| ||
Ed eccoci alla sesta puntata del percorso di avvicinamento al RIAT 2024 che quest’anno celebra i 50 anni di F-16 e i 75 anni della NATO.
Gli episodi precedenti e relative immagini sono disponibili qui: Episode 1: https://piti.forumfree.it/?t=80108504 Episode 2: https://piti.forumfree.it/?t=80118372 Episode 3: https://piti.forumfree.it/?t=80127085 Episode 4: [https://piti.forumfree.it/?t=80146360 Episode 5: https://piti.forumfree.it/?t=80163436 50 anni F-16: https://piti.forumfree.it/?t=80098605 Nelle intenzioni di questi post, come abbiamo già espresso nel primo e accessibile qui https://piti.forumfree.it/?t=80108504. è accompagnare il visitatore del forum e del nostro sito www.pitispotterclub.it verso l’airshow più importante del mondo, sia in termini di partecipanti (numero forze aeree, aziende o privati) che per numero di aeromobili in statica, in volo o in sorvoli celebrativi. Lo facciamo pubblicando foto dei velivoli (dove possibile con nostre immagini specifiche) o della forza armata che hanno garantito la loro partecipazione al Royal International Air Tattoo 2024, altrimenti inseriremo immagini del velivolo seppur in livrea di altre organizzazioni. Ecco il consueto aggiornamento con gli ultimi annunci di partecipanti in volo e alla statica. Avremo le forze armate slovene con i loro Pilatus PC-9M e un “nostro” Leonardo C-27J Spartan, mentre anche la Luftwaffe, dopo l’Esercito tedesco, ha annunciato l’invio dei propri Eurofighter incluso il Demo che si esibirà in volo assieme a un cargo Airbus Defense A400M, oltre agli immancabili Tornado IDS ed ECR. Non mancherà neppure un elicottero pesante Sikorsky CH-53G La NATO invierà un proprio AWACS Boeing E-3A Sentry mentre le forze armate elvetiche invieranno la Patrouille Suisse che, ricordiamo, tra 3 anni dismetterà i propri vecchi Northrop F-5E Tiger II e il cui futuro è davvero fosco viste le riduzioni a bilancio che hanno imposto la cancellazione di molti dei loro impegni e pubbliche partecipazioni previsti per il 2024. L’aeronautica hashemita (Royal Jordanian Air Force) invierà per la prima volta, crisi medio-orientale permettendo, una coppia di F-16 Fighting Falcon per celebrare degnamente i 50 anni del Viper e l’abituale Pattuglia Acrobatica dei Jordanian Falcons. L’aeronautica ungherese invierà una coppia di Gripen per la statica e il display di volo, mentre la Qatari Emiri Air Force presenzierà conun proprio C-17A Globemaster III, un BAE Hawk di stanza nel Regno Unito per la formazione piloti e un NH Industries NH-90 trasportato dal C-17. Non ancora confermato un Eurofighter Typhoon della stessa forza aerea, che fotograferemmo assai volentieri come nostra primizia. Non ultimi, Belgian Air Force con alcuni F-16 e l’aviazione turca con il proprio Solo Türk la cui ultima apparizione risale al 2018, hanno confermato da pochissimo il proprio contributo ai 50 anni di F-16. La forza armata turca ha inoltre garantito la presenza di una coppia di inossidabili McDonnell-Douglas F-4E Phantom 2000. Ad oggi, i patecipanti confermati sono: Royal Canadian Air Force (RCAF) Finnish Air Force (Suomen Ilmavoimat) Spanish Navy (Armada) Spanish Air Force (Ejercito del Aire e del Espacio) Czech Air Force (Vzdušné síly armády České republiky) Royal Air Force (RAF) Swedish Air Force (Svenska flygvapneT) German Army (Bundeswher) Royal Danish Air Force (Flyvevåbnet) Slovenian Armed Forces (Slovenska vojska) German Air Force (Luftwaffe) Swiss Air Force (Schweizer Luftwaffe) Royal Jordanian Air Force (Al-Quwwat al-Jawwiyya al-malikiyya al-Urdunniyya) Hungarian Air Force (Magyar