PSC Verona Forum

MALPENSA: IN PIAZZALE E NEL CENTRO OPERATIVO DI SEA, Mattinata con Singapore Airlines in pista e con SEA Aeroporti Milano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2018, 17:28
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Lo scorso 4 Giugno 2018 presso il Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa ho avuto l’occasione di far parte di un selezionatissimo gruppo di invitati (18) di Singapore Airlines, in collaborazione con SEA Aeroporti Milano, e passare una mattinata a bordo dell’Airbus A350-900 9V-SMM della compagnia asiatica e, udite udite, all’interno dell’Airport Operational Control Center di SEA che ha in carico la gestione completa di tutto l’aeroporto e degli aeromobili a terra assumendone la responsabilità non appena essi toccano terra.

42568212361_7201f1ba70_hDSC_8258 by Gianluca Conversi, su Flickr

Singapore Airlines opera la rotta Milano-Singapore 6 volte la settimana e la Roma-Singapore lanciata lo scorso 29 Ottobre 2017 con 4 voli settimanali, tutte con velivolo A350-900, l’Extra Wide Body prodotto dal colosso europeo Airbus.

Le fotografie che vedrete sono uniche ma soprattutto AUTORIZZATE per iscritto dalla società aeroportuale tramite gli organizzatori ai quali va, anche attraverso questa pagina, un ulteriore e sentito ringraziamento.

Abbiamo già trattato sul Forum l’A350, con le celeberrime visite dei primi esemplari di Lufthansa D-AIXA e D-AIXB in quel di Montichiari e l’arrivo del primo e nuovo Airbus A350-900 di Singapore sempre a Malpensa, l’esemplare 9V-SMF numero 10'000 di Airbus.

42598365261_62fe00d933_hDSC_5605 by Gianluca Conversi, su Flickr

Tutti post che potete ritrovare sul Forum operando una piccola ricerca con chiave A350.

Durante la visita all’AOCC, apprendiamo le procedure, le responsabilità e la giornata tipo di un operatore, ma anche alcune notizie assai interessanti dell’aeroporto lombardo che possono interessare gli spotters e capire a che distanza si muovono gli aerei dai tradizionali spotting point od osservandoli dalle ampie vetrate del Terminal 1.

41665803645_3afe618b4e_hDGC_6483 by Gianluca Conversi, su Flickr

27697385177_3cf03a932c_hDGC_6495 by Gianluca Conversi, su Flickr

42567246361_b526f84bab_hDGC_6503 by Gianluca Conversi, su Flickr

41665881035_73bf5e6890_hDGC_6493 by Gianluca Conversi, su Flickr

40791880940_0a9217a3a0_hDGC_6497 by Gianluca Conversi, su Flickr



Lo scalo dispone di due piste parallele, distanti 808 metri tra loro, lunghe 3.920 metri ciascuna e abilitate a tutti gli aeromobili in servizio.

Le piste non consentono di effettuare avvicinamenti paralleli indipendenti, mentre il sistema di vie di rullaggio e di raccordi si sviluppa per circa 19,4 km complessivi (28,5 km se si considerano anche i percorsi di rullaggio sui piazzali).

Le 187 piazzole di sosta per gli aeromobili – di cui 109 al Terminal 1, 43 a Presso il Terminal 2 e 35 a disposizione del Malpensa Cargo City – consentono una capacità massima di sosta contemporanea di 140 velivoli

Alle 13,00, orario di partenza del volo SQ377, siamo stati accompagnati in pista in un’area sicura tra le due piste di rullaggio che costeggiano la pista 17R-35L, proprio di fronte al satellite C; da questa postazione abbiamo avuto l’opportunità di assistere al transito del grande ed elegante aeromobile verso la pista 35R dalla quale è poi avvenuto il decollo.

La breve permanenza in pista ci ha consentito di scattare fotografie agli altri aeromobili in transito ed un inusuale quanto interessante confronto tra il Boeing 777-300ER di Cathay, che ha lasciato il proprio gate pochi minuti prima, lo stesso A350-900 di Singapore Airlines e l’ormai familiare “gigante” di Emirates, l’A380 impegnato in quei momenti nelle operazioni di imbarco stiva, per concludere con un Boeing 747 Freighter di Cargolux giunto poco prima ed immortalato attraverso le vetrate del Centro di Controllo.

