PSC Verona Forum

VERGIATE: Elisoccorso & HEMS a casa Leonardo, il congresso Remote 2018 organizzato da Leonardo e SIAARTI

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 10/1/2019, 21:57
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Si è tenuto a Vergiate il primo Congresso REMOTE dedicato all’elisoccorso nel corso del quale esperti di ogni settore si sono confrontati per discutere le tematiche della medicina d’urgenza, dell’aeronautica e della tecnica nelle quali l’elicottero, sempre più high-tech, riveste un ruolo decisivo.

32275446208_6714b7f220_hD8C_4151 by Gianluca Conversi, su Flickr


La sede del Congresso, svoltosi dal 1 al 2 Dicembre 2018, non poteva che essere la fabbrica di elicotteri per eccellenza di AgustaWestland, ora Leonardo Helicopters.
All’interno del grande Hangar 9, gli ospiti ed i relatori, oltre alle personalità in visita, hanno discusso di tutte le tematiche oggetto del convegno.
A fare da contorno all’evento, le eleganti e lucidissime macchine di Leonardo: dal grande AW189, al best-seller AW139 senza dimenticare AW169 e AW119K.

46096677152_adfd6557e1_hD8C_4100 by Gianluca Conversi, su Flickr


Grazie alla collaborazione di www.aviation-report.com, SIAARTI e Leonardo Company che ringraziamo, io ed il Morby possiamo raccontare e documentare l’evento contribuendo nel nostro piccolo a diffondere questo particolare settore così fondamentale ma anche poco noto ai più; si da’ tutto così scontato oramai… penso pochi si siano fermati a riflettere quanto lavoro, tecnologia aeronautica ed elettromedicale, addestramento e dedizione stanno alla base dell’elisoccorso e della medicina d’urgenza.

Nell’ambito delle reti di soccorso in emergenza sanitaria e della ricerca e recupero di persone in condizioni di necessità, l’elicottero rappresenta uno strumento di grande utilità in funzione della versatilità e della possibilità di fornire risposte in tempi rapidi.
Lo sviluppo della tecnologia consente di disporre di mezzi ad ala rotante di sempre maggiore performance, velocità e sicurezza, coniugate allo sviluppo di cellule sanitarie di dimensioni tali da assicurare il monitoraggio e il trattamento di pazienti durante il volo. Leonardo sta valutando lo sviluppo di un centro di addestramento dedicato all’elisoccorso impiegando il mock-up dell’eliambulanza AW169 basato a Bologna già utilizzato dalla Croce Rossa Italiana; tale centro potrà beneficiare della consulenza scientifica di SIAARTI, agevolando nel contempo la società scientifica nelle attività di formazione.

Nel corso degli anni si è andato meglio definendo il ruolo dei servizi HEMS e SAR alla luce delle implementazioni di sistemi di risposta sanitaria e di emergenza sempre più organizzati e coordinati. Si è così consentito ai team sanitari e di soccorso, sempre più preparati, di avere a disposizione presidi tali da garantire l’ottimale qualità della loro importante opera specializzata.
Nel mondo esistono svariati servizi di elisoccorso, con esperienze diverse dettate dal territorio, dalla tipologia di soccorso e dalla dotazione utilizzata e REMOTE ha inteso coniugare in un’unica sede queste esperienze così diverse, in pratica due eventi in uno: un congresso dedicato al personale sanitario ed uno per il personale tecnico quali piloti e tecnici di volo con sessioni di lavoro che hanno lasciato ampio spazio alla discussione con diversi esperti internazionali quali relatori.

La mostra statica interna all’hangar ha, come abbiamo già descritto, messo in mostra l’attuale produzione civile di Leonardo con gli aeromobili ancora dotati delle matricole provvisorie ma già dipinti con la loro livrea finale.
Tra di essi spiccava un fiammante AW169 della Babcock International, un AW119Kx destinato ad una compagnia cinese, uno sgargiante AW139 destinato alla Guardia Costiera pronto per la consegna, oltre al rosso AW189 che dovrebbe essere destinato ai Vigili del Fuoco giapponesi.

Presente, seppur solo con un mock-up della fusoliera, il tilt-rotor AW609 in versione eliambulanza che abbiamo già veduto nel post relativo al Parco e Museo del Volo di VOLANDIA disponibile nella sezione MUSEI del forum.

