PSC Verona Forum

Historical World Collection - Aeroporto di Verona # 1, Verona Airport Historical Photos

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2017, 09:03
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,661
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Apriamo questa mattina quello che diventerà un lunghissimo ed epico thread dedicato alle foto scattate negli anni '80 e '90 da Marco "Spantax" Ceschi all'aeroporto di Verona.
L'intenzione è quella di pubblicare dieci foto alla volta, senza una scelta logica, e di aggiungere le successive allo stesso thread, sia per non ingolfare la sezione, sia per creare un unico "libro" da consultare.
Le foto pubblicate sul forum saranno poi inserite nel nostro sito nella già ricca sezione storica dedicata al nostro Aeroporto.
Buon divertimento.

5Y-BFF B707-323B African Express Airways
32822129913_11c42596be_o5Y-BFF B707 VRN African Express Airways by Aldo Messina, su Flickr

N8440 American Airlines 22.09.69
N8440 Global International 16.09.82
S7-LAS MELC-Air Seychelles 12.86
5Y-BFF African Express 26.03.88
N7158Z Omega Air 07.90 - Attualmente in stato "stored" all'AMARC
Aereo già presente sul nostro sito con foto di Maurizio Cristofoli.


D-ADSO DC-10-30 48252/342 Lufthansa
32822128993_df52cb141d_oD-ADSO DC10-30 VRN Lufthansa by Aldo Messina, su Flickr

Ebbene si, anche un DC-10 di Lufthansa si è fatto un giro al Catullo. Non chiedetemi il perché, magari qualche dinosauro se lo ricorda.
Diciamo intanto che è rimasto in LH per poco più di un anno, dal febbraio 1988 all'aprile 1989, prima e dopo ha volato con Condor.
Diciamo pure che ha poi volato dal 2000 al 2011 per la Omni Air International, con ultima configurazione "carro bestiame" (Y370)
In ogni caso, una bellezza.

D-AFTG F27-600 10433 FTG Air Service Flugcharter
33595170246_11e77e2477_oD-AFTG F27 VRN FTG by Aldo Messina, su Flickr

Compagnia charter e cargo attiva in Germania con una flotta quasi completamente costituita da Fokker 27, poi diventata WDL, nome che ricorre spesso nella storia del Catullo.

F-GPYC ATR42-500 484 Air Littoral
32822128913_8f5716b052_oF-GPYC ATR 42-500 VRN Air Littoral 3 by Aldo Messina, su Flickr

Foto più "recente", visto che la macchina è stata consegnata a Air Littoral nel 1996. Dopo aver cambiato quattro volte vestito, ma non matricola, vola ancora per HOP!

G-BWJA B737-3Y0 24462/1691 Monarch Airlines
32822128773_95838251ba_oG-BWJA B733 VRN Monarch Airlines 2 by Aldo Messina, su Flickr

Monarch la conosciamo bene, e la sua livrea bianca, gialla e blu ci è familiare. Ma la storia che unisce Monarch all'Aeroporto di Verona conta almeno trent'anni.
Questo -300 è stato utilizzato dalla compagnia inglese tra il 1996 e 1997, quando passa a Easyjet con matricola G-BZYC e poi G-EZYC. Vola ancora, come cargo, per Air Ukraine.
Lo vedremo ancora a Verona con la livrea di TEA, Air Europa e Hispania.

I-DIBJ DC-9-32 47235/436 Alitalia
33595169786_6b0fd623b6_oI-DIBJ DC9-32 VRN Alitalia by Aldo Messina, su Flickr

Il DC9 è come la pasta con il ragù. Piace a tutti. Quindi nella prima rassegna da Verona non poteva mancare un esemplare di Alitalia, consegnato alla nostra compagnia nel 1969. "Isola della Capraia" ha volato con AZ fino al 1992. Vi direte: chissà che fine ha fatto? Ebbene, vola ancora con PAWA Dominicana con una bella configurazione in classe unica a 115 passeggeri. Chi viene?

I-TASO G-I 81 Trasporti Aerei Speciali SpA
32822128703_9130e0e328_oI-TASO Gulf I VRN Trasporti Aerei Speciali by Aldo Messina, su Flickr

Ebbene si, un Gulfstream I. Punto. La TAS faceva voli su linee "sottili", ma non ho trovato altro in rete. Però è una meraviglia.

PH-DOB DC-9-32 KLM Royal Dutch Airlines
32822128543_178d876688_oPH-DOB DC9-32 VRN KLM by Aldo Messina, su Flickr

Alitalia ha aperto, KLM rilancia. Si tratta di un esemplare più recente (1980) e che ha concluso la sua carriera nel 2014. La livrea KLM sembra fatta apposta per questa macchina,

TF-IUG B707-344B Air Atlanta Icelandic
33595169426_b41223af6e_oTF-IUG B707 VRN Air Atlanta Icelandic by Aldo Messina, su Flickr

Se il DC9 piace a tutti, diciamo che il 707 ci si avvicina molto. Consegnato a SAA nel 1966 (cercatelo nelle foto con la vecchia livrea South African, un gioiello), ha girato mezzo mondo per approdare in Islanda nel 1988. E' forse una della macchine più intriganti nella storia dell'aviazione civile. Riposa all'AMARC dal 1990.

