Lo scorso 4 Giugno 2018 presso il Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa ho avuto l’occasione di far parte di un selezionatissimo gruppo di invitati (18) di Singapore Airlines, in collaborazione con SEA Aeroporti Milano, e passare una mattinata a bordo dell’Airbus A350-900 9V-SMM della compagnia asiatica e, udite udite, all’interno dell’Airport Operational Control Center di SEA che ha in carico la gestione completa di tutto l’aeroporto e degli aeromobili a terra assumendone la responsabilità non appena essi toccano terra.
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Gianluca Conversi, su Flickr
Singapore Airlines opera la rotta Milano-Singapore 6 volte la settimana e la Roma-Singapore lanciata lo scorso 29 Ottobre 2017 con 4 voli settimanali, tutte con velivolo A350-900, l’Extra Wide Body prodotto dal colosso europeo Airbus.
Le fotografie che vedrete sono uniche ma soprattutto AUTORIZZATE per iscritto dalla società aeroportuale tramite gli organizzatori ai quali va, anche attraverso questa pagina, un ulteriore e sentito ringraziamento.
Abbiamo già trattato sul Forum l’A350, con le celeberrime visite dei primi esemplari di Lufthansa D-AIXA e D-AIXB in quel di Montichiari e l’arrivo del primo e nuovo Airbus A350-900 di Singapore sempre a Malpensa, l’esemplare 9V-SMF numero 10'000 di Airbus.
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Tutti post che potete ritrovare sul Forum operando una piccola ricerca con chiave A350.
Durante la visita all’AOCC, apprendiamo le procedure, le responsabilità e la giornata tipo di un operatore, ma anche alcune notizie assai interessanti dell’aeroporto lombardo che possono interessare gli spotters e capire a che distanza si muovono gli aerei dai tradizionali spotting point od osservandoli dalle ampie vetrate del Terminal 1.
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Lo scalo dispone di due piste parallele, distanti 808 metri tra loro, lunghe 3.920 metri ciascuna e abilitate a tutti gli aeromobili in servizio.
Le piste non consentono di effettuare avvicinamenti paralleli indipendenti, mentre il sistema di vie di rullaggio e di raccordi si sviluppa per circa 19,4 km complessivi (28,5 km se si considerano anche i percorsi di rullaggio sui piazzali).
Le 187 piazzole di sosta per gli aeromobili – di cui 109 al Terminal 1, 43 a Presso il Terminal 2 e 35 a disposizione del Malpensa Cargo City – consentono una capacità massima di sosta contemporanea di 140 velivoli
Alle 13,00, orario di partenza del volo SQ377, siamo stati accompagnati in pista in un’area sicura tra le due piste di rullaggio che costeggiano la pista 17R-35L, proprio di fronte al satellite C; da questa postazione abbiamo avuto l’opportunità di assistere al transito del grande ed elegante aeromobile verso la pista 35R dalla quale è poi avvenuto il decollo.
La breve permanenza in pista ci ha consentito di scattare fotografie agli altri aeromobili in transito ed un inusuale quanto interessante confronto tra il Boeing 777-300ER di Cathay, che ha lasciato il proprio gate pochi minuti prima, lo stesso A350-900 di Singapore Airlines e l’ormai familiare “gigante” di Emirates, l’A380 impegnato in quei momenti nelle operazioni di imbarco stiva, per concludere con un Boeing 747 Freighter di Cargolux giunto poco prima ed immortalato attraverso le vetrate del Centro di Controllo.
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Tutti concentrati in “pochi” metri. Con il decollo del “777” prima e del “350” subito dopo, si è conclusa la giornata non condita purtroppo da un meteo favorevole. Un tetto di nuvole dense ha costellato tutta la mattinata per rovesciare una fastidiosa pioggerellina durante la breve permanenza in pista. Foto grigie, pertanto… (ma ci sono abituato….. anzi abbonato).
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In chiusura i “miei” altri A350 e con la promessa che presto vedrete un post dedicato ai dettagli, bulloni, cerniere e rivetti compresi.
Thai:
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Lufthansa:
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Singapore:
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L’autore ringrazia Weber Shandwick Italia, SEA, Singapore Airlines, Aviation-Report, Kuehne+Nagel, per aver reso possibile l’evento ed in particolare Mr. Teck Hui Wong con il quale abbiamo avuto modo di chiacchierare amabilmente su innumerevoli temi.