PSC Verona Forum

"Giornate dell'aeromodellismo all'Aero Club 'Francesco Baracca' di Lugo, Memorial Mauro Baldazzi

« Older   Newer »
  Share  
NIKON50
view post Posted on 9/10/2014, 15:08




Nelle giornate 11 e 12 ottobre c.a. si svolgono all'Aeroclub di Lugo di Romagna le "Giornate dell'aeromodellismo all'Aero Club 'Francesco Baracca' di Lugo - Memorial Mauro Baldazzi dedicate al Presidente dell'AeC romagnolo prematuramete scomparso nel 2013.
Due giornate piene e riservate all'aeromodellismo all'aeroporto Villa San Martino di Lugo, nel "Memorial" Mauro Baldazzi, il compianto presidente dell'Aero Club "Francesco Baracca" di Lugo, scomparso nel 2013, che fu in passato tra i fautori di questa iniziativa. L'aeroporto sarà a disposizione dell'attività aeromodellistica, e accoglierà gli appassionati provenienti da tutta Italia che con i loro aeromodelli a turbina radiocomandati, denominati "F4J", saranno valutati dai giudici a terra, per l'accuratezza nella loro realizzazione e la rassomiglianza con gli aerei originali, e poi in volo durante le diverse fasi delle manovre e delle acrobazie. Questi modelli, sono al top della rifinitura e di grande impatto visivo, oltre ad essere al massimo livello tecnologico, utilizzando motori a turbina di diversi chilogrammi di spinta e di ultima generazione. La loro velocità - definita «incredibile ed entusiasmante» da Luigi Lanzoni, rappresentante del Gruppo Aeromodellisti dell'aeroclub lughese, che organizza il raduno - e lo spazio necessario per effettuare le loro evoluzioni hanno richiesto la chiusura dell'aeroporto al traffico degli aeromobili e degli elicotteri. La pista dell'aeroporto sarà utilizzata per gli atterraggi e i decolli degli aeromodelli, mentre sul piazzale saranno schierati oltre venti modelli di grandi dimensioni, superiori anche ai due metri di apertura alare. E' l'occasione giusta per poter assistere a un evento davvero inconsueto.
Nella mattinata di domenica, sulla pista circolare di volo vincolato dell'aeroporto Villa San Martino (che ha ospitato negli anni numerose competizioni a livello mondiale, ndr) si svolgerà un'esibizione per modelli "GIP46" di velocità, e nel pomeriggio si terranno le prove di modelli "team racer", "acrobatici" e "combat". Sempre nel pomeriggio, la pista dell'aeroporto ospiterà invece le dimostrazioni di altri aeromodelli radiocomandati: secondo le ultime notizie fornite dall'organizzatore, dovrebbero essere presenti alianti - anche aerotrainati - aerei acrobatici, a turbina, ed elicotteri, oltre a droni multirotore e ad ala fissa, la cui partecipazione è in fase di definizione.
Nel corso delle esibizioni sarà possibile per il pubblico provare il pilotaggio a doppio comando con un istruttore, sia di un drone multirotore e sia di un modello in volo vincolato.

volantino1

gruppo

PAN
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 17:11
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Grazie Claudio, attendo un bel report.
Ciao.
 
Web  Top
1 replies since 9/10/2014, 15:08   110 views
  Share