DGC_6038 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6050 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Come sapete abbiamo trattato una preview dedicata essenzialmente ai radunasti ed agli incroci delle Frecce Tricolori che hanno concluso il centenario dei “Gruppi 20”, la potete rivedere qui:
https://piti.forumfree.it/?t=75651872 .
Anzi.. per amor di precisione il Centenario si è concluso con il pranzo conviviale ed il brindisi di tutto il personale in servizio, reduci e familiari, mentre noi in centro Istrana ordinavamo un paio di insalatone veramente gustose condite da una pinta di Guinness
ed una Coca
ordinata dal buon “Menny”,
Grazie anche alla gentilezza di Marco e della sua banda di aficionados dello Spotting, attrezzatissimi e frizzanti, decidiamo di accodarci ai loro movimenti attorno agli spotting point della base ma sempre pronti a cambiare zona all’ultimo in base ai rumori di jet in moto ed ai movimenti a terra carpiti attraverso le poche zone non coperte e poter così fotografare i decolli dei velivoli ospiti per il ritorno a casa.
Ma torniamo in base alla piccola statica che ha messo sul piatto come due gate guardians, come "colonne d'Ercole" di un'altra epoca i due intercettori che hanno fatto (e stanno facendo) la storia dei reparti da difesa aerea della nostra Aeronautica Militare.
La parentesi dei Tornado ADV e degli F-16 ADV in leasing, per quanto soprattutto i secondi siano stati apprezzatissimi da piloti e spotters, non li considero "nostri" del tutto, dove per "nostri" intendo l'affetto, la familiarità, i suoni, le sagome che invece accomunavano le numerose basi in cui lo "Spillone" era di casa.
Parliamo quindi di una cellula di F-104S ASA matr. MM6750 (ex 3-32) a sinistra in una invero accattivante livrea, anche se vedere lo Starfighter, seppur ben dipinto, privo di diverse parti e senza la quasi totalità delle consuete scritte di sicurezza in fusoliera, non mi ha particolarmente entusiasmato.
L’interno del cockpit tra l'altro, per quel che si poteva vedere, era nudo, privo del seggiolino eiettabile e forse di altri apparati.
Probabilmente la cellula era proprio… solamente una cellula, per quanto sapientemente dipinta per le celebrazioni.
La livrea “double-face” non è stata solo appannaggio del “104”, ma caratterizzava anche il secondo "guardiano" del piazzale dedicato al Centenario, un Eurofighter TF-2000A di Grosseto con il timone dipinto con il simbolo antico del gruppo da un lato e quello nuovo dell'altro, oltre all'accattivante pittura del dorso e delle alette canard.
Sempre a proposito di Spillone, prima dell’esemplare esposto in base, lungo la strada che da Est taglia in due la cittadina veneta, si trova un esemplare-monumento dedicato agli Aviatori e che posto perché mi pare assai calzante, vista la giornata passata ad Istrana:
DGC_5984 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ora torniamo in base; la serie che vedete vuole confrontare le diverse generazioni dei mezzi che sono stati o sono in organico oggi nell’Aeronautica Militare, in dettagli che per chi apprezza questo tipo di scatto, non potrà che esserne lieto.
Ho trovato molto ben disposti e significativi i gate-guardian ed anche gli altri 3 aerei che nei reparti di attacco sono in inventario della Forza Armata.
Non ancora per molti anni potremo avere in linea, e vedere, Tornado, Amx ed F-35, l'ultimo arrivato, seppur ancora in una manciata di esemplari operativi.
L'inesorabile fase della dismissione delle linee "Ghibli" e "Tornado" continua e molto presto... ne resterà soltanto uno.
Ecco tutti i mezzi esposti e, come avrete potuto intuire, non ho citato il bellissimo e sgargiante HH-212 ICO del 9° Stormo in livrea Tiger Meet 2018, ne parleremo a parte.
Via con le fotografie della statica e dei voli, partendo dagli spazi dove i piloti dei gruppi sono di casa:
F-104S ASA:
DGC_6044 by
Gianluca Conversi, su Flickr
A-200C Tornado IDS RET7:DSC_7378 by
Gianluca Conversi, su Flickr
A-11B AMX ACOL:DSC_7348 by
Gianluca Conversi, su Flickr
TF-2000 Typhoon:DGC_6008 by
Gianluca Conversi, su Flickr
F-35A:DSC_7407 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Già da queste prime prime immagini si possono fare molte considerazioni sull’evoluzione industriale, sull'aerodinamica che in 60 anni e passa di storia dell’aviazione, da quando il primo F-104 staccò le sue ruote ad oggi è cambiata parecchio.
Dagli scarichi dei motori, ai carrelli, serbatoi ausiliari, profilo del canopy, radici alari, timoni, i petali del post-bruciatore, flap, rivestiture e pennellature, materiali compositi e strutture, i banalissimi rivetti, verniciatura operativa, riduzione delle emissioni e della segnatura, carichi esterni, etc.
