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ISTRANA DI TERRA E DI CIELO NEL CENTENARIO DEI GRUPPI 20, Seconda puntata

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view post Posted on 20/5/2018, 12:33
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27303793887_ee58a0de18_hDGC_6038 by Gianluca Conversi, su Flickr

42081494591_e1cc05f52f_hDGC_6050 by Gianluca Conversi, su Flickr



Come sapete abbiamo trattato una preview dedicata essenzialmente ai radunasti ed agli incroci delle Frecce Tricolori che hanno concluso il centenario dei “Gruppi 20”, la potete rivedere qui: https://piti.forumfree.it/?t=75651872 .
Anzi.. per amor di precisione il Centenario si è concluso con il pranzo conviviale ed il brindisi di tutto il personale in servizio, reduci e familiari, mentre noi in centro Istrana ordinavamo un paio di insalatone veramente gustose condite da una pinta di Guinness baby ed una Coca :blink: ordinata dal buon “Menny”,

Grazie anche alla gentilezza di Marco e della sua banda di aficionados dello Spotting, attrezzatissimi e frizzanti, decidiamo di accodarci ai loro movimenti attorno agli spotting point della base ma sempre pronti a cambiare zona all’ultimo in base ai rumori di jet in moto ed ai movimenti a terra carpiti attraverso le poche zone non coperte e poter così fotografare i decolli dei velivoli ospiti per il ritorno a casa.

Ma torniamo in base alla piccola statica che ha messo sul piatto come due gate guardians, come "colonne d'Ercole" di un'altra epoca i due intercettori che hanno fatto (e stanno facendo) la storia dei reparti da difesa aerea della nostra Aeronautica Militare.
La parentesi dei Tornado ADV e degli F-16 ADV in leasing, per quanto soprattutto i secondi siano stati apprezzatissimi da piloti e spotters, non li considero "nostri" del tutto, dove per "nostri" intendo l'affetto, la familiarità, i suoni, le sagome che invece accomunavano le numerose basi in cui lo "Spillone" era di casa.
Parliamo quindi di una cellula di F-104S ASA matr. MM6750 (ex 3-32) a sinistra in una invero accattivante livrea, anche se vedere lo Starfighter, seppur ben dipinto, privo di diverse parti e senza la quasi totalità delle consuete scritte di sicurezza in fusoliera, non mi ha particolarmente entusiasmato.
L’interno del cockpit tra l'altro, per quel che si poteva vedere, era nudo, privo del seggiolino eiettabile e forse di altri apparati.
Probabilmente la cellula era proprio… solamente una cellula, per quanto sapientemente dipinta per le celebrazioni.

La livrea “double-face” non è stata solo appannaggio del “104”, ma caratterizzava anche il secondo "guardiano" del piazzale dedicato al Centenario, un Eurofighter TF-2000A di Grosseto con il timone dipinto con il simbolo antico del gruppo da un lato e quello nuovo dell'altro, oltre all'accattivante pittura del dorso e delle alette canard.

Sempre a proposito di Spillone, prima dell’esemplare esposto in base, lungo la strada che da Est taglia in due la cittadina veneta, si trova un esemplare-monumento dedicato agli Aviatori e che posto perché mi pare assai calzante, vista la giornata passata ad Istrana:

42011983582_da4f37ee2f_hDGC_5984 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ora torniamo in base; la serie che vedete vuole confrontare le diverse generazioni dei mezzi che sono stati o sono in organico oggi nell’Aeronautica Militare, in dettagli che per chi apprezza questo tipo di scatto, non potrà che esserne lieto.
Ho trovato molto ben disposti e significativi i gate-guardian ed anche gli altri 3 aerei che nei reparti di attacco sono in inventario della Forza Armata.
Non ancora per molti anni potremo avere in linea, e vedere, Tornado, Amx ed F-35, l'ultimo arrivato, seppur ancora in una manciata di esemplari operativi.
L'inesorabile fase della dismissione delle linee "Ghibli" e "Tornado" continua e molto presto... ne resterà soltanto uno.

