PSC Verona Forum

Posts written by GIORGIO CASTELLI

view post Posted: 23/4/2024, 09:47 [6] ROAD TO RIAT 2024: Episode 6 - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Ed eccoci alla sesta puntata del percorso di avvicinamento al RIAT 2024 che quest’anno celebra i 50 anni di F-16 e i 75 anni della NATO.

Gli episodi precedenti e relative immagini sono disponibili qui:
Episode 1: https://piti.forumfree.it/?t=80108504
Episode 2: https://piti.forumfree.it/?t=80118372
Episode 3: https://piti.forumfree.it/?t=80127085
Episode 4: [https://piti.forumfree.it/?t=80146360
Episode 5: https://piti.forumfree.it/?t=80163436
50 anni F-16: https://piti.forumfree.it/?t=80098605

Nelle intenzioni di questi post, come abbiamo già espresso nel primo e accessibile qui https://piti.forumfree.it/?t=80108504. è accompagnare il visitatore del forum e del nostro sito www.pitispotterclub.it verso l’airshow più importante del mondo, sia in termini di partecipanti (numero forze aeree, aziende o privati) che per numero di aeromobili in statica, in volo o in sorvoli celebrativi.
Lo facciamo pubblicando foto dei velivoli (dove possibile con nostre immagini specifiche) o della forza armata che hanno garantito la loro partecipazione al Royal International Air Tattoo 2024, altrimenti inseriremo immagini del velivolo seppur in livrea di altre organizzazioni.

Ecco il consueto aggiornamento con gli ultimi annunci di partecipanti in volo e alla statica.
Avremo le forze armate slovene con i loro Pilatus PC-9M e un “nostro” Leonardo C-27J Spartan, mentre anche la Luftwaffe, dopo l’Esercito tedesco, ha annunciato l’invio dei propri Eurofighter incluso il Demo che si esibirà in volo assieme a un cargo Airbus Defense A400M, oltre agli immancabili Tornado IDS ed ECR.
Non mancherà neppure un elicottero pesante Sikorsky CH-53G
La NATO invierà un proprio AWACS Boeing E-3A Sentry mentre le forze armate elvetiche invieranno la Patrouille Suisse che, ricordiamo, tra 3 anni dismetterà i propri vecchi Northrop F-5E Tiger II e il cui futuro è davvero fosco viste le riduzioni a bilancio che hanno imposto la cancellazione di molti dei loro impegni e pubbliche partecipazioni previsti per il 2024.
L’aeronautica hashemita (Royal Jordanian Air Force) invierà per la prima volta, crisi medio-orientale permettendo, una coppia di F-16 Fighting Falcon per celebrare degnamente i 50 anni del Viper e l’abituale Pattuglia Acrobatica dei Jordanian Falcons.
L’aeronautica ungherese invierà una coppia di Gripen per la statica e il display di volo, mentre la Qatari Emiri Air Force presenzierà conun proprio C-17A Globemaster III, un BAE Hawk di stanza nel Regno Unito per la formazione piloti e un NH Industries NH-90 trasportato dal C-17.
Non ancora confermato un Eurofighter Typhoon della stessa forza aerea, che fotograferemmo assai volentieri come nostra primizia.
Non ultimi, Belgian Air Force con alcuni F-16 e l’aviazione turca con il proprio Solo Türk la cui ultima apparizione risale al 2018, hanno confermato da pochissimo il proprio contributo ai 50 anni di F-16.
La forza armata turca ha inoltre garantito la presenza di una coppia di inossidabili McDonnell-Douglas F-4E Phantom 2000.

Ad oggi, i patecipanti confermati sono:
Royal Canadian Air Force (RCAF)
Finnish Air Force (Suomen Ilmavoimat)
Spanish Navy (Armada)
Spanish Air Force (Ejercito del Aire e del Espacio)
Czech Air Force (Vzdušné síly armády České republiky)
Royal Air Force (RAF)
Swedish Air Force (Svenska flygvapneT)
German Army (Bundeswher)
Royal Danish Air Force (Flyvevåbnet)
Slovenian Armed Forces (Slovenska vojska)
German Air Force (Luftwaffe)
Swiss Air Force (Schweizer Luftwaffe)
Royal Jordanian Air Force (Al-Quwwat al-Jawwiyya al-malikiyya al-Urdunniyya)
Hungarian Air Force (Magyar Légierő)
Qatari Emiri Air Force (Al-Quwwat Al-Jawiyah Al-Amiriyah Al-Qatariyah)
Turkish Air Force (Türk Hava Kuvvetleri)
Belgian Air Force (Luchtcomponent van de Belgische Strijdkrachten)