Légierő) Qatari Emiri Air Force (Al-Quwwat Al-Jawiyah Al-Amiriyah Al-Qatariyah) Turkish Air Force (Türk Hava Kuvvetleri) Belgian Air Force (Luchtcomponent van de Belgische Strijdkrachten) E tra organizzazioni non militari o private: Bristow Helicopters (HM Coast Guard) British Antarctic Survey Cranfield University's National Flying Laboratory Centre Hawker Hunter Aviation QinetiQ AMICALE ALENÇONNAISE DES AVIONS ANCIENS (Conair) Alizé Marine Uni Fly Aerial Vocations Limited Gazelle Squadron Slovenian Air Force Pilatus PC-9M, Leonardo C-27J Spartan DGC_7387 by Photo GLC, su Flickr D8C_9715 by Photo GLC, su Flickr D8C_9716 by Photo GLC, su Flickr DFC_1524 by Photo GLC, su Flickr Luftwaffe Eurofighter Typhoon Demo Team DFC_1634 by Photo GLC, su Flickr DGC_1646 by Photo GLC, su Flickr DGC_4155 by Photo GLC, su Flickr DGC_9060_H by Photo GLC, su Flickr DFC_7288 by Photo GLC, su Flickr DFC_7233 by Photo GLC, su Flickr DFC_1618 by Photo GLC, su Flickr DFC_9589 by Photo GLC, su Flickr DGC_6978-Mod by Photo GLC, su Flickr DSC_3974 by Photo GLC, su Flickr A400M DSC_0502 by Photo GLC, su Flickr DGC_0661 by Photo GLC, su Flickr DFC_9591 by Photo GLC, su Flickr DFC_0599 by Photo GLC, su Flickr DFC_9589 by Photo GLC, su Flickr DGC_1223 by Photo GLC, su Flickr DSC_0477 by Photo GLC, su Flickr DSC_0405 by Photo GLC, su Flickr DSC_0510 by Photo GLC, su Flickr Tornado DFC_1538 by Photo GLC, su Flickr DFC_8291 by Photo GLC, su Flickr DGC_0710 by Photo GLC, su Flickr D8C_3142 by Photo GLC, su Flickr DFC_6254 by Photo GLC, su Flickr DGC_7357 by Photo GLC, su Flickr DSC_0394 by Photo GLC, su Flickr Ch-53G Super Stallion DGC_2468 by Photo GLC, su Flickr DGC_4534 by Photo GLC, su Flickr Foto del 2011: 44237715964_47298effe5_o by Photo GLC, su Flickr DSC_0436 by Photo GLC, su Flickr Patrouille Suisse DGC_5644 by Photo GLC, su Flickr DSC_4044 by Photo GLC, su Flickr DGC_4181 by Photo GLC, su Flickr DGC_4249 by Photo GLC, su Flickr DGC_4287 by Photo GLC, su Flickr _MG_0099 by Photo GLC, su Flickr DGC_4243 by Photo GLC, su Flickr DGC_7711 by Photo GLC, su Flickr DFC_7286 by Photo GLC, su Flickr DFC_4462 by Photo GLC, su Flickr DSC_4405 by Photo GLC, su Flickr DSC00171 by Photo GLC, su Flickr DSC_4062 by Photo GLC, su Flickr NATO E-3A Component: DGC_9333 by Photo GLC, su Flickr DGC_9380 by Photo GLC, su Flickr DSC_1021 by Photo GLC, su Flickr DSC_9099 by Photo GLC, su Flickr C-17 Qatar, BAE Hawk, NH-90 DGC_4654 by Photo GLC, su Flickr DGC_1409 by Photo GLC, su Flickr D8C_4185 by Photo GLC, su Flickr _DSC2607 by Photo GLC, su Flickr DFC_0952 by Photo GLC, su Flickr Jas-39 HunAF DFC_7689 by Photo GLC, su Flickr DGC_2570 by Photo GLC, su Flickr _DSC3490 by Photo GLC, su Flickr Royal Jordanian Falcons D8C_1080 by Photo GLC, su Flickr DFC_9362 by Photo GLC, su Flickr DGC_4175 by Photo GLC, su Flickr DFC_2242 by Photo GLC, su Flickr DSC_4622 by Photo GLC, su Flickr DSC_7521 by Photo GLC, su Flickr Belgian Air Force DFC_8598 by Photo GLC, su Flickr DFC_7092 by Photo GLC, su Flickr _DSC3116 by Photo GLC, su Flickr DFC_8646 by Photo GLC, su Flickr DSC_3491 by Photo GLC, su Flickr DGC_6984 by Photo GLC, su Flickr Turkish Air Force DSC_2800 by Photo GLC, su Flickr DSC_2806 by Photo GLC, su Flickr D8C_0154 by Photo GLC, su Flickr D8C_0178 by Photo GLC, su Flickr DFC_9671 by Photo GLC, su Flickr _DSC3041 by Photo GLC, su Flickr _DSC3029 by Photo GLC, su Flickr DGC_1115 by Photo GLC, su Flickr DGC_1304 by Photo GLC, su Flickr DFC_7072 by Photo GLC, su Flickr DGC_1004 by Photo GLC, su Flickr DGC_7282 by Photo GLC, su Flickr DFC_7868 by Photo GLC, su Flickr |