PSC Verona Forum

GHEDI, L'ADDESTRAMENTO DELLE FRECCE TRICOLORI, Lode e Gloria al 300mm... capirete leggendo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2019, 21:02
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,820
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Questa volta lasciate che sia felice,
non è successo nulla a nessuno,
non sono da nessuna parte,
succede solo che sono felice
fino all’ultimo profondo angolino del cuore.

(Pablo Neruda)

Tutti felici perché abbiamo visto un aereo.

40672430743_91042f4b04_hDFC_4147 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ammirare e fotografare un A330 del governo del Kazakhstan parcheggiato nell’apron di Verona e poi andarsene, alcuni C-130 Hercules e Super Hercules dell’Aviazione Americana (ed uno di essi con le stripes che ricordano lo sbarco in Normandia del quale andremo a celebrare i 75 anni, qualche Tornado che effettua un low-pass sulla pista di Villa e “dulcis in fundo” l’aereo più grande al mondo, l’Antonov An-124 (se escludiamo il singolo esamotore Antonov An-225 Mriya).

Come non dimenticare, in questi giorni durante i quali gli “aviation enthusiasts” hanno avuto un bel d’affare, le consuete prove delle Frecce Tricolori sui cieli di Ghedi condite dai voli dei Tornado del 6° Stormo ed ancor prima l’apoteosi della giornata trascorsa assieme al 32° Stormo ad ai propri F-35A?
Da fotografo non “professionistah” (con la “h” finale, volutamente ironica e riferita a chi crede di esserlo) non posso non dimenticare quanto conti la propria attrezzatura e, come gli sherpa che lavorano per preparare il terreno, ombre furtive che non hanno visibilità, quanto poco vi diamo visibilità.

Ed allora... “Ode al 300 millimetri”.

Si, perché a febbraio giunse l’ora di mandare in revisione il mio zoom principale, la punta di lancia dell’attrezzatura per le riprese “a lunga gittata”. Anche se è diventato un poco corto in determinate circostanze a causa delle aumentate distanze e quote imposte agli aerei (la lunghezza di focale massima è 400mm), rimane una gran ottica e soprattutto luminosa.
Dovendo ricorrere all’assistenza, sono stato costretto a rispolverare il vecchio tele 300mm f4 AF-S D, ottica fissa del 2000, dimensioni pesi “umani”, dotato del vecchio e lento sistema di autofocus di seconda generazione e non nato per le reflex digitali di oggi assai gadgettate in fatto di elettronica, tanto da bloccarsi in determinate condizioni.
Nonostante le rassicurazioni ricevute per tempi rapidi nella revisione, l’ottica principale mi è stata restituita proprio questa sera, alla vigilia di Pasqua.

Così, la giornata a tu-per-tu con gli F-35 (post qui: https://piti.forumfree.it/?t=76553478 ), qualche scatto a Montichiari, la giornata dei Corsi di Cultura Aeronautica (i due post qui: https://piti.forumfree.it/?t=76577738 e qui: https://piti.forumfree.it/?t=76560317 ) e le prove delle Frecce Tricolori a Ghedi del 18 aprile hanno avuto come protagonisti il 70-200 f2.8 ed il vecchio 300mm f4 (bloccatosi a Decimo e durante i corsi…).
Troppo poco come lunghezza, ma come sempre occorre fare di necessità virtù provando a comporre qualcosa di diverso, cercando la foto perfetta per consentire un crop ardito senza perdere troppo con un mix di soluzioni meditate ed anche artigianali.

300mm, mio salvatore, grazie grazie: dopo anni di naftalina hai svolto con onore il tuo compito, ti ho capito meglio ed ho compreso come si fa a sbloccarti quando sei montato su una reflex recente per la quale non sei nato e non sempre riesci a dialogarci.
Non eri nato per gli F-35, sei venuto prima; ti sei ribellato e non hai scattato quando dovevi.
Non hai messo a fuoco in tempo perché non hai al tuo interno un autofocus performante, ma sei stato talmente flessibile da produrre ottime foto controluce e e qualche bel dettaglio non essendo uno zoom.
Grazie compagno di questi due mesi, che anche a Ghedi, nella sabbia e nell’erba, hai immortalato Pony 10 sopra di te ed i Tonka da lontano: Non ti dimenticherò.


