PSC Verona Forum

Consiglio su ottica usata "NITAL"

« Older   Newer »
  Share  
Richard1980
view post Posted on 8/1/2014, 13:52




Ciao a tutti,
vi vorrei chiedere un consiglio su questa cosa.
In un mercatino dell'usato un nostro concittadino vende un Nikkor 24-70 f/2.8 a 1.200 euro, che, a sentirlo dire, è in ottimo stato e usato pochissimo. L'obbiettivo è stato registrato sul sito NITAL ed ha ancora oltre 2 anni di garanzia. Peccato che la NITAL CARD segue il primo proprietario e non il bene, quindi di fatto mi ritroverei una lente con garanzia prossima alla scadenza (2 anni ex lege).
Ho contattato la persona e mi diceva che l'ha acquistato presso un negozio fisico di VR e che quindi, in caso abbia bisogno, dovrei accordarmi con lui, andare dal negoziante e mandare in assistenza il prodotto. A quel punto però non so se il prodotto sarà ritornato al negozio o a lui direttamente.
La cosa non mi convince molto, ho timore che poi possano sorgere problemi o addirittura cose peggiori. Sarò particolarmente malfidente o insicuro, ma sapete come va eh?
Voi cosa mi suggerireste di fare? Qualcuno si è già trovato in tale situazione e ritiene che ci sia da fidarsi di questa "procedura"?
Grazie mille ciao.
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 15:04
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Solitamente quando il negozio manda un prodotto in assistenza poi lo riceve nella sede e chiama il cliente per passarlo a ritirare.
Io sono dell'idea che un'ottica, specialmente se è del livello costruttivo dell'ottimo 24/70 f 2.8, se per due anni non ha avuto grane è difficile che ne abbia in futuro. Ma mai dire mai.
Per quanto riguarda il discorso Nital Card sei sicuro che sia legata al primo proprietario?
 
Top
Richard1980
view post Posted on 8/1/2014, 15:12




CITAZIONE (superpern @ 8/1/2014, 15:04) 
...
Per quanto riguarda il discorso Nital Card sei sicuro che sia legata al primo proprietario?

Al 100% :)
Boh, sono parecchio indeciso, considerato che a 1350 (circa) si può prendere nuovo import...
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 15:14
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Scusa il doppio post: ho trovato la soluzione alle tue perplessità.
Visita il forum Nital a questo link trovi le risposte che stavi cercando

www.nikonclub.it/forum/GARANZIE_UFF...ON-t278666.html

Questo è un estratto:

D: Ogni prodotto acquistato con garanzia Nital ha una sua Nital Card, legata al prodotto, o la Nital Card è legata a me e non può essere ceduta?

R: La Nital Card è legata al prodotto e può/deve essere ceduta insieme allo scontrino fiscale che comprova l'acquisto/vendita.

Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Top
Richard1980
view post Posted on 8/1/2014, 15:43




bye2
CITAZIONE (superpern @ 8/1/2014, 15:14) 
Scusa il doppio post: ho trovato la soluzione alle tue perplessità.
Visita il forum Nital a questo link trovi le risposte che stavi cercando

www.nikonclub.it/forum/GARANZIE_UFF...ON-t278666.html

Questo è un estratto:

D: Ogni prodotto acquistato con garanzia Nital ha una sua Nital Card, legata al prodotto, o la Nital Card è legata a me e non può essere ceduta?

R: La Nital Card è legata al prodotto e può/deve essere ceduta insieme allo scontrino fiscale che comprova l'acquisto/vendita.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Sì, ma c'è scritto anche questo nello stesso post da cui hai tratto quello di cui sopra:

2) In caso di vendita successiva come prodotto usato, chi acquista da me si ritroverà la garanzia Nital fino alla naturale scadenza? Cioè se io venderò la D90 tra 1 anno, avendo la garanzia per tre (2+1) chi acquista potrà usufruire ancora di due anni di garanzia o e nominale?

L'estensione di garanzia è valida per il primo acquirente.


Ergo, ciao ciao estensione di garanziaaaa.... bye2

La Nital card sarebbe obbligato a darmela, ma dato che l'obbiettivo è registrato ad altro nome, non so come potrebbe sistemarsi la faccenda.
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 16:48
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


L'unica cosa da fare è chiedere a un rivenditore Nikon come funziona.
Da quello che ho capito io la garanzia residua si trasferisce, trasferendo il seriale dell'obiettivo da un acquirente all'altro.
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 21:55
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Non entro nel merito delle garanzie nazionali che sono tutelate per legge e sono di 24 mesi più l'eventuale tempo che il consumatore ha a disposizione per portare il bene in assistenza tecnica. (una volta erano 7 giorni ma sono stati portati a due mesi), ma purtroppo il "Sig. Nital" (Importatore e distributore italiano privato) può fare il bello e il cattivo tempo con le sue clausole.
Valuterei l'occasione senza bendarmi troppo la testa su future magagne, ovviamente il prezzo deve essere allettante, altrimenti il gioco non vale la candela.
Ciao.
 
Web  Top
6 replies since 8/1/2014, 13:52   213 views
  Share