E tra organizzazioni non militari o private:
Bristow Helicopters (HM Coast Guard)
British Antarctic Survey
Cranfield University's National Flying Laboratory Centre
Hawker Hunter Aviation
QinetiQ
AMICALE ALENÇONNAISE DES AVIONS ANCIENS (Conair)
Alizé Marine
Uni Fly
Aerial Vocations Limited
Gazelle Squadron

Slovenian Air Force Pilatus PC-9M, Leonardo C-27J Spartan

42867313555_a687ec0847_hDGC_7387 by Photo GLC, su Flickr

42548865745_afaf69ff7e_hD8C_9715 by Photo GLC, su Flickr

43684435514_b940c6c0fe_hD8C_9716 by Photo GLC, su Flickr

48482464022_ae7b6dcadf_hDFC_1524 by Photo GLC, su Flickr



Luftwaffe Eurofighter Typhoon Demo Team

48360110587_7045459460_hDFC_1634 by Photo GLC, su Flickr

28192761031_06186e7ead_hDGC_1646 by Photo GLC, su Flickr

44294761624_3cd54f6a7a_hDGC_4155 by Photo GLC, su Flickr

29977027197_b03551c964_hDGC_9060_H by Photo GLC, su Flickr

53250588823_305443bcb8_hDFC_7288 by Photo GLC, su Flickr

53250590483_85f4cbbc4d_hDFC_7233 by Photo GLC, su Flickr

48482317426_41d8b68a24_hDFC_1618 by Photo GLC, su Flickr

48417571601_36b1610892_hDFC_9589 by Photo GLC, su Flickr

25176416118_cc428e3bc7_hDGC_6978-Mod by Photo GLC, su Flickr

36449210394_023c2bb1eb_hDSC_3974 by Photo GLC, su Flickr


A400M

34858569024_14c0d3f825_hDSC_0502 by Photo GLC, su Flickr

48359951136_ee6ef18b63_hDGC_0661 by Photo GLC, su Flickr

48417512011_0c467c5cd1_hDFC_9591 by Photo GLC, su Flickr

48433504927_b474096f11_hDFC_0599 by Photo GLC, su Flickr

48417571601_36b1610892_hDFC_9589 by Photo GLC, su Flickr

36081893742_de1e24d476_hDGC_1223 by Photo GLC, su Flickr

34858561684_7d681cff32_hDSC_0477 by Photo GLC, su Flickr

35645099595_057b063db2_hDSC_0405 by Photo GLC, su Flickr

44040695495_14fea87eb1_hDSC_0510 by Photo GLC, su Flickr


Tornado

48482464622_fcdb888f9d_hDFC_1538 by Photo GLC, su Flickr

53300064666_54bae45b56_hDFC_8291 by Photo GLC, su Flickr

49230072677_cf7ff47e48_hDGC_0710 by Photo GLC, su Flickr

30629784507_7086a54742_hD8C_3142 by Photo GLC, su Flickr

46976275565_61ba9448aa_hDFC_6254 by Photo GLC, su Flickr

26662341164_d4a9677a90_hDGC_7357 by Photo GLC, su Flickr

31072256548_e0fb3bb8fd_hDSC_0394 by Photo GLC, su Flickr


Ch-53G Super Stallion

36519342083_4d9c4ef503_hDGC_2468 by Photo GLC, su Flickr

36912816530_6bde6954c8_hDGC_4534 by Photo GLC, su Flickr

Foto del 2011:
53643312207_d5af76e1a4_h44237715964_47298effe5_o by Photo GLC, su Flickr