Oggi lasciate che sia felice, io e basta,
con o senza tutti, essere felice con l’erba
e la sabbia essere felice con l’aria e la terra (….)

(Pablo Neruda)


F-35 a Decimomannu (calore pista incluso, sovente con luce a sfavore):

47153306341_6cf3c4baef_hDSC_2150 by Gianluca Conversi, su Flickr

47153123361_72f8f78eec_hDSC_2239 by Gianluca Conversi, su Flickr

47153074621_2700043582_hDSC_2535 by Gianluca Conversi, su Flickr

40188041183_a6669feb7c_hDSC_2481 by Gianluca Conversi, su Flickr

47100864692_ac61553f01_hDSC_2489 by Gianluca Conversi, su Flickr

46238984685_78ac96f2cb_hDFC_3184 by Gianluca Conversi, su Flickr

47100976202_7bf51cb824_hDFC_3170 by Gianluca Conversi, su Flickr

33277918458_b85c2d7895_hDFC_3159 by Gianluca Conversi, su Flickr

47153289481_61882655d9_hDSC_2155 by Gianluca Conversi, su Flickr

40534423503_6f4b66d15a_hDSC_2093 by Gianluca Conversi, su Flickr


Montichiari:

47341966081_c37a7b7056_hDSC_2572 by Gianluca Conversi, su Flickr

33466133528_1faab386ee_hDSC_2551 by Gianluca Conversi, su Flickr


Corsi di Cultura Aeronautica, Reggio Emilia:

33667505228_1750297dd6_hDFC_3882 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ghedi ed i Tornado del 6°:

47638964611_8a89708bd1_hDSC_3052 by Gianluca Conversi, su Flickr
Notare i reverse…

47586190232_49e7689501_hDSC_3049 by Gianluca Conversi, su Flickr

33761523738_d8a5761124_hDSC_3034 by Gianluca Conversi, su Flickr

32696410807_b4c1142c92_hDSC_2990 by Gianluca Conversi, su Flickr

32696413797_3288e38a09_hDSC_2967 by Gianluca Conversi, su Flickr

40672430093_c34de3d657_hDSC_2771 by Gianluca Conversi, su Flickr

46914781724_b507252af5_hDSC_2760 by Gianluca Conversi, su Flickr


Per Aldo ("Pantera" controluce):

47586225402_d0d103faf0_hDSC_2761 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ed ora, il resto da Ghedi, come sempre controluce e dai campi, a voi l'addestramento della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Frecce arrivate in tarda mattinata, vento da 110/130, la mattina superiore a 10 nodi per poi calare di 1/2 nodi il pomeriggio.
Pertanto, si decolla ed atterra per pista 13 per la disperazione di tutti.
Arriva solitario Pony 0 e successivamente il resto della formazione composta da 9 velivoli.

Dopo il consueto "giro" del campo per la rilevazione dei riferimenti visivi (la foschia del mattino di certo non ha favorito) ed alcuni passaggi del nuovo solista Massimiliano Salvatore, la Pattuglia è atterrata per poi rialzarsi in volo verso le 11,30 con 9 velivoli privi di Pony 5, il 2° gregario destro della formazione.
Pony 10 salirà sull’aereo del Capo Pattuglia Magg. Gaetano Farina: non traggano in inganno le foto di Pony 10 a volo rovescio e nel volo folle, no era lui!

Come nelle precedenti circostanze, l’asse dell’addestramento è stato la pista per i voli rettilinei del solista, mentre la rete esterna e le manovre complesse sono avvenute ben oltre la rete che delimita il sedile aeroportuale con l’area coltivata e la cava.
Arizona, Apollo e Scintilla sono avvenuti fuori dalla nostra visuale, praticamente sopra la cava alle nostre spalle.

