PSC Verona Forum


Airbus o boeing
Poll choicesVotesStatistics
Airbus2 [50.00%]
Boeing2 [50.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

Airbus o boeing

« Older   Newer »
  Share  
Pietro Soldà
view post Posted on 25/5/2015, 20:02




La airbus è per me un plagio continuo di aerei della boeing
Cioè:
A320=b737
A330 =b767
A340-=b707
A350=b787
A380= b747
 
Top
Francesco Cimato
view post Posted on 25/5/2015, 21:39




be il 380 al momento non ha eguali perciò non credo sia da paragonare al 747, io direi che il 380 in ordine di prestazioni è nettamente superiore al 747-800, dal 2008 ad oggi ci sono 159 a380 in giro per il mondo mentre di 747-8 solo 69, direi meno della metà, in ogni caso un aereo non è una copia di un altro aereo, tranne che per i cinesi che copiano anche gli aerei ora, diciamo che l'aribus ha rinnovato l'idea di doppio ponte che aveva creato la boeing quindi ripreso e migliorato, ora la boeing dovrà se riuscirà fare un miglioramento dell'380 anche se visto il risultato nel lungo raggio sarà un po dura. i dati non mentono.
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 08:13
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,663
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Ciao ragazzuoli.

Ognuno di noi ha delle preferenze, e sono sicuro che, dovendo scegliere tra un A320 ed un B737 molti sceglierebbero un....MD80.

I gusti sono gusti. Dire che Airbus ha fatto un plagio degli aerei della Boeing mi pare un po' azzardato.

Non basta avere lo stesso numero di motori, dimensioni simili, numero di passeggeri compatibile ed altre similitudini per dire che un aereo è un plagio di un altro. Altrimenti la VW Golf potrebbe essere un plagio della Fiat Punto, o una Mercedes plagio di una Lexus, e così via.

La domanda di aeromobili, da parte delle compagnie, si va standardizzando su determinate caratteristiche. Più passeggeri, meno peso, meno consumi, più affidabilità. Ed è chiaro che, con la tecnologia di cui si è ora in possesso, gli aerei possono sembrare simili.

Non dimentichiamo che Airbus ha introdotto novità tecnologiche ed ingegneristiche che poi sono state adottate da Boeing, e viceversa.
Quindi possiamo sicuramente esprimere la nostra preferenza per una partito o l'altro, ma non dimentichiamoci che, come il 99,9% della popolazione, non abbiamo le conoscenze tecniche e teoriche per sapere con esattezza cosa si cela dentro una carlinga e all'interno delle fabbriche di aeromobili.

Detto questo, avanti con il sondaggio. Io scelgo Embraer!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2015, 13:19
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Ecco Aldo hai detto tutto in pratica.... io voto MD80 tutta la vita... i più bei voli li ho fatti su quello...

sono d'accordo con Francesco che l'A380 sia un velivolo che non ha nulla a che vedere con il 748 se non per il fatto che ci sono i due ponti, se proprio volessimo mettere in mezzo un'altro paragone potremmo tirare in ballo Dreamlifter con Beluga... :D
 
Top
Sacco99
view post Posted on 26/5/2015, 19:12




Io non lo chiamerei plagio; se gli aerei dei vari costruttori sono simili tra loro è per questioni di concorrenza e di esigenze di mercato.
Inoltre, non paragonerei l'A340 al B707, come caratteristiche il suo diretto concorrente è il B777.
Comunque, Boeing forever!!
Ciao!
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 23:30
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,750

Status:


Due scuole di pensiero (ed epoche) differenti.
Airbus (più giovane) ha introdotto per prima il fly by wire e relativo stick, il sistema di protezione dell'inviluppo di volo e la grande comunanza dei cockpit.
Boeing (notevole esperienza, anche in campo militare) ha mantenuto la cloche e lavorato molto sull'aerodinamica e contenimento dei pesi.
Nessuno paragona il 707 al 340, ogni progetto esprime il massimo dell'epoca, e la la scelta della configurazione la fa il mercato.
Boeing è concreto, Airbus è futuristico, ma negli anni si sono allineati, basti guardare i progetti 787 e 350.
Intendiamoci, è un parere da appassionato, non da esperto.
 
Top
view post Posted on 29/5/2015, 06:00
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Concordo in pieno con quanto detto da Mauro.
Sono due case produttrici di aerei e, secondo il mio parere, tra il 737 e il 320 ci sono talmente tante differenze che la parola plagio non è neanche concepibile.
Poi, come dice Aldo, i gusti son gusti.
Come fai poi a paragonare il 707 col 340?
Il 707 lo puoi paragonare al DC-8...
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 18:49
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Airbus o Boeing ?
Mai posto il problema.

Ciao.
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2015, 19:29
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,102

Status:


CITAZIONE (Davide Olivati @ 30/5/2015, 19:49) 
Airbus o Boeing ?
Mai posto il problema.

Ciao.

Nemmeno io! 😃
 
Web  Top
8 replies since 25/5/2015, 20:02   129 views
  Share