Ed eccoci alla quarta puntata del percorso di avvicinamento al RIAT 2024 che quest’anno celebra i 50 anni di F-16 e i 75 anni della NATO.
Gli episodi precedenti e relative immagini sono disponibili qui:
Episode 1:
https://piti.forumfree.it/?t=80108504Episode 2:
https://piti.forumfree.it/?t=80118372Episode 3:
https://piti.forumfree.it/?t=8012708550 anni F-16:
https://piti.forumfree.it/?t=80098605Nelle intenzioni di questi post, come abbiamo già espresso nel primo e accessibile qui
https://piti.forumfree.it/?t=80108504. è accompagnare il visitatore del forum e del nostro sito
www.pitispotterclub.it verso l’airshow più importante del mondo, sia in termini di partecipanti (numero forze aeree, aziende o privati) che per numero di aeromobili in statica, in volo o in sorvoli celebrativi.
Lo facciamo pubblicando foto dei velivoli (dove possibile con nostre immagini specifiche) o della forza armata che hanno garantito la loro partecipazione al Royal International Air Tattoo 2024, altrimenti inseriremo immagini del velivolo seppur in livrea di altre organizzazioni.
Ecco il consueto aggiornamento con gli ultimi annunci di partecipanti in volo e alla statica.
Dopo aver annunciato la partecipazione del proprio F/A-18 Hornet Solo Display, l’aeronautica finlandese ha confermato anche la partecipazione della propria formazione acrobatica dei Midnight Hawks, prima pattuglia che entra nel novero dei flying display, la cui ultima partecipazione risale al 2017.
Va notato che il 2024 è anche il 50° anniversario del primo volo del British Aerospace Hawk, addestratore che equipaggia la formazione nord-europea e naturalmente i Red Arrows britannici.
Alla statica si aggiungono il “water-bomber” Turbo Firecat francese, appena ritirato dal servizio attivo con la Sécurité Civile e acquisito da Conair.
E da poco sono arrivate anche le notizie dalla Royal Air Force, la quale invierà i Red Arrows che a loro volta celebreranno il loro anniversario “diamante”, la sessantesima stagione acrobatica che li vedrà di nuovo a pieno organico con 9 velivoli dopo un paio di stagioni completate con solo 7 macchine.
Come di consueto, le Frecce Rosse eseguiranno diversi sorvoli in formazione con altri velivoli ma al momento non sono noti i dettagli e qualche piacevole sorpresa non mancherà di certo.
Non poteva mancare in volo il best seller Eurofighter Typhoon, quest’anno pilotato dal Flight Lieutenant David 'Turbo' Turnbull.
Per gli amanti dei warbirds, non potevano mancare gli aeroplani del BBMF (Battle of Britain Memorial Flight) con il loro splendido Avro Lancaster, 2 Supermarine Spitfire e 2 Hawker Hurricane.
Per concludere, si vedrà in volo un Lockheed Martin F35B Lightning (per la RAF/RN la nomenclatura del JSF non prevede Lightning II) che per la prima volta eseguirà un display di ben 10 minuti e comprenderà il solito volo in hovering e atterraggio verticale ma soprattutto un “Role Demonstration” che si preannuncia davvero interessante.
La RAF e la RN annunceranno più avanti i loro ulteriori contributi all’Air Tattoo 2024.
In chiusura, avremo anche la QinetiQ, società privata che offre alle forze aeree britanniche servizi di addestramento e altri meno noti, con 7 loro diversi velivoli ad ala fissa e rotante, tra i quali un nuovo King Air 350 con una speciale colorazione celebrativa e un Grob 120TP la cui ultima apparizione risale al 2018; le altre macchine che QinetiQ invierà saranno un Leonardo AW139, un Pilatus PC-21,
Nel corso delle prossime settimane si avranno le conferme da parte di Royal Danish Air Force, Royal Norwegian Air Force e Swedish Air Force con dettagli sui loro apporti.
Ad oggi, hanno annunciato ufficialmente la partecipazione:
Royal Canadian Air Force (RCAF)
Finnish Air Force (Suomen Ilmavoimat)
Spanish Navy (Armada)
Spanish Air Force (Ejercito del Aire e del Espacio)
Czech Air Force (Vzdušné síly armády České republiky)
Royal Air Force (RAF)
E tra organizzazioni non militari o privati:
Bristow Helicopters (HM Coast Guard)
British Antarctic Survey
Cranfield University's National Flying Laboratory Centre
Hawker Hunter Aviation
QinetiQ
Conair
Midnight Hawks:
DFC_4124 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_0992 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_9997 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_4159 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_7998 by
Photo GLC, su Flickr
Turbo Firecat:
Firecat by
Niall Grant, su Flickr
(Courtesy Niall Grant)
Red Arrows:
DFC_0445 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_1636 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_0857 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_9948 by
Photo GLC, su Flickr
D8C_9160 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_1736 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_8667 by
Photo GLC, su Flickr
F-35B:
Beast Mode by
Photo GLC, su Flickr
(Courtesy RN)
DSC_5968 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_0405 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_3162_1 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_3160 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_3100 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_3088-Mod by
Photo GLC, su Flickr
DGC_3039 by
Photo GLC, su Flickr
BBMF:
D8C_1323 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_1216 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_9636 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_0225 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_6644 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_6526 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_5150 by
Photo GLC, su Flickr
QinetiQ (King Air 350, Grob 120TP):
DGC_1716 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_6923 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_6924 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_6921 by
Photo GLC, su Flickr
DGC_1621 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_2191 by
Photo GLC, su Flickr