| Come tutti sappiamo, Cameri è un aeroporto Militare ancora attivo nonostante lo scioglimento del 53° Stormo, avvenuta il 28 luglio 1999, in quanto sede del 1° RMV (Reparto Manutenzione Velivoli) che garantisce la manutenzione di 1º, 2º e 3º livello tecnico per la flotta Eurofighter Typhoon e Panavia Tornado e nel quale operano anche il 453º Gruppo Servizi Tecnici Operativi e il 553º Gruppo Servizi Logistici Operativi. La sua pista di 2830 metri ospita dal 2015 la struttura industriale di proprietà del Ministero della Difesa e co-gestita da Leonardo e Lockheed Martin dalla quale escono gli aerei da combattimento di progettazione americana Lockheed Martin F-35 Lightning II (Joint Strike Fighter). La F.A.C.O. (Final Assembly & Check-Out) produce attualmente le semi-ali destinate all’intera produzione mondiale del Joint Strike Fighter, ed è responsabile della produzione e collaudo di 60 F-35A (versione a decollo e atterraggio convenzionali) e 30 F-35B (la più complessa variante a decollo corto ed atterraggio verticale) destinati ad Aeronautica Militare e Marina Militare, oltre a 34 F-35A commissionati dalla Reale Aviazione Olandese (RNLAF). Ad oggi, sono usciti di fabbrica 13 F-35A e 3 F-35B “italiani” mentre sono 9 gli aerei olandesi prodotti. La F.A.C.O. inoltre, garantisce la manutenzione della flotta F-35 italiana L’aeroporto e le sue strutture, un tempo al servizio del 53° Stormo Caccia “Guglielmo Chiarini”, saltuariamente ospitano temporaneamente velivoli operativi, inclusa la Pattuglia Acrobatica Nazionale. Come sempre, grazie agli amici Sergio, Almos, Giovanni, Donato ai quali deve andare il nostro più sentito GRAZIE, possiamo documentare l’attività della base e saltuariamente anche all’interno com’è accaduto a fine 2019 dove vi sono stati rischierati PAN, addestratori e formazione Legends a sostegno della loro partecipazione al Linate Air Show di Milano che ha sancito la riapertura dell’aeroporto dopo i lunghi lavori di rifacimento della pista e delle strutture interne del city-airport milanese. Partiamo proprio dagli ultimi 3 mesi del 2019. I voli di collaudo del primo F-35A destinato all’Olanda (nono di produzione - AN-9 - ma primo in uscita dalla F.A.C.O. di Cameri), come d’abitudine scortato da un F-2000 dell’Aeronautica Militare in qualità di chase plane, seguiti dalla prosecuzione dei voli di collaudo del terzo aereo STOVL, privo di insegne, andato poi all’Aeronautica Militare con serial 32-14. CAM_2256 by Gianluca Conversi, su Flickr NK1_5282 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_2265 by Gianluca Conversi, su Flickr Il “commissioning” è avvenuto con l’arrivo a Cameri di due F-16, dei quali un bi-posto, che hanno scortato il velivolo sulla homebase di Leeuwarden dove l’avaria di uno dei due Viper ha causato il famoso “incidente” dei water cannon che hanno accolto AN-9 con potenti getti di schiumogeno anziché di acqua, come trazionalmente avviene ad una prima. NK1_6456 by Gianluca Conversi, su Flickr NK1_6458 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_2416 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4302 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2703 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2696 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2693 by Gianluca Conversi, su Flickr Il rischieramento di Ottobre 2019 per il Linate Air Show e qualche immagine dell’Air Show a cura di Sergio, tra nebbia, pioggia e densa foschia che ha causato più di un problema anche ai piloti in volo: PAN_2662 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2535 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2508 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2497 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2494 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2493 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2482 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2473 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2467 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2465 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2460 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_2457 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_2408 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_2400 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_2396 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_2390 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2666 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2658 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2663 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2656 by Gianluca Conversi, su Flickr L’atterraggio di Pony 6, idolo locale, Linate è stato il suo ultimo air show, il nostro fotografo commosso, ha (giustamente) trascurato la foto per vivere il momento emozionale. PAN_2649 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2651 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2644 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2640 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2633 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2629 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2626 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2623 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2619 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2611 by Gianluca Conversi, su Flickr PAN_2606 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4490 by Gianluca Conversi, su Flickr Ci tuffiamo nella caligine milanese, partendo al contrario, con l’alona e il volo folle, un virtuale riavvolgimento di un altrettanto virtuale rullino: vorremmo tutti ritornare a com’era prima del Coronavirus. E’ questo