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RADIOGRAFIA DI HH-101A Caesar e HH-212 ICO, In terra ed in volo, gli elicotteri di punta per Operazioni Speciali e Ricerca e Soccorso Combat

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icon11  view post Posted on 27/6/2018, 22:25
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Per le celebrazioni de “I 100 Anni dei Gruppi 20”, l’Aeronautica Militare ha portato sull’aerobase di Istrana, sede prescelta per l’evento celebrativo, il sesto esemplare dell’elicottero pesante Leonardo HH-101A Caesar per assolvere a specifiche missioni “speciali” ad alto rischio ed il più piccolo e da tempo in organico Agusta-Bell HH-212 ICO in livrea Tiger Meet, abitualmente adibito alla ricerca e soccorso anche in modalità Combat (CSAR).

36791423686_529fe580d6_hCNX2_DSC_4897 by BlackBox_82, su Flickr


Su "I 100 Anni dei Gruppi 20" trovate, qualora vi siano sfuggiti, i precedenti thread qui:
LA GIORNATA DI ISTRANA: https://piti.forumfree.it/?t=75651872
ISTRANA DI CIELO E DI TERRA: https://piti.forumfree.it/?t=75665465

Vorrei sottolineare che questo post è redatto a due mani: il sottoscritto ed il Morby, come avrete potuto notare dall'autore della foto iniziale che introduce il post.
Confidiamo che il risultato di questo nostro sforzo congiunto sia di vostro gradimento.

Certamente è bello fotografare le macchine che volano sopra di noi, osservarle e poi rivederle sui nostri pc, magari cercando qualche scatto dal taglio inconsueto oppure, per altri, andare “a caccia di matricole” in una sorta di “celo-manca” di album di figurine di antica memoria (ora si fa tutto via web, e sfogliare paccate di doppie è quasi una rarità…).

Ma a me, noi oserei dire, piace approfondire senza però scender troppo nei dettagli che sfociano in pura ingegneria, sigle e nomenclature varie; per questo motivo sapere cosa abbiamo fotografato, la storia del mezzo, del suo sviluppo, degli uomini che volano, mi piace e da’ valore alle immagini proposte.
Ci piace.
Ci arricchisce un pochettino ma senza leziosità alcuna e soprattutto le immagini dense di contenuti, belle o brutte non importa, si condividono con gli amici e con il gruppo.
La volta successiva, sapremo cosa stiamo fotografando o semplicemente guardando.
La presenza ad Istrana del “Caesar”, grazie al gentilissimo personale dell’Aeronautica, ha reso possibile la ripresa fotografica dettagliata dell’aeromobile e l’accesso, con le doverose cautele, ai compartimenti interni ed alla strumentazione.

28210533148_7f8e1d2777_hDGC_6160 by Gianluca Conversi, su Flickr
40246391190_28d8de7012_hDGC_6210 by Gianluca Conversi, su Flickr

40274930910_ba8dc0e030_hDGC_6114 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ho avuto modo di vedere da vicino l’HH-101A nel settembre 2015, seppur sotto una pioggia battente, esposto in statica e portato in volo durante le celebrazioni per i 55 anni della Pattuglia Acrobatica Nazionale:

40985386801_00f0b2db24_hDSC_2791-2 by Gianluca Conversi, su Flickr

Solamente ora ho potuto, con calma, osservarlo e salire a bordo.
Abituati ad elicotteri non così imponenti, salire dalla rampa posteriore aggirando la postazione del mitragliere di coda fa indubbiamente un certo effetto.

Il mezzo, del resto è intuibile dalla sigla, è un aeromobile derivato dalla versione EH-101 / AW-101 Merlin che tutti ben conosciamo anche se non si vede spesso volare dalle nostre parti del centro-nord; è per dimensioni e pesi considerato un elicottero pesante consegnato ad operatori civili e militari in oltre 220 esemplari in tutto il mondo, aggiornato e dotato di equipaggiamenti specifici che consentono l’assolvimento di più ruoli tra i quali quello di Supporto alle Operazioni Speciali, ma non solo:

- Difesa aerea ed intercettazione degli Slow Movers, ovvero quei velivoli che per la loro velocità ridotta risulterebbe poco economico se non difficoltoso impegnare i più prestanti Eurofighter F-2000A Typhoon.
- Missioni “ambulanza” in configurazione MEDEVAC (Medical Evacuation) con la capacità di imbarcare sino a 12 barelle.
- Recupero personale.
- Trasporto Tattico ad alto rischio ed a bassissima quota.

Con queste capacità, il 15° Stormo di Cervia può finalmente di soddisfare le nuove missioni che la nostra Aeronautica Militare può finalmente garantire andando a coprire ulteriori categorie di missioni potendo offrire capacità di sopravvivenza elevate in aree ostili e/o in difficili condizioni ambientali in un modo molto più efficace rispetto ad altri elicotteri con configurazioni in ogni caso inferiori.

L’HH-101A dispone tra l’altro della riconoscibilissima sonda per il rifornimento in volo posta sul lato destro della fusoliera che consente all’aeromobile di ampliare il già ragguardevole raggio d’azione.

40275066140_0965ce3559_hDGC_6120 by Gianluca Conversi, su Flickr



Completano la dotazione dell’aeromobile un nuovo rotore che garantisce un’elevata manovrabilità, molto utile nei voli a quote bassissime ed una serie di equipaggiamenti assai avanzati come l’HMS (Helmet Mounted Display), strumenti di integrazione uomo-macchina, sistemi di comunicazione criptati e data link tattici, contromisure attive e passive oltre a tagliacavi e corazzature aggiuntive, serbatoi esterni auto-sigillanti, ricevitori di allarme, torretta FLIR.

42082961511_24df31c191_hDGC_6167 by Gianluca Conversi, su Flickr

42037305502_bdd27f6360_hDGC_6128 by Gianluca Conversi, su Flickr

27212234947_c281dd44eb_hDGC_6118 by Gianluca Conversi, su Flickr

41363896134_a51b86b75a_hDGC_6165 by Gianluca Conversi, su Flickr



Insomma un bel bestione anche caratterizzato dal colore nero e dall’armamento in calibro 7,62mm (12,7 opzionale) installato in due postazioni laterali ed una in coda utilizzabile a rampa posteriore abbassata.
Ciascuna “gatling” ha a disposizione ben 4400 colpi, riserva tale da saturare l’area di inserzione o esfiltrazione in cui l’elicottero è presente garantendo così al personale a terra una rassicurante copertura.

41364087924_7f38938ecc_hDGC_6182 by Gianluca Conversi, su Flickr

27176971347_6577080d07_hDSC_7528 by Gianluca Conversi, su Flickr
Postazione posteriore:
41363061494_45079810e6_hDGC_6134 by Gianluca Conversi, su Flickr

42083343371_42db4842c5_hDGC_6194 by Gianluca Conversi, su Flickr

42082085021_6b399f3ebc_hDGC_6129 by Gianluca Conversi, su Flickr

Tanto per capire le dimensioni dell’arma da 7,62mm:
41338058924_aa4323c907_hDGC_6184 by Gianluca Conversi, su Flickr

Nel 2015 invece, l’HