| “Quando piove sotto gli alberi non piove Quando fuori smette è sotto gli alberi che piove Quando piove sotto gli alberi non piove Quando fuori smette è sotto gli alberi che piove”Il week-end del 60° delle Frecce Tricolori svoltosi in 3 giorni lo scorso Settembre (17-18-19) quando ancora le regole della pandemia obbligavano cautela, è terminato con una domenica davvero grigia e costellata da pioggia battente nei momenti clou del programma dimostrativo organizzato sapientemente dall’Aeronautica Militre e dal 313° Gruppo Addestramento Acrobatico. Va detto che durante lo Spotters Day del venerdi e il sabato, primo giorno di manifestazione, si è visto un meteo assai intrigante dal punto di vista fotografico e anche un programma ricco di tanti eventi che non è poi stato possibile replicare la domenica. il programma di volo della domenica è stato interrotto a lungo per le avverse condizioni meteo e anche parte dei display acrobatici hanno subito modifiche in termini di quota e tipo di programma. Avendo a disposizione solo un giorno e curata la registrazione per un paio di amici il venerdi, doveroso visto il loro abituale contributo fotografico che in più di un’occasione ha arricchito il nostro Forum, e tenuto conto anche del normale intasamento sul sito appositamente creato per la registrazione dello Spotters Day, la sola presenza della domenica è stato tutto ciò che ho potuto fare. E poi… l’uomo della pioggia non poteva non fotografare quando…. pioveva, no? “Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” (cit.) Non c’è stato l’arcobaleno ma qualche squarcio che ha permesso di terminare l’evento con il programma completo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, si. Qualcosa comunque ci siamo portati a casa anche se la postazione, parzialmente riparata era ostruita dagli aerei della Pattuglia schierati davanti alle autorità e un tendone ampio a coprire le telecamere televisive più avanzato rispetto alle transenne, ha impedito in qualche caso scatti puliti e “liberi”. Naturalmente con pioggia e coperture varie protettive dell’attrezzatura abbiamo perso qualche scatto ma ne è comunque sempre valsa la pena. Quindi grazie alla PAN, alle Frecce e ai team che hanno lavorato sodo per realizzare in poco tempo una manifestazione attesa a lungo da tutti, celebrata direi in modo esemplare. Dato che il nostro presidente non ha ancora pubblicato nulla di nulla (e le sue foto, viste in anteprima sono favolose sia per lo spettacolo offerto dall’Aeronautica Militare che per la luce che ha poi consegnato un’esibizione della PAN fatta di luci e ombre ad opera di un sole che ha fatto capolino dalle nuvole regalando calore ed emozioni davvero particolari al display conclusivo… Quindi… presidente datti da fare, rapido (dopo 2 anni… si fa per dire..). DGC_5575 by Photo GLC, su Flickr Pubblichiamo questo servizio nell’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare, è doveroso che i protagonisti, oltre alla pioggia battente, siano solo aerei in servizio con la nostra forza armata; questo senza voler togliere nulla agli altri splendidi protagonisti esteri che ci hanno dato dentro, e bene, ma daremo loro lustro con un posto dedicato. DGC_5503 by Photo GLC, su Flickr DSC_0927 by Photo GLC, su Flickr DSC_0940 by Photo GLC, su Flickr Pazienza, però vedere il decollo e l’atterraggio dell’F-35B STOVL dell’Aeronautica Militare in mezzo a una nube d’acqua sollevata dai potenti getti del motore F135 e dal Lift System Rolls Royce… beh.. ne è valsa la pena comunque, così come atterraggio e decollo cattivissimo del tanker KC-767°. Pertanto, cominciamo proprio da qui, dal 32-14 Lockheed Martin F-35B Lightning II. Take-off: DFC_5048 by Photo GLC, su Flickr Rotazione motore e aperture ventolone: DFC_5054 by Photo GLC, su Flickr DFC_5060 by Photo GLC, su Flickr DFC_5063 by Photo GLC, su Flickr DFC_5066 by Photo GLC, su Flickr DFC_5069 by Photo GLC, su Flickr DFC_5071 by Photo GLC, su Flickr DFC_5072 by Photo GLC, su Flickr DFC_5074 by Photo GLC, su Flickr DFC_5076 by Photo GLC, su Flickr