Ecco tutti i mezzi esposti e, come avrete potuto intuire, non ho citato il bellissimo e sgargiante HH-212 ICO del 9° Stormo in livrea Tiger Meet 2018, ne parleremo a parte.

Via con le fotografie della statica e dei voli, partendo dagli spazi dove i piloti dei gruppi sono di casa:

F-104S ASA:

41275100015_b524dc7bcf_hDGC_6044 by Gianluca Conversi, su Flickr

A-200C Tornado IDS RET7:

42084571421_1368a7f701_hDSC_7378 by Gianluca Conversi, su Flickr

A-11B AMX ACOL:

42039564972_ee2a20ef8e_hDSC_7348 by Gianluca Conversi, su Flickr

TF-2000 Typhoon:

40368678740_5b5181408d_hDGC_6008 by Gianluca Conversi, su Flickr

F-35A:


42084739511_6412086adf_hDSC_7407 by Gianluca Conversi, su Flickr


Già da queste prime prime immagini si possono fare molte considerazioni sull’evoluzione industriale, sull'aerodinamica che in 60 anni e passa di storia dell’aviazione, da quando il primo F-104 staccò le sue ruote ad oggi è cambiata parecchio.
Dagli scarichi dei motori, ai carrelli, serbatoi ausiliari, profilo del canopy, radici alari, timoni, i petali del post-bruciatore, flap, rivestiture e pennellature, materiali compositi e strutture, i banalissimi rivetti, verniciatura operativa, riduzione delle emissioni e della segnatura, carichi esterni, etc.


3-32:

28180648858_a03700aaa9_hDGC_5993 by Gianluca Conversi, su Flickr

27184467907_7f183172c2_hDGC_6235 by Gianluca Conversi, su Flickr

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27303840487_8ca4f4b0f7_hDGC_6041 by Gianluca Conversi, su Flickr

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51-30:

40277385840_017bd712d4_hDSC_7335 by Gianluca Conversi, su Flickr

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41365170094_1e389c9f4f_hDSC_7338 by Gianluca Conversi, su Flickr

28212049378_04168e753c_hDSC_7340 by Gianluca Conversi, su Flickr

27214634237_a9f94bd8a4_hDSC_7342 by Gianluca Conversi, su Flickr

28212077378_e37d4eb488_hDSC_7344 by Gianluca Conversi, su Flickr

42085120631_0a98ff110c_hDSC_7479 by Gianluca Conversi, su Flickr


6-50:

41365271144_2537e36732_hDSC_7350 by Gianluca Conversi, su Flickr

27211781677_012e67916c_hDGC_6058 by Gianluca Conversi, su Flickr

27184225787_254b041cbd_hDGC_6061 by Gianluca Conversi, su Flickr

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41365317554_f8e19b9c11_hDSC_7357 by Gianluca Conversi, su Flickr

41184568105_7214d05d1a_hDSC_7359 by Gianluca Conversi, su Flickr

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27214856627_7692e6f0f8_hDSC_7369 by Gianluca Conversi, su Flickr

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42039792092_3dfabdc554_hDSC_7375 by Gianluca Conversi, su Flickr

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4-37:

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28180863198_8dad0be7cc_hDGC_6020 by Gianluca Conversi, su Flickr

41153634375_5aae95691c_hDGC_6004 by Gianluca Conversi, su Flickr

40274467070_7c9cc8fcca_hDGC_6026 by Gianluca Conversi, su Flickr

40248785350_9df7e015a6_hDGC_6012 by Gianluca Conversi, su Flickr

41329367735_00dfe37a1d_hDGC_6013 by Gianluca Conversi, su Flickr
(Foto ritoccata con alcuni "particolari" rimossi per evitare certe storie assurde...)