3-32:
DGC_5993 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6235 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6030 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_5995 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7555 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7563 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6041 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6046 by
Gianluca Conversi, su Flickr
51-30:DSC_7335 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6053 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7338 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7340 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7342 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7344 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7479 by
Gianluca Conversi, su Flickr
6-50:DSC_7350 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6058 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6061 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7354 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7357 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7359 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7361 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7364 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7369 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7372 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7375 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7476 by
Gianluca Conversi, su Flickr
4-37:DGC_6016 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6020 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6004 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6026 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6012 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6013 by
Gianluca Conversi, su Flickr
(Foto ritoccata con alcuni "particolari" rimossi per evitare certe storie assurde...)
32-07:DGC_6282 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7514 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7415 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7423 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7426 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Osservare come sono affilati i piani di coda (volutamente a fuoco):
DSC_7464 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Basta... di F-35 ne avete viste troppe!
Come ho già avuto modo di scrivere, mancava l’addestratore avanzato Leonardo T-346 Master, peccato veramente, viste le sfide commerciali che deve affrontare per la gara del T-X in USA ed altre potenziali commesse da paesi dell’Est ed asiatici, ogni occasione per dargli visibilità secondo il mio modesto parere è da cogliere, anche inviando un esemplare non operativo o in sviluppo.
Mancando, ci penso io per accorpare qui anche il brillante addestratore che si sta evolvendo in una versione FA "Fighter Attack".
DGC_0134 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9844 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Come avrete certamente osservato, la nostra permanenza ad Istrana è stata costellata da un meteo capriccioso con il sole quasi sempre velato se non coperto da nuvoloni minacciosi, sfortunatamente l'area espositiva e la pista erano controluce; il fastidioso riverbero della luce che rimbalza da una parte e dall'altra ha reso gli scatti in talune situazioni poco incisivi se non da buttare.
Non è andata meglio al pomeriggio; fuori dalla base gli spotting point sono al pomeriggio controluce. Qualche goccia di pioggia ed una serie di nuvole dense hanno caratterizzato il decollo cattivissimo dell’ultimo di casa AM, il settimo F-35A giunto la mattina stessa direttamente da Amendola senza scalo.
Come accaduto anche a Ghedi nella recente visita di 32-13, a metà pista, davanti alla torre, su con prua ad almeno 70° gradi, lieve virata a destra in quota e poi sinistra per uscire dalla zona aeroportuale.
Impressionante.
Prima della partenza dei 4 Eurofighter, un poco di sole ha finalmente fatto capolino ed abbiamo potuto registrare la "toccata e fuga" di un KC-130J della 46a di Pisa, marche 46-45, dove spiccavano i pod alari per il rifornimento in volo, e di un Piaggio P-180AM temporaneamente in carico al R.S.V che ho scattato al volo da una posizione di fortuna e purtroppo non a fuoco causa la postazione instabile; per onore di documentazione ecco la foto, trattandosi di qualcosa di particolare:
_D8C8283 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7794 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7807 by
Gianluca Conversi, su Flickr
La partenza delle Frecce è stata quasi “invisibile” con decolli singoli ventre a terra ed aerei su a fine pista, infotografabili causa la rete coperta, gli alberi e la imponente struttura della torre di controllo e degli edifici di servizio che ostacolavano la visuale di più di metà pista.
Noi eravamo nei campi poco di fianco.
_D8C8288 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Torniamo alla partenza degli Eurofighter:
I primi due, incluso lo "special color" alla fine decollano per 08.. fregati.. da dietro agli alberi vanno su in candela che è un piacere, molto lontani purtroppo... avevo smontato il duplicatore pensando non servisse più ma l’effetto comunque è stato inebriante ugualmente:
_D8C8330-Modifica by
Gianluca Conversi, su Flickr
_D8C8324 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Per fortuna ci regalano un passaggio di saluto dopo il ricongiungimento in quota:
_D8C8348 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Poi, dopo una lunga attesa, il resto del "gruppetto" con decolli più tranquilli e senza AB:
_D8C8371 by
Gianluca Conversi, su Flickr
_D8C8385 by
Gianluca Conversi, su Flickr
In chiusura, il decollo del “35” che in realtà è stato il primo ad andarsene, avvenuto sotto una fine pioggia; purtroppo le foto sono assai imperfette, poca luce e "contro" a parte, parzialmente recuperate in post ed un'impostazione errata in macchina, lascito di chi me l'ha ceduta.
Foto uscite praticamente nere...
_D8C8300-Modifica by
Gianluca Conversi, su Flickr
_D8C8306-Modifica by
Gianluca Conversi, su Flickr
Potevano mancare "due Frecce"? Eccole:
_D8C8189 by
Gianluca Conversi, su Flickr
_D8C8103-Modifica by
Gianluca Conversi, su Flickr
Grazie per la pazienza e… a "Menny" che, estasiato ed ammaliato, mi ha chiesto una foto con dietro... lui con il quale abbiamo passato un'ottima giornata assieme (autorizzata alla pubblicazione) e... a presto con lo special HH-212ICO e HH-101A Caesar!
DSC_7505 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Edited by GIORGIO CASTELLI - 26/6/2018, 08:13