42548593172_d2ce751d3b_hDGC_6527 by Gianluca Conversi, su Flickr

28694026178_a2d9d6c606_hDGC_6555 by Gianluca Conversi, su Flickr

27698626567_a6df1652a2_hDSC_8308 by Gianluca Conversi, su Flickr

42568478821_54fb40c53d_hDSC_8306 by Gianluca Conversi, su Flickr

42568660731_f3baab27c1_hDSC_8419 by Gianluca Conversi, su Flickr

42516554422_acf63af960_hDSC_8307 by Gianluca Conversi, su Flickr

42568313821_bdfc7a31ae_hDSC_8275 by Gianluca Conversi, su Flickr

40759580820_fc3cc9b3a0_hDGC_6575 by Gianluca Conversi, su Flickr

41845323134_e6a0080c92_hDGC_6532 by Gianluca Conversi, su Flickr

40759615850_3700bf8afc_hDGC_6578 by Gianluca Conversi, su Flickr

42567618611_b8cc512e7c_hDGC_6545 by Gianluca Conversi, su Flickr

27698805057_309165b7cd_hDSC_8408 by Gianluca Conversi, su Flickr



Tutti concentrati in “pochi” metri. Con il decollo del “777” prima e del “350” subito dopo, si è conclusa la giornata non condita purtroppo da un meteo favorevole. Un tetto di nuvole dense ha costellato tutta la mattinata per rovesciare una fastidiosa pioggerellina durante la breve permanenza in pista. Foto grigie, pertanto… (ma ci sono abituato….. anzi abbonato).

27698004377_b7bc6597d0_hDGC_6567 by Gianluca Conversi, su Flickr

42568464201_230ed44413_hDSC_8303 by Gianluca Conversi, su Flickr

28693894138_2b3d86df18_hDGC_6534 by Gianluca Conversi, su Flickr

28694450148_4c3315ceb1_hDSC_8260 by Gianluca Conversi, su Flickr

40759799990_62f700924c_hDSC_8261 by Gianluca Conversi, su Flickr

40759342750_0f82ba86c8_hDGC_6549 by Gianluca Conversi, su Flickr

41667066815_d03e44b708_hDSC_8296 by Gianluca Conversi, su Flickr

40792088200_4204bebd70_hDSC_8243 by Gianluca Conversi, su Flickr

41846228544_8e137657f4_hDSC_8423 by Gianluca Conversi, su Flickr

42568091891_debf35a5fb_hDSC_8228 by Gianluca Conversi, su Flickr

42516646332_30f0f71d68_hDSC_8364 by Gianluca Conversi, su Flickr

42515838652_f01878f9c1_hDGC_6543 by Gianluca Conversi, su Flickr

41667181525_e9cc3565a1_hDSC_8357 by Gianluca Conversi, su Flickr

42516688642_52c1417b6d_hDSC_8381 by Gianluca Conversi, su Flickr

41846002244_4a6b7ab988_hDSC_8302 by Gianluca Conversi, su Flickr

42516486632_cba8e8ca0c_hDSC_8294 by Gianluca Conversi, su Flickr

40760180620_8884549f91_hDSC_8371 by Gianluca Conversi, su Flickr



In chiusura i “miei” altri A350 e con la promessa che presto vedrete un post dedicato ai dettagli, bulloni, cerniere e rivetti compresi.

Thai:

42515523702_61fbf702a7_hDGC_6505 by Gianluca Conversi, su Flickr

Lufthansa:

31941687565_5126ec496c_hDSC_3204 by Gianluca Conversi, su Flickr

33276274051_35281c186c_hDGC_5493 by Gianluca Conversi, su Flickr

Singapore:

33686367532_3cadca4c27_hDGC_5678 by Gianluca Conversi, su Flickr

L’autore ringrazia Weber Shandwick Italia, SEA, Singapore Airlines, Aviation-Report, Kuehne+Nagel, per aver reso possibile l’evento ed in particolare Mr. Teck Hui Wong con il quale abbiamo avuto modo di chiacchierare amabilmente su innumerevoli temi.
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2018, 09:39
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Che meraviglia di report, complimenti.
Non mi diventerai mica un "civilista", eh?!
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2018, 10:09
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Bel report, complimenti.
Ti confesso che ti invidio la vistia al Centro Operativo, uno dei miei desideri finora non esauditi.
Bella messe di bestioni, interessante lo speciale turco.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2018, 01:18
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Ci proponi sempre dei report meravigliosi e ben documentati.
I punti di vista di cui hai goduto ti hanno permesso di proporci degli scatti veramente inusuali ed interessanti.
Tralasciando la l'eleganza del protagonista del post, il mio scatto preferito è il Chatay di 3/4 a terra.
La winglet del 350 è una vera opera d'arte.
Grazie e complimenti.
 
Top
view post Posted on 25/7/2018, 17:36
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Ottimo report anche questo, ormai son stufo di dirtelo hahahahaha peccato solo per il meteo di cacca però
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 18:30
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Un report micidiale! Sei incredibile!
La qualità di questo post è altissima, le foto sono bellissime.... dettagli, tecnica, cura nella post produzione... Sei bravo, nella foto statica hai pochi concorrenti, forse nessuno.
Hai sfruttato alla grande questa incredibile opportunità... Certi luoghi non sono accessibili a tutti. Grazie di averceli fatti visitare anche a noi con le tue foto!
 
Web  Top
Bicio77
view post Posted on 27/9/2018, 17:27




Tempo sempre speso bene con i tuoi post! Spettacolo!!
 
Top
view post Posted on 24/11/2018, 23:07
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
823

Status:


Bellissimo post
scatti fantastici e un po di sana invidia per questa tua visita
Complimenti Gianluca

Paolo
 
Top
7 replies since 20/7/2018, 17:28   221 views
  Share