32264161938_92b09b6113_hD8C_3964 by Gianluca Conversi, su Flickr

31288339537_6730b1ba71_hDFC_0064 by Gianluca Conversi, su Flickr


AW189:

45411492554_5e153f4ddf_hD8C_3974 by Gianluca Conversi, su Flickr

45423611574_2adc7fe25e_hD8C_4026 by Gianluca Conversi, su Flickr

45423677484_01f6de26c8_hD8C_4021 by Gianluca Conversi, su Flickr

45235731495_1b9e473c76_hD8C_4009 by Gianluca Conversi, su Flickr

45423465544_e4c758f1ba_hD8C_4036 by Gianluca Conversi, su Flickr

45423442954_9a642a1409_hD8C_4043 by Gianluca Conversi, su Flickr

44330526950_0837e270c1_hD8C_4033 by Gianluca Conversi, su Flickr

Un AW189 operativo con Guardia Costiera Britannica in mostra statica al RIAT 2018:

29847552158_b9feb8d84f_hDGC_7119 by Gianluca Conversi, su Flickr


AW169:

45224171625_f480f3b1f4_hD8C_3933 by Gianluca Conversi, su Flickr

32276511348_0e19084e47_hD8C_4007 by Gianluca Conversi, su Flickr

46096855792_952ee9e359_hD8C_4050 by Gianluca Conversi, su Flickr

31207961517_d5d58af725_hD8C_4052 by Gianluca Conversi, su Flickr

31207942757_c34cf04d65_hD8C_4057 by Gianluca Conversi, su Flickr


il suo simulatore….

46147715331_73ed8b337b_hD8C_3949 by Gianluca Conversi, su Flickr

45423951484_98a5b5551a_hD8C_3996 by Gianluca Conversi, su Flickr

Vorrei sottolineare che tutti coloro che si sono cimentati in un volo simulato da Vergiate e ritorno si sono schiantati al suolo, inclusi certi “professionistih”. Solo uno, con piccoli ma basici accorgimenti, è atterrato alla perfezione con l’struttore piacevolmente stupito.


AW119K:

45224138525_891da45363_hD8C_3937 by Gianluca Conversi, su Flickr

44315467460_4ebfdf0765_hDSC_1953 by Gianluca Conversi, su Flickr


AW139:

46097505132_22b93ec22d_hD8C_3985 by Gianluca Conversi, su Flickr

32264091298_3d9c070b0f_hD8C_3981 by Gianluca Conversi, su Flickr

32276824088_ba1994be57_hD8C_4047 by Gianluca Conversi, su Flickr


Durante la nostra presenza solamente questo AW139 si è esibito in un breve quanto accattivante display incentrato nella dimostrazione delle grandi doti di maneggevolezza di questa macchina:

44315460880_6b24bd2a78_hDSC_1958 by Gianluca Conversi, su Flickr

31192821697_636154d82b_hDSC_2062 by Gianluca Conversi, su Flickr

31207298357_084e425ee5_hDSC_1989 by Gianluca Conversi, su Flickr

45408251594_6e0c19bd8d_hDSC_2037 by Gianluca Conversi, su Flickr

31192891307_78d17c18c4_hDSC_1991 by Gianluca Conversi, su Flickr

31195649397_5a93e1ec66_hDSC_1840 by Gianluca Conversi, su Flickr

Diversi stand delle aziende specializzate nel settore hanno mostrato agli invitati le apparecchiature e gli equipaggiamenti oramai fondamentali nella pratica della medicina d’urgenza in qualsiasi condizione meteo ed ambientale.
Oggi, grazie alla produzione di macchine sempre più affidabili e performanti, l’elicottero è uno degli strumenti più utilizzati per l’evacuazione e trasporto di pazienti critici.

46147601501_75f3ca6f7e_hD8C_3994 by Gianluca Conversi, su Flickr


All’esterno, due elicotteri con le stellette: un nuovissimo UH-90 del 7° Reggimento “VEGA” inquadrato nella Brugata Aeromobile “FRIULI” dell’Esercito allestito in configurazione MEDEVAC e un HH-139A del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare basato a Cervia.

45422537234_dfcfc29bc1_hD8C_4190 by Gianluca Conversi, su Flickr

31207930377_9cd579c749_hD8C_4070 by Gianluca Conversi, su Flickr

45422575334_f4ca2498c3_hD8C_4182 by Gianluca Conversi, su Flickr

45235210925_9df7011253_hD8C_4074 by Gianluca Conversi, su Flickr

32760862378_22aafe5b45_hD8C_4087 by Gianluca Conversi, su Flickr

46135729221_8da97d835b_hD8C_3863 by Gianluca Conversi, su Flickr

31196633937_6cc130435b_hD8C_3873 by Gianluca Conversi, su Flickr


Al prodotto del consorzio NHIndustries dedicheremo una monografia a parte avendo avuto modo, grazie alla disponibilità e gentilezza dell’equipaggio che ringraziamo, di “vivisezionarlo” attorno, dentro e nel cockpit.

