PSC Verona Forum

Notizie di stampa sul Catullo - anno 2013/2014, Rassegna stampa

« Older   Newer »
  Share  
ardu63
view post Posted on 18/8/2014, 09:10 by: ardu63
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,662
Location:
Castel d'Azzano

Status:


da L'Arena on line del 18/08/2014

Catullo, cassa integrazione:ora si ritorna dal gip

Dovrà dire se sussistano o meno gli elementi per aprire un procedimento a carico degli ex vertici

Cassa integrazione al Catullo e assunzioni successive: il fascicolo torna nuovamente davanti al gip. E la dottoressa Isabella Cesari dovrà valutare se sussistano o meno gli elementi per instaurare un procedimento a carico dei vertici dell'ente aeroportuale (due gli indagati, Carmine Bassetti, dg di Società aeroporto Valerio Catullo e Nicola Catozzo, direttore del personale) relativamente alla «sostituzione» - che si presume illegittima - di lavoratori messi in Cassa integrazione.

Si tornerà a discutere di scelte e decisioni ma anche, probabilmente, di gestione finanziaria e bilanci considerato che, a fronte della seconda richiesta di archiviazione presentata dal pm Marco Zenatelli, il segretario provinciale della Uil, tutelato dall'avvocato Davide Adami, si è opposto alla decisione di «chiudere» la vicenda. Lo ha fatto chiedendo l'acquisizione di bilanci e l'effettuazione di una consulenza al fine di valutare anche la gestione finanziaria che ha portato, si sostiene, «ad una pesante posizione debitoria nonostante il costante ricorso al finanziamento erogato dagli enti della pubblica amministrazione (suoi soci)» seguito dal ricorso alla Cigs nonostante «continui un comportamento incline alla dilapidazione delle risorse economiche». Comportamento che, per chi segnalò le incongruenze tra la messa in mobilità dei lavoratori e le successive assunzioni con le medesime mansioni, si inserirebbe nella fattispecie della truffa e del peculato poichè l'accesso alla Cigs «rappresenta un tipo di finanziamento dello Stato».

L'opposizione all'archiviazione prende le mosse da quanto accertato nelle indagini della Guardia di Finanza circa il mancato parziale rispetto delle regole poste, cioè che «dopo aver posto in cassa integrazione numerosi dipendenti ne abbia assunti altri per ricoprire i medesimi ruoli senza alcuna necessità evidente». E si ritiene che l'omissione di informazioni dovute, le nuove assunzioni e l'indebito conseguimento di erogazioni concesse dallo Stato dovrebbero essere gli elementi su cui fondare «l'eventuale processo».

Per quanto riguarda la condotta della società Catullo, nell'atto depositato al gip si sottolinea che al momento dell'istruzione della pratica per l'ammissione alla Cigs «la società avesse intenzione di procedere con nuove assunzioni». E a sostegno di ciò si evidenzia che i primi incarichi di selezione del personale affidati alla In Job Spa risalgono al novembre 2012, «contestualmente all'avvio della procedura per fruire della Cassa integrazione. Intenzione taciuta alle organizzazioni sindacali che sarebbero state sensibili a risolvere la contraddizione rappresentata dalla Cigs di molti lavoratori e la possibile assunzione (poi effettiva) di nuovi».

Riguardo invece ai nuovi lavoratori a cui affidare incarichi già svolti dal personale posto in cassa integrazione, nell'annotazione di pg (si ricorda che fu il gip Cesari, a fronte della prima richiesta di archiviazione, a disporre nuove indagini, ndr) si parla dell'assunzione del responsabile delle relazioni esterne e stampa a partire dal 1° gennaio 2013, incarico che era stato affidato ad un'altra persona a far data dal 2002. E si cita anche la messa in cassa integrazione di colui che viene definito «il pilastro della Catullo» perchè dotato di rilevanti competenze ed esperienza, per far posto ad un nuovo assunto.

Ciò per «confutare le tesi difensive riguardanti la necessità di nuove assunzioni per consentire alla Società di disporre di personale dotato di particolari competenze: alcune delle assunzioni non hanno tale necessità perchè il personale posto in Cigs aveva identiche se non superiori competenze». Da qui la richiesta di proseguire l'azione penale.F.M.
 
Web Contacts  Top
12 replies since 3/7/2013, 07:34   362 views
  Share