PSC Verona Forum

Boeing F/A-18F Super Hornet, un rivale dell' F-35?, Il Presidente Trump lo vuole Stealth

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 12/1/2017, 22:20
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Amici,

Di questi tempi se ne sono sentite di tutti i colori sul Programma F-35, note positive ed altre meno.

28188577346_f45e200c4d_hDGC_1800 by Gianluca Conversi, su Flickr

Il neo-eletto Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, tramite i suoi Twitter schietti quanto concisi, non ha mancato di dire la sua tirando un paio di bordate, anzi Twitter, a Lockheed sui costi del programma Joint Strike Fighter ed i ritardi nello sviluppo, tanto da arrivare a ventilare di voler chiedere a Boeing una versione aggiornata e Stealth del suo F/A-18E/F Super Hornet, denominata Advanced Super Hornet (ASH).

Il Super Hornet poi, non è altro che una versione "pantografata" ed evoluta dell'Hornet" di prima generazione prodotto dall'allora McDonnell-Douglas:

32047710053_e35d9cacba_hDGC_6957 by Gianluca Conversi, su Flickr


Essa, in sintesi, rappresenta un'evoluzione dell'attuale caccia imbarcato multiruolo di 4a generazione volta a ridurre del 50% la marcatura radar, con motori del 20% più potenti, serbatoi CFT sul dorso alare e pod stealth ventrale per le armi, non essendo l'Hornet dotsto di baie interne, oltre a sensoristica avanzata per arrivare vicino alle prestazioni del giovane F-35.

32152609901_f7fefc37ff_zAdvanced Super Hornet by Gianluca Conversi, su Flickr

Fa indubbiamente impressione veder parlare di Hornet, un caccia della Marina, da proporre all'USAF quando un progetto di "stealthizzazione" di un jet USAF c'è già in casa Boeing, ovvero la versione evoluta Silent Eagle del fortunato ed amatissimo caccia pesante F-15E.

E che dire della proposta avanzata da più parti di riprendere la produzione dell'F-22 Raptor, unico caccia di 5a generazione, anch'esso costoso ma già servizio?

Altrettanto interessante è notare come il piano di acquisti dell'F-35C (la versione CTOL per Portaerei) si riduca a una manciata (anzi meno) di velivoli per anno e nel contempo si ordinino ulteriori F/A-18E/F.

Detto questo, vediamo da vicino, anzi da lontano vista la mia postazione e la quota del display :woot: :wacko:, il jet imbarcato di Boeing, ovvero una versione F bi-posto armata di 6 missili a medio raggio AIM-120 SLAMMER e 2 a corto raggio AIM-9X Advanced Sidewinder.

Nelle baie semi-conformai stile F-14 in fusoliera invece, il Super Hornet non montava nulla.

La parte “volante” del RIAT 2016 si è chiusa alle 17 ed alle 18,30 chiudevano i cancelli della base.
Mentre le prime ombre della sera scendevano (cit.), ed il sole oramai basso e di fronte alla display line faceva finalmente capolino tra le nuvole al termine di una una giornata grigia, uggiosa, ventosa, tipicamente britannica, alle 17,40 era dato l’atterraggio di un Super Hornet che si sarebbe poi esibito il giorno successivo.

Eravamo in poco più di una trentina sulla linea di volo, il grosso dei visitatori e spotter erano già diretti verso i parcheggi o in relax lungo la statica prima della chiusura. della base.

Come ho detto poc'anzi, la quota delle prove era assai alta in quanto il Super Hornet è giunto in base quando le restrizioni a viabilità, dislocazione del pubblico erano terminate per cui per sicurezza esso ha dovuto mantenere una quota ancora più alta di quella, già significativa, dello show del pomeriggio a causa del vento.

La luce, ora con il pallido sole basso e saltuariamente coperto dalle nuvole, ha generato colori un poco piatti dove non in controluce e naturalmente l'esigenza di ISO e tempi lenti è stato un sacrificio inevitabile ed il risultato poco di qualità evidente, anche perché dopo una giornata senza un momento di respiro, ero decisamente alla frutta :cry: :cry: .


