PSC Verona Forum

[0] Air Tattoo 2019: NEL NOME DEL TEMPEST, Tra 2 settimane l'Airshow più importante del mondo

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 3/7/2019, 11:21
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,820
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


46215644014_00879b6d15_hRIAT2019 by Gianluca Conversi, su Flickr

Mancano poco più di 2 settimane all’inizio del RIAT 2019, meglio noto come Royal International Air Tattoo che dal 19 al 21 luglio intratterrà con il naso all’insù centinaia di migliaia di appassionati.

Anche quest’anno ci saremo per documentare l’airshow più importante al mondo al quale contribuiranno più di 30 forze aree provenienti da 20 nazioni e numerosi privati e case costruttrici, perché l’evento è anche occasione di marketing per i propri prodotti.
Sarà un Air Tattoo all’insegna del Tempest l’aereo futuro di sesta generazione che dovrebbe entrare in servizio attorno al 2040.
Lanciato con grande enfasi dal team guidato da BAE Systems con la partecipazione di Leonardo UK e Rolls-Royce, aperto alla partecipazione (da più parti caldeggiata) di Italia, Svezia e Giappone e in chiara contrapposizione con il progetto franco-tedesco
F.C.A.S. (Future Combat Air System) di Dassault e Airbus, il Tempest campeggia con grande evidenza sulla locandina ufficiale dell’airshow perché, a differenza di altre realtà, il Regno Unito come sistema spinge sui propri prodotti e sostiene le proprie industrie con ogni mezzo.

Il Tempest sarà probabilmente presente e visitabile nella Techno-Zone Area con il dettagliato simulacro già svelato da tempo, i dibattiti e conferenze che accompagneranno l’evento lo vedranno di sicuro protagnista.
Ma non ci sarà solo l’aereo del futuro, al RIAT 2019 verranno celebrati i 70 anni della NATO ed ampio risalto verrà dato ai 50 anni dello sbarco umano sulla Luna con la presenza di un rover marziano, alcuni astronauti ed altre sorprese sempre nella Techno-Zone Area .
Ma l’unicità dell’Air Tattoo, che come ogni anno cerca di portare l’attenzione su specifici temi o enfatizzare doverose ricorrenze, si individua negli enormi spazi della base che RAF e USAF mettono a disposizione ogni anno per l’evento e dove è a volte realmente impossibile vedere tutto per la vastità delle pista, delle iniziative, delle zone a disposizione per il pubblico.
Essendo una base essenzialmente votata ad ospitare bombardieri strategici, piste, raccordi e piazzali sono immensi e chilometrici, mettono a dura prova la resistenza di chiunque.
Le scelte da compiere sono, ve lo assicuriamo, dolorose per chi ama il volo e tutte le sue derivazioni.

29806765398_2f833e4892_hDGC_7425 by Gianluca Conversi, su Flickr

Se lo scorso anno l’immenso flypast di oltre 100 aerei previsto per i 100 anni della RAF venne annullato all’ultimo per le avverse condizioni meteo, quest’anno si prevedono sorvoli di formazioni così diversificate che già ora ci si può “leccare i baffi”… sperando che il meteo tipicamente british non voglia metterci l’ultima parola.

29700992298_093367670a_hD8C_1367 by Gianluca Conversi, su Flickr

Per i 70 Anni della NATO, vedremo in volo i vecchi AWACS Boeing E-3A Sentry scortati dagli aerei da combattimento di alcune nazioni appartenenti all’Alleanza Atlantica, a partire dagli aerei dell’USAF.

35548929722_e33aa9ab04_hDGC_9383 by Gianluca Conversi, su Flickr

I 100 Anni di British Airways, sarrano celebrati dalla pattuglia acrobatica Red Arrows (alla sua ultima apparizione in Europa per il 2019 prima della lunga tournée che la vedrà attraversare l’Atlantico per esibirsi sui cieli Nord-Americani) scorterà il bellissimo Boeing 747 di BA dipinto con i colori di BOAC.

42831889664_5a7299e84b_hD8C_9160 by Gianluca Conversi, su Flickr

Niente F-22 o F-35 Demo per gli USAF, ma sarà la volta di osservare da vicino (primizia per noi) il Magg. John 'Rain' Waters dell’USAF Viper Demo Team e gli aerie del Battle of Britain Memorial Flight a far da contraltare con il proprio affascinante volo in formazione.

29700889748_d78192e71b_hD8C_1331 by Gianluca Conversi, su Flickr

Vedremo I passaggi degli F-35B Lightning del 617° Squadron “The Dumbusters” (non Lightning II, la nomenclatura inglese è differente) che ci forniranno un bel confronto STOVL con gli EAV-8B Harrier II dell’Armada Spagnola che ritornano al RIAT dopo 8 anni con una macchina in mostra statica e un secondo che si esibirà in volo.

29903161627_1af5657ca7_hDSC_0400 by Gianluca Conversi, su Flickr

Se la tradizione si forma anche con la continuità, il sinistro B-2A Spirit potrebbe compiere il suo passaggio nella giornata di domenica mentre un B-52H sarà in mostra statica (assente nel 2018).

