Continua la pubblicazione dei tesori messi a disposizione da Marco Ceschi.
Oggi ci spostiamo nell'emisfero australe e facciamo tappa in Australia e Nuova Zelanda.
VH-EBU B747-338 23223/606 QANTASVH-EBU B743 XXX Qantas by
Aldo Messina, su Flickr
Uno dei miti dello spotting di tutti i tempi. Qui lo vediamo nella classica livrea Qantas, ma è più famoso per aver indossato una delle colorazioni più incredibili della storia dell'aviazione, è cioè la Nalanji Dreaming
www.aussieairliners.org/b-747/vh-ebu/4630.831l.jpg.
Primo volo nel dicembre 1984, consegna a Qantas nel gennaio 1985 dove ha volato fino al suo ritiro, avvenuto nel 2005.
VH-FDC De Havilland Australia DHA-3 Drover Royal Flying Doctor ServiceVH-FDC Beech300 XXX Private by
Aldo Messina, su Flickr
Appartenuto a una delle più grandi organizzazioni di supporto medico aereo, questo raro Drover riposa ora come gate guardian al Central Australian Aviation Museum di Alice Springs. Per chi volesse approfondire sui "dottori volanti" può cliccare qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Royal_Flying...ce_of_AustraliaVH-IPF DC-9-33CF 47408/467 IPEC Aviation - Interstate Parcel Express Co.VH-IPF DC9-33F XXX Independent Air Freighters Ipec by
Aldo Messina, su Flickr
Consegnato nel 1969 alla statunitense Overseas National Airways come N936F ha passato parte della sua giovinezza anche in Yugoslavia alla Inex Adria Airways, prima di essere trasformato in "all cargo" e impiegato in Australia e Stati Uniti fino al suo ritiro, avvenuto nel 2013 (Marana, AZ)
VH-SUR Sh360-300 SH3728 Sunstate AirlinesVH-SUR Sh360-300 XXX Sunstate Airlines Qantaslink by
Aldo Messina, su Flickr
Alzi la mano chi vorrebbe fare un giro su uno Short. Così tanti? Bene, sappiate che questo esemplare gira ancora come cargo negli Stati Uniti, dopo aver servito diverse compagnie nel mondo, la più importante delle quali è sicuramente la Sunstate. La sussidiaria regionale di QANTAS vola ancora con una flotta composta da soli Dash8.
VH-TGC DHC-6-300 288 Sunstate AirlinesVH-TGC DHC6 XXX Sunstate by
Aldo Messina, su Flickr
Lo Short è troppo...grande, allora prendiamo un Twin Otter. Però attenzione, sembra abbia il brutto vizio di fare incursione in zone di esercitazione militare.
https://www.atsb.gov.au/publications/inves...aair/199302661/VH-XFL EMB110P2 110245 Flight West AirlinesVH-XFL Emb110 XXX Flight West Airlines by
Aldo Messina, su Flickr
Ecco il nonno del E195 di Air Dolomiti. Ha passato tutta la sua vita tra Australia e zone limitrofe, con un passaggio anche sotto le armi. Vola ancora in Polinesia.
VH-XFM EMB110P2 110194 Flight West AirlinesVH-XFM Emb110 XXX Flight West Airlines by
Aldo Messina, su Flickr
Il fratellino colorato di XFL. Lui ha già terminato la sua storia volante, ora riposa in altri Bandeirante come pezzi di ricambio.
VP-FBL DHC-6-310 839 British Antarctic SurveyVP-FBL DHC6 XXX British Antarctic Survey by
Aldo Messina, su Flickr
Uno dei pezzi forti della collezione. Un Twin Otter che ne ha viste di tutti i colori, ma soprattutto ha visto il bianco dell'Antartide. Per i modellisti possiamo dire che fa parte di un kit della Modelcraft.
DC-3/C-47B ZK-BBJZK-BBJ DC3 XXX Fieldair by
Aldo Messina, su Flickr
Meglio leggere tutta la storia di questa bellezza australe:
www.kiwibeavers.com/ZK-BBJ.htmlZK-NBV B747-419 26910/1180 Air New Zealand
ZK-NBV B744 LAX Air New Zealand by
Aldo Messina, su Flickr
Consegnato a Air New Zealand nel 1998 ha effettuato nel settembre del 2914 l'ultimo volo di un 747 in livrea ANZ.
Vola ancora oggi con Wamos (EC-MDS).
ZK-NBW B747-419 29375/1228 Air New ZealandZK-NZW B742 XXX Air New Zealand by
Aldo Messina, su Flickr
Livrea del 1999 per promuovere la Coppa del Mondo di Rugby, svoltasi nel Galles e Inghilterra. Non andò benissimo per gli All Blacks, battuti dalla Francia nella finale per il terzo posto, ma il loro cartellone pubblicitario volante era una meraviglia.