Con il decommissionamento formale del velivolo A-11 Ghibli (questo è il suo nome ufficiale) ma rimasto per tutti AMX e affettuosamente chiamato “Topone”, termina la vita operativa dell’aereo più impiegato all’estero tra quelli avuti in organico dall’Aeronautica Militare.
Aereo da attacco leggero dallo sviluppo travagliato, co-prodotto per l’Aeronautica Militare e la Fuerça Aerea Brasileira da un consorzio formato da Alenia, Aermacchi ed Embraer, nella sua piena maturità operativa ha raggiunto elevati livelli di affidabilità e disponibilità operativa.
192 esemplari complessivi, 110 monoposto e 26 bi-posto per l'AM, 52 di essi ricevettero dal 2005 l'aggiornamento cruciale che rese questo velivolo pianamente funzionale alle missioni previste per esso dalla forza armata.
E' stato un penultimo atto quello celebrato sulla base di Istrana; 4 jets hanno poi raggiunto il Distaccamento Aeroportuale di Piacenza dove verranno conservati andando a formare il futuro Flying Museum di cui parleremo in un post a parte.
DFC02073 by
Photo GLC, su Flickr
L’ “AMX Phase Out” day svoltosi sulla base aerea di Istrana, davvero ottimamente gestito dal 51° Stormo, ha previsto la cerimonia vera e propria davanti a una tribuna appositamente allestita nel lato nord della base per autorità, familiari e ex appartenenti lo Stormo mentre fotografi e spotter hanno avuto un’area appositamente dedicata sotto la torre nel lato sud della base, sulla carta a favore di luce.
Purtroppo il meteo non è stato davvero dei migliori avendo offerto un cielo coperto e lattiginoso con sprazzi di luce che andando a riflettersi sul fronte nuvoloso, hanno generato quel cielo piatto e fastidioso odiato da tutti i fotografi.
Il calore poi ha fatto la sua parte nel friggere parecchie immagini.
Davvero un plauso al Comando e al personale della base per la grande sensibilità nell’organizzare l’area dedicata per noi fotografi.
DSC01432 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01440 by
Photo GLC, su Flickr
La manifestazione prevedeva il decollo degli ultimi 5 AMX operativi, incluso l’esemplare in forza al Reparto Sperimentale, di una coppia di Eurofighter Typhoon che si sarebbero poi ricongiunti in volo con un F-35A proveniente da Amendola e una sezione di 4 della Pattuglia Acrobatica Nazionale che ha poi eseguito la propria sessione di addestramento.
Tra gli ospiti atterrati in base, il Comandante del 32° Stormo con un altro F-35A e lo splendido Caproni Ca.3 della Jonathan Collection con quest’ultimo che ha fatto bella mostra di sé all’ingresso della mostra statica con gli ultimi AMX appena atterrati e i più recenti specials ormai a terra.
Appena presa posizione di buon mattino, arriva un C-27J mentre un altro se ne va, seguito dall’F-35 che sorvola la base prima di atterrare.
DFC01982 by
Photo GLC, su Flickr
DFC01993 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02005 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02030 by
Photo GLC, su Flickr
Lontano da noi, placido ed elegante, atterra Caproni Ca.3 (foto a 600mm e crop deciso):
DFC01989 by
Photo GLC, su Flickr
Il Take-Off degli AMX per i sorvoli celebrativi, il primo è il monoposto celebrativo:
DFC02071 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02072 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02080 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02087 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02090 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02097 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02100 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02102 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02104 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02113 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02116 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02114 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02118 by
Photo GLC, su Flickr
Ed eccoli in formazione a cuneo sorvolare la pista:
DFC02131 by
Photo GLC, su Flickr
Eurofighter:
DFC02138 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02139 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02153 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02152 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02155 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02157 by
Photo GLC, su Flickr
Passaggio con le Frecce, nel momento in cui la luce diventa più smorta che non si poteva:
DFC02171 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02168 by
Photo GLC, su Flickr
Da notare che le Frecce hanno preso la nostra postazione e il filare di alberi alle nostre spalle come… display line, oltre a non vedere le manovre per la copertura prodotta dagli alberti, ci passavano sulla testa! Fotograficamente ho lasciato perdere, ma mi sono goduto profumo e musica!
Osservate il breve clip video (premere sull’immagine):
IMG_2073 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02189 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02201 by
Photo GLC, su Flickr
Video dell’atterraggio (premere sull’immagine):
IMG_2073 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02220 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02212 by
Photo GLC, su Flickr
L’ultimo sorvolo, con l’omaggio dei jet più potenti:
DFC02297 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02302 by
Photo GLC, su Flickr
E gli atterraggi:
DFC02328 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02346 by
Photo GLC, su Flickr
Passaggi ad alta velocità dello special prima di atterrare.
Mi sono risultate lievemente fritte, forse la posizione, forse i residui di calore generato dai sorvoli precedenti, boh.
_DSC9540 by
Photo GLC, su Flickr
_DSC9541 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02355 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02363 by
Photo GLC, su Flickr
Particolare del profilo celebrativo applicato al 51-34:
DFC02367 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02372 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02386 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02398 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02403 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02409 by
Photo GLC, su Flickr
Il TF-2000A “frega tutti” atterrando per 08:
DFC02422 by
Photo GLC, su Flickr
DFC02425 by
Photo GLC, su Flickr
Immagine fritta ma.. significative per la storia del 51° Stormo che ora sarà montato esclusivamente su Eurofighter:
DFC02439 by
Photo GLC, su Flickr
Terminata la parte “volante”, ritorniamo a Nord della base, sul tarmac dove sono stati allestiti i punti di ristoro, di esposizione e la tribuna.
A far da anfitrione, lo splendido Caproni Ca.3:
DSC01450 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01454 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01456 by
Photo GLC, su Flickr
Irriverenti, il sole e il caldo tornano a farla da padrone…
DSC01458 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01463 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01466 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01465 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01468 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01471 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01472 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01475 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01469 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01476 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01477 by
Photo GLC, su Flickr
La flight line…
DSC01480 by
Photo GLC, su Flickr
… e il comandante:
DSC01504 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01502 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01507 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01525 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01534 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01538 by
Photo GLC, su Flickr
DSC01532 by
Photo GLC, su Flickr
Lasciamo la base, un po’ troppo di fretta aggiungo, transitando lungo i piazzali dismessi dove sono accantonati gli AMX già a terra da tempo.
In attesa di essere registrati in AID per essere rottamati o ceduti una volta smilitarizzati, l’immagine procua profonda tristezza nel non veder volare più questi uccelli metallici.
DSC01564 by
Photo GLC, su Flickr
Addio, AMX, ora mi sento solo.
Il tuo amico Eurofighter.
DSC_2877 by
Photo GLC, su Flickr
Edited by GIORGIO CASTELLI - 23/4/2024, 20:59