36386858381_8380e92b67_hDGC_2448 by Gianluca Conversi, su Flickr

Non mancheranno “i nostri”, l’Italia, anche in virtù della forte presenza industriale con Leonardo UK ed il ramo Leonardo Helicopters (ex AgustaWestland) , invierà il Reparto Sperimentale al completo “scortato” dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale” e con altri aerei dei reparti tradizionali in statica (ma niente F-35) con il Leonardo M-346FA in vetrina nell’area industriale.

42748455030_ed6646426c_hDSC_0611 by Gianluca Conversi, su Flickr

41685850000_06cc8ec243_hDSC_9990 by Gianluca Conversi, su Flickr

Come nel’edizione 2016, nella giornata di venerdi sarà offerta la possibilità di accedere a parte dell’area operativa, mentre in volo vedremo l’immancabile e bellissimo Sukhoi Su-27 Flanker B dell’aviazione ucraina che lo scorso anno diede qualche brivido di troppo eseguendo un’entrata frontale di fronte al pubblico davvero bassa costringendo i severi controllori di voli a far modificare quota e distanza nel display del giorno successivo (vedi immagine di seguito).

42843206955_c32972145c_hDSC_9208 by Gianluca Conversi, su Flickr

42856274324_e6559f0128_hD8C_1510 by Gianluca Conversi, su Flickr

29703413988_90e8803598_hD8C_1511 by Gianluca Conversi, su Flickr

Gli aerei dell’est saranno rappresentati anche dal vecchio quanto immortale Mykhoyan MiG-21 LanceR delle forze aeree rumene del quale è previsto il display in volo; dato per confermato lo scorso anno, un incidente mortale accaduto poche settimane prima del RIAT 2018 obbligò la Forțele Aeriene Române a mettere temporaneamente a terra l’intera flotta e cancellare inevitabilmente la partecipazione.
Nella mostra statica, segnaliamo anche la presenza di 2 bellissimi McDonnell-Douglas F-4E Phantom II dell’aviazione turca ed un Boeing C-17A Globemaster III della Qatari Emiri Air Force (con C-130J “di contorno”).

36404517202_f5e5a5e8ef_hDGC_0320 by Gianluca Conversi, su Flickr

Non massiccia come sarebbe stato lecito attendersi per rilanciare il Saab Jas-39 Gripen che vedrà 2 aerei delle forze aree svedesi in mostra statica ma nessuno in volo; escluso fragorosamente dalla competizione Air2030 indetta da Armasuisse per la sostituzione della flotta di Hornet e Tiger II in forza all’aviazione elvetica che è presente con il proprio Hornet Solo Display, cercheremo di ottenere qualche dichiarazione “di prima mano” .

43574766431_8c70e253c3_hD8C_1878 by Gianluca Conversi, su Flickr

Stride decisamente la totale assenza di aerei (ovvero Rafale) targati Dassault: niente aerei dell’Armée de l’Air e dell’Aéronavale.
Proprio il 3 luglio la Patrouille de France ha annunciato la propria partecipazione ai primi due giorni dell’airshow mentre l’Armée de Terre ritornerà al RIAT dopo diverso tempo con due elicotteri in display statico (un Puma e un Gazelle).

44866715351_5dde261085_hDSC_8784 by Gianluca Conversi, su Flickr

Chiudiamo questa nostra “preview” con la lista dei partecipanti (Static o Flying) confermati e con le immagini dell’edizione 2018, quale antipasto di quello che tutti gli appassionati confidano di poter gustare.
Le presenze? Potevate dubitare che i biglietti siano praticamente “sold-out”?
200'000 spettatori paganti al giorno e tanti altri appassionati attorno alla base.

© Gianluca Conversi – All rights reserved

48187122966_7b8b9b9281_bRIAT_1 by Gianluca Conversi, su Flickr
48187183322_a54428acfb_bRIAT_2 by Gianluca Conversi, su Flickr
48187183342_201e4675cd_bRIAT_3 by Gianluca Conversi, su Flickr
48187127666_e62a07d359_bRIAT_4 by Gianluca Conversi, su Flickr
48187183607_5a3af9f4f4_bRIAT_5 by Gianluca Conversi, su Flickr
48187127456_66ac6b7d2b_bRIAT_7 by Gianluca Conversi, su Flickr
48187127681_eaf106295d_bRIAT_8 by Gianluca Conversi, su Flickr


Fotografare al RIAT non è per niente facile, sia per le distanze e per le difficoltà che il meteo ed il calore prodotto da piste e raccordi; bisogna essere in perfetta forma fisica, la resistenza viene anch’essa messa a dura prova; ma si impara, e tanto.