35699442645_95d903a52e_hDSC_0436 by Photo GLC, su Flickr


Patrouille Suisse

51503772760_84b7916a5d_hDGC_5644 by Photo GLC, su Flickr

36912837360_3cbcd804b0_hDSC_4044 by Photo GLC, su Flickr

36891889210_6aab9d4aaf_hDGC_4181 by Photo GLC, su Flickr

37233998186_04a4f4dcb6_hDGC_4249 by Photo GLC, su Flickr

36578193314_0fa93c46fb_hDGC_4287 by Photo GLC, su Flickr

37077085844_853252085c_h_MG_0099 by Photo GLC, su Flickr

44220048855_d0e893cdb7_hDGC_4243 by Photo GLC, su Flickr

44571684284_024e0c7ca4_hDGC_7711 by Photo GLC, su Flickr

51641956444_249c13da74_hDFC_7286 by Photo GLC, su Flickr

51676675540_30307b59bf_hDFC_4462 by Photo GLC, su Flickr

45436004931_06db4695d6_hDSC_4405 by Photo GLC, su Flickr

53277710170_5c941e5dae_hDSC00171 by Photo GLC, su Flickr

49109553013_ae027dd77a_hDSC_4062 by Photo GLC, su Flickr


NATO E-3A Component:

35516970821_18dc4e8f86_hDGC_9333 by Photo GLC, su Flickr

49751022447_838b7fef39_hDGC_9380 by Photo GLC, su Flickr

35678386506_6e2265c9bb_hDSC_1021 by Photo GLC, su Flickr

50572161111_0a2c7ba3c4_hDSC_9099 by Photo GLC, su Flickr


C-17 Qatar, BAE Hawk, NH-90

51308328926_5d408d260a_hDGC_4654 by Photo GLC, su Flickr

48360062497_936125cb6f_hDGC_1409 by Photo GLC, su Flickr

31192758697_85711c5f80_hD8C_4185 by Photo GLC, su Flickr

52471065590_86f4e03d4a_h_DSC2607 by Photo GLC, su Flickr

48551111812_d8e8e0ebe2_hDFC_0952 by Photo GLC, su Flickr


Jas-39 HunAF

53249406877_851245b9fd_hDFC_7689 by Photo GLC, su Flickr

23486656648_03af1e9509_hDGC_2570 by Photo GLC, su Flickr

52470879945_fff1bc590b_h_DSC3490 by Photo GLC, su Flickr


Royal Jordanian Falcons

43515550152_0bd935ff55_hD8C_1080 by Photo GLC, su Flickr

48417708752_ee9014f605_hDFC_9362 by Photo GLC, su Flickr

36571050794_144c5f9103_hDGC_4175 by Photo GLC, su Flickr

51203266400_a9098d25d5_hDFC_2242 by Photo GLC, su Flickr

50758979206_b421d24b7e_hDSC_4622 by Photo GLC, su Flickr

48441029381_3ed5da0823_hDSC_7521 by Photo GLC, su Flickr


Belgian Air Force

48538562492_232115b857_hDFC_8598 by Photo GLC, su Flickr

53250293376_4fce472707_hDFC_7092 by Photo GLC, su Flickr

52470955608_da1d666125_h_DSC3116 by Photo GLC, su Flickr

48359965626_c41d085fb5_hDFC_8646 by Photo GLC, su Flickr

37276229955_b7a1c25b82_hDSC_3491 by Photo GLC, su Flickr

27084031311_453b7e5785_hDGC_6984 by Photo GLC, su Flickr


Turkish Air Force

36432208245_afbbf66f53_hDSC_2800 by Photo GLC, su Flickr

36432229485_afd25fba5b_hDSC_2806 by Photo GLC, su Flickr

43689540114_6d8d86eec5_hD8C_0154 by Photo GLC, su Flickr

42835033004_26559cb0dc_hD8C_0178 by Photo GLC, su Flickr

48406157782_39fafa2a6b_hDFC_9671 by Photo GLC, su Flickr

52470877215_a78837ff8e_h_DSC3041 by Photo GLC, su Flickr

52470876770_671ae9a5b5_h_DSC3029 by Photo GLC, su Flickr

48367965981_643ef1a15e_hDGC_1115 by Photo GLC, su Flickr

48398706347_47c47fa2bf_hDGC_1304 by Photo GLC, su Flickr

53250592643_8c2ed62eb0_hDFC_7072 by Photo GLC, su Flickr

48398784777_f55741ef6c_hDGC_1004 by Photo GLC, su Flickr

26715266804_38a4df6b20_hDGC_7282 by Photo GLC, su Flickr

53295589570_b1af94e14f_hDFC_7868 by Photo GLC, su Flickr
view post Posted: 18/4/2024, 13:20 [05/04/2024]: ISTRANA, IL SALUTO ALL'AMX - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Con il decommissionamento formale del velivolo A-11 Ghibli (questo è il suo nome ufficiale) ma rimasto per tutti AMX e affettuosamente chiamato “Topone”, termina la vita operativa dell’aereo più impiegato all’estero tra quelli avuti in organico dall’Aeronautica Militare.