27929640163_ef1a969c0b_hDGC_3559 by Gianluca Conversi, su Flickr

27609671264_cd587c2ed5_hDGC_3580 by Gianluca Conversi, su Flickr

Looping F-18:
28467273481_afa92a59a0_hDGC_3570 by Gianluca Conversi, su Flickr

28603627590_b9836d5403_hDGC_3571 by Gianluca Conversi, su Flickr

30890057760_40a555ae81_hDGC_3547 by Gianluca Conversi, su Flickr


28207976952_e876a8e863_hDGC_3581 by Gianluca Conversi, su Flickr

27695774764_03496f08da_hDGC_3582 by Gianluca Conversi, su Flickr

28147642731_f02e8f206d_hDGC_3596 by Gianluca Conversi, su Flickr

28147666091_974b9c36c3_hDGC_3598 by Gianluca Conversi, su Flickr

28783760452_f94e8df614_hDGC_3601 by Gianluca Conversi, su Flickr


27695811774_306bab1f22_hDGC_3621 by Gianluca Conversi, su Flickr

27695820544_b599ab341a_hDGC_3622 by Gianluca Conversi, su Flickr

27905912653_529a60a51f_hDGC_3623 by Gianluca Conversi, su Flickr


A terra:

28443948001_08316418c1_hDGC_3627 by Gianluca Conversi, su Flickr

29628707122_42b9882c17_hDGC_3631 by Gianluca Conversi, su Flickr

27905040384_242a0664ec_hDGC_3632 by Gianluca Conversi, su Flickr

28172196591_db36f076e4_hDGC_3634 by Gianluca Conversi, su Flickr

28443876961_f50aef8fec_hDGC_3636 by Gianluca Conversi, su Flickr

28489885316_dd28dcbe54_hDGC_3642 by Gianluca Conversi, su Flickr

E' tutto anche stavolta.

Le precedenti puntate dedicate all'Air Tattoo, per chi volesse rivederle, sono qui:

La Sagra dei Cicciobombi: https://piti.forumfree.it/?t=73456087
Lockheed L-100, Pakistan Air Force: https://piti.forumfree.it/?t=73142224
Un sostituto per l'A-10, lo Scorpion: https://piti.forumfree.it/?t=73042225
F-35B, IL Jump Jet dei Marines: https://piti.forumfree.it/?t=72999297
F-16 Display: https://piti.forumfree.it/?t=72981755
Eurofighter, volo di un ultimo: https://piti.forumfree.it/?t=72958194
Sbornia di Eurofighter: https://piti.forumfree.it/?t=72796649
https://piti.forumfree.it/?t=72826690
BAC Strikemaster, uno sconosciuto: https://piti.forumfree.it/?t=72950235
Elicotteri ed eliche!: https://piti.forumfree.it/?t=72946456
Preview ed F-22: https://piti.forumfree.it/?t=72747927




Grazie.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 12/2/2017, 20:38
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2017, 17:56
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Un'analisi da semplice appassionato attenta e accurata.
Forse a noi sfugge qualcosa che non ci è dato a sapere.
Grazie Gian del contributo. Per quanto riguarda le foto, forse alcune sono un po' mosse e le contrasterei un po' di più, ma è davvero difficile riprendere certi bestioni durante questi display.
Grande come sempre!
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2017, 18:26
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


CITAZIONE (Marco Morbioli @ 14/1/2017, 17:56) 
Per quanto riguarda le foto, forse alcune sono un po' mosse e le contrasterei un po' di più, ma è davvero difficile riprendere certi bestioni durante questi display.

Grazie Marco, sono consapevole delle foto mosse ma alle 17,30, dopo una giornata impegnativa non ne potevo più.. :D :wacko: oltre a dover contrastare il vento fastidioso.
Speriamo in un prossimo display per portarle a casa migliori.
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2017, 09:04
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Non sono un esperto di macchine militari ma, almeno dal punto di vista estetico, tra il 18 e il 35 non c'è paragone. A vantaggio del primo, ovviamente.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2017, 12:04
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Scatti dinamici e ben fatti, macchina possente ed agile.
Complimenti.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2017, 22:36
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Gran bella bestia, e sembra pure intrigante la versione "nuova" se mai si farà... bravo Gian
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 18:43
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Il 35 è bello, il 18 non lo batte nessuno, o lo batteva solo il Tomcat.

Grazie.
 
Web  Top
6 replies since 12/1/2017, 22:20   577 views
  Share