Ci crediate o no, quando mi metto a guardare la webcam di Maho Beach mi viene un magone ed inizio a sospirare come una casalinga annoiata.
SXM Sint Maarten - Maho Beach - march 2016 by
Aldo Messina, su Flickr
E' inutile, quel posto ti entra nella pelle. La crisi di astinenza da quel misto di rumore di eliche, jet, onde del mare e vociare della gente è davvero terribile. L'atmosfera è unica, irripetibile, e per un appassionato di aviazione l'effetto è smisuratamente moltiplicato.
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Maho Beach la conoscete tutti. Foto e video sono diffusi in tutto il web. E' una delle attrazioni dell'isola e giornalmente decine e decine di taxi e piccoli autobus fanno la spola tra il porto di Philipsburg, dove arrivano le crociere, e la piccola spiaggia in testata pista. Ci sono alcuni giorni in cui arrivano fino a cinque navi dagli Stati Uniti, e potete ben immaginare il bordello che si crea. il calendario degli arrivi è disponibile sul sito del porto di Philipsburg.
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Gli arrivi sono talmente numerosi che in certe zone della spiaggia si è obbligati a rimanere in piedi, soprattutto quando le condizioni meteo creano alte onde che, a volte, risalgono completamente la zona sabbiosa e arrivano direttamente in strada.
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Non parliamo poi della possibilità di sedersi e mangiare qualcosa al Sunset Bar & Grill. Dalle 11 alle 14 i tavoli sono riservati a chi mangia, per evitare che gente si prenda una coca e rimanga a occupare i posti per ore.
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I più "fuori di testa" provano l'ebbrezza di rischiare occhi e tutto quello che vi ruota attorno e affrontano il tremendo blast degli aerei. Il decollo dell'MD80 di Insel Air fa vedere i suoi effetti per almeno un centinaio di metri nel mare, figurarsi quello che accade a cinquanta metri dai motori....
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Il traffico aereo è impressionante. Nel 2014 l'aeroporto ha gestito 1,8 milioni di passeggeri, ma sono i movimenti che impressionano: oltre 60.000. Vuol dire che, ogni giorni, ci sono mediamente 164 movimenti. Per dare un termine di paragone, Verona nel 2014 ha avuto 30.000 movimenti e per arrivare a 60.000 dobbiamo salire ad aeroporti del livello di Bologna o Bergamo. E parliamo di un'isola di 80 kmq.
Sint Maarten è collegata all'Europa da alcuni voli di linea effettuati da KLM e Arkefly (Amsterdam), Air France (CDG) e Air Caraibes (ORY)
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Almeno il 60% dei movimenti di linea degli aeromobili più grandi sono effettuati dalle compagnie USA e Canada. Sono tutte presenti, con frequenza che vanno dal giornaliero al settimanale.
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Diversi anche i voli verso le più importanti isole del circondario.
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Il continuo ronzio delle eliche è giustificato dal massiccio uso dei piccoli aerei nei servizi con le altre isole.
Per St.Barth, per esempio, partono fino a cinque voli all'ora. Una linea di autobus.
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C'è poi il festival degli executive, un via vai continuo, dai più piccoli ai BBJ
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Anche il cargo ha un peso importante sul totale dei movimenti. Sono circa 3.100, infatti, i movimenti effettuati da aerei cargo, il più delle volte con aeromobili di piccole dimensioni.
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A presto con una nuova puntata!