43002385834_2512f8665d_hDGC_7131 by Gianluca Conversi, su Flickr
28588938747_a16e646b50_hDGC_7352 by Gianluca Conversi, su Flickr
41631268770_9f1330a485_hDSC_9948 by Gianluca Conversi, su Flickr
42705237284_64880448c7_hD8C_9207 by Gianluca Conversi, su Flickr
43374344082_5d10633e5d_hD8C_9927 by Gianluca Conversi, su Flickr
43384899062_8a9d87634e_hD8C_1014 by Gianluca Conversi, su Flickr
41631103190_472b24ffd1_hDSC_9391 by Gianluca Conversi, su Flickr
42744239504_dacbf87ff0_hDGC_7282 by Gianluca Conversi, su Flickr
28574025857_2afb452684_hDGC_7300 by Gianluca Conversi, su Flickr
42744371994_b82764828a_hDGC_7327 by Gianluca Conversi, su Flickr
43426763072_8df60597f0_hDSC_0508 by Gianluca Conversi, su Flickr
42758567584_7c9b57814c_hDSC_0572 by Gianluca Conversi, su Flickr
43475194701_9f1bd67346_hDSC_0539 by Gianluca Conversi, su Flickr
42758706774_e540e50cb7_hDSC_0610 by Gianluca Conversi, su Flickr
43492340661_b1bf83b00f_hDSC_9024 by Gianluca Conversi, su Flickr
43444745462_3748e533dc_hDSC_9231 by Gianluca Conversi, su Flickr
28605907157_86ff0a1e75_hDSC_9344 by Gianluca Conversi, su Flickr
42588918605_966eb5c808_hDSC_9658 by Gianluca Conversi, su Flickr
41685716710_f063dc8e7a_hDSC_9808 by Gianluca Conversi, su Flickr
29622472138_144cbab6ba_hDSC_9857 by Gianluca Conversi, su Flickr
29677747938_ff0b23d3fa_hD8C_8911 by Gianluca Conversi, su Flickr
43549339501_75406e1087_hD8C_8912 by Gianluca Conversi, su Flickr
41741208200_1eed9fb462_hD8C_8942 by Gianluca Conversi, su Flickr
43502305512_939c40cf2e_hD8C_9167 by Gianluca Conversi, su Flickr
42831889664_5a7299e84b_hD8C_9160 by Gianluca Conversi, su Flickr
43502773202_9300056447_hD8C_9692 by Gianluca Conversi, su Flickr
41738367890_0fadc31194_hDSC_9098 by Gianluca Conversi, su Flickr
41743056180_5f1fa52344_hD8C_0016 by Gianluca Conversi, su Flickr
43506207372_1f6ef3b4fe_hD8C_0597 by Gianluca Conversi, su Flickr
42640805685_7bf981996b_hDSC_0076 by Gianluca Conversi, su Flickr
43546188691_bf33beb630_hDSC_0111 by Gianluca Conversi, su Flickr
42856814784_6a085442f7_hD8C_1686 by Gianluca Conversi, su Flickr
28687611037_360075d2c7_hD8C_1850 by Gianluca Conversi, su Flickr
29704799958_f1a19a87bf_hD8C_2023 by Gianluca Conversi, su Flickr
42694024525_7602427990_hDGC_6873 by Gianluca Conversi, su Flickr
43747570021_b84efa8095_hDGC_7251 by Gianluca Conversi, su Flickr
28834311727_fb7723ccd7_hDGC_7336 by Gianluca Conversi, su Flickr
43055070354_d9191d08ab_hDGC_7377 by Gianluca Conversi, su Flickr
42867313555_a687ec0847_hDGC_7387 by Gianluca Conversi, su Flickr
29900869608_be93584f29_hDGC_7389 by Gianluca Conversi, su Flickr
43055331994_d3c561fbca_hDGC_7391 by Gianluca Conversi, su Flickr
30680260778_a007f2ab28_hD8C_1144 by Gianluca Conversi, su Flickr
44777993424_b2abb0dc58_hD8C_8848 by Gianluca Conversi, su Flickr
46616310922_8ac12ebd3c_hD8C_2065 by Gianluca Conversi, su Flickr
42878327854_b2b6d105d3_hD8C_2141 by Gianluca Conversi, su Flickr
41684511570_0a413e99fd_hDSC_8923 by Gianluca Conversi, su Flickr
43374383052_f5e12fa649_hD8C_8941 by Gianluca Conversi, su Flickr
42717670344_6763cd3582_hD8C_9824 by Gianluca Conversi, su Flickr
30627455418_f422c845e3_hD8C_0548 by Gianluca Conversi, su Flickr
41146764385_416d216cf6_h_D8C8255 by Gianluca Conversi, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 16/8/2019, 15:04
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2019, 01:52
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


Gustosissima e spettacolare anteprima .... che foto ragazzi !!
Ricordo che l'anno scorso eri febbricitante, ma se questi sono i risultati non vedo l'ora di vedere il report 2019.
Only the brave!!
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 20:02
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Tutto qui? Forza, rapido!
Scherzi a parte, l’anno Prossimo voglio essere il tuo portaborse ufficiale. Anzi, facciamo la borsa direttamente :D. Viaggio anche in stiva pur di seguirti in questi posti
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2019, 22:04
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
823

Status:


Gran bel report Gianluca
Altro non riesco a dire sono ancora a bocca aperta

Paolo
 
Top
3 replies since 3/7/2019, 11:21   385 views
  Share