Il 18 ottobre scorso si sono svolti gli annuali tiri di aviazione e dimostrazioni organizzati dall’Aviazione Svizzera sul poligono di Axalp-Ebenfluh nell’incantevole regione dell’Oberland.
Dopo la parentesi fragorosa dello scorso anno che vide due nostri Lockheed Martin F-35A Lightning II decollati da Ghedi quali invitati d’eccezione ai tiri d’aviazione, quest’anno si è ritornati alla “normalità” con le consuete cannonate degli F/A-18C Hornet, protagonisti poi di una simulazione d’intercettazione, la demo di paracadutisti, incursori del KSK e i flypast di F/A-18C, PC-21 e PC-9 prima di lasciar spazio ai display di Hornet, PC-21 e il gran finale con la Patrouille Suisse che ha concluso la giornata con un’esibizione impeccabile tra i canaloni e le vette alpine che circondano il poligono dispensando flares in abbondanza.
Una nota sui display di F/A-18C e Pilatus PC-21: entrambe le dimostrazioni sono state identiche nel programma di volo, con l’eccezione del lancio di flares che è peculiarità dell’Hornet, caratteristica sottolineata anche dallo speaker e che ci ha permesso di apprezzare con un occhio diverso la potenza, velocità e inviluppo di volo del moderno addestratore ad elica svizzero.Axalp 2023 ha anche rappresentato l’ultima demo del
Capitano Yannick “Fönsi” Zanata, 34 anni, che ai comandi del suo Hornet in carico allo Squadron 17 di Payerne ha condotto magistralmente il suo F/A-18C.
DFC00431 by
Photo GLC, su Flickr
Non c’entra nulla con Axalp in senso stretto, se non indirettamente perché parliamo di due piloti dimostratori e… della macchina che presto accomunerà USAF e Schweizer Luftwaffe: dopo 4 anni, anche l’USAF F-35A Demo Team avvicenderà il proprio pilota, anzi pilotessa:
il
Magg. Kristin “Beo” Wolfe, che fu presente anche a Payerne nella presentazione del JSF alle Forze Aeree Svizzere, ha concluso il suo mandato come pilota dimostratrice.
DSC_3461 by
Photo GLC, su Flickr
Beo Wolfe Interacting With Arctic Thunder Crowd by
Photo GLC, su Flickr
Ultima nota, ma importante, prima di passare alle immagini.
Nel 2024 non si terranno i tiri di aviazione.
Nella conferenza stampa che ha preceduto Axalp 2023 il Divisionario Peter Merz, Comandante delle Forze aeree svizzere e responsabile della prontezza di base, dell'istruzione e dell'impiego della Luftwaffe e della difesa antiaerea, ha aggiornato stampa e ospiti sullo stato della forza
il Divisionario Merz ha dato a tutti appuntamento sulla vicina (da Meiringen) base aerea di Emmen per
AIRSPIRIT24.
Quando? Il 30 al 31 agosto 2024.
AIRSPIRIT24 by
Photo GLC, su Flickr
Ed eccoci alle immagini.
Come avevo già annunciato nel primo posto dedicato al Tiger Meet 2023 di Gioia del Colle, Axalp sarebbe stato il primo dell’era Sony.
Come tutti sappiamo Axalp rappresenta una sfida implacabile quanto affascinante per i fotografi, circondati da vette, ostacoli naturali, controluce, pioggia, nuvole, ombre, aria densa, jet che spuntano da ogni parte senza una direzione precostituita e con la display line che è più virtuale che pratica.
Presentarsi ad Axalp con l’attrezzatura nuova e con una manciata di scatti di prova alle spalle, è stata una pazzia e una sfida che ho voluto raccogliere.
Poteva andare peggio… ma poteva anche andare meglio.
Cosa non ha funzionato? Innanzitutto la conoscenza dei menu e dell’autofocus per le correzioni “in corsa”.
Poi, il controluce e la luminosità adattiva dello schermo che solo il giorno dopo ho compreso come intervenire manualmente.
Lo schermo interno (non parlerei di mirino…) della mirrorless che è davvero enorme e per me con gli occhiali significa rischio di tagliare il soggetto molto elevato, causa la distanza tra occhio e oculare della macchina.
