| Siamo al terzo capitolo della saga (breve) che ci ha visti ritornare dopo 3 anni ad un NATO Tiger Meet. L’edizione 2019, per chi non ne fosse al corrente, è stata organizzata dall'Escadron de Chasse 3/30 "Lorraine" dell'Armée de l'Air e si è tenuta sulla base aerea 118 "Colonel Rozanoff" di Mont-de-Marsan, località del sud della Francia a metà strada tra Bordeaux e i Pirenei. Le due puntate precedenti, per chi se le fosse perdute o per coloro che desiderano “rinfrescarsi la memoria”, sono visibili qui: [2] NATO TIGER MEET 2019, lo "Spirito Tiger": https://piti.forumfree.it/?t=76717365[1] NATO TIGER MEET 2019, anteprima e commento: https://piti.forumfree.it/?t=76706138Sempre a beneficio degli “smemorati”, lo Spotters Day è stato contrassegnato da una pioggia battente, attenuatasi nel tardo pomeriggio, con cielo grigio e tetto di nubi denso come il prodotto della peggior ciminiera che possiate ricordare. Baldi e sfrontati, nella nostra astronave da 8 posti che ci è stata gratuitamente concessa come upgrade gratuito dal noleggiatore, ce ne siamo fatti un baffo del maltempo e non solo siamo andati, ma ci siamo divertiti e portato a casa comunque dei bei ricordi. L’organizzazione, perfetta per la parte logistica, meno per la distribuzione di cibo pre-confezionato (“scadente” è l’aggettivo che mi viene in mente), distribuito a casaccio così come il kit di gadget che avrebbe dovuto comprendere la patch ufficiale, ha avuto una distribuzione a dir poco “unprofessional” tanto che alla fine di patch non ne sono rimaste e siamo rimasti con un palmo di naso. Una mail inviata agli organizzatori dopo alcuni giorni è rimasta inevasa, manco "un due righe" di scuse. Eppure, avevamo tutti pagato (anticipatamente) tutto… Questi sono stati i soli elementi non positivi, assieme al meteo (ma ci siamo abituati…. ) che non hanno però rovinato la nostra giornata. Dopo la prima parte sull’evento e il successivo post incentrato sullo spirito Tiger, passiamo ai decolli ed atterraggi della giornata, naturalmente bagnati. Dall’aeroporto di Bordeaux, seppur con qualche ritardo, giungiamo alla base giusto in tempo per catturare dalla strada gli ultimi rientri dalle missioni pomeridiane e… l’ultimo sole prima del sensibile e fatale peggioramento delle condizioni meteo. DFC_5906 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_5915 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_5928 by Gianluca Conversi, su Flickr Il sole, o ciò che ne resta, è quasi di fronte a noi, proviamo a cambiare posizione, giusto per accogliere un trionfo di Eurofighter: DFC_5967 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_5945 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_5954 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_5960 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_5973 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_5975 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_5979 by Gianluca Conversi, su Flickr Dopo l’assaggio, ecco il primo piatto: DFC_6012 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_5995 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6021 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6028 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6036 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6044 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6052 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6064 by Gianluca Conversi, su Flickr Il piccolo (e vecchio) Saab austriaco: DFC_6070 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6078 by Gianluca Conversi, su Flickr Alpha Jet E: DFC_6086 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6092 by Gianluca Conversi, su Flickr AWACS in salsa francese, E-3F Sentry: DGC_9925 by Gianluca Conversi, su Flickr DGC_9929 by Gianluca Conversi, su Flickr Come sempre, gli aerei ISTAR chiudono gli atterraggi: sono gli ultimi a rientrare. Ce ne andiamo nella nostra locanda, sperduta tra le piantagioni, dove ci godiamo il pasto serale e poi una birra poco distante. Nonosante riti propiziatori di ogni genere, ognuno a modo suo, il viaggio verso la base è molto bagnato e quando entriamo, piove veramente forte. Superati gli ultimi controlli, raggiungiamo la nostra zona, già affollata, ci posizioniamo nella parte più distante dalla pista, se ricordate il nostro post numero 1, l’aerea a noi riservata aveva una strana conformazione, forse causata dai radar di terra e il traliccio delle comunicazioni posizionati a centro pista proprio davanti a noi. Siamo noi ad andar su per primi: DGC_9934 by Gianluca Conversi, su Flickr DGC_9941 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6104 by Gianluca Conversi, su Flickr Bucare la pioggia a 400mm e ricorrere ad un deciso crop non è stato facile… la scelta è sovraeasporre 1/1000 (tempo come sapete moolto a rischio per me), tutto aperto e 500 ISO. DFC_6114 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6127 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6128 by Gianluca Conversi, su Flickr Alle spalle del nostro TF-2000A, un elicottero Tigre dell’Armée de Terre che, nonostante il maltempo, volerà più tardi. Sono abbastanza noti i problemi di affidabilità riscontrati da questa macchina dallo sviluppo complicato. DFC_6139 by Gianluca Conversi, su Flickr Un Puma della RAF decolla dietro al take-off del nostro aereo: DFC_6143 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6146 by Gianluca Conversi, su Flickr Tocca ai francesi, dopo