Aereo da attacco leggero dallo sviluppo travagliato, co-prodotto per l’Aeronautica Militare e la Fuerça Aerea Brasileira da un consorzio formato da Alenia, Aermacchi ed Embraer, nella sua piena maturità operativa ha raggiunto elevati livelli di affidabilità e disponibilità operativa.
192 esemplari complessivi, 110 monoposto e 26 bi-posto per l'AM, 52 di essi ricevettero dal 2005 l'aggiornamento cruciale che rese questo velivolo pianamente funzionale alle missioni previste per esso dalla forza armata.
E' stato un penultimo atto quello celebrato sulla base di Istrana; 4 jets hanno poi raggiunto il Distaccamento Aeroportuale di Piacenza dove verranno conservati andando a formare il futuro Flying Museum di cui parleremo in un post a parte.

53639859734_3d8cb10bf4_bDFC02073 by Photo GLC, su Flickr

L’ “AMX Phase Out” day svoltosi sulla base aerea di Istrana, davvero ottimamente gestito dal 51° Stormo, ha previsto la cerimonia vera e propria davanti a una tribuna appositamente allestita nel lato nord della base per autorità, familiari e ex appartenenti lo Stormo mentre fotografi e spotter hanno avuto un’area appositamente dedicata sotto la torre nel lato sud della base, sulla carta a favore di luce.
Purtroppo il meteo non è stato davvero dei migliori avendo offerto un cielo coperto e lattiginoso con sprazzi di luce che andando a riflettersi sul fronte nuvoloso, hanno generato quel cielo piatto e fastidioso odiato da tutti i fotografi.
Il calore poi ha fatto la sua parte nel friggere parecchie immagini.
Davvero un plauso al Comando e al personale della base per la grande sensibilità nell’organizzare l’area dedicata per noi fotografi.

53639852449_a2af7a6657_hDSC01432 by Photo GLC, su Flickr

53638633727_64cfa5dd90_hDSC01440 by Photo GLC, su Flickr


La manifestazione prevedeva il decollo degli ultimi 5 AMX operativi, incluso l’esemplare in forza al Reparto Sperimentale, di una coppia di Eurofighter Typhoon che si sarebbero poi ricongiunti in volo con un F-35A proveniente da Amendola e una sezione di 4 della Pattuglia Acrobatica Nazionale che ha poi eseguito la propria sessione di addestramento.
Tra gli ospiti atterrati in base, il Comandante del 32° Stormo con un altro F-35A e lo splendido Caproni Ca.3 della Jonathan Collection con quest’ultimo che ha fatto bella mostra di sé all’ingresso della mostra statica con gli ultimi AMX appena atterrati e i più recenti specials ormai a terra.

Appena presa posizione di buon mattino, arriva un C-27J mentre un altro se ne va, seguito dall’F-35 che sorvola la base prima di atterrare.

53638644407_edf9282016_hDFC01982 by Photo GLC, su Flickr

53639743558_8ec33ca607_hDFC01993 by Photo GLC, su Flickr

53639983450_65a829051c_hDFC02005 by Photo GLC, su Flickr

53639742233_64b6650703_hDFC02030 by Photo GLC, su Flickr

Lontano da noi, placido ed elegante, atterra Caproni Ca.3 (foto a 600mm e crop deciso):

53638643527_86ad51e76c_hDFC01989 by Photo GLC, su Flickr

Il Take-Off degli AMX per i sorvoli celebrativi, il primo è il monoposto celebrativo:

53639981635_a8ea82cc19_hDFC02071 by Photo GLC, su Flickr

53639741338_f91d8d739b_hDFC02072 by Photo GLC, su Flickr

53638641692_211d10d04e_hDFC02080 by Photo GLC, su Flickr

53639859364_7b6d35c4b2_hDFC02087 by Photo GLC, su Flickr

53639858809_bc2df4826e_hDFC02090 by Photo GLC, su Flickr
53639980335_1c80603498_hDFC02097 by Photo GLC, su Flickr

