PSC Verona Forum

Canon 100/400 Vs Canon 400, Test interessante e divertente

« Older   Newer »
  Share  
Spagnoli Gianfranco
view post Posted on 18/3/2014, 18:07




Ciao Piti ho provato a fare un test tra due obiettivi blasonati della Canon,
il mio intento era di cercare di capire se effettivamente ci sono differenze di nitidezza
tra le due ottiche.
Che dire su internet si trovano anche tante recensioni e tante conferme o smentite su questo o quel
tipo di obiettivo , ma sta' volta ho voluto fare da me, resettare tutto e partire da zero come se
non fosse mai stato scritto niente sulle ottiche in questione e sopratutto anche per divertimento
e passione personale che ho per queste cose :P
Quindi punto a capo due capolavori Canon AeB ;)

Prima ottica il super blasonato Canon 100/400 f4,5-f5,6 L
Super usato in campo spotteristico e aggiungerei non a caso.

Seconda ottica Canon 400 f5,6 L
Un tele a focale fissa non super usato in campo spotteristico .

test 100-100/400

Logicamente per fare un test veritiero o giu' di li <_< dovevo cercare di "scremare " ogni possibile variante che alterasse i risultati,
d'altra parte se si vuole comparare delle immagini tra ottiche diverse bisogna per forza che l'unica differenza eventuale sia dettata solo ed esclusivamente
dalle lenti che compongono le ottiche.

Quindi ho osservato alcune regole direi fondamentali:

1) Stessa camera di ripresa (canon 6D )
2) Camera fissata su cavalletto
3) Specchio bloccato ( particolare che serve ad evitare vibrazioni durante scatto )
4) Cavetto con bottone a distanza per rendere tutto piu' fermo ancora.
5) Logicamente per avere un paragone adeguato il 100/400 era fisso a 400mm.

Inoltre a parita' di rapporto di focale tra ottiche ho tenuto sia Iso che tempi di posa uguali.
Spero di non aver tralasciato niente al caso :D
Iniziamo a vedere in ordine crescente di Rapporto di focale le differenze.

test-canon-f5,6

Ecco la differenza ad f5,6 , direi abbastanza evidente a favore del 400 fisso

test-canon-f8

A f8 le cose sembrano cambiare il 100/400 ( ricordo sempre a 400mm) sembra recuperare qualcosa ma ancora meglio il 400 fisso

test-canon-f10

A f10 al pareggio della nitidezza delle ottiche sembra che manchi davvero poco, a mio parere forse ancora un po' di vantaggio il fisso ??? :o:

test-canon-f13

Mentre a f13 se i miei occhi non mi ingannano č avvenuto il sorpasso.

Conclusioni :

Non so' se questo test possa avere un valore nel senso che spero di non avere tralasciato nulla,
ricordo inoltre che le immagini scaricate in raw sono state solo ritagliate e salvate in jpeg.
Quello che in linea di massima sembra emergere č una sostanziale miglior nitidezza del 400 fisso
sopratutto a f aperti, mentre in recupero il 100/400 con gli f sempre piu' chiusi, forse a conferma delle
cose lette qui e la online che gli obbiettivi fissi hanno sempre una resa migliore
inoltre noto una dominanza di colore diversa nelle due ottiche, ma non voglio andare oltre,
sono due ottiche stupende e lascio a voi se volete un verdetto.
Spero di aver fatta casa gradita, mi sono divertito a farla senza alcun problema ;)
Ciaoo super PITI alla prossima...
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 18:21
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,747

Status:


Grande Gianfranco !!!
Condivido la tua analisi e le tue conclusioni , comunque visto che le differenze non
sono ecclatanti , il 100/400 ha dalla sua la grande versatilitā , e quindi secondo me
č da preferire per lo spotting.
Grazie
 
Top
1 replies since 18/3/2014, 18:07   445 views
  Share