i Rafale transitano gli Alpha Jet E che faranno la parte degli aggressors seguiti dagli Hornet spagnoli: DGC_9987 by Gianluca Conversi, su Flickr DGC_9997 by Gianluca Conversi, su Flickr DGC_9963 by Gianluca Conversi, su Flickr DGC_9968 by Gianluca Conversi, su Flickr DGC_9977 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6156 by Gianluca Conversi, su Flickr Sagoma inconfondibile 1: DFC_6162 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6165 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6169 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6179 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6188 by Gianluca Conversi, su Flickr Peccato la distanza siderale… croppata a un quarto di fotogramma: DFC_6201 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6215 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6220 by Gianluca Conversi, su Flickr Quando qualcuno stacca lungo, l’inquadratura ne guadagna: DFC_6226 by Gianluca Conversi, su Flickr Piove… DFC_6231 by Gianluca Conversi, su Flickr Tornado: DFC_6242 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6254 by Gianluca Conversi, su Flickr F-16: DFC_6266 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6267 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6275 by Gianluca Conversi, su Flickr Hornet: DFC_6287 by Gianluca Conversi, su Flickr Alpha Jet E: DFC_6299 by Gianluca Conversi, su Flickr Sagoma inconfondibile 2: DFC_6300 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6311 by Gianluca Conversi, su Flickr Sagoma Inconfondibile 3: DFC_6316 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6321 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6334 by Gianluca Conversi, su Flickr Sagoma inconfondibile 4: DFC_6351 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6354 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6361 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6366 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6384 by Gianluca Conversi, su Flickr E piove, piove… DFC_6389 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6399 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6406 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6413 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6414 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6422 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6435 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6445 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6446 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6452 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6462 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6465 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6471 by Gianluca Conversi, su Flickr Atterraggi: DFC_6492 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6497 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6502 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6509 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6516 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6524 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6531 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6539 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6541 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6545 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6561 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6571 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6581 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6589 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6595 by Gianluca Conversi, su Flickr Rientrano anche gli elicotteri dall’altra parte della base: DFC_6597 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6625 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6612 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6619 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6635 by Gianluca Conversi, su Flickr Inversori di spinta in azione: DFC_6644 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6652 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6659 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6673 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6683 by Gianluca Conversi, su Flickr Ancora Tonka: DFC_6693 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6707 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6717 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6728 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6738 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6746 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6758 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6765 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6773 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6782 by Gianluca Conversi, su Flickr Altri elicotteri: DFC_6789 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6798 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6809 by Gianluca Conversi, su Flickr DFC_6820 by Gianluca Conversi, su Flickr Ci rivediamo per lo scoppiettante pranzo con l’esibizione del Rafale Solo Display pilotato da Sébastien “BABOUC” Nativel, decolli e atterraggi operativi, per concludere con la Patrouille de France che come nella migliore tradizione di tutte le pattuglie, chiuderà qui sul Forum la quarta e ultima puntata del NATO Tiger Meet 2019. Grazie.
Testo © Gianluca Conversi, Immagini Gianluca Conversi – All rights reserved
|