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HH-60G Pave Hawk, il Combat SAR dell'USAF con convertiplano di contorno, Dopo i nostri HH-101A e HH-212ICO, a Fairford aggiungiamo un altro tassello

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GIORGIO CASTELLI
view post Posted on 2/8/2018, 20:47 by: GIORGIO CASTELLI
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CITAZIONE (TheGrendel @ 31/7/2018, 18:09) 
Una sola domanda: a cosa serve pressurizzare la cabina del "Pave Hawk"? ...la missione tipo dell'elicottero non è a bassa quota?

Onestamente non ho posto la domanda sul momento... :blink:
In generale sappiamo tutti a cosa serve la pressurizzazione per un aereo, ma in generale per un elicottero che essenzialmente non viaggia a quote troppo elevate non serve.
Sino a poco più di 10 anni fa nessun elicottero, per quanto mi risulta, era dotato di cabina pressurizzata e molti dei più moderni non lo sono.
il CV-22B Osprey (vado a memoria) non è pressurizzato, mentre il "nostro" AW609 di Leonardo invece lo è.
Non ho informazioni su HH-101A.

I vantaggi per un CSAR sono di poter volare a quote elevate in ambiente fortemente ostile in altitudine (esempio Afghanistan e le partite cime dell'Hindu Kush) e rendere in aria rarefatta il volo di infiltrazione ed esfiltrazione confortevole senza rischi di ipossia.
Poi, proprio per le peculiarità della missione SAR, l'esfiltrazione ed il trasporto di personale colpito da certi traumi necessita di una cabina pressurizzata per garantire la sopravvivenza del ferito stesso.
Va da sé che nel momento più critico l'elicottero viaggia con i portelloni aperti.
 
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