La scheda di memoria, per quanto capiente e per evitare fermi immagine sul mirino negli scatti a raffica che, ricordo, è elettronico e non ottico mancando dello specchio.
Il controluce che è stato fastidioso e gli occhiali fotocromatici con lenti blu (che non farò mai più).
Pian piano abbiamo trovato la quadra con semplici rimedi pratici come togliere gli occhiali, allargare l’inquadratura per portare a casa l’immagine e qualcosa si è ottenuto.
Poteva andare peggio, lo ripeto.
Note positive: le batterie hanno tenuto molto bene, macchina e ottica lunga leggere (anche se il teleobiettivo non è tropicalizzato, aspetto da tener conto in caso di maltempo), condizioni di scatto difficili dal punto di vista ambientale ma ben rette dalla mirrorless.
E permettetemi anche un minimo di mestiere che mi ha permesso comunque, passata la tensione e stress del primo quarto d’ora a… “farfalle”, di divertirmi e di produrre un congruo numero di immagini valide .
Come sempre partenza in piena notte da casa, il viaggio è scorrevole e senza intoppi sino al San Gottardo che percorriamo senza patemi.
All’uscita la sorpresa, lo svincolo per il Susten Pass è chiuso per importanti lavori di qualificazione, pertanto dobbiamo proseguire e aggirare Lucerna tra cantieri e code mattutine per scollinare nella valle di Brienz da nord e giungere finalmente al Militärflugplatz Meiringen.
Militärflugplatz Meiringen by
Photo GLC, su Flickr
Prima della conferenza stampa e l’imbarco sui Super Puma che ci porteranno in quota a 2350 metri, abbiamo tempo per un salto in terrazza e scattare i decolli per gli allenamenti mattutini.
Intanto la flotta di Super Puma e AS.332 (H135) è già schierata a piazzale:
DFC00006 by
Photo GLC, su Flickr
Via con I decolli:
DFC00010 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00017 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00019 by
Photo GLC, su Flickr
Decollato il primo, tra aria densa e calore dei successivi 3 Hornet si salva gran poco.
Qui siamo 1/1000 f6.3, 640 ISO:
DFC00026 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00041 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00056 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00065 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00079 by
Photo GLC, su Flickr
Il Divisionario Peter Merz:
IMG_0986 by
Photo GLC, su Flickr
Gli elicotteri si preparano (Video, aprire il link):
IMG_0999 by
Photo GLC, su Flickr
Decolliamo (Video, aprire il link):
IMG_1012 by
Photo GLC, su Flickr
Atterriamo sul piccolo spiazzo sterrato, evacuiamo rapidamente la zona che subito arriva un secondo Super Puma (Video, aprire i link):
IMG_1020 by
Photo GLC, su Flickr
IMG_1024 by
Photo GLC, su Flickr
Ed ecco il poligono di Axalp, iPhone foto panorama (notare l’elicottero nella seconda e terza immagine…):
IMG_1025 by
Photo GLC, su Flickr
IMG_1028 by
Photo GLC, su Flickr
DSC00075 by
Photo GLC, su Flickr
Prende posizione anche il soccorso alpino con il suo A109SP:
DFC00089 by
Photo GLC, su Flickr
Alle 14 come annunciato dallo speaker “Then…. The show begins!!” e un Hornet ci sfreccia da dietro sopra le nostre teste proveniente dal lago di Brienz e a tutto AB si lancia verso la montagna di fronte a noi e facendo volare via di tutto.
Sono le prime foto dinamiche di marca Sony, dopo l’assaggio soft dei decolli.. mentre il cielo comincia a ingrigirsi e le nuvole farsi minacciose, i jet di fabbricazione americana sfrecciano da dietro, da sinistra e di fronte e noi per colpire i bersagli posti sulle pareti rocciose, contrassegnati dai vistosi tendoni arancione:
DSC_9991 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00097 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00110 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00158 by
Photo GLC, su Flickr
L’M61 Vulcan fa il suo dovere:
DFC00183 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00160 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00187 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00210 by
Photo GLC, su Flickr
I 4 Hornet protagonisti dei tiri si presentano salendo dal canalone alla nostra destra.
