Apriamo questa mattina quello che diventerà un lunghissimo ed epico thread dedicato alle foto scattate negli anni '80 e '90 da Marco "Spantax" Ceschi all'aeroporto di Verona.
L'intenzione è quella di pubblicare dieci foto alla volta, senza una scelta logica, e di aggiungere le successive allo stesso thread, sia per non ingolfare la sezione, sia per creare un unico "libro" da consultare.
Le foto pubblicate sul forum saranno poi inserite nel nostro sito nella già ricca sezione storica dedicata al nostro Aeroporto.
Buon divertimento.
5Y-BFF B707-323B African Express Airways5Y-BFF B707 VRN African Express Airways by
Aldo Messina, su Flickr
N8440 American Airlines 22.09.69
N8440 Global International 16.09.82
S7-LAS MELC-Air Seychelles 12.86
5Y-BFF African Express 26.03.88
N7158Z Omega Air 07.90 - Attualmente in stato "stored" all'AMARC
Aereo già presente sul nostro sito con foto di Maurizio Cristofoli.
D-ADSO DC-10-30 48252/342 LufthansaD-ADSO DC10-30 VRN Lufthansa by
Aldo Messina, su Flickr
Ebbene si, anche un DC-10 di Lufthansa si è fatto un giro al Catullo. Non chiedetemi il perché, magari qualche dinosauro se lo ricorda.
Diciamo intanto che è rimasto in LH per poco più di un anno, dal febbraio 1988 all'aprile 1989, prima e dopo ha volato con Condor.
Diciamo pure che ha poi volato dal 2000 al 2011 per la Omni Air International, con ultima configurazione "carro bestiame" (Y370)
In ogni caso, una bellezza.
D-AFTG F27-600 10433 FTG Air Service FlugcharterD-AFTG F27 VRN FTG by
Aldo Messina, su Flickr
Compagnia charter e cargo attiva in Germania con una flotta quasi completamente costituita da Fokker 27, poi diventata WDL, nome che ricorre spesso nella storia del Catullo.
F-GPYC ATR42-500 484 Air LittoralF-GPYC ATR 42-500 VRN Air Littoral 3 by
Aldo Messina, su Flickr
Foto più "recente", visto che la macchina è stata consegnata a Air Littoral nel 1996. Dopo aver cambiato quattro volte vestito, ma non matricola, vola ancora per HOP!
G-BWJA B737-3Y0 24462/1691 Monarch AirlinesG-BWJA B733 VRN Monarch Airlines 2 by
Aldo Messina, su Flickr
Monarch la conosciamo bene, e la sua livrea bianca, gialla e blu ci è familiare. Ma la storia che unisce Monarch all'Aeroporto di Verona conta almeno trent'anni.
Questo -300 è stato utilizzato dalla compagnia inglese tra il 1996 e 1997, quando passa a Easyjet con matricola G-BZYC e poi G-EZYC. Vola ancora, come cargo, per Air Ukraine.
Lo vedremo ancora a Verona con la livrea di TEA, Air Europa e Hispania.
I-DIBJ DC-9-32 47235/436 AlitaliaI-DIBJ DC9-32 VRN Alitalia by
Aldo Messina, su Flickr
Il DC9 è come la pasta con il ragù. Piace a tutti. Quindi nella prima rassegna da Verona non poteva mancare un esemplare di Alitalia, consegnato alla nostra compagnia nel 1969. "Isola della Capraia" ha volato con AZ fino al 1992. Vi direte: chissà che fine ha fatto? Ebbene, vola ancora con PAWA Dominicana con una bella configurazione in classe unica a 115 passeggeri. Chi viene?
I-TASO G-I 81 Trasporti Aerei Speciali SpAI-TASO Gulf I VRN Trasporti Aerei Speciali by
Aldo Messina, su Flickr
Ebbene si, un Gulfstream I. Punto. La TAS faceva voli su linee "sottili", ma non ho trovato altro in rete. Però è una meraviglia.
PH-DOB DC-9-32 KLM Royal Dutch AirlinesPH-DOB DC9-32 VRN KLM by
Aldo Messina, su Flickr
Alitalia ha aperto, KLM rilancia. Si tratta di un esemplare più recente (1980) e che ha concluso la sua carriera nel 2014. La livrea KLM sembra fatta apposta per questa macchina,
TF-IUG B707-344B Air Atlanta IcelandicTF-IUG B707 VRN Air Atlanta Icelandic by
Aldo Messina, su Flickr
Se il DC9 piace a tutti, diciamo che il 707 ci si avvicina molto. Consegnato a SAA nel 1966 (cercatelo nelle foto con la vecchia livrea South African, un gioiello), ha girato mezzo mondo per approdare in Islanda nel 1988. E' forse una della macchine più intriganti nella storia dell'aviazione civile. Riposa all'AMARC dal 1990.
Tu-154M UR-85707 Avialini. UkrayinyUR-85707 TU154M VRN Air Ukraine by
Aldo Messina, su Flickr
Vi lascio alla descrizione di Scramble, un sito che dovrebbe essere dichiarato santo.
Tu-154M CCCP-85707 Avialini. Ukrayiny mfd 29aug91 toc 02sep91; rgd 18sep91; in full Aeroflot c/s; f/n SXF 27sep91; l/n KBP 07sep92
Tu-154M UR-85707 Avialini. Ukrayiny KBP 17jun93 l/n operational IEV 22may04; stored with faded titles at KBP from 23jul04; offered for lease on internet nov05; l/n jul07; sold to Barrow Management of London; repaired for ferry flight to Russia jan08; l/n KBP 25jan08; canx 06feb08
Tu-154M RA-85707 no titles KBP 07feb08 in basic Avialiniyi Ukrayiny c/s; registration without dash (painted on as 'URA85707' in the process of changing prefixes); ferried KBP-VKO 19feb08; l/n in ARZ-411 at MRV 04mar08
Tu-154M RA-85707 no titles f/f 27dec08 after rework; in white/grey c/s; offered for sale 13may09 with t/t 10,414 hours and 2,843 cycles
Tu-154M RA-85707 Yakutiya MRV 18jul09 in white c/s with titles; seen VKO 18aug09 with blue fin; l/n as such VKO 07nov09; seen in full c/s VVO 30jun10; l/n MRV 17aug14