Amici,
in attesa del post "epocale"
sulla versione STOVL, colgo l'occasione per postare qualche immagine della versione convenzionale collegandomi alla notizia che trovate nella sezione NEWS GENERALI
https://piti.forumfree.it/?t=72842873 nella quale viene ufficializzato che, esattamente un anno dopo i Marines, l'USAF ha dichiarato operativi (IOC) i suoi primi 12 F-35A Lightning II con 21 piloti.
Gli aerei, portati ad uno standard raporesentativo della produzione in grande serie, quindi con tutti gli ultimissimi gadgets montati ed il software aggiornatissimo, hanno superato tutti i tests finali.
Finalmente il jet è quasi pronto per fare quello per cui è stato costruito.
Dico quasi, come avrete letto nella sezione apposita, perché mancano ancora cannone e parte delle armi di cui l'aereo è previsto caricare nelle stive e nei piloni subalari.
Tests e certificazione non possono essere completati sino quando l'ultima evoluzione del software, la 3F, verrà caricata. Ci sarà da aspettare ancora qualche annetto...
L'Italia ha già ricevuto 3 esemplari di F-35A, mentre sono nel frattempo usciti dalla F.A.C.O. di Cameri ulteriori 2 esemplari (AL-4 ed AL-5) che nei prossimi mesi raggiungeranno a loro volta la Luke AFB.
Entro il 2020 l'Italia dovrebbe avere in organico una ventina di F-35 (di cui 5 in USA) su un totale di 90 attualmente previsti, inclusi gli STOVL per la Marina.
Il programma è stato ridotto dal precedente governo e spalmato su più anni, decisione che inevitabilmente comporta il rallentamento della produzione delle parti presso lo stabilimento di Cameri, con effetti intuibili sull'occupazione e naturalmente sul costo unitario dei mezzi, acquistando ne così pochini per ogni anno.
Al momento, solo gli F-35 olandesi sembra vengano prodotti in Italia, da vedere se sarà così anche per quelli danesi.
Tornando al lato spotteristico, quello che ci contraddistingue, a voi alcuni scatti "made in PSC" della versione A a decollo ed atterraggio convenzionali che, nonostante tutto ha siglato nel corso del mese un'importante milestone nel decorso del programma.
Ecco il debutto del F-35A USAF nei cieli europei in un'immagine simbolica: il caccia stealth è in attesa di entrare in pista mentre atterra un F-16 belga, aereo destinato ad essere sostituito proprio dal Lightning II:
DGC_2316 by
Gianluca Conversi, su Flickr
F-35A in pista con il "campione", il Raptor:
DGC_2327 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2330 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2331 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2332 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2333 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2334 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2335 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Formazione con F-22A:
DGC_2552 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2557 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Vista frontale, per concludere ed apprezzare il confronto tra i due jets stealth di fabbricazione americana:
DGC_2565 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2568 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2577 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Atterraggio:
DGC_2600 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Toccata tra AH-64 ed Eurofighter:
DGC_2601 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2602 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2603 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2604 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2606 by
Gianluca Conversi, su Flickr
In queste ultime due immagini avrete notato la posizione dei piani di coda orizzontali in funzione di aerofreno.
DGC_2607 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2619 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3447 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3468 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3473 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3444 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3490 by
Gianluca Conversi, su Flickr
E per concludere le immagini dei primi 3 esemplari (AL-1, AL2, AL-3) consegnati all'Aeronautica Italiana e già trasferiti presso la "scuola F-35" sulla Luke AFB:
F35 AL1 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2117 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3295 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Grazie.
Edited by GIORGIO CASTELLI - 12/5/2017, 21:37