Ed eccoci alla quinta puntata del percorso di avvicinamento al RIAT 2024 che quest’anno celebra i 50 anni di F-16 e i 75 anni della NATO.
Gli episodi precedenti e relative immagini sono disponibili qui:
Episode 1:
https://piti.forumfree.it/?t=80108504Episode 2:
https://piti.forumfree.it/?t=80118372Episode 3:
https://piti.forumfree.it/?t=80127085Episode 4: [https://piti.forumfree.it/?t=80146360
50 anni F-16:
https://piti.forumfree.it/?t=80098605Nelle intenzioni di questi post, come abbiamo già espresso nel primo e accessibile qui
https://piti.forumfree.it/?t=80108504. è accompagnare il visitatore del forum e del nostro sito
www.pitispotterclub.it verso l’airshow più importante del mondo, sia in termini di partecipanti (numero forze aeree, aziende o privati) che per numero di aeromobili in statica, in volo o in sorvoli celebrativi.
Lo facciamo pubblicando foto dei velivoli (dove possibile con nostre immagini specifiche) o della forza armata che hanno garantito la loro partecipazione al Royal International Air Tattoo 2024, altrimenti inseriremo immagini del velivolo seppur in livrea di altre organizzazioni.
Ecco il consueto aggiornamento con gli ultimi annunci di partecipanti in volo e alla statica.
La Svezia ha ufficialmente annunciato la propria presenza al RIAT 2024 con una coppia di Gripen, uno Jas-39C per il flying display e uno Jas-39D biposto per la statica.
L’Esercito Tedesco ha invece confermato l’invio di una coppia di elicotteri NH-90 TTH sia per l’esibizione in volo che in statica, mentre la Bristow Helicopters ha comunicato di non poter inviare, tra gli altri mezzi invece confermati, il proprio Leonardo AW189.
E finalmente è giunta la conferma della partecipazione del primo F-16, che sarà danese.
Il pilota collaudatore “Teo” si esibirà in volo con il proprio F-16AM mentre un’altra macchina sarà nella mostra statica che sarà allestita nella Green Zone e interamente riservata ai Viper, ormai in progressivo pensionamento o già ritirato dal servizio da parte delle forze aeree di Belgio, Olanda, Danimarca e Norvegia che attendono o hanno già in servizio l’F-35A Lightning II.
Gli F-16 danesi saranno scortati dall’aereo di stato CL-604 Challenger che svolge anche compiti di pattugliamento marittimo.
Infine, dalla Francia giungerà per la mostra statica un Breguet Br 1050 Alizé, di ritorno dopo 20 anni all’airshow inglese.
L’Alizé, non più in carico da anni con la marina francese che lo a decommissionato nel 2000 e ora alcuni esemplari volano con matricole civili, era un turboelica antisommergibile imbarcato con equipaggio di 3 uomini costruito dalla Breguet negli anni 50. Fu in servizio con le marine di Francia e India.
Ad oggi, hanno annunciato ufficialmente la partecipazione:
Royal Canadian Air Force (RCAF)
Finnish Air Force (Suomen Ilmavoimat)
Spanish Navy (Armada)
Spanish Air Force (Ejercito del Aire e del Espacio)
Czech Air Force (Vzdušné síly armády České republiky)
Royal Air Force (RAF)
Swedish Air Force (Svenska flygvapneT)
German Army (Bundeswher)
Royal Danish Air Force (Flyvevåbnet)
E tra organizzazioni non militari o private:
Bristow Helicopters (HM Coast Guard)
British Antarctic Survey
Cranfield University's National Flying Laboratory Centre
Hawker Hunter Aviation
QinetiQ
AMICALE ALENÇONNAISE DES AVIONS ANCIENS (Conair)
Alizé Marine
Uni Fly
Aerial Vocations Limited
Gazelle Squadron
DGC_1247 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_1352 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_1365 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_0754 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_0718 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_0642 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9131 by
Photo GLC, su Flickr
_DSC2607 by
Photo GLC, su Flickr
_DSC2555 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_2974 by
Photo GLC, su Flickr
F-AZYI / 59 - Bréguet Br 1050 Alizé by
Laurent Quérité, su Flickr
(Credit: L. Quérité)
DGC_1591 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_1292 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_1289 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_6385 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_6386 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9844 by
Photo GLC, su Flickr
D8C_1686 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_4848-2 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9830 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_1433 by
Photo GLC, su Flickr
Edited by GIORGIO CASTELLI - 21/3/2024, 15:17