Durante la mattinata nella quale abbiamo potuto essere presenti, l’attività dello stabilimento varesino non si è fermata:

45223730235_dbcd77c71c_hD8C_4089 by
Gianluca Conversi, su Flickr

32263748228_209dfd02c0_hD8C_4109 by Gianluca Conversi, su Flickr

45408361084_865747dfc2_hD8C_4116 by Gianluca Conversi, su Flickr

46132117311_920cd36116_hDSC_1940 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ma torniamo a REMOTE: se mai avessimo avuto bisogno di una conferma, è apparso chiaro quanto gli elicotteri da soccorso siano diventati sempre più hi-tech. Di fatto sono ospedali volanti rapidamente configurabili in base alle esigenze di trasporto.
Non è solo la macchina a rendere più efficace ed efficiente il SAR, o l’HEMS: nuovi sensori, strumenti di navigazione assistita sempre più sofisticati contribuiscono alla riuscita della missione di evacuazione e trasporto in ospedale in tempi più rapidi, con possibilità di intervento immediato sul traumatizzato, ogni tempo e con qualsiasi condizione meteorologica.
Questo è lo scenario emerso dal Congresso internazionale “Remote 2018”, organizzato dalla SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva) con l’importante partecipazione del colosso aerospaziale Leonardo che lo ha ospitato.

SIAARTI è una società scientifica, senza scopo di lucro, che conta oltre 7.000 soci e che ha come obiettivo la promozione scientifica e culturale in vari campi della medicina quali Anestesia e Medicina Perioperatoria, della Rianimazione e Terapia Intensiva, della Medicina Critica dell’Emergenza; della Medicina del Dolore e Cure Palliative, della Medicina Iperbarica e delle Cure Materno-Infantili. SIAARTI è quindi impegnata nella definizione di linee guida, standard e procedure finalizzate al costante miglioramento delle operazioni di elisoccorso (HEMS – Helicopter Emergency Medical Service) e dell’addestramento del personale addetto.
In tal modo SIAARTI intende così rispondere alle disposizioni della Legge 24/2017 (“Legge Gelli”), la quale prevede che gli esercenti le professioni sanitarie, nell’esecuzione delle relative prestazioni, si attengano alle raccomandazioni previste dalle linee guida pubblicate dalle società scientifiche e dalle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie.

Così Leonardo e SIAARTI hanno raggiunto un accordo di collaborazione non esclusiva nel campo dei servizi di elisoccorso.
L’accordo stipulato ha come obiettivo la crescita delle capacità di missione delle eliambulanze e dell’efficacia dei servizi medici collegati al loro impiego attraverso, ad esempio, lo studio di nuove configurazioni interne dei futuri elicotteri, la definizione di nuove linee guida e standard per i medici e la loro formazione, sia in Italia che a livello internazionale. Sfruttare appieno le potenzialità dell’elisoccorso, generando benefici per i cittadini e ottimizzazione delle risorse, richiede una focalizzazione sulla capacità dell’elicottero che deve essere in grado di volare di giorno e notte in tutte le condizioni meteo e in tutti gli ambienti, la valorizzazione del ruolo del personale medico, nella quasi totalità dei casi rappresentato da medici anestesisti rianimatori, e l’efficace interazione tra l’esperienza del medico e le tecnologie presenti a bordo.

Si ringraziano SIAARTI, Leonardo Company e www.aviation-report.com per l'opportunità concessaci

Edited by GIORGIO CASTELLI - 24/1/2019, 09:00
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2019, 07:41
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Et voilà!
Un altro bel reportage ben confezionato!!!
Complimenti Gianluca!
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 17:45
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,659
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Report gustosissimo, ben fatto ed accattivante.
Bravi ragazzi, merita tutta la ribalta, ve lo siete meritato.
Il settore operativo, poi, è oltremodo accattivante.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2019, 16:00
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


Un reportage molto interessante, che accende un faro su un settore tanto importante quanto (troppo spesso) sconosciuto.
Gli enormi passi avanti fatti dalla tecnologia vanno in contrasto con la stupidità umana; è proprio di questi giorni il drammatico allarme lanciato dagli operatori del settore per la crescente diffusione di cavi non segnalati in montagna....
Complimenti anche al nostro "comandante" per la perfetta padronanza del simulatore, un concetto di "gioco" ormai superato da un pezzo.
Foto straordinarie, come sempre.
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 14:46
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Ringrazio il presidente per l'appellativo comandante... un onore...
In effetti, dopo aver visto un paio di persone, che si erano qualificate come piloti all'istruttore, mi sono sorpreso del successo dell'atterraggio al simulatore.
Si è congratulato con me dopo avermi richiesto se ero effettivamente anche io un pilota e se lo stavo prendendo in giro. Soddisfazioni inaspettate... chissà, forse un giorno...
Un reportage con i fiocchi.
Ringrazio Gianluca per l'opportunità data e www.aviation-report.com per aver consentito l'accredito.
Ottima esposizione della giornata, e ottimo report fotografico. Bravo! Come sempre d'altronde...
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2019, 10:09
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


dev'essere il soggetto che è particolarmente fotogenico perchè come per il post di Marco, la mia preferita della serie ritrae il Malese, la 1991 mi piace moltissimo Gian, un taglio insolito che però fa risaltare moltissimo l'eleganza del muso a mio parere
 
Top
view post Posted on 27/1/2019, 12:35
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Piatto ricchissimo, report con i controcaRRi.
Complimenti.
Fabrizio
 
Web  Top
6 replies since 10/1/2019, 21:57   326 views
  Share