PSC Verona Forum

[5] ROAD TO RIAT 2024: 50 YEARS OF F-16, The Last announcements

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 21/3/2024, 13:47
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Ed eccoci alla quinta puntata del percorso di avvicinamento al RIAT 2024 che quest’anno celebra i 50 anni di F-16 e i 75 anni della NATO.

Gli episodi precedenti e relative immagini sono disponibili qui:
Episode 1: https://piti.forumfree.it/?t=80108504
Episode 2: https://piti.forumfree.it/?t=80118372
Episode 3: https://piti.forumfree.it/?t=80127085
Episode 4: [https://piti.forumfree.it/?t=80146360
50 anni F-16: https://piti.forumfree.it/?t=80098605

Nelle intenzioni di questi post, come abbiamo già espresso nel primo e accessibile qui https://piti.forumfree.it/?t=80108504. è accompagnare il visitatore del forum e del nostro sito www.pitispotterclub.it verso l’airshow più importante del mondo, sia in termini di partecipanti (numero forze aeree, aziende o privati) che per numero di aeromobili in statica, in volo o in sorvoli celebrativi.
Lo facciamo pubblicando foto dei velivoli (dove possibile con nostre immagini specifiche) o della forza armata che hanno garantito la loro partecipazione al Royal International Air Tattoo 2024, altrimenti inseriremo immagini del velivolo seppur in livrea di altre organizzazioni.

Ecco il consueto aggiornamento con gli ultimi annunci di partecipanti in volo e alla statica.
La Svezia ha ufficialmente annunciato la propria presenza al RIAT 2024 con una coppia di Gripen, uno Jas-39C per il flying display e uno Jas-39D biposto per la statica.
L’Esercito Tedesco ha invece confermato l’invio di una coppia di elicotteri NH-90 TTH sia per l’esibizione in volo che in statica, mentre la Bristow Helicopters ha comunicato di non poter inviare, tra gli altri mezzi invece confermati, il proprio Leonardo AW189.
E finalmente è giunta la conferma della partecipazione del primo F-16, che sarà danese.
Il pilota collaudatore “Teo” si esibirà in volo con il proprio F-16AM mentre un’altra macchina sarà nella mostra statica che sarà allestita nella Green Zone e interamente riservata ai Viper, ormai in progressivo pensionamento o già ritirato dal servizio da parte delle forze aeree di Belgio, Olanda, Danimarca e Norvegia che attendono o hanno già in servizio l’F-35A Lightning II.
Gli F-16 danesi saranno scortati dall’aereo di stato CL-604 Challenger che svolge anche compiti di pattugliamento marittimo.
Infine, dalla Francia giungerà per la mostra statica un Breguet Br 1050 Alizé, di ritorno dopo 20 anni all’airshow inglese.
L’Alizé, non più in carico da anni con la marina francese che lo a decommissionato nel 2000 e ora alcuni esemplari volano con matricole civili, era un turboelica antisommergibile imbarcato con equipaggio di 3 uomini costruito dalla Breguet negli anni 50. Fu in servizio con le marine di Francia e India.

Ad oggi, hanno annunciato ufficialmente la partecipazione:
Royal Canadian Air Force (RCAF)
Finnish Air Force (Suomen Ilmavoimat)
Spanish Navy (Armada)
Spanish Air Force (Ejercito del Aire e del Espacio)
Czech Air Force (Vzdušné síly armády České republiky)
Royal Air Force (RAF)
Swedish Air Force (Svenska flygvapneT)
German Army (Bundeswher)
Royal Danish Air Force (Flyvevåbnet)

E tra organizzazioni non militari o private:
Bristow Helicopters (HM Coast Guard)
British Antarctic Survey
Cranfield University's National Flying Laboratory Centre
Hawker Hunter Aviation
QinetiQ
AMICALE ALENÇONNAISE DES AVIONS ANCIENS (Conair)
Alizé Marine
Uni Fly
Aerial Vocations Limited
Gazelle Squadron

48398728742_d8198e5941_hDGC_1247 by Photo GLC, su Flickr

49096009233_2ac55ff0de_hDFC_1352 by Photo GLC, su Flickr

48473929892_3c446ff05b_hDFC_1365 by Photo GLC, su Flickr

27363630079_8ee0adfa74_hDSC_0754 by Photo GLC, su Flickr

35701118015_137e2610e5_hDSC_0718 by Photo GLC, su Flickr

44040797255_9edb3b7899_hDSC_0642 by Photo GLC, su Flickr

48417681972_8c7ab5e432_hDFC_9131 by Photo GLC, su Flickr

52471065590_86f4e03d4a_h_DSC2607 by Photo GLC, su Flickr

52470605506_17b5fc1935_h_DSC2555 by Photo GLC, su Flickr

49110256252_7bd77b22c0_hDSC_2974 by Photo GLC, su Flickr

52200907802_5ad3264cee_hF-AZYI / 59 - Bréguet Br 1050 Alizé by Laurent Quérité, su Flickr
(Credit: L. Quérité)

48367922176_51a756734f_hDGC_1591 by Photo GLC, su Flickr

48407694386_724def2b2c_hDFC_1292 by Photo GLC, su Flickr

48474514896_b83898aba4_hDFC_1289 by Photo GLC, su Flickr

48538431936_c1007e44f5_hDSC_6385 by Photo GLC, su Flickr

48546023447_03a418cc9a_hDSC_6386 by Photo GLC, su Flickr

48417739677_071522a849_hDFC_9844 by Photo GLC, su Flickr

42856814784_6a085442f7_hD8C_1686 by Photo GLC, su Flickr

48490722257_3e2142a1aa_hDSC_4848-2 by Photo GLC, su Flickr

48417735012_a2ef7c639a_hDFC_9830 by Photo GLC, su Flickr






48474509646_be84e54b36_hDFC_1433 by Photo GLC, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 21/3/2024, 15:17
 
Web  Top
0 replies since 21/3/2024, 13:47   262 views
  Share