32-07:

40239537810_d31e638080_hDGC_6282 by Gianluca Conversi, su Flickr

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Osservare come sono affilati i piani di coda (volutamente a fuoco):
42040254372_ffde69b6e9_hDSC_7464 by Gianluca Conversi, su Flickr

Basta... di F-35 ne avete viste troppe! :D

Come ho già avuto modo di scrivere, mancava l’addestratore avanzato Leonardo T-346 Master, peccato veramente, viste le sfide commerciali che deve affrontare per la gara del T-X in USA ed altre potenziali commesse da paesi dell’Est ed asiatici, ogni occasione per dargli visibilità secondo il mio modesto parere è da cogliere, anche inviando un esemplare non operativo o in sviluppo.

Mancando, ci penso io per accorpare qui anche il brillante addestratore che si sta evolvendo in una versione FA "Fighter Attack".

36399181981_a061d3bd5f_hDGC_0134 by Gianluca Conversi, su Flickr

35520328885_224b349c4a_hDSC_9844 by Gianluca Conversi, su Flickr



Come avrete certamente osservato, la nostra permanenza ad Istrana è stata costellata da un meteo capriccioso con il sole quasi sempre velato se non coperto da nuvoloni minacciosi, sfortunatamente l'area espositiva e la pista erano controluce; il fastidioso riverbero della luce che rimbalza da una parte e dall'altra ha reso gli scatti in talune situazioni poco incisivi se non da buttare.
Non è andata meglio al pomeriggio; fuori dalla base gli spotting point sono al pomeriggio controluce. Qualche goccia di pioggia ed una serie di nuvole dense hanno caratterizzato il decollo cattivissimo dell’ultimo di casa AM, il settimo F-35A giunto la mattina stessa direttamente da Amendola senza scalo.
Come accaduto anche a Ghedi nella recente visita di 32-13, a metà pista, davanti alla torre, su con prua ad almeno 70° gradi, lieve virata a destra in quota e poi sinistra per uscire dalla zona aeroportuale.
Impressionante.

Prima della partenza dei 4 Eurofighter, un poco di sole ha finalmente fatto capolino ed abbiamo potuto registrare la "toccata e fuga" di un KC-130J della 46a di Pisa, marche 46-45, dove spiccavano i pod alari per il rifornimento in volo, e di un Piaggio P-180AM temporaneamente in carico al R.S.V che ho scattato al volo da una posizione di fortuna e purtroppo non a fuoco causa la postazione instabile; per onore di documentazione ecco la foto, trattandosi di qualcosa di particolare:

42002468312_836ce280ba_h_D8C8283 by Gianluca Conversi, su Flickr

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42003066472_c7718a4429_hDSC_7807 by Gianluca Conversi, su Flickr

La partenza delle Frecce è stata quasi “invisibile” con decolli singoli ventre a terra ed aerei su a fine pista, infotografabili causa la rete coperta, gli alberi e la imponente struttura della torre di controllo e degli edifici di servizio che ostacolavano la visuale di più di metà pista.
Noi eravamo nei campi poco di fianco.

41146796625_079c7f7eb3_h_D8C8288 by Gianluca Conversi, su Flickr

Torniamo alla partenza degli Eurofighter:

I primi due, incluso lo "special color" alla fine decollano per 08.. fregati.. da dietro agli alberi vanno su in candela che è un piacere, molto lontani purtroppo... avevo smontato il duplicatore pensando non servisse più ma l’effetto comunque è stato inebriante ugualmente:

40248472220_7bd8a7b2b1_h_D8C8330-Modifica by Gianluca Conversi, su Flickr

41455609344_ccbb9e1c4b_h_D8C8324 by Gianluca Conversi, su Flickr


Per fortuna ci regalano un passaggio di saluto dopo il ricongiungimento in quota:

28173391328_5545a122ee_h_D8C8348 by Gianluca Conversi, su Flickr

Poi, dopo una lunga attesa, il resto del "gruppetto" con decolli più tranquilli e senza AB:

40239361910_1a3a0ef42d_h_D8C8371 by Gianluca Conversi, su Flickr

28183413588_f75b6ba412_h_D8C8385 by Gianluca Conversi, su Flickr

In chiusura, il decollo del “35” che in realtà è stato il primo ad andarsene, avvenuto sotto una fine pioggia; purtroppo le foto sono assai imperfette, poca luce e "contro" a parte, parzialmente recuperate in post ed un'impostazione errata in macchina, lascito di chi me l'ha ceduta.
Foto uscite praticamente nere...