Tu-154M UR-85707 Avialini. Ukrayiny
32822128503_cab44100bb_oUR-85707 TU154M VRN Air Ukraine by Aldo Messina, su Flickr

Vi lascio alla descrizione di Scramble, un sito che dovrebbe essere dichiarato santo.
Tu-154M CCCP-85707 Avialini. Ukrayiny mfd 29aug91 toc 02sep91; rgd 18sep91; in full Aeroflot c/s; f/n SXF 27sep91; l/n KBP 07sep92
Tu-154M UR-85707 Avialini. Ukrayiny KBP 17jun93 l/n operational IEV 22may04; stored with faded titles at KBP from 23jul04; offered for lease on internet nov05; l/n jul07; sold to Barrow Management of London; repaired for ferry flight to Russia jan08; l/n KBP 25jan08; canx 06feb08
Tu-154M RA-85707 no titles KBP 07feb08 in basic Avialiniyi Ukrayiny c/s; registration without dash (painted on as 'URA85707' in the process of changing prefixes); ferried KBP-VKO 19feb08; l/n in ARZ-411 at MRV 04mar08
Tu-154M RA-85707 no titles f/f 27dec08 after rework; in white/grey c/s; offered for sale 13may09 with t/t 10,414 hours and 2,843 cycles
Tu-154M RA-85707 Yakutiya MRV 18jul09 in white c/s with titles; seen VKO 18aug09 with blue fin; l/n as such VKO 07nov09; seen in full c/s VVO 30jun10; l/n MRV 17aug14
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2017, 13:52
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
671

Status:


Quanta bella roba, il DC10 se non ricordo male è quello che portava i tifosi del Hellas Verona in Germania per una trasferta, Ciao Aldo ottimo lavoro!
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 16:16
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,750

Status:


Tanta roba....all'epoca Villa brillava con vera gioielleria aeronautica.
Spettacolo!!

grazie
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 20:33
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Beh... 707 e DC-10... che spettacolo!!!
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 21:35
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,102

Status:


E questa era Villa.... boh.. va beh!
DC-10, 707... Incredibile che il DC-9 di Alitalia, di soli 48 anni, voli ancora...
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2017, 16:40
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Se non avessi letto "Verona", non ci avrei creduto.
Mamma mia che ben di dio...!!!
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2017, 14:13
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,661
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Continuiamo con la nostra rassegna.

5B-DAV A320-231 37 Cyprus Airways
Date in occhio al numero seriale, siamo al 37. Consegnato nel marzo del 1989 e rimasto in corpo a Cyprus fino al suo ritiro, avvenuto nel 2009
33909741495_937560445c_o5B-DAV A320 ser 37 VRN Cyprus Airways by Aldo Messina, su Flickr

B-DBD A320-231 316 EuroCypria Airways
Consegnato alla mai dimenticata Eurocypria nel 1993 e poi passata alla Cyprus nel 2002. Dopo un breve passaggio in Birmania e stato messo al prato nel 2013. Nel 2016 è risorto e vola per la FlyOne come ER-AXJ.
33753223532_91cb48ec3e_o5B-DBD A320 VRN Eurocypria by Aldo Messina, su Flickr

7T-VEE B737-2D6C 20758/322 Air Algérie
Un altro numero seriale particolarmente basso, visto che si tratta di una consegna del 1973. Purtroppo nel 1993 è protagonista di un incidente con vittime, e il report del disastro lascia intendere quali pericoli si celino nei problemi di comunicazione tra torre e aereo. https://aviation-safety.net/database/recor...p?id=19941221-0
33909741325_a0013cd39b_o7T-VEE B732 VRN Air Algerie crash copia by Aldo Messina, su Flickr

7T-VES B737-2D6C 21287/486 Air Algérie
Altro esemplare algerino del -200.
33753223482_64804ff69c_o7T-VES B732 VRN Air Algerie by Aldo Messina, su Flickr

7T-VHG L-100-30 4880 to Air Algerie
Un altro aereo algerino protagonista di un incidente. Questa volta si tratta di un evento a noi noto, visto che ebbe luogo nelle campagne vicino a Piacenza, le cui cause non sono mai stati chiarite del tutto.
https://aviation-safety.net/database/recor...p?id=20060813-0
33868829646_cc4fb4a239_o7T-VHG C130 VRN Air Algerie crash copia by Aldo Messina, su Flickr

9G-MKA DC-8-55F 45804/254 MK Airlines
Consegnato nel 1966 a SAS, dopo aver fatto un paio di volte il giro del mondo approda alla MK Airlines come cargo, operando fino al 2003. Negli spotter veronesi ha lasciato un ricordo indelebile.
33909740055_8b6da0dab0_o9G-MKA DC8-55 VRN MK Airlines by Aldo Messina, su Flickr

9G-MKB DC-8-54F 45860/256 MK Airlines
Il fratello meno fortunato di MKA, autore di un incidente senza vittime a Kano, in Nigeria.
33909741085_0d347165f7_o9G-MKB DC8-54 VRN MK Cargo crash copia by Aldo Messina, su Flickr