lo spirito e il senso delle fotografie, le ultime postate come prime. DSC_4755 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_5177 by Gianluca Conversi, su Flickr < DSC_5166 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_5165 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4935 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4742 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4732 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4632 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4635 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4665 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4587 by Gianluca Conversi, su Flickr Il Flypast degli AMX, accompagnati da un KC-130J: DSC_4854 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4498 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_5295 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4516 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4547 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4602 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4619 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4653 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4655 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4692 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4714 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4769 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4772 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4786 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4870 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4892 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4904 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4932 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4957 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_4957 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_5002 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_5020 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_5025 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_5026 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_5036 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_5130 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_5207 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_5312 by Gianluca Conversi, su Flickr DSC_5404 by Gianluca Conversi, su Flickr Subito dopo il Linate Air Show, debutta AN-10, il decimo F-35A per la RNLAF e secondo di produzione italiana: CAM_2721 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_2738 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_2729 by Gianluca Conversi, su Flickr Il 2020 inizia con i voli di collaudo e consegna del 12° F-35A per l’Aeronautica Militare (32-12) …. CAM_2767 by Gianluca Conversi, su Flickr NK1_6805 by Gianluca Conversi, su Flickr NK1_6861 by Gianluca Conversi, su Flickr …. e altri 2 velivoli per l’Olanda (AN-11 e AN-12), consegnati a metà luglio 2020: CAM_3166 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_3147 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_3068 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_3050 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_3177 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_3098 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_3136 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_3089 by Gianluca Conversi, su Flickr Il 25 agosto 2020 è stata la volta di AN-13, il quinto F-235A prodotto a Cameri: GHE_3565 by Gianluca Conversi, su Flickr GHE_3572 by Gianluca Conversi, su Flickr GHE_3563 by Gianluca Conversi, su Flickr Il 2 settembre, ancora una macchina olandese, AN-14: NK8_0209 by Gianluca Conversi, su Flickr NK8_0213 by Gianluca Conversi, su Flickr NK8_0186 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_3703 by Gianluca Conversi, su Flickr Finalmente una macchina Italian: il 13° F-35A per l’Aeronautica Militare, uscito dalla catena di montaggio senza le insegne di reparto. Come tutti sappiamo, la macchina con le insegne di reparto 32-13, in omaggio al 13° Gruppo del 32° Stormo, è stata la sesta prodotta (AL-6); AL-13 dovrebbe pertanto, a rigor di logica, "recuperare" il salto del 32-06. Abbiamo utilizzato il condizionale in quanto, pur commissionato a fine dicembre 2020, sembra non abbia ancora lasciato lo stabilimento di Cameri (almeno ad oggi). CAM_3823 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_3833 by Gianluca Conversi, su Flickr Nel tardo pomeriggio del 12 dicembre 2020, viene di nuovo sfornata una macchina olandese, AN-15: F 35 olandese 014 by Gianluca Conversi, su Flickr La prima macchina del 2021 è ancora olandese: AN-16. CAM_4004 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_4017 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_4047 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_4034 by Gianluca Conversi, su Flickr Ed è di febbraio 2021 il battesimo dell’aria di AN-17, l’ennesima macchina prodotta per la RNLAF: CAM_4100 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_4131 by Gianluca Conversi, su Flickr CAM_4148 by Gianluca Conversi, su Flickr E’ tutto, ancora grazie agli "inviati" di Cameri che consentono alla nostra associazione di poter mostrare TUTTI, ma dico TUTTI, gli F-35 sfornati dallo stabilimento novarese. Al Joint Strike Fighter abbiamo dedicato una sezione speciale qui: https://piti.forumfree.it/?f=64664631. Mentre per gli amanti delle statistiche, ecco la lista di produzione dei velivoli olandesi commissionati alla F.A.C.O. di Cameri. RNLAF F-35 production at F.A.C.O. Cameri, Italy by Gianluca Conversi, su Flickr Edited by GIORGIO CASTELLI - 18/5/2021, 21:36
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