DFC_5081 by Photo GLC, su Flickr Carrello su: DFC_5083 by Photo GLC, su Flickr Passaggio a tutto AB nel buio… DFC_5389 by Photo GLC, su Flickr DFC_5390 by Photo GLC, su Flickr Il sempre impressionante hovering: DFC_5419 by Photo GLC, su Flickr DFC_5441 by Photo GLC, su Flickr DFC_5451-2 by Photo GLC, su Flickr DFC_5460 by Photo GLC, su Flickr DFC_5492 by Photo GLC, su Flickr Rolling landing: DFC_5521 by Photo GLC, su Flickr DFC_5531 by Photo GLC, su Flickr DFC_5548 by Photo GLC, su Flickr DFC_5549 by Photo GLC, su Flickr DFC_5554 by Photo GLC, su Flickr KC-767A, sotto la pioggia un decollo da urlo, touch and go, schneider: DSC_1198 by Photo GLC, su Flickr DSC_1207 by Photo GLC, su Flickr DSC_1211 by Photo GLC, su Flickr DSC_1213 by Photo GLC, su Flickr DSC_1151 by Photo GLC, su Flickr DSC_1153 by Photo GLC, su Flickr DSC_1154 by Photo GLC, su Flickr DSC_1164 by Photo GLC, su Flickr DSC_1323 by Photo GLC, su Flickr DSC_1357 by Photo GLC, su Flickr C-27J RSV, la pioggia battende (ingrandite e osservate la fusoliera…) non ha precluso lo spettacolare tonneau sull’asse pista: DSC_1194 by Photo GLC, su Flickr DFC_4661 by Photo GLC, su Flickr DFC_4667 by Photo GLC, su Flickr DFC_4669 by Photo GLC, su Flickr DFC_4725 by Photo GLC, su Flickr DFC_4734 by Photo GLC, su Flickr DFC_4752 by Photo GLC, su Flickr T-346A RSV: DFC_4760 by Photo GLC, su Flickr DFC_4848 by Photo GLC, su Flickr Thphoon, decollo cattivissimo: DFC_4481 by Photo GLC, su Flickr DFC_4486 by Photo GLC, su Flickr DFC_4571 by Photo GLC, su Flickr DFC_5025 by Photo GLC, su Flickr KC-130J: DFC_5155 by Photo GLC, su Flickr DFC_5151 by Photo GLC, su Flickr DFC_5098 by Photo GLC, su Flickr Combat SAR, l’eli-assalto (in versione ridotta rispetto al venerdi e sabato) è avvenuto al buio, pioggia fortissima, bravi davvero fucilieri e elicotteristi. Foto a mille mila ISO: DFC_5345 by Photo GLC, su Flickr DFC_5353 by Photo GLC, su Flickr DFC_5295 by Photo GLC, su Flickr DFC_5290 by Photo GLC, su Flickr DFC_5302 by Photo GLC, su Flickr … con Tornado a spazzolare tutto una volta lasciata la zona. Peccato la foto sgranatissima. DFC_5214 by Photo GLC, su Flickr Eurofighter a garantire la copertura aerea: DFC_4871 by Photo GLC, su Flickr DFC_4020 by Photo GLC, su Flickr DFC_4004 by Photo GLC, su Flickr Le code dei 339 PAN: DSC_0940 by Photo GLC, su Flickr DGC_5506 by Photo GLC, su Flickr DGC_5517 by Photo GLC, su Flickr DGC_5494 by Photo GLC, su Flickr DGC_5540 by Photo GLC, su Flickr DSC_1260 by Photo GLC, su Flickr Prova fumi: DSC_1455 by Photo GLC, su Flickr Take-Off: DSC_1479 by Photo GLC, su Flickr DSC_1489 by Photo GLC, su Flickr DSC_1498 by Photo GLC, su Flickr Ingresso: DFC_5696 by Photo GLC, su Flickr DFC_5712 by Photo GLC, su Flickr DFC_5917 by Photo GLC, su Flickr Separazione: DFC_5725 by Photo GLC, su Flickr Primo incrocio: DSC_1507 by Photo GLC, su Flickr DSC_1561 by Photo GLC, su Flickr DFC_5860 by Photo GLC, su Flickr Secondo incrocio: DSC_1539 by Photo GLC, su Flickr Scampanata: DFC_5886 by Photo GLC, su Flickr Scintilla tricolore: DFC_5892 by Photo GLC, su Flickr Triangolone per l’apertura della bomba, pressoché perfetto: DFC_5919 by Photo GLC, su Flickr Bomba: DSC_1578 by Photo GLC, su Flickr Incrocio: DGC_5737 by Photo GLC, su Flickr DFC_5740 by Photo GLC, su Flickr DFC_5677 by Photo GLC, su Flickr Volo folle: DFC_5973 by Photo GLC, su Flickr DFC_5991 by Photo GLC, su Flickr Alona finale: DFC_5997 by Photo GLC, su Flickr DFC_5997 by Photo GLC, su Flickr DGC_5759 by Photo GLC, su Flickr Landing: DSC_1595 by Photo GLC, su Flickr DSC_1644 by Photo GLC, su Flickr Il comandante Farina, il 60° è stata una delle sue ultime manifestazioni per poi cedere il comando al nuovo Pony 0, T. Col. Stefano Vit. DSC_1667 by Photo GLC, su Flickr DSC_1721 by Photo GLC, su Flickr DFC_6064 by Photo GLC, su Flickr DGC_5565 by Photo GLC, su Flickr I protagonisti: DGC_5778 by Photo GLC, su Flickr E’ tutto, grazie. DSC_1184 by Photo GLC, su Flickr DGC_5670 by Photo GLC, su Flickr DGC_5683 by Photo GLC, su Flickr DGC_5694 by Photo GLC, su Flickr
|