PSC Verona Forum

Esercitazione "ALLERTA METEO 2013"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2014, 15:33
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Testo e foto erano vincolate per un articolo interno, ora sono libere.

E' l'alba di un sabato di fine ottobre a Verona, il meteo regala ancora belle giornate di sole con temperature gradevoli anche se oggi una nebbia leggera avvolge ogni cosa, la macchina organizzativa della protezione civile è in moto per l'esercitazione "Allerta Meteo 2013".
Così è stata chiamata questa imponente operazione che prevede l'impiego di oltre un centinaio di volontari, la Polizia municipale di Verona allerta il responsabile della Consulta che a sua volta mette in allarme i vari capi squadra in reperibilità e in breve tempo ogni associazione si attiva secondo i propri protocolli.
Il punto di riunione è la sede operativa del gruppo volo A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) a Boscomantico (VR), a nord dell'aeroporto "Ettore Arduino" dove viene immediatamente allestita una sala regia che provvederà a coordinare tutte le operazioni della giornata.
Questa esercitazione congiunta si pone l'obiettivo di verificare il livello di cooperazione tra le squadre della Consulta di Verona in caso di emergenza meteo, addestrare i volontari, testare ed approfondire le conoscenze apprese nei vari corsi di formazione organizzati nell'ultimo anno e dimostrare le capacità e la professionalità raggiunta nei vari settori di competenza.
Le squadre giungono in aeroporto con i mezzi a loro assegnati e in poco tempo viene allestita una segreteria dove si registrati i volontari con il proprio nome, la specializzazione e l'attrezzatura a disposizione.
Oltre alla segreteria si predispone anche una sala operativa e un centro comunicazioni, la prima che provvederà a gestire le operazioni e l' impiego della varie squadre, la seconda si occuperà delle comunicazioni con tutti i cantieri che verranno allestiti e manterrà i contatti con la sala operativa.
In caso di reale emergenza a volte ci si trova a dover gestire squadre miste, verranno quindi composti gruppi di volontari di diverse associazioni in modo da testare la coordinazione in diverse specializzazioni.
Viene allestita anche un'area formativa, qui si creeranno due macro attività, campo base montaggio tende e primo soccorso - rianimazione cardiopolmonare.
I cantieri saranno sette, il primo si occuperà di ricerche in zone boschive interessate a smottamenti, i volontari simuleranno la ricerca di dispersi in aeree ad alta densità di vegetazione colpite da eventi meteorologici con supporto di unità cinofile e operatori del soccorso Alpino con l'ausilio di apparecchiature GPS, il secondo effettuerà operazioni di perlustrazioni sul fiume Adige con gommoni e squadre di sommozzatori, il terzo cantiere opererà con unità a cavallo sulle rive del fiume, sempre alla ricerca di eventuali dispersi, il quarto avrà il compito di bonificare l'area colpita da alberi caduti, utilizzerà squadre con motoseghe e trasporti fuori strada con l'ausilio di operatori sanitari e comunicazioni radio.
Il cantiere numero cinque simulerà il recupero , a seguito dell'esondazione del fiume, di civili che abbiano trovato rifugio presumibilmente sul tetto di un'abitazione e vi abbiano passato la notte in attesa dei soccorsi, oltre ai soccorritori si prevede l'uso di personale sanitario in caso di precarie condizioni di salute dei colpiti e l'uso della barella per il trasporto, oltre alla bonifica della zona da detriti che impediscono l'accesso al sito.
Il cantiere sei, sempre in previsione di un'esondazione, provvederà a rinforzare gli argini con operazioni di insacchettamento di sabbia, su questo cantiere opererà ogni volontario sia generico che specializzato e riguarderà un piccolo tratto della sponda del fiume Adige.
L'ultimo cantiere ha l'incarico di effettuare perlustrazione aerea e ricognizione delle aree interessate con l'uso di aerei, ultraleggeri e drone teleguidato.
Alle ore 9.00 inizia il briefing con i capi squadra che illustrano le modalità di esecuzione delle operazioni che immediatamente si mettono in moto.
Con il dirigente della Protezione Civile Pierluigi Saletti, su un mezzo fuoristrada, iniziamo a visitare i cantieri per documentare il regolare svolgimento dell'esercitazione, ci soffermiamo sulla sperimentazione di un drone dotato di telecamera, messo a disposizione alla sezione A.N.A. dove l'operatore ci spiega la reale efficacia dell'utilizzo in zone particolarmente pericolose per i soccorritori che in questo modo possono dedicarsi a ricerche più mirate evitando rischi inutili.
I cani del reparto Argo 91 e i volontari a cavallo delle "Giacche Verdi" sono già in movimento per le ricerche, mentre nella zona formativa i volontari della Croce Verde di Verona istruisco gli operatori sulle manovre da effettuare in caso di primo soccorso.
E' il momento di effettuare alcune ricognizioni aeree della zona e la torre di controllo ci autorizza ad un decollo e un sorvolo sulle zone "colpite" dal disastro.
La visibilità, migliorata rispetto al primo mattino, resta comunque non ottimale e l'aereo sorvola basso e lento le rive del fiume dove riusciamo a scorgere, tra la fitta vegetazione, i volontari impegnati nelle ricerche e nel contenimento dell'argine sotto il controllo attento dei sub del gruppo F.I.A.S. di Verona.
Le operazioni si protrarranno per tutto il primo pomeriggio e verso le 15 procediamo ad un nuovo sorvolo della zona con un ultraleggero per verificare le ultime fasi di questa grossa esercitazione.
A fine giornata ogni squadra presenterà un rapporto di lavoro e verranno stilate le conclusioni, che sicuramente avranno messo in luce la professionalità acquisita da queste associazioni negli anni, ma anche la capacità formativa e organizzativa della Protezione Civile di Verona.
I ringraziamenti vanno al Dirigente Saletti, sempre presente durante le operazioni, al Presidente della Consulta di Protezione civile di Verona Ernesto Chesta, al reparto volo della sezione A.N.A. di Verona-Boscomantico, ma anche e soprattutto a tutti i volontari impegnati con costanza e dedizione in questa lunga giornata.