53639980170_7e4a4badfd_hDFC02100 by Photo GLC, su Flickr

53639524211_0aac016d88_hDFC02102 by Photo GLC, su Flickr

53639858279_a46073b676_hDFC02104 by Photo GLC, su Flickr

53639739703_aa1a624c11_hDFC02113 by Photo GLC, su Flickr

53639858074_34e4ba4353_hDFC02116 by Photo GLC, su Flickr

53638640107_bbd497b130_hDFC02114 by Photo GLC, su Flickr

53639979270_586cf53a04_hDFC02118 by Photo GLC, su Flickr


Ed eccoli in formazione a cuneo sorvolare la pista:

53638639897_0dc77ffbfa_hDFC02131 by Photo GLC, su Flickr


Eurofighter:

53639523556_03d487ac6b_hDFC02138 by Photo GLC, su Flickr

53639523341_c0d14208cf_hDFC02139 by Photo GLC, su Flickr

53639523086_aad7479664_hDFC02153 by Photo GLC, su Flickr

53639523051_db2c511de5_hDFC02152 by Photo GLC, su Flickr

53639978280_9da753c9f4_hDFC02155 by Photo GLC, su Flickr

53639978365_836ac5aa95_hDFC02157 by Photo GLC, su Flickr


Passaggio con le Frecce, nel momento in cui la luce diventa più smorta che non si poteva:

53639522656_f5f6ff02e4_hDFC02171 by Photo GLC, su Flickr

53639738168_ef3beb29a6_hDFC02168 by Photo GLC, su Flickr


Da notare che le Frecce hanno preso la nostra postazione e il filare di alberi alle nostre spalle come… display line, oltre a non vedere le manovre per la copertura prodotta dagli alberti, ci passavano sulla testa! Fotograficamente ho lasciato perdere, ma mi sono goduto profumo e musica!

Osservate il breve clip video (premere sull’immagine):

53638594807_02977d4e48_hIMG_2073 by Photo GLC, su Flickr


53639522391_f66a1bddc8_hDFC02189 by Photo GLC, su Flickr

53638638237_dc7a71c8b4_hDFC02201 by Photo GLC, su Flickr


Video dell’atterraggio (premere sull’immagine):

53638594807_02977d4e48_hIMG_2073 by Photo GLC, su Flickr

53639977470_279f30386f_hDFC02220 by Photo GLC, su Flickr

53638638017_cb78029a04_hDFC02212 by Photo GLC, su Flickr


L’ultimo sorvolo, con l’omaggio dei jet più potenti:

53639976710_c868929b91_hDFC02297 by Photo GLC, su Flickr

53639976590_9e43e700cf_hDFC02302 by Photo GLC, su Flickr


E gli atterraggi:

53639855354_8f59fc6883_hDFC02328 by Photo GLC, su Flickr

53639976085_5af705196f_hDFC02346 by Photo GLC, su Flickr

Passaggi ad alta velocità dello special prima di atterrare.
Mi sono risultate lievemente fritte, forse la posizione, forse i residui di calore generato dai sorvoli precedenti, boh.

53635046546_a76c9407e3_h_DSC9540 by Photo GLC, su Flickr

53634153827_27065d734c_b_DSC9541 by Photo GLC, su Flickr

53639854739_69254f6012_hDFC02355 by Photo GLC, su Flickr

53638637122_0994751d0a_hDFC02363 by Photo GLC, su Flickr

Particolare del profilo celebrativo applicato al 51-34:

53638636747_5590f4f4ee_hDFC02367 by Photo GLC, su Flickr

53639520401_48a9033e78_hDFC02372 by Photo GLC, su Flickr

53639735483_fe564b5162_hDFC02386 by Photo GLC, su Flickr

53639975090_441705a3ed_hDFC02398 by Photo GLC, su Flickr

53639974385_150a2648ea_hDFC02403 by Photo GLC, su Flickr

53639974310_da15df3a4b_hDFC02409 by Photo GLC, su Flickr


Il TF-2000A “frega tutti” atterrando per 08:

53639852784_1837c47bc9_hDFC02422 by Photo GLC, su Flickr

53638634342_b7d72743dc_hDFC02425 by Photo GLC, su Flickr

Immagine fritta ma.. significative per la storia del 51° Stormo che ora sarà montato esclusivamente su Eurofighter:

53639733443_2459dca2b6_hDFC02439 by Photo GLC, su Flickr


Terminata la parte “volante”, ritorniamo a Nord della base, sul tarmac dove sono stati allestiti i punti di ristoro, di esposizione e la tribuna.
A far da anfitrione, lo splendido Caproni Ca.3:

