PSC Verona Forum

Richiesta di screening...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2015, 19:23
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Ciao a tutti...

Volevo chiedervi una cortesia: sarò masochista a caricare le mie foto sui famigerati database e solitamente accetto di buon grado le svariate rejections...
Ho caricato questa immagine su Airliners ed è stata scartata perché "DOF is off. Front end is soft and a bit blurry.". Ho fatto una cosa che non avevo mai fatto prima... ho fatto "appeal".
Questa la risposta: "Screener correct".
Se devo essere onesto mi aspettavo una bocciatura ma non per motivi tecnici, bensì per motivi legati al crop particolare.

kQjLOV

Lasciando perdere tutti i discorsi, condivisibili, riguardo l'utilità di caricare le nostre foto sui database, mi potete dire se, oggettivamente, il muso dell'aereo è poco nitido a causa della profondità di campo (scattata a f/9...).

Grazie a chi perde un po' del suo tempo a giudicare questo mio scatto.

Davide
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 20:50
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Come sai già (ribadito più volte) non ho le capacità di giudicare in questo modo una foto. Ho un portatile da 17 pollici e rotti, schermo opaco, full hd tarato con l'hardaware e quando guardo una foto la guardo con l'occhio di chi "guarda" una foto e non ricerca il difetto. Per carità se è palese va bene, ma spesso trovo giudizi del genere e mi chiedo: ma anche se il muso, la coda, la deriva o un carrello è leggermene meno affilato del 90% del resto dell'immagine, cosa ti cambia, siamo sicuri che quello che vedi tu sia lo stesso di quello che vede la maggior parte degli altri utenti ?
Giusto che la foto sia proposta nel migliore dei modi, ma quanta altra gente guardando una foto, magari anche bella, si pone il problema ?
Bisogna capire cosa vuole uno screeners, che giudica perfette o quasi solo le proprie foto e ogni database ha le sue manie, se tu avessi provato a postarla su AP.net te l'avrebbero bocciata perché sul lato sinistro si vedono pezzi di un altro aereo che con un colpo di cerotto sparirebbero immediatamente, e questo cosa fa guadagnare ad una bella foto ? Secondo me nulla, eppure.......

Tornando oggettivamente sulla foto, potrebbe pure essere che il muso sia leggermente più soft, forse i primi due finestrini dopo il portellone, ma lo noto solo perché qualcuno mi ha messo la pulce nell'occhio (non nell'orecchio), non perché è stata la prima cosa che ho notato guardando l'immagine.

Sul fatto di caricare o meno, io la considero una vetrina, un po' come il forum, un contenitore dove mostrare quello che si è fatto e farlo apprezzare (non in modo maniacale) dagli altri utenti.

Grazie.
Ciao.
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2015, 19:25
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


jpg

Subito dopo aver letto la tua risposta ho provato a proporla anche a Airplane Pictures e l'hanno presa subito... valli a capire...
D'altronde anche tu avevi sollevato dubbi sui criteri usati dai vari database...
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 20:37
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Questa è la prova che ogni screeners ha le sue pippe, probabilmente hai trovato qualcuno che ha guardato l'immagine senza soffermarsi su particolari assurdi.
Ricordi un mio vecchio post ?
https://piti.forumfree.it/?t=67402881

Io ho avuto rifiuti per i cinesini sull'erba che secondo loro potevano essere clonati.
Resta una bellissima foto. Punto.
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2015, 21:30
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Il post che hai linkato è proprio quello a cui mi riferivo nella mia risposta precedente.
Giustamente gli screener sono esseri umani ma, visto che sono delle persone che operano per dei database fotografici consultati da ogni dove, dovrebbero avere degli standard imparziali.
Evidentemente non è così.

Speravo che questo thread riscuotesse più interesse ma, principalmente, quello a cui tengo è che apprezziate i miei scatti.

Io cerco sempre di migliorarmi e speravo che i database fossero critici imparziali. Dopo qualche mese passato sotto la rete ho capito che evidentemente mi sbagliavo.
Menomale che ci siete stati voi che mi avete permesso di fare foto meno peggiori di quando ho iniziato.

Davide
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 18:07
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Forse il portellone è "blurry", ma è una gran foto.
Fabrizio
 
Web  Top
5 replies since 23/2/2015, 19:23   117 views
  Share