Delizia, Bomba (anzi, doppia bomba come di consueto durante le prove) e Lomçovak sopra la nostra testa.


Ecco l’arrivo del "vero" Pony 0:

46914748454_e3a0cc76a5_hDSC_2964 by Gianluca Conversi, su Flickr


I decolli per l’addestramento:

32696446717_d5fe356381_hDFC_4015 by Gianluca Conversi, su Flickr

32696445717_3724592580_hDFC_4017 by Gianluca Conversi, su Flickr


Apertura:

40672426463_715b76b594_hDGC_9107 by Gianluca Conversi, su Flickr

46723292335_78ad7c5cda_hDFC_4026 by Gianluca Conversi, su Flickr

46723291635_21582296f8_hDFC_4039 by Gianluca Conversi, su Flickr

46723289335_655c59be01_hDFC_4055 by Gianluca Conversi, su Flickr

46723286985_95f1bdc59c_hDFC_4071 by Gianluca Conversi, su Flickr


Bombe (tutte controluce, direi dominato bene il sole dietro l’apertura della bomba…):

33761562358_2c737ab51a_hDFC_4076 by Gianluca Conversi, su Flickr

46723284805_e5a5f0bcef_hDFC_4080 by Gianluca Conversi, su Flickr

Qualche colore inconsueto appare, sulle fusoliere, frutto della luce particolare filtrata dal sole primaverile, ancora relativamente basso e velato da qualche nuvola:

32696440277_e333878947_hDFC_4089 by Gianluca Conversi, su Flickr

32696439197_58a48dff54_hDFC_4096 by Gianluca Conversi, su Flickr

33761560298_b77f77f8b0_hDFC_4110 by Gianluca Conversi, su Flickr


Luce "stile Fairford" :blink: ….

46723280955_579cb20b88_hDFC_4115 by Gianluca Conversi, su Flickr

40672430743_91042f4b04_hDFC_4147 by Gianluca Conversi, su Flickr

40672428863_09b0a418d6_hDGC_9103 by Gianluca Conversi, su Flickr

32696432467_c4cc8eb7cf_hDGC_9104 by Gianluca Conversi, su Flickr

40672424683_ec2418044a_hDSC_2786 by Gianluca Conversi, su Flickr

40672424473_252dbe1be7_hDSC_2788 by Gianluca Conversi, su Flickr

40672424063_5eee33e995_hDSC_2795 by Gianluca Conversi, su Flickr

40672423303_be04286376_hDSC_2802 by Gianluca Conversi, su Flickr


Incrocio tra i fumi… si vedono bene le distanze tra le due sezioni:

40672423143_594a937d79_hDGC_9116 by Gianluca Conversi, su Flickr

40672422683_bb84546fdd_hDGC_9117 by Gianluca Conversi, su Flickr

40672421483_49e82ac94e_hDSC_2827 by Gianluca Conversi, su Flickr


Altro incrocio:

40672421023_a3cf71cc0e_hDGC_9125 by Gianluca Conversi, su Flickr


40672418903_3aea5217c0_hDSC_2838 by Gianluca Conversi, su Flickr

46914763854_ce32a20539_hDSC_2840 by Gianluca Conversi, su Flickr


… e per Aldo 2:

40672419003_a30c3a52e9_hDSC_2838-2 by Gianluca Conversi, su Flickr



Sopra la mia testa… se solo avessi avuto un 400mm o più, peccato:

46914760564_537953807c_hDSC_2904 by Gianluca Conversi, su Flickr

46914760174_04b537b5df_hDSC_2905 by Gianluca Conversi, su Flickr

40672416743_34907f8b3e_hDSC_2910 by Gianluca Conversi, su Flickr


Gli amici di Cameri "in azione" :lol: :