42046860601_20c1e0d204_h_D8C8300-Modifica by Gianluca Conversi, su Flickr

42046868761_00fc55608e_h_D8C8306-Modifica by Gianluca Conversi, su Flickr


Potevano mancare "due Frecce"? Eccole:

40239034740_5a8e9f597e_h_D8C8189 by Gianluca Conversi, su Flickr

28172972078_0a4d071623_h_D8C8103-Modifica by Gianluca Conversi, su Flickr


Grazie per la pazienza e… a "Menny" che, estasiato ed ammaliato, mi ha chiesto una foto con dietro... lui con il quale abbiamo passato un'ottima giornata assieme (autorizzata alla pubblicazione) e... a presto con lo special HH-212ICO e HH-101A Caesar!

27215453427_988f6fb7d4_hDSC_7505 by Gianluca Conversi, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 26/6/2018, 08:13
 
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view post Posted on 20/5/2018, 23:14
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Anche questa serie molto bella un po meno quel faccione presente nell'ultima :P che mette in secondo piano quella meraviglia tecnologica della nostra Aeronautica

Bravo e complimenti ancora

Paolo
 
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view post Posted on 22/5/2018, 02:06
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Sicuramente questo è tra i più bei post degli ultimi tempi....La descrizione sempre competente condita da una serie fotografica da urlo!!
Grande Gianluca e grande Menny, il vostro entusiasmo è linfa per il club.

Mi piacerebbe sapere a cosa serve il lucchetto sul radome del Tornado 6-50....
 
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view post Posted on 22/5/2018, 11:25
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CITAZIONE (TheGrendel @ 22/5/2018, 03:06) 
Sicuramente questo è tra i più bei post degli ultimi tempi....La descrizione sempre competente condita da una serie fotografica da urlo!!
Grande Gianluca e grande Menny, il vostro entusiasmo è linfa per il club.

Mi piacerebbe sapere a cosa serve il lucchetto sul radome del Tornado 6-50....

Il lucchetto blocca la leva per l'apertura dell'ogiva posta sotto la scritta "apertura ogiva"; altrimenti sarebbe libera e chiunque avrebbe la possibilità di azionarla.
 
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view post Posted on 22/5/2018, 13:30
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Aggiungo x conferma il commento di un tecnico:
Quando gli aeroplani vengono lasciati in aeroporti non sorvegliati (land away o scali civili) e per proteggere le chiavi crypto di apparati tipo trasponder, radar, radio, i vani vengono lucchettati... in questa foto non si vede, ma spesso si mettono anche dei tape per far vedere se gli sportelli sono stati aperti da qualcuno che non dovrebbe..
 
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view post Posted on 22/5/2018, 16:25
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Gran bel post, ricco di spilloni, altro che F-35...
Occhio Gian che ci sono un paio di svarioni postproduttivi...
 
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view post Posted on 23/5/2018, 03:11
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CITAZIONE (GIORGIO CASTELLI @ 22/5/2018, 14:30) 
Aggiungo x conferma il commento di un tecnico:
Quando gli aeroplani vengono lasciati in aeroporti non sorvegliati (land away o scali civili) e per proteggere le chiavi crypto di apparati tipo trasponder, radar, radio, i vani vengono lucchettati... in questa foto non si vede, ma spesso si mettono anche dei tape per far vedere se gli sportelli sono stati aperti da qualcuno che non dovrebbe..

Lo immaginavo.... Grazie.
 
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