Si è tenuto a Vergiate il primo Congresso REMOTE dedicato all’elisoccorso nel corso del quale esperti di ogni settore si sono confrontati per discutere le tematiche della medicina d’urgenza, dell’aeronautica e della tecnica nelle quali l’elicottero, sempre più high-tech, riveste un ruolo decisivo. D8C_4151 by
Gianluca Conversi, su Flickr
La sede del Congresso, svoltosi dal 1 al 2 Dicembre 2018, non poteva che essere la fabbrica di elicotteri per eccellenza di AgustaWestland, ora Leonardo Helicopters.
All’interno del grande Hangar 9, gli ospiti ed i relatori, oltre alle personalità in visita, hanno discusso di tutte le tematiche oggetto del convegno.
A fare da contorno all’evento, le eleganti e lucidissime macchine di Leonardo: dal grande AW189, al best-seller AW139 senza dimenticare AW169 e AW119K.
D8C_4100 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Grazie alla collaborazione di
www.aviation-report.com, SIAARTI e Leonardo Company che ringraziamo, io ed il Morby possiamo raccontare e documentare l’evento contribuendo nel nostro piccolo a diffondere questo particolare settore così fondamentale ma anche poco noto ai più; si da’ tutto così scontato oramai… penso pochi si siano fermati a riflettere quanto lavoro, tecnologia aeronautica ed elettromedicale, addestramento e dedizione stanno alla base dell’elisoccorso e della medicina d’urgenza.
Nell’ambito delle reti di soccorso in emergenza sanitaria e della ricerca e recupero di persone in condizioni di necessità, l’elicottero rappresenta uno strumento di grande utilità in funzione della versatilità e della possibilità di fornire risposte in tempi rapidi.
Lo sviluppo della tecnologia consente di disporre di mezzi ad ala rotante di sempre maggiore performance, velocità e sicurezza, coniugate allo sviluppo di cellule sanitarie di dimensioni tali da assicurare il monitoraggio e il trattamento di pazienti durante il volo. Leonardo sta valutando lo sviluppo di un centro di addestramento dedicato all’elisoccorso impiegando il mock-up dell’eliambulanza AW169 basato a Bologna già utilizzato dalla Croce Rossa Italiana; tale centro potrà beneficiare della consulenza scientifica di SIAARTI, agevolando nel contempo la società scientifica nelle attività di formazione.
Nel corso degli anni si è andato meglio definendo il ruolo dei servizi HEMS e SAR alla luce delle implementazioni di sistemi di risposta sanitaria e di emergenza sempre più organizzati e coordinati. Si è così consentito ai team sanitari e di soccorso, sempre più preparati, di avere a disposizione presidi tali da garantire l’ottimale qualità della loro importante opera specializzata.
Nel mondo esistono svariati servizi di elisoccorso, con esperienze diverse dettate dal territorio, dalla tipologia di soccorso e dalla dotazione utilizzata e REMOTE ha inteso coniugare in un’unica sede queste esperienze così diverse, in pratica due eventi in uno: un congresso dedicato al personale sanitario ed uno per il personale tecnico quali piloti e tecnici di volo con sessioni di lavoro che hanno lasciato ampio spazio alla discussione con diversi esperti internazionali quali relatori.
La mostra statica interna all’hangar ha, come abbiamo già descritto, messo in mostra l’attuale produzione civile di Leonardo con gli aeromobili ancora dotati delle matricole provvisorie ma già dipinti con la loro livrea finale.
Tra di essi spiccava un fiammante
AW169 della Babcock International, un
AW119Kx destinato ad una compagnia cinese, uno sgargiante
AW139 destinato alla Guardia Costiera pronto per la consegna, oltre al rosso
AW189 che dovrebbe essere destinato ai Vigili del Fuoco giapponesi.
Presente, seppur solo con un mock-up della fusoliera, il tilt-rotor
AW609 in versione eliambulanza che abbiamo già veduto nel post relativo al Parco e Museo del Volo di VOLANDIA disponibile nella sezione MUSEI del forum.
D8C_3964 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DFC_0064 by
Gianluca Conversi, su Flickr
AW189:
D8C_3974 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_4026 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_4021 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_4009 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_4036 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_4043 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_4033 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Un AW189 operativo con Guardia Costiera Britannica in mostra statica al RIAT 2018:
DGC_7119 by
Gianluca Conversi, su Flickr
AW169:
D8C_3933 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_4007 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_4050 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_4052 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_4057 by
Gianluca Conversi, su Flickr
il suo simulatore….
D8C_3949 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_3996 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Vorrei sottolineare che tutti coloro che si sono cimentati in un volo simulato da Vergiate e ritorno si sono schiantati al suolo, inclusi certi “professionistih”. Solo uno, con piccoli ma basici accorgimenti, è atterrato alla perfezione con l’struttore piacevolmente stupito.