Associazioni che hanno operato durante la "ALLERTA METEO 2013".
A.N.A. sezione di Verona, reparto volo.
F.I.A.S. sommozzatori.
Associazione nazionale Giacche Verdi, volontari a cavallo.
Gruppo soccorritori Alpini
Argo 91, reparto cinofili.
A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani
C.S.E., Comunicazioni speciali di emergenza
Croce Verde di Verona

1lmw

ury8

cohr

2u77

1dci

oivm

7ea4

by77

xj12

kwvw

w1ky

ew6m

hzh9

s24q

wss4

liun

dka3

o7xj

o58d

dqpt

6v7w

hhtc

m6py

urpd

q3tv

1zei

3irb

mqsy

y9uf

nngk

c6ui

zoxf

hpiv

9umm

8vdo

tkur

pbvt

6mu9

04v8

gw62

74dd

vgdp

laz9

ekfv

kvk3

8gd1

91ty

Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2014, 16:10
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Woooooow... che spettacolo questa esercitazione... una miriade di inquadrature diverse... Grande Davide..
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 17:26
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


I tuoi report sono sempre completissimi...
Grazie Davide, è come essere stato li con te...

E un ringraziamento doveroso a queste persone che si tengono pronte per un'evenienza che spero non succeda mai...

Ciao
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 19:13
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,661
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Spettacolare, interessante e molto ben spiegato, sia con le parole che con le foto.
Da incorniciare.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2014, 21:14
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,747

Status:


Comlimenti Davide , sia per l'articolo che per il racconto per immagini , tutto molto ben fatto ed esauriente
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 14:35
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Report spettacolare, hai documentato alla grande un'esercitazione importantissima per la sicurezza di ognuno di noi.
Grazie per la condivisione.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2014, 13:19
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,101

Status:


Servizio epico Davide.
Complimenti. Hai messo in risalto cose che per noi comuni cittadini, che troppo spesso diamo per scontato, rimarrebbero nascoste.
Grazie per averle portate a nostra conoscenza e per aver condiviso questa esperienza con noi.
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2014, 02:55
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,749

Status:


innanzitutto mi sento di ringraziare tutte quelle persone e le associazioni che si adoperano ogni qualvolta si verifica un'emergenza, anche perché, da quello che vedo molti di loro non sono più giovanissimi.
Grazie anche a te Davide per questo report, che ci fatto vivere tutto quello che succede "dietro" una simile organizzazione.
Immagini interessantissime e spettacolari.
Complimenti
 
Top
7 replies since 27/11/2014, 15:33   74 views
  Share