9H-ABA B737-2Y5 23038/949 Air Malta
Un po' di Europa e un po' di Oceania, in servizio dal 1983 all'ottobre del 2016. Scramble lo da come operativo, Airfleets come "Stored".
33524647620_ae56fb1c01_o9H-ABA B732 VRN Air Malta 2 by Aldo Messina, su Flickr

Altra livrea:

33909740965_92c4ed6ef5_o9H-ABA B732 VRN Air Malta by Aldo Messina, su Flickr

9H-ABB B737-2Y5 23039/954 Air Malta
Altro -200 nella splendida livrea storica di Air Malta
33868829436_5673f63485_o9H-ABB B732 VRN Air Malta by Aldo Messina, su Flickr

9H-ABC B737-2Y5 23040/955 Air Malta
Ebbene si, abbiamo anche il "Charlie"
33909740755_ba130cafeb_o9H-ABC B732 VRN Air Malta by Aldo Messina, su Flickr

EC-EEG B737-229 20910/358 Spantax
Una compagnia molto cara al nostro benefattore Marco Ceschi, visto che il suo nickname sul nostro forum è proprio "SPANTAX".
33524647340_986f991552_oEC-EEG B732 VRN Spantax by Aldo Messina, su Flickr

EC-FVT B737-3Y0 23495/1206 Futura International Airways
Uno dei primi esemplari del -300 consegnati. Dopo aver giocato a rimpiattino tra Europa e USA finisce la sua carriera in Southwest.
33753222432_4e151ff503_oEC-FVT B733 VRN Futura international by Aldo Messina, su Flickr

G-IBTX B737-2M8 21736/557 GB Airways
33909740535_e323bbf492_oG-IBTX B732 VRN GB Airways by Aldo Messina, su Flickr

I-ACCT Rockwell Commander 690B VRN Private - Air Capitol srl
Non ho trovato molte notizie sulla Air Capitol srl, se non che apparteneva a Ciarrapico, imprenditore e politico noto anche per essere stato Presidente della Roma. Altra cosa nota è che la flotta consisteva di tre Rockwell Commander, dall'inconfondibile ed elegante linea.
33753222112_2ff31fe1e6_oI-ACCT Rockwell Commander 690B VRN Private by Aldo Messina, su Flickr

I-TREQ PA42 VRN Alitalia
Già presente sul nostro sito. Addestratore per la nostra compagnia di bandiera.
33780122611_3682e77130_oI-TREQ PA42 VRN Alitalia by Aldo Messina, su Flickr

OY-CNF A320-231 168 Conair of Scandinavia
Foto recuperata da un micromosso, neanche tanto micro. Numero seriale piuttosto basso.
33753221622_8044aeede6_oOY-CNF A320 VRN Conair of Scandinavia by Aldo Messina, su Flickr

PH-KZK Fokker 70 11581 Austrian Airlines
Bella chicchetta in quanto è rimasto in livrea Austrian solo per pochi mesi nel 1997. Vola ancora con KLM, stessa matricola. Anche questa recuperata da un macromosso.
33524647090_b6079c49f5_oPH-KZK F28-70 VRN Austrian Airlines by Aldo Messina, su Flickr

SE-DPP L-1011-1 193B-1072 Air Ops of Europe
Il numero seriale può ingannare, ma la desinenza "1" no. I seriali del Tristar iniziano dal 1000, quindi in ragazzetto in foto è uno dei primi a essere stati partoriti. Consegna a TWA, giro di mezzo mondo, qualche anno a AirOps. una compagnia svedese con in flotta solo ciccioni (A300 e L1011)
33753221372_0feb8dae85_oSE-DPP L1011 VRN Air Ops by Aldo Messina, su Flickr

SX-BCA B737-284 21224/463 Olympic Airways
Sempre olimpico, fino al prato.
33524646960_a10e0f1a8d_oSX-BCA B732 VRN Olympic Airways by Aldo Messina, su Flickr

TC-JBK DC-9-32 47674/793 Turkish Airlines - THY Türk Hava Yollari
Una composizione fantastica, una Villafranca post temporale con le balle di fieno in primo piano. Bellissima. E poi è un DC9.
33753220892_4fca2ab38a_oTC-JBK DC9-32 VRN Turkish Airlines by Aldo Messina, su Flickr

TS-JHU B727-2H3 21318/1252 Tunisair
Un'altra bellissima composizione recuperata da un micromosso, un fantastico visual per 22.
33524646530_de409b2fde_oTS-JHU B722 VRN Tunisair by Aldo Messina, su Flickr
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2017, 20:47
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


:o:
 
Top
view post Posted on 9/4/2017, 02:13
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,750

Status:


Li ho visti tutti dal vivo, nel corso delle tante scorribande in bicicletta a 10 km da casa....ma il Tristar mi manca. Che meraviglia.
Vedere cosa passava da Villa ti casca la mascella.
 
Top
8 replies since 25/3/2017, 09:03   387 views
  Share