PSC Verona Forum

F-35B! LA VERSIONE PIU' SEXY DEL LIGHTNING II, Preview del sistema di decollo corto ed atterraggio verticale

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 12/9/2016, 21:13
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Amici,

dite la verità: siete tutti entusiasti, vogliosi di vedere un pochettino di foto del fantomatico quanto famigerato quanto costoso F-35, è un po' di tempo che siete a digiuno! rofl rofl rofl

Bando alle ciance...

Vi propongo qualche immagine tranquilla ma di dettaglio della versione STOVL a decollo corto ed atterraggio verticale, che si contraddistingue da quella convenzionale (F-35A) per la presenza dell’innovativo sistema di sostentamento della Rolls Royce e di altri particolari che, in barba ai “pensatori” del Pentagono desiderosi di produrre un aereo comune per tutte le forze armate (one size fits all), di fatto ne fa una versione con poche decine di punti percentuali di comunanza con il modello “base”.

La versione B del Lightning II prende chiaramente spunto dallo sfortunato jet sovietico Yakovlev Yak-41M (o Yak-141), supersonico, che vedete qui raffigurato:

29035257403_3ec1ac81c5_zYakovlev_Yak-41M_(Yak-141) by Gianluca Conversi, su Flickr

Senza essere esperti ingegneri, le similitudini con il progetto Lockheed sono evidenti.

Questo aereo, tri-reattore (2 motori erano di sostentamento per il decollo e l'atterraggio VTOL e STOVL ed uno per la propulsione orizzontale, orientabile anch'esso di 90° verso il basso), fu proposto anche all'Occidente da Boris Eltsin ma senza esito.
L'ultimo volo di un prototipo credo risalga al 1992, uno è esposto a Mosca al Museo dell'aviazione, mentre il secondo parrebbe ancora in Organico alle Forze Aeree Russe.
Il progetto di Yakovlev venne quindi acquistato dalla Lockheed Martin e sviluppato, migliorato e portato in produzione prima con il dimostratore X-35B e poi con il jet di serie F-35B, vincitore del programma Joint Strike Fighter (JSF).

il "35-B" è sexy, mentre la versione C imbarcata per l'US Navy è decisamente più bella ed elegante e prima o poi la vedremo dal vivo si spera..

Intanto beccatevi l'esordio sul forum PSC dell'erede dell'AV-8B Harrier II, con i suoi dettagli che ne fanno certamente un aereo eccezionale, perlomeno dal lato STOVL.

Vista da sinistra:
29317640150_cb19e9ecd3_hDGC_3715 by Gianluca Conversi, su Flickr

Vista da destra:
28172313211_3bbffc5c84_hDGC_3709 by Gianluca Conversi, su Flickr


29317225820_d8bd6a0701_hDGC_3475 by Gianluca Conversi, su Flickr

28268618074_447b0c7e83_hDGC_3714 by Gianluca Conversi, su Flickr

28312487405_df2888ba45_hDGC_3711 by Gianluca Conversi, su Flickr

Controluce dei portelli superiori del Rolls Royce Lift-System ©, ben evidente il canopy decisamente più corto per far spazio al complesso sistema:

29317599240_1c742da175_hDGC_3664 by Gianluca Conversi, su Flickr

28233591141_497ed37aa3_hDGC_3662 by Gianluca Conversi, su Flickr

29313333370_aae4b24ecf_hDGC_3457 by Gianluca Conversi, su Flickr

29603239205_0dc373ec6e_hDGC_3459 by Gianluca Conversi, su Flickr

29568865896_e4bbfb354b_hDGC_3460 by Gianluca Conversi, su Flickr

28330285640_cbd094e829_hDGC_3488 by Gianluca Conversi, su Flickr

Dettaglio dell’ugello posteriore che ruotando contribuisce al sostentamento del velivolo:

29493316872_80d5d53691_hDGC_3462 by Gianluca Conversi, su Flickr

E confronto con lo scarico della versione A:

28984080923_aa161e8057_hDGC_3455 by Gianluca Conversi, su Flickr

29056399220_0fb5808d3a_hDGC_1812 by Gianluca Conversi, su Flickr


E' tutto (ma neanche per idea.... :D :D :woot: :woot: :woot: il post epocale mica è questo....).

29624706155_aeff03630d_hDGC_3421 by Gianluca Conversi, su Flickr

30247314241_ad7c478d08_hDGC_3099 by Gianluca Conversi, su Flickr

Grazie.

28264688616_32a5ed880f_hDGC_1808 by Gianluca Conversi, su Flickr

[b][/b]

Edited by GIORGIO CASTELLI - 8/12/2016, 18:43
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2016, 09:13
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Macchina che mi piace sempre di più.
Questa versione è veramente intrigante.
Grazie.
Ciao.
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2016, 05:34
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


In pratica lo hai radiografato. Sei sicuro di non essere sulla lista nera della CIA?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2016, 14:07
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Caspita che dettagli perfetti, e che curve sinuose.
Proprio una bella shilouette.

Macchina spettacolare.
grazie
 
Top
view post Posted on 17/9/2016, 14:07
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Radiografia apprezzatissima, ci sono dei dettagli che mi piacciono veramente un sacco
 
Top
view post Posted on 18/9/2016, 13:02
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Dettagli sorprendenti in queste foto. Questa macchina mi incuriosisce e affascina sempre di più. Con queste foto si apprezzano ancora di più le difficoltà ingegneristiche di questa configurazione a decollo verticale.
Non vedo l'ora di vederlo dal vivo. Non vorrei gridarlo ad alta voce, ma questa macchina mi affascina sempre di più. Notevole la fantasia e l'occhio nella scelta di alcuni tagli fotografici.
 
Web  Top
5 replies since 12/9/2016, 21:13   542 views
  Share