32696420847_ee51c516f5_hDGC_9138 by Gianluca Conversi, su Flickr

47586201252_9c872e85f2_hDGC_9140 by Gianluca Conversi, su Flickr


E qui i limiti di un autofocus di 19 anni fa si vedono tutti.. aereo frontale, la messa a fuoco non è andata di pari passo con la selezione in macchina:

32696418767_0c684cf06a_hDSC_2920 by Gianluca Conversi, su Flickr


Bomba 2:

32696418677_5875b0b612_hDGC_9144 by Gianluca Conversi, su Flickr


Capito il "meccanismo", si torna a mettere a fuoco come ai tempi dell’analogico: punto presunto di scatto: mission accomplished boxing :

32696418287_b99a663b34_hDSC_2923 by Gianluca Conversi, su Flickr

Scatto di 4000 pixel di lato su DX, minimo ritaglio per centrare la foto, nulla più:

32696417847_add0b7dcd9_hDSC_2925 by Gianluca Conversi, su Flickr


Volo folle:

32696417537_599a7cf2e3_hDSC_2940 by Gianluca Conversi, su Flickr

32696417447_7ffa542137_hDSC_2942 by Gianluca Conversi, su Flickr

32696417317_eca02027f5_hDSC_2947 by Gianluca Conversi, su Flickr

32696417187_9a66b3d53d_hDSC_2948 by Gianluca Conversi, su Flickr



Fine del volo folle sopra lo sterrato…

32696435787_98cca96cb3_hDFC_4128 by Gianluca Conversi, su Flickr



Ed "Alona" conclusiva con inserzione avvenuta lontano da noi sopra il passaggio a livello…

32696434907_2044f0e897_hDFC_4135 by Gianluca Conversi, su Flickr


40672434103_61cf40ad79_hDFC_4137 by Gianluca Conversi, su Flickr

40672432583_2f115b7b22_hDFC_4141 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ancora "protagonista" il 300mm….:

33761534248_13d0b0f5bb_hDSC_2957 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ed alle 14,30 le Frecce lasciano la base:

33761533758_a281628899_hDFC_4160 by Gianluca Conversi, su Flickr

33761532718_8631ab8783_hDFC_4166 by Gianluca Conversi, su Flickr


Preceduti una decina di minuti prima da Pony 0 (quello vero):

46914748454_e3a0cc76a5_hDSC_2964 by Gianluca Conversi, su Flickr


…. "inseguito" poco dopo da una Pantera :woot: (alta per il 300mm, crop del crop in post-produzioni):

32696413797_3288e38a09_hDSC_2967 by Gianluca Conversi, su Flickr


32696415197_d47d4f4f3d_hDFC_4175 by Gianluca Conversi, su Flickr


E’ tutto da Ghedi, grazie.

© Gianluca Conversi

Edited by GIORGIO CASTELLI - 20/4/2019, 15:07
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2019, 01:14
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


....con la PAN la felicità è garantita!! (tranne per quel contadino che sembra assuefatto da tanto trambusto...)

Eppure il vecchio 300mm ti ha permesso alcuni tagli di grande respiro, che rendono bene l'idea delle quattro dimensioni in cui operano le Frecce.
Ottimo lavoro, come sempre. Gli scatti con l'aereo immerso nei propri fumi sono da copertina.
Grande Gianluca.
 
Top
view post Posted on 21/4/2019, 09:36
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,101

Status:


Belle, belle e belle!
A volte riesci a contestualizzare i velivoli all'interno della vita quotidiana delle aree circostanti in modo davvero spettacolare!
L'attrezzatura a volte non conta, e queste foto lo dimostrano.
Complimenti!
 
Web  Top
Ricchy
view post Posted on 21/4/2019, 11:25




Complimenti foto stupende.
 
Top
Bicio77
view post Posted on 26/4/2019, 09:56




Che spettacolo! Davvero straordinarie.
 
Top
view post Posted on 2/6/2019, 22:37
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
823

Status:


Sono pienamente d'accordo con il Morby
Bellissimo tutto il post

Paolo
 
Top
5 replies since 19/4/2019, 21:02   545 views
  Share