PSC Verona Forum

Notizie di stampa sul Catullo - anno 2013/2014, Rassegna stampa

« Older   Newer »
  Share  
ardu63
view post Posted on 21/1/2014, 10:20 by: ardu63
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,662
Location:
Castel d'Azzano

Status:


da L'Arena del 21/01/2014

Catullo, passeggeri in calo ma ci sono segnali di ripresa
Nel 2013 sono stati 2,7 milioni con una contrazione rispetto al 2012 pari al -14,9%. Tornano a crescere i charter. Intesa con Enav

L'aeroporto Catullo nel 2013 ha ridotto le perdite finanziarie grazie a un «radicale programma di ristrutturazione» come dice il presidente Paolo Arena, ma chiude l'anno con una brusca flessione, tra le più nette nel mondo aeroportuale pari al -14,9% rispetto al 2012 (la contrazione nazionale è del -2,1%) che significa una quota di passeggeri pari a 2,7 milioni, al di sotto della soglia psicologica dei 3 milioni che viene da sempre ritenuta il punto di riferimento per aeroporti simili. E ben lontana dalle proiezioni che negli anni passati venivano elaborate.

Il risultato che vede anche 39 mila tonnellate di merci movimentate tra Verona e Brescia, è «condizionato», come spiega una nota della Catullo spa, «dal contesto di congiuntura negativa per il trasporto aereo. Nonostante la contrazione rispetto l'anno precedente (-14,9% sui passeggeri e -2% sulle merci), si registrano segnali positivi negli ultimi mesi dell'anno».

Il calo, dopo l'addio di Ryanair, era messo in conto, ma la crisi delle compagnie aeree ha impedito una risalita veloce. Tuttavia la sorpresa è arrivata dai charter che sono tornati di moda: «Il traffico nazionale a Verona cresce del 5% negli ultimi due mesi dell'anno e il charter, per effetto della ripresa del Mar Rosso, ha recuperato a dicembre quasi il 90% del traffico – spiega il direttore generale Carmine Bassetti – Gli stessi segnali positivi sono confermati in questi primi giorni dell'anno. Le merci a Brescia registrano un incremento del 19% nel secondo semestre, dopo un brusco rallentamento nei primi mesi».

Il punto è che nel 2013 si attendeva il decollo del cargo a Brescia grazie all'accordo con un gruppo di compagnie vietnamite che alla fine è saltato e non si riesce a rimettere in piedi.

«Il consolidamento del conto economico, la definizione di una visione strategica di medio periodo condivisa dagli azionisti e la risoluzione di alcune problematiche (come il controllo del traffico aereo a Verona grazie all'accordo con Enav) che ne limitavano le potenzialità – dice il presidente Paolo Arena – hanno consentito alla società di presentarsi al mercato e sondarlo alla ricerca di un partner industriale e finanziario con cui intraprendere il percorso di sviluppo, sollecitando più manifestazioni d'interesse». E infatti il 2014 sarà l'anno della verità per capire se va in porto o no l'accordo con Save: la trattativa è in corso. E inoltre, in occasione dell'approvazione del bilancio 2013 che chiuderà con circa 3 milioni di perdite,, vale a dire tra aprile e maggio, ci sarà il rinnovo del cda e della presidenza.

Ma quest'anno dovranno anche partire i lavori previsti dal nuovo piano industriale come «la riconfigurazione delle sale di imbarco, la ristrutturazione del parcheggio multipiano interrato P4, la bonifica della ex cava Marchi (si attende l'ok dal Comune di Villafranca che è pure socio-ndr), la nuova segnaletica del piazzale aeromobili, la riqualifica della via di rullaggio». È stato chiuso da Catullo Spa l'accordo con Enav (ente nazionale per l'assistenza al volo) e Aeronautica militare perché il controllo del traffico aereo dell'aeroporto Catullo passi in gestione all'Enav. «È stata inoltre perfezionata l'acquisizione dei terreni esterni al sedime destinati alla nuova torre di controllo. L'ingresso dei controllori di volo civili permetterà di aumentare i movimenti/ora e quindi le potenzialità di gestione di volumi maggiori di traffico aereo».

A Brescia Montichiari, in attesa di concludere un accordo commerciale con compagnie intercontinentali per voli cargo tra l'Asia e l'Africa, «è stato perfezionato il collaudo tecnico amministrativo del nuovo magazzino cargo ed avviata la progettazione per il potenziamento della pista di volo, la cui lunghezza è stata di recente incrementata di 90 metri in seguito all'attuazione di interventi di adeguamento infrastrutturale».

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Tornano i voli diretti per Berlino e Amburgo Londra e Mosca al top

I segnali di ripresa registrati a fine anno potrebbero consolidarsi quest'anno per il Catullo almeno sul fronte del traffico. Sono state infatti annunciate alcune novità per il 2014, già acquistabili, come l'apertura del volo diretto per Berlino tre volte la settimana e il volo diretto per Amburgo due volte la settimana operato da Germanwings, il giornaliero per Ginevra e il volo giornaliero per Zurigo operato da Etihad Regional. Etihad Regional, come rende noto la Catullo spa, è il nuovo brand europeo della compagnia aerea Etihad Airways, operato da Darwin Airline, è un vettore regionale con sede in Svizzera, fondato nel 2003. La compagnia aerea serve una vasta gamma di mercati chiave in Europa e offre voli a lungo raggio e destinazioni internazionali in Europa, Australia, Asia, Stati Uniti, Medio Oriente e Africa grazie alla partnership e al codeshare con Etihad Airways.

Riprendono con la stagione estiva i voli stagionali per Amsterdam (Transavia), Colonia (Germanwings), Dublino (Aer Lingus), Southampton, Edimburgo e Leeds (Flybe). Su Londra oltre a British Airways e Easyjet, torna il collegamento di Monarch. Proseguirà anche per la stagione estiva il volo giornaliero per Mosca (S7).

I nuovi voli sono aggiuntivi alla programmazione continuativa per le destinazioni nazionali (Bari, Cagliari, Catania, Napoli, Olbia, Palermo, Roma), a quelle europee (Londra, Parigi, Monaco, Francoforte, Mosca, Bucarest, Chisinau, Tirana, Fuerteventura, Djerba, Dubai, Tenerife, Gran Canaria, Tel Aviv) e quelle intercontinentali quali Boavista, Sal Capoverde, Zanzibar, Dubai sono raggiungibili con voli diretti. Air Dolomiti e Meridiana fanno base a Verona.

Le destinazioni che registrano le migliori performance sono Londra (286.444 passeggeri; +12%), Francoforte (130.216 passeggeri; +32%) e Monaco (104.207 passeggeri; +8%), Mosca (75.639 passeggeri; +112%), oltre a Catania (235.850 passeggeri; +4%) sul fronte nazionale.

Soffrono le destinazioni nazionali come Roma, Napoli e Palermo e il charter internazionale da luglio a novembre. Tra le novità più recenti delle operazioni incoming invernali sono operativi i voli da Copenaghen, da Mineralnie Vodi e Volgograd (Federazione Russa).

Nell'aerostazione sono state realizzate sei nuove postazioni biglietteria, il desk info point/tax free/post office, e installati monitor più ampi e visibili per l'informativa all'utente. Sono stati aperti oltre 10 nuovi esercizi commerciali ed è stata completamente rinnovata l'area ristorazione al piano primo con vista sul piazzale aeromobili per una superficie di intervento di circa 700 metri quadrati
 
Web Contacts  Top
12 replies since 3/7/2013, 07:34   362 views
  Share