PSC Verona Forum

11/801/2015 Passeggiando per Verona, Chiesetta di S.Elena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2015, 21:59
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,747

Status:


Domenica mattina sono andato a passeggio per la città in cerca di spunti per tenere in esercizio il dito indice , e dopo aver cercato qualche controluce
in piazza Bra e piazza delle Erbe (che era vuota) mi sono recato al Duomo per fare qualche scatto al Chiostro di S. Elena adiacente all'omonima chiesa
dell' VIII secolo che ho avuto la fortuna di trovare aperta (non mi era mai successo).
Poiché non è facile trovarla aperta ho pensato di mostrarvi qualche scatto dell'interno.

Cominciamo con i controluce

H2h9Cp

VDEfFe

Un vicolo nei pressi del Duomo

WzRfRv

Il chiostro di S.Elena

1MwM3e

MEfgIJ

La chiesa

H7GDZF

myUwy5

vMLAv1

Lo strano fonte battesimale diviso a metà

shDoog

TRITTICO IN PIETRA POLICROMA DELLA MADONNA CON BAMBINO

vsQjuR

Parte del coro ligneo

nIFyHL

0ncVi7

MBw1ZG

Una lapide posta sulla destra dell'ingresso, ricorda che Dante Alighieri, esule da Firenze, il 20 gennaio 1320 scelse questo luogo per dare pubblica lettura alla sua opera "Quaestio de aqua et terra".

sQ7JV2

Questo è tutto spero vi siano piaciute

Edited by Luigi 41 - 14/1/2015, 22:26
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 10:48
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Le tue foto "veronesi" sono sempre affascinanti ed offrono sempre nuovi spunti a chi si vuole avvicinare a qualcosa di diverso dallo spotting.
Complimenti, la mia preferita ritrae il Chiostro di Sant'Elena.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2015, 13:08
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,662
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Incredibile l'armonia e la pace che emerge dall'architettura di Sant'Elena, ennesimo gioiello della nostra straordinaria Verona.
Grande Luigi che continua a farci scoprire e riscoprire angoli preziosi che, purtroppo, alle volte non sono accessibili se non per colpi di fortuna od altro.
Strepitoso il bianco e nero.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2015, 17:09
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Mitico...!!! e quanto è bella Verona quando è deserta.... peccato solo che quando scopri dei bei vicoletti si trovino sempre delle schifezze dipinte sui muri
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 21:53
Avatar

Junior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
474
Location:
PMO

Status:


Bellissime Gigi! Per fare foto del genere ci vuole tantissima calma e pace. L'orario poi era perfetto per farle. La prima con la stella in Piazza Bra è favolosa ma anche quelle in B/N sono venute bene nel loro contesto medievale. Una cornice come questa solo in Italia si possono trovare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2015, 20:19
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


In quella cappella ci sono stato per un matrimonio speciale, era piena di culture diverse ed aveva un fascino particolare, da vuota non ho avuto la fortuna e tu mi ripaghi della mancanza. La fonte battesimale è particolare se non sbaglio.
Gran belle immagini Luigi.
Grazie.
 
Web  Top
5 replies since 14/1/2015, 21:59   84 views
  Share