PSC Verona Forum

Esperimenti notturni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2014, 18:16
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Buonasera a tutti.

Vi posto un paio di scatti che ho fatto ieri sera.
Essendo la prima volta che mi cimento in questo tipo di fotografia vi metto per ogni foto i dati di scatto e cosa ho fatto in postproduzione così mi dite dove e come posso correggere per avere risultati migliori.

Scatto con una Nikon D5100 su cavalletto (ovviamente)

Ecco la prima.
Una panoramica del paese.
ISO 200, f/6,3 30 secondi 18mm (27mm formato 35mm), ho dato +1,5 di esposizione un po di nitidezza.

cdzd

La seconda ritrae Giove con qualche suo satellite.
ISO 1600, f/6,3 1 secondo 200mm (300mm formato 35mm) qua ho croppato dato un po di nitidezza e basta

3u4v

Aspetto i vostri insulti e consigli!!!

Davide
 
Top
NIKON50
view post Posted on 23/1/2014, 18:47




un paesaggio ..da favola Bellissime
 
Top
view post Posted on 23/1/2014, 21:45
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Che paesino incantevole, Giove !?!?
A me piacciono moltissimo.
Grazie.
Ciao.
 
Web  Top
Spagnoli Gianfranco
view post Posted on 23/1/2014, 21:52




Weila Davide, attenzione perche' io ho iniziato cosi un ventennio fa',
non mi sono piu' fermato :D :D :D
Comunque fare foto astronomiche è difficoltoso, si incontrano tante difficolta' sia di carattere
tecnico che pratico, comunque non c'è come continuare, spesso tanti astrofili si arrendono perche' i risultati tardano ad
arrivare, ma se si tiene duro e si insiste prima o poi i risultati arrivano.
Un paragrafo a parte meriterebbe solo per gli strumenti che si usano ma magari ne riparliamo davanti ad una ottima birra ;)
Mi limito a dire che anche in astrofotografia si puo' spendere, oohhhh se si puo' spendere, :lol: :lol:
pero' all'inizio è giusto fare le prime esperienze con strumenti accessibili con prezzi ragionevoli.
Ma torniamo alle foto, hai ottenuto un discreto scatto, unico problema che è prevalso una dominanza di rosso sull'intera immagine,
dovuto sicuramente alla lunga espo.. ma anche a qualche fonte di inquinamento luminoso se non per il semplice rumore termico,
si puo' rimediare abbasando leggermente il livello rosso, cosi facendo prende un colore piu' naturale.
Si nota Orione in alto a destra, la stella Sirio in basso a destra che è la stella piu' luminosa, Giove in centro alto nei gemelli.
Fotografare Giove esige focale lunga,molto lunga :P si intuiscono le sue quattro lune principali.
okkk Davide mi fermo qui, lode al tentativo, bravooo ;)
 
Top
Cristian76TN
view post Posted on 24/1/2014, 10:24




Molto belle ambe due!! ciao.
 
Top
4 replies since 23/1/2014, 18:16   56 views
  Share