Giornata uggiosa quella odierna, con leggero piovasco e come sempre nuvolosa quando ho con me la reflex :dry:.
Esco di casa per le consuete commissioni pre-festive ma scortato di ottica "pesante"; l'intenzione è passare dal fotografo per verificarne la baionetta ed il gommino che è fuoriuscito in un angolino.
La tangenziale bresciana, nel suo tratto occidentale è da mesi costellata di lavori, restringimenti di carreggiata dovuti prima a Bre.Be.Mi., poi alla TAV ed ora allargamento a 3 corsie e rifacimento del casello di Brescia Ovest.
Nelle vicinanze del casello e della tangenziale stessa, dove si trova l'IKEA, sta sorgendo un nuovo e vasto centro commerciale su più livelli.
Per non so quale ragioni, non è stato consentito il montaggio delle imponenti gru che abitualmente fanno da contorno ai cantieri.
Pertanto, giunto il momento di trasportare le coperture per il tetto, ecco che stamani volteggia a bassa quota un bellissimo Eurocopter (Aérospatiale) AS350 B3 Écureuil I-DIUM, s/n 4689 dotato di cavo agganciato ad un supporto ventrale fissato sulle cerniere dei pattini. Il cavo ovviamente era dotato di benna per il trasporto agile dei vari pallet di attrezzatura e materiale di rivestimento del tetto in via di ultimazione.
Il circuito prevedeva hovering nella zona di carico a sud dell'Ikea, aggancio pallet, posizionamento in verticale sul tetto, hovering, sgancio e circuito anti-orario per ripetere l'avvicinamento al deposito materiali e via di seguito.
Nessun cambio di quota, l'elicottero è rimasto sempre a circa 40 /60 metri dal suolo.
Ecco la zona ed il percorso del velivolo:
Schermata 2016-04-23 alle 12.15.39 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Erano le 9, 10 minuti di scatti in mezzo alla strada
con pioggerella fine di contorno e poi via.
Alle 11,30, di ritorno verso casa, ho visto che era ancora impegnato nel suo circuito.
Ecco alcuni scatti del mezzo, sicuramente interessante per l'impiego, le modalità di esecuzione in zona trafficata ed abitata.
Ne ho potuto peraltro apprezzare la silenziosità.
Purtroppo non vedrete nessun close-up di rilievo: tra il leggero contro-luce ed i vetri oscurati, il pilota ed il secondo uomo d'equipaggio non erano praticamente visibili nemmeno in post produzione.
Non ho potuto nemmeno scattare l'intero luogo dell'azione non avendo avuto con me un'ottica corta e... sinceramente non mi è venuto in mente di riprendere l'area con la camera dello #smartfòn
.
DGC_4946 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_4955 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_4940 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_4919 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_4932 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_4930 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_4929 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_4921 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_4914 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_4913 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_4912 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_4906 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_4927 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_4932 by
Gianluca Conversi, su Flickr
È tutto anche per oggi.
Grazie.
Edited by GIORGIO CASTELLI - 23/4/2016, 17:17