53639516471_177b362246_hDSC01450 by Photo GLC, su Flickr

53639972050_1b0b13ebae_hDSC01454 by Photo GLC, su Flickr

53639731628_f25c203f05_hDSC01456 by Photo GLC, su Flickr

Irriverenti, il sole e il caldo tornano a farla da padrone…

53639849374_0f2859cf09_hDSC01458 by Photo GLC, su Flickr


53639516676_fa8f613048_hDSC01463 by Photo GLC, su Flickr

53639731208_e7aaa3094a_hDSC01466 by Photo GLC, su Flickr

53639970735_72d3abfab5_hDSC01465 by Photo GLC, su Flickr

53638632097_13edd1574a_hDSC01468 by Photo GLC, su Flickr

53638631207_3fea7d0139_hDSC01471 by Photo GLC, su Flickr

53639848399_3989986960_hDSC01472 by Photo GLC, su Flickr

53639729938_1911d2cef6_hDSC01475 by Photo GLC, su Flickr

53639729193_5915ab2f1f_hDSC01469 by Photo GLC, su Flickr

53639729168_9eca5a4696_hDSC01476 by Photo GLC, su Flickr

53638629737_ec88810d24_hDSC01477 by Photo GLC, su Flickr


La flight line…

53639513461_172decd157_hDSC01480 by Photo GLC, su Flickr

… e il comandante:

53639512821_2bf92f84d2_hDSC01504 by Photo GLC, su Flickr

53639728598_b25cad1332_hDSC01502 by Photo GLC, su Flickr

53639847209_69fa1ffc69_hDSC01507 by Photo GLC, su Flickr

53639846574_b491675014_hDSC01525 by Photo GLC, su Flickr

53639511211_4add587d58_hDSC01534 by Photo GLC, su Flickr

53639845614_eb5481c4a6_hDSC01538 by Photo GLC, su Flickr

53639727768_42e54fa3b3_hDSC01532 by Photo GLC, su Flickr

Lasciamo la base, un po’ troppo di fretta aggiungo, transitando lungo i piazzali dismessi dove sono accantonati gli AMX già a terra da tempo.
In attesa di essere registrati in AID per essere rottamati o ceduti una volta smilitarizzati, l’immagine procua profonda tristezza nel non veder volare più questi uccelli metallici.

53639509041_58563a6a46_hDSC01564 by Photo GLC, su Flickr


Addio, AMX, ora mi sento solo.
Il tuo amico Eurofighter.

51678938921_0ed1e22667_hDSC_2877 by Photo GLC, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 23/4/2024, 20:59
view post Posted: 18/4/2024, 13:09 VRN - LIPX 17.04.2024 - Colpo grosso a Villa - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Ottimo lavoro, Aldo.
la tua costante presenza che di questi tempi ti vede alla rete ogni tanto porta un premio.

L'unico BBJ che io abbia fotografato, a memoria, è questo T7-MAK:

33466031888_8d4a1c116f_hDFC_3343 by Photo GLC, su Flickr

Bel servizio.
Grazie.
view post Posted: 10/4/2024, 14:04 VRN - LIPX 10.04.2024 - Cargolux clear to land, runway wet! - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Questo è spotting allo stato puro !!
"Tutti capaci di fotografare con il sole" (cit.).
La pioggia regala scatti favolosi seppur concedendo centinaia di ISO, imperiale il close-up bagnato con muso e winglet in primo piano.
Complimenti.
view post Posted: 9/4/2024, 15:35 VRN - LIPX 8-9-11.04.2024 - Nella vana attesa del decollo del gigante e, ovviamente, dopo il decollo - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Voto per la musata di I-JENB e per la coppia Ryanair Cargolux di profilo, molto didattica.
Un plauso alla tua resistenza a caldo e fame.
Grazie.
view post Posted: 9/4/2024, 15:33 VRN - LIPX 04.04.2024 - Due Piaggio, un topo e il nuovo Air Dolomiti - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Sempre triste vedere le foto del traffico di Villa, senza i militari sarebbe da depressione.
Utile per relax (in attesa delle zanzare) e avanzare la lettura di qualche buon libro.
La musata del P-180 è davvero intrigante!!!

