PSC Verona Forum

F-35A: primo Squadron operativo, I.O.C. (Initial Operational Capability) per l'USAF

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2016, 19:51
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Amici,

in attesa del post "epocale" :P sulla versione STOVL, colgo l'occasione per postare qualche immagine della versione convenzionale collegandomi alla notizia che trovate nella sezione NEWS GENERALI https://piti.forumfree.it/?t=72842873 nella quale viene ufficializzato che, esattamente un anno dopo i Marines, l'USAF ha dichiarato operativi (IOC) i suoi primi 12 F-35A Lightning II con 21 piloti.
Gli aerei, portati ad uno standard raporesentativo della produzione in grande serie, quindi con tutti gli ultimissimi gadgets montati ed il software aggiornatissimo, hanno superato tutti i tests finali.

Finalmente il jet è quasi pronto per fare quello per cui è stato costruito.
Dico quasi, come avrete letto nella sezione apposita, perché mancano ancora cannone e parte delle armi di cui l'aereo è previsto caricare nelle stive e nei piloni subalari.
Tests e certificazione non possono essere completati sino quando l'ultima evoluzione del software, la 3F, verrà caricata. Ci sarà da aspettare ancora qualche annetto... :wacko:

L'Italia ha già ricevuto 3 esemplari di F-35A, mentre sono nel frattempo usciti dalla F.A.C.O. di Cameri ulteriori 2 esemplari (AL-4 ed AL-5) che nei prossimi mesi raggiungeranno a loro volta la Luke AFB.

Entro il 2020 l'Italia dovrebbe avere in organico una ventina di F-35 (di cui 5 in USA) su un totale di 90 attualmente previsti, inclusi gli STOVL per la Marina.
Il programma è stato ridotto dal precedente governo e spalmato su più anni, decisione che inevitabilmente comporta il rallentamento della produzione delle parti presso lo stabilimento di Cameri, con effetti intuibili sull'occupazione e naturalmente sul costo unitario dei mezzi, acquistando ne così pochini per ogni anno.

Al momento, solo gli F-35 olandesi sembra vengano prodotti in Italia, da vedere se sarà così anche per quelli danesi.

Tornando al lato spotteristico, quello che ci contraddistingue, a voi alcuni scatti "made in PSC" della versione A a decollo ed atterraggio convenzionali che, nonostante tutto ha siglato nel corso del mese un'importante milestone nel decorso del programma.

Ecco il debutto del F-35A USAF nei cieli europei in un'immagine simbolica: il caccia stealth è in attesa di entrare in pista mentre atterra un F-16 belga, aereo destinato ad essere sostituito proprio dal Lightning II:

28459200475_eb5543e799_hDGC_2316 by Gianluca Conversi, su Flickr

F-35A in pista con il "campione", il Raptor:

27862598883_ea58b93549_hDGC_2327 by Gianluca Conversi, su Flickr

28399876561_3dc0ad6da9_hDGC_2330 by Gianluca Conversi, su Flickr

28130282994_8c2fc9639e_hDGC_2331 by Gianluca Conversi, su Flickr

28380775651_cb9b28b92b_hDGC_2332 by Gianluca Conversi, su Flickr

28271251705_6f1656265d_hDGC_2333 by Gianluca Conversi, su Flickr

28747808245_d90a9ae156_hDGC_2334 by Gianluca Conversi, su Flickr

28747795585_1ad5ec89ee_hDGC_2335 by Gianluca Conversi, su Flickr

Formazione con F-22A:

27822285403_e7a97b145b_hDGC_2552 by Gianluca Conversi, su Flickr

28580468126_7e3fcdd16f_hDGC_2557 by Gianluca Conversi, su Flickr

Vista frontale, per concludere ed apprezzare il confronto tra i due jets stealth di fabbricazione americana:

28613423375_a6511d5096_hDGC_2565 by Gianluca Conversi, su Flickr

28233433586_98868b3d57_hDGC_2568 by Gianluca Conversi, su Flickr

28267645605_31afc12b26_hDGC_2577 by Gianluca Conversi, su Flickr


Atterraggio:

28328868330_0f03c462cf_hDGC_2600 by Gianluca Conversi, su Flickr

Toccata tra AH-64 ed Eurofighter:

28328885320_61d58504ee_hDGC_2601 by Gianluca Conversi, su Flickr

28506719612_38bb72b0cd_hDGC_2602 by Gianluca Conversi, su Flickr

27997064233_5b3497c833_hDGC_2603 by Gianluca Conversi, su Flickr

28613621405_6b98c73fca_hDGC_2604 by Gianluca Conversi, su Flickr

28506777722_2e44ce6df5_hDGC_2606 by Gianluca Conversi, su Flickr

In queste ultime due immagini avrete notato la posizione dei piani di coda orizzontali in funzione di aerofreno.

28506801192_729e2a4d22_hDGC_2607 by Gianluca Conversi, su Flickr

28463103970_96314f8736_hDGC_2619 by Gianluca Conversi, su Flickr

28145903692_2b5e4b6af8_hDGC_3447 by Gianluca Conversi, su Flickr

28121376092_2a6763c8b5_hDGC_3468 by Gianluca Conversi, su Flickr

28614930095_a342c4f45e_hDGC_3473 by Gianluca Conversi, su Flickr

28463091600_235ac61248_hDGC_3444 by Gianluca Conversi, su Flickr

28747478585_781d5ff528_hDGC_3490 by Gianluca Conversi, su Flickr

E per concludere le immagini dei primi 3 esemplari (AL-1, AL2, AL-3) consegnati all'Aeronautica Italiana e già trasferiti presso la "scuola F-35" sulla Luke AFB:

26931203326_db5b80cf83_hF35 AL1 by Gianluca Conversi, su Flickr

26458984436_830d4cf3ac_hDGC_2117 by Gianluca Conversi, su Flickr

26494070431_10890af0a6_hDGC_3295 by Gianluca Conversi, su Flickr

Grazie.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 12/5/2017, 21:37
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2016, 05:30
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Macchina che piano piano inizio ad apprezzare. Ma ci vuole una luce piena per farlo diventare fotogenico, con scarse condizioni di luce diventa una massa informe.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2016, 13:29
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


A me piace particolarmente tanto come modello, speriamo sia all'altezza di quello che costa.. la foto del muso è maestosa, ne prenoto un ingrandimento :D
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 08:32
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Oh là, mi mancava l'F-35!
Anche io comincio ad apprezzarlo, non vedo l'ora di vederlo dal vivo.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2016, 02:31
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Concordo con le parole di Aldo, hanno creato un aereo Stealth anche per le fotocamere!!
Molto interessante il confronto con l'F22.
Un gran bel report. Grazie.
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 23:45
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Mi ricordo di aver già risposto a questo post, ma forse la mia è andata perduta (strano).
Poco male, lo rifaccio adesso.
Bellissimo post.
Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2016, 00:10
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


CITAZIONE (Davide Olivati @ 6/12/2016, 23:45) 
Mi ricordo di aver già risposto a questo post, ma forse la mia è andata perduta (strano).
Poco male, lo rifaccio adesso.
Bellissimo post.
Grazie.

Questo post, come gli tutti altri, è stato semplicemente spostato dalla precedente sezione, senza cancellare o modificare alcunché.
Solo i moderatori precedenti e attuali hanno tale privilegio, e non mi risultano interventi immotivati.
Mi auguro che questa sottile ironia finisca qui.
Grazie
 
Top
view post Posted on 8/12/2016, 11:24
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


A me invece è proprio sfuggito invece!
Un post grandioso Gianluca, davvero!
Il tuo contributo al nostro club su questo velivolo è qualcosa di straordinario.
Grazie. Non vedo l'ora di vederlo dal vivo questo velivolo!!
 
Web  Top
7 replies since 3/8/2016, 19:51   349 views
  Share