Potrebbe essere questo il punto di partenza dell’operazione. Ma a Verona, che punta a vendere il 49% della società, fanno capire che uno schema carta contro carta non può bastare e che per risanare i conti della «Catullo», dopo le disastrose gestioni passate con pesanti ripercussioni sui conti (11,6 milioni di perdite nel 2012, dopo i 26 del 2011) serve anche denaro fresco. Potrebbero arrivare con un aumento di capitale dedicato, che potrebbe proiettare, secondo alcuni scenari, Save anche al 40% del capitale di Catullo spa; per poi, nel giro di qualche anno, se l’alleanza prendesse il largo, vedere la società di gestione di Venezia e Treviso conquistare la maggioranza anche di Verona. Scenari, per ora, il cui sviluppo andrà verificato nei fatti. Ma la strada per costituire, almeno negli aeroporti, il polo veneto è aperta.
 
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