DFC00226 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00229 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00231 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00254 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00270 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00309 by
Photo GLC, su Flickr
Niente Super Puma Display (con sventagliata di flares), quest’anno, ma una dimostrazione di intercettazione di slow movers rappresentata da un PC-9 ingaggiato da un AS232…
AXA_7809 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00316 by
Photo GLC, su Flickr
... qui ben visibile la manovra, ripresa a 500 mm. e croppata con decisione (crop-del-crop):
DFC00326 by
Photo GLC, su Flickr
Come spiegavo prima, le difficoltà del mirino con luminosità adattiva mi hanno obbligato ad allargare l’immagine per portare a casa lo scatto, ma non per questo, abituati alle fotografie con gli aerei che la riempiono, un’immagine panoramica può offrire un’idea di come e dove i jets elvetici debbono agire.
DSC00092 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00332 by
Photo GLC, su Flickr
Ed ecco la simulazione di intercettazione di un’aereo che ha perso il contatto radio:
DFC00337 by
Photo GLC, su Flickr
Mentre il leader della coppia di HorneT lancia flares per avvisare visivamente dell’intercettazione in corso, il gregario si porta nell’inquietante posizione di ore 6…
DSC00103 by
Photo GLC, su Flickr
Affiancato e con I carrelli estratti, l’invito ad atterrare è evidente:
DFC00347 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00352 by
Photo GLC, su Flickr
Si fa tardi, tocca ai paracadutisti lanciati da una coppia di Pilatus-6 prima dell’ultimo sorvolo e i display di Hornet e PC-21:
DFC00368 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00371 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00376 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00383 by
Photo GLC, su Flickr
Dal canalone la consueta formazione a 3 risale prima di separarsi e lasciar spazio ai demo:
DFC00404 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00409 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00437 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00584 by
Photo GLC, su Flickr
L’inizio del display di Yannick Zanata:
DFC00428 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00431 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00463 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00468 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00471 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00473 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00497 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00498 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00512 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00538 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00570 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00571 by
Photo GLC, su Flickr
Aquila, l’autofocus ha ingaggiato lei, scatto croppato a meno di un quarto di fotogramma originale:
DFC00597 by
Photo GLC, su Flickr
Tocca alle forze speciali che spareranno poi alcuni colpi anche con il Panzarfaust ben visibile a tracolla di uno degli operatori:
DFC00633 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00638 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00648 by
Photo GLC, su Flickr
L’evacuazione dei commandos, video che rende bene l’idea dei limiti di un aereo come il Super Puma che non ha portellone posteriore e con gli apparati dei sedili a centro fusoliera (cliccare sull’immagine per la visione).
IMG_1033 by
Photo GLC, su Flickr
Patrouille Suisse sotto la pioggerella e il buio più assoluto…
DSC00123 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00666 by
Photo GLC, su Flickr
Il solista lascia la formazione:
DFC00674 by
Photo GLC, su Flickr
Incredibile il volo in quota.. sui pascoli alpini…
DFC00689 by
Photo GLC, su Flickr
Siberiana con dispensa a pioiggia di flares:
DFC00701 by
Photo GLC, su Flickr
Volo a specchio, molto alto rispetto alle edizioni passate:
DFC00714 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00729 by
Photo GLC, su Flickr
Incrocio:
DSC00166 by
Photo GLC, su Flickr
Siamo alla fine:
DFC00767 by
Photo GLC, su Flickr
DSC00171 by
Photo GLC, su Flickr
DFC00784 by
Photo GLC, su Flickr
DSC00174 by
Photo GLC, su Flickr
DSC00177 by
Photo GLC, su Flickr
DSC00181 by
Photo GLC, su Flickr
Ora di rientrare, il ponte aereo degli elicotteri è incessante e stavolta ci si imbarca in 15.
Video (aprire l’immagine):
IMG_1037 by
Photo GLC, su Flickr
Il volo complete di rientro, ripreso dal finestrino di destra (Video, cliccare sull’immagine):
IMG_1040 by
Photo GLC, su Flickr
E’ tutto da Axalp e dalla prima con Sony.
Grazie per la pazienza.
Edited by GIORGIO CASTELLI - 13/11/2023, 14:56