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VRN-LIPX 11.01.2020 - Aeroporto Valerio Cappone di Verona, Cronache di un aeroporto castrato

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ardu63
view post Posted on 12/1/2020, 14:19 by: ardu63
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Per chi volesse approfondire la questione di cui parliamo, e cioè la "castrazione" dell'Aeroporto di Verona, mettiamo a disposizioni alcuni dati desunti dalla normativa ICAO che riguarda gli aeroporti e una cartina dell'Aeroporto di Verona che riguarda la sezione meridionale della pista.

Le piste degli aeroporti sono classificate a seconda della lunghezza e della larghezza. Le piste con lunghezza pari o superiore ai 1.800 metri sono classificate come 4, mentre la classificazione come larghezza dipende dalla seguente tabella.

49372788927_36f0da4182_ocodice pista per larghezza by Aldo Messina, su Flickr

La piste del Catullo è quindi in categoria 4E e permette l'utilizzo degli aeromobili come da seguente tabella.

49372585786_ba30e06b95_ocodice pista e tipo di aereo by Aldo Messina, su Flickr

Nonostante la classificazione 4E l'Aeroporto di Verona riceve spesso la visita dell'Antonov 124, classificato nella categoria 4F.

Le taxiway o vie di rullaggio sono classificate in base alla larghezza, come da tabella seguente:

49372129513_a9aa24279c_ocategorie taxiway by Aldo Messina, su Flickr

La via di rullaggio T dell'Aeroporto di Verona è classificata C, e quindi può essere utilizzata da aeromobili della classe dei Boeing 737, o della famiglia Airbus A320.
Le distanze minime che devono esserci tra la pista principale e la taxiway e tra la taxiway e gli ostacoli sono riassunte in queste pagine.

49372129248_e1856b4293_otabella distanze by Aldo Messina, su Flickr

49372788707_64ae09296e_otabella tipo di pista e distanze by Aldo Messina, su Flickr

e queste sono le distanze misurate su Google Earth relative alla parte meridionale della pista.

49372788867_14eb2c9964_omappa by Aldo Messina, su Flickr

Come si può notare la distanza di 190 metri permetterebbe la coesistenza con tutte le categorie di vie di rullaggio e anche le distanze con gli ostacoli (nella cartina, per semplicità, abbiamo preso in considerazione i confini del sedime aeroportuale) sono ampiamente nei margini.

Quindi la realizzazione di una taxiway di categoria C è stata una scelta strategica sbagliata.
Questo è il mio parere.
 
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