AW119K:
D8C_3937 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1953 by
Gianluca Conversi, su Flickr
AW139:
D8C_3985 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_3981 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_4047 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Durante la nostra presenza solamente questo AW139 si è esibito in un breve quanto accattivante display incentrato nella dimostrazione delle grandi doti di maneggevolezza di questa macchina:
DSC_1958 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_2062 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1989 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_2037 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1991 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1840 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Diversi stand delle aziende specializzate nel settore hanno mostrato agli invitati le apparecchiature e gli equipaggiamenti oramai fondamentali nella pratica della medicina d’urgenza in qualsiasi condizione meteo ed ambientale.
Oggi, grazie alla produzione di macchine sempre più affidabili e performanti, l’elicottero è uno degli strumenti più utilizzati per l’evacuazione e trasporto di pazienti critici.
D8C_3994 by
Gianluca Conversi, su Flickr
All’esterno, due elicotteri con le stellette: un nuovissimo
UH-90 del 7° Reggimento “VEGA” inquadrato nella Brugata Aeromobile “FRIULI” dell’
Esercito allestito in configurazione MEDEVAC e un
HH-139A del 15° Stormo dell’
Aeronautica Militare basato a Cervia.
D8C_4190 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_4070 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_4182 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_4074 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_4087 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_3863 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_3873 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Al prodotto del consorzio NHIndustries dedicheremo una monografia a parte avendo avuto modo, grazie alla disponibilità e gentilezza dell’equipaggio che ringraziamo, di “vivisezionarlo” attorno, dentro e nel cockpit.
Durante la mattinata nella quale abbiamo potuto essere presenti, l’attività dello stabilimento varesino non si è fermata:
D8C_4089 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_4109 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_4116 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1940 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ma torniamo a REMOTE: se mai avessimo avuto bisogno di una conferma, è apparso chiaro quanto gli elicotteri da soccorso siano diventati sempre più hi-tech. Di fatto sono ospedali volanti rapidamente configurabili in base alle esigenze di trasporto.
Non è solo la macchina a rendere più efficace ed efficiente il SAR, o l’HEMS: nuovi sensori, strumenti di navigazione assistita sempre più sofisticati contribuiscono alla riuscita della missione di evacuazione e trasporto in ospedale in tempi più rapidi, con possibilità di intervento immediato sul traumatizzato, ogni tempo e con qualsiasi condizione meteorologica.
Questo è lo scenario emerso dal Congresso internazionale “Remote 2018”, organizzato dalla SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva) con l’importante partecipazione del colosso aerospaziale Leonardo che lo ha ospitato.
SIAARTI è una società scientifica, senza scopo di lucro, che conta oltre 7.000 soci e che ha come obiettivo la promozione scientifica e culturale in vari campi della medicina quali Anestesia e Medicina Perioperatoria, della Rianimazione e Terapia Intensiva, della Medicina Critica dell’Emergenza; della Medicina del Dolore e Cure Palliative, della Medicina Iperbarica e delle Cure Materno-Infantili. SIAARTI è quindi impegnata nella definizione di linee guida, standard e procedure finalizzate al costante miglioramento delle operazioni di elisoccorso (HEMS – Helicopter Emergency Medical Service) e dell’addestramento del personale addetto.
In tal modo SIAARTI intende così rispondere alle disposizioni della Legge 24/2017 (“Legge Gelli”), la quale prevede che gli esercenti le professioni sanitarie, nell’esecuzione delle relative prestazioni, si attengano alle raccomandazioni previste dalle linee guida pubblicate dalle società scientifiche e dalle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie.
Così Leonardo e SIAARTI hanno raggiunto un accordo di collaborazione non esclusiva nel campo dei servizi di elisoccorso.
L’accordo stipulato ha come obiettivo la crescita delle capacità di missione delle eliambulanze e dell’efficacia dei servizi medici collegati al loro impiego attraverso, ad esempio, lo studio di nuove configurazioni interne dei futuri elicotteri, la definizione di nuove linee guida e standard per i medici e la loro formazione, sia in Italia che a livello internazionale. Sfruttare appieno le potenzialità dell’elisoccorso, generando benefici per i cittadini e ottimizzazione delle risorse, richiede una focalizzazione sulla capacità dell’elicottero che deve essere in grado di volare di giorno e notte in tutte le condizioni meteo e in tutti gli ambienti, la valorizzazione del ruolo del personale medico, nella quasi totalità dei casi rappresentato da medici anestesisti rianimatori, e l’efficace interazione tra l’esperienza del medico e le tecnologie presenti a bordo.
Si ringraziano SIAARTI, Leonardo Company e www.aviation-report.com per l'opportunità concessaci Edited by GIORGIO CASTELLI - 24/1/2019, 09:00