Grazie.
view post Posted: 9/4/2024, 15:31 VRN - LIPX 02.04.2024 - Aspettando Air France... - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Ultimamente sei sempre sul pezzo, ben fatto.
Foto che mi sembrano belle sature, mi piacciono.
Grazie.
view post Posted: 2/4/2024, 14:37 [27/03/2024] GHEDI, OPEN DAY 100+1 - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Lo scorso 27 marzo 2024 si sono celebrati i 101 Anni dell’Aeronautica Militare.
La forza armata ha inteso ricordare il “primo compleanno” da centenaria aprendo nuovamente le proprie strutture a cittadini, contribuenti, appassionati e autorità civili e militari.
Abbiamo presenziato sotto una pioggia insistente per la prima parte del pomeriggio alla manifestazione perfettamente organizzata dal 6° Stormo “Alfredo Fusco” che ha nuovamente aperto le porte del “Luigi Olivari” permettendo nell’area delle tensostrutture a chi ha voluto presenziare di vedere dal vivo le mostre allestite per l’occasione, portare a casa i consueti ricordi e godersi lo start-up dei 4 Tornado IDS ed IT-ECR nella vicina linea di volo che, assieme ad un TF-2000A del 4° Stormo e un FT-399CD del 61° componevano il line-up.
I 2 Eurofighter decollati in coppia e il 339 sono poi ritornati alle rispettive basi decollando prima del rientro delle macchine del 6°.

Il maltempo che ha imperversato a lungo in queste prime settimane del 2024 non ha permesso di portare a casa riprese e fotografie luminose e accattivanti, ma la giornata è stata comunque piacevole.
Una volta entrati in base, qualche saluto di rito, un po’ di foto “bagnate” e poi, visto l’orario dei decolli, ho deciso di uscire dalla base e portarmi dal lato cascina di fronte alla torre per riprendere decolli e atterraggi e i sorvoli che, da dentro, sarebbero usciti con aerei neri nel cielo bianco e carico di pioggia.
Come nelle precedenti occasioni, essi sono avvenuti sopra la zona della manifestazione.
Purtroppo i decolli dei Tornado e dei due Eurofighter a fine manifestazione sono stati estremamente piatti decollando ben oltre i ¾ di pista, mentre i 2 F35A hanno come sempre regalato un decollo fragoroso al quale ormai siamo abituati.

Al rientro dalle loro missioni, i fly over a 6 di Tornado ed F-35, seguiti da altri passaggi di macchine omogenee e gli atterraggi hanno chiuso la bella giornata.
Il nostro intendimento era di rientrare in base per fotografare l’arrivo e le foto finali di rito di macchine ed equipaggi schierati di fronte al pubblico, ma un impegno di lavoro già previsto e il lungo viaggio autostradale verso la Toscana hanno pregiudicato questi ulteriori scatti… con il timido sole del tramonto che avrebbe poi iniziato a fare capolino squarciando il tetto di nuovoloni grigi e ancora minacciosi.

Potevo fare meglio con le foto, ma un tendine lacerato al braccio sinistro limita parecchio i movimenti e la "resistenza", oltre al fattore pioggia e meteo marrone.
Va bene comunque.

IPhone photo:
53619286141_f74c17e4ea_hIMG_2006 by Photo GLC, su Flickr

53627515459_2ff3006701_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

53619414753_2d4919ed95_hDSC01427 by Photo GLC, su Flickr

53619414613_59b9127bd6_hDSC01429 by Photo GLC, su Flickr

53619207636_36aee4de4f_hDSC01422 by Photo GLC, su Flickr

53619654325_7bbf67fa8e_hDSC01411 by Photo GLC, su Flickr

53618336222_bc6ba2aa38_hDSC01409 by Photo GLC, su Flickr

53619652690_9bc910f01c_hDSC01425 by Photo GLC, su Flickr

53619544764_7a18c214fd_hDSC01417 by Photo GLC, su Flickr

53619208866_95d7e8effc_hDSC01416 by Photo GLC, su Flickr

53618335442_06970a4a1f_hDSC01414 by Photo GLC, su Flickr

53619209201_72bf92d47d_hDSC01413 by Photo GLC, su Flickr

53618335862_e68db22162_hDSC01412 by Photo GLC, su Flickr

53619214971_c8921dfb62_hDFC01805 by Photo GLC, su Flickr

53618341222_62b2f54632_hDFC01812 by Photo GLC, su Flickr

53618341222_62b2f54632_hDFC01812 by Photo GLC, su Flickr

53619214546_fc07284011_hDFC01819 by Photo GLC, su Flickr

53619549884_3c5a766bf8_hDFC01820 by Photo GLC, su Flickr

53619421233_68eb2e17b5_hDFC01833 by Photo GLC, su Flickr

53618339922_7da749c568_hDFC01836 by Photo GLC, su Flickr

Dopo una mezz’ora decollano i due Typhoon, decollo di coppia senza post-bruciatore e anch’essi decollati lunghi, molto lunghi:

53619549024_2b4015841c_hDFC01847 by Photo GLC, su Flickr

Giro campo e sorvolo dell’area espositiva, ben al di là come sapete delle due piste di volo, inevitabile il crop-del-crop-del-crop:

53619420038_5f2c186f6b_hDFC01863 by Photo GLC, su Flickr

Arrivano I Tornado…

53618338787_37532a70e7_hDFC01883-Migliorato-NR by Photo GLC, su Flickr

… una volta ricongiunti con i due F-35, eseguono il sorvolo.
Questo è il 6° Stormo 2024!

53619657465_49849341d2_hDFC01888 by Photo GLC, su Flickr

53619657165_94bc219da4_hDFC01891-Migliorato-NR by Photo GLC, su Flickr

53618338317_ae9ff70657_hDFC01902 by Photo GLC, su Flickr

53619418438_73c39db71e_hDFC01907 by Photo GLC, su Flickr

53619418668_f20f8d3ba5_hDFC01912 by Photo GLC, su Flickr

53619656250_8d81651000_hDFC01917 by Photo GLC, su Flickr

53619211356_951938bea9_hDFC01923 by Photo GLC, su Flickr

I Tornado si preparano per l’apertura e atterraggio:

53618337807_0d6ebedf14_hDFC01926 by Photo GLC, su Flickr

53619211216_fe5686f4f6_hDFC01930 by Photo GLC, su Flickr

53619546229_33ac99aa54_hDFC01959 by Photo GLC, su Flickr

Il saluto:

53619655860_c7c8cfe6df_hDFC01934 by Photo GLC, su Flickr

53618337357_2fe7f78706_hDFC01936 by Photo GLC, su Flickr

53619546464_c324ef324e_hDFC01941 by Photo GLC, su Flickr

53618336917_93f7a0c9d9_hDFC01955 by Photo GLC, su Flickr

53619416913_7a2bd09e1f_hDFC01969 by Photo GLC, su Flickr

53619545854_16c285225b_hDFC01970 by Photo GLC, su Flickr

E’ tutto, grazie al 6° Stormo per l’ospitalità e l’ottima organizzazione! Alla prossima.
Grazie.
view post Posted: 2/4/2024, 14:34 VRN - LIPX 30.03.2024: Il traffico nella luce che non c'era - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Bello il panning, del resto con la tua mano salda puoi permettertelo.
Io personalmente non avrei cambiato ottica, secondo me con il Sony avresti avuto scatti più "laminati".
Capisco di avere un tuttofare però piuttosto avrei investito in un secondo corpo per avere due ottiche sempre montate.
Grazie.
view post Posted: 2/4/2024, 14:30 VRN - LIPX 30.03.2024 - 321Neo Transavia tra il grigio e marrone - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Meto marrone o meno, non si può aver tutto.
Sono contento che tu le abbia pubblicate perché non sono affatto male.
E poi... servono sempre da allenamento per gestire in scioltezza le altre occasioni in cui troverai questo tipo di meteo,
Grazie.
view post Posted: 26/3/2024, 08:52 [1] INNSBRUCK 2024: LA BELLEZZA DEL TIROLO - SPOTTING AEROPORTI MONDO - REST OF WORLD AIRPORTS SPOTTING
CITAZIONE (VRNfabio @ 24/3/2024, 20:12) 
ti sei risparmiato con le foto Gian considerati i pochi aerei transitati!

E ho dimenticato i due piccoli clip Video fatti con iPhone! :lol:
Li ho pubblicati qui: https://piti.forumfree.it/?t=80169752
view post Posted: 26/3/2024, 08:50 INN 2024 - SPOTTING AEROPORTI MONDO - REST OF WORLD AIRPORTS SPOTTING
Ha già detto tutto Aldo, grazie per la compagnia e per gli scatti.
Sulla foto IMG_0666 concord appieno: tu hai scattato io ho fatto video (lo vedi qui: https://piti.forumfree.it/?t=80169752), un'ottimo gioco di squadra!
Grazie Fabio.
1227 replies since 23/8/2007