PSC Verona Forum

Nuovi esperimenti, Desenzano del Garda, 22/01/2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2015, 21:02
Avatar

Junior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
474
Location:
PMO

Status:


Cari Piti,

questo pomeriggio, ostaggio dell'attesa per andare a ritirare la mia auto dopo l'aggiornamento al navigatore, ho pensato di fare delle foto che non ho mai tentato prima. Il soggetto principale è l'acqua.
Foto senza pretese, volevo solo cimentarmi in tempi di esposizione alti e bassi e vedere come si comporta la mia Nikon. Mai fatte foto del genere e devo dire che mi piacciono tanto, il soggetto prescelto permette di sbizzarrirsi se si ha la cornice giusta. Giust'appunto mi viene da pensare alle foto del nostro Marco M. a Ponte Pietra con la piccola corrente che crea il dislivello sotto il ponte.
Peccato che mentre scattavo ha cominciato a piovere e quindi sono dovuto correre al riparo per non bagnare la macchina fotografica. Avrei voluto scattare qualche altro fotogramma alla M/N Italia della Navigarda ancorata nel porto di Desenzano, una delle pochissime imbarcazioni d'epoca ancora funzionanti e operanti sul Lago, se non l'unica forse. Qui una breve descrizione:

Costruita nel 1908 dalla Ditta Odero di Genova e riammodernata prima nel 1977 e più recentemente nel 1999, è una delle ormai rare navi d’epoca funzionanti sui laghi italiani.
Durante il secondo conflitto mondiale è stata requisita prima dai tedeschi e poi dagli alleati ed utilizzata anche per azioni di guerra. La propulsione è a pale e viene assicurata da un moderno motore diesel, che ha sostituito l’originale macchina a vapore


Purtroppo non ho alcuna foto da mostrare riguardo il battello!

Ora passo alle foto, ripropongo uno scatto in B/N questa volta con più nero...


16155010040_e0f2e3259c_bAcqua 1 by Salvatore D'Acquisto, on Flickr

16154788888_c90a8cf786_bAcqua 2 by Salvatore D'Acquisto, on Flickr

16156489057_31fd8b58af_bAcqua 3 by Salvatore D'Acquisto, on Flickr

15719950744_67061c8387_bAcqua 4 by Salvatore D'Acquisto, on Flickr

16342363045_8470ff224a_bFaro by Salvatore D'Acquisto, on Flickr


E' tutto! Spero abbiate apprezzato!

Salvo
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2015, 21:26
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,747

Status:


Ottimi tentativi Salvo, l'acqua offre molte possibilità di interpretazione , come dimostrano le tue belle foto .
Il faro in B/W e stupendo .
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 23:23
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,750

Status:


Sono tantissime le possibilità ed i soggetti che si prestano a fare esperimenti.
L'acqua, per la grande possibilità di giochi di luce che offre, è forse uno dei migliori compagni per questo genere di foto.
Bravissimo Salvo, personalmente mi piacciono molto gli effetti delle gocce "congelate" dai tempi alti.
Ottimo il faro b/w, complimenti.
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 15:41
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Ho sempre apprezzato l'acqua immortalata a tempi bassi, con tutte le scie che crea, ecc.... però devo dire che lo scatto congelato è 10.000 volte più d'effetto a parer mio... la più bella però è l'ultima... gran scatto
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 23:34
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


L ultima è veramente una gran foto Salvo!
Complimenti!
Sinceramente sulle cascate o corsi d'acqua preferisco le pose lunghe, a volte mi aiuto anche con filtri ND, mentre per le fontane prediligo la posa breve per non intaccare l'architettura della fontana stessa.

Davide
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 09:21
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Bravo salvo, fai bene a tenere il ditino in allenamento!!
Bella l'ultima, occhio alla regola dei terzi!
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2015, 20:51
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


IL dilemma è sempre lo stesso, congelare il freddo cristallo o ammorbidire il tutto come la seta. Entrambe sono belle. Il pontile in BN su tutte.
Grazie.
Ciao.
 
Web  Top
6 replies since 22/1/2015, 21:02   45 views
  Share