Amici,
dite la verità: siete tutti entusiasti, vogliosi di vedere un pochettino di foto del fantomatico quanto famigerato quanto costoso F-35, è un po' di tempo che siete a digiuno!
Bando alle ciance...
Vi propongo qualche immagine tranquilla ma di dettaglio della versione STOVL a decollo corto ed atterraggio verticale, che si contraddistingue da quella convenzionale (F-35A) per la presenza dell’innovativo sistema di sostentamento della Rolls Royce e di altri particolari che, in barba ai “pensatori” del Pentagono desiderosi di produrre un aereo comune per tutte le forze armate (one size fits all), di fatto ne fa una versione con poche decine di punti percentuali di comunanza con il modello “base”.
La versione B del Lightning II prende chiaramente spunto dallo sfortunato jet sovietico Yakovlev Yak-41M (o Yak-141), supersonico, che vedete qui raffigurato:
Yakovlev_Yak-41M_(Yak-141) by
Gianluca Conversi, su Flickr
Senza essere esperti ingegneri, le similitudini con il progetto Lockheed sono evidenti.
Questo aereo, tri-reattore (2 motori erano di sostentamento per il decollo e l'atterraggio VTOL e STOVL ed uno per la propulsione orizzontale, orientabile anch'esso di 90° verso il basso), fu proposto anche all'Occidente da Boris Eltsin ma senza esito.
L'ultimo volo di un prototipo credo risalga al 1992, uno è esposto a Mosca al Museo dell'aviazione, mentre il secondo parrebbe ancora in Organico alle Forze Aeree Russe.
Il progetto di Yakovlev venne quindi acquistato dalla Lockheed Martin e sviluppato, migliorato e portato in produzione prima con il dimostratore X-35B e poi con il jet di serie F-35B, vincitore del programma Joint Strike Fighter (JSF).
il "35-B" è sexy, mentre la versione C imbarcata per l'US Navy è decisamente più bella ed elegante e prima o poi la vedremo dal vivo si spera..
Intanto beccatevi l'esordio sul forum PSC dell'erede dell'AV-8B Harrier II, con i suoi dettagli che ne fanno certamente un aereo eccezionale, perlomeno dal lato STOVL.
Vista da sinistra:
DGC_3715 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Vista da destra:
DGC_3709 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3475 by
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DGC_3714 by
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DGC_3711 by
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Controluce dei portelli superiori del Rolls Royce Lift-System ©, ben evidente il canopy decisamente più corto per far spazio al complesso sistema:
DGC_3664 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3662 by
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DGC_3457 by
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DGC_3459 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3460 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3488 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Dettaglio dell’ugello posteriore che ruotando contribuisce al sostentamento del velivolo:
DGC_3462 by
Gianluca Conversi, su Flickr
E confronto con lo scarico della versione A:
DGC_3455 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1812 by
Gianluca Conversi, su Flickr
E' tutto (ma neanche per idea....
il post epocale mica è questo....).
DGC_3421 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3099 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Grazie.
DGC_1808 by
Gianluca Conversi, su Flickr
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Edited by GIORGIO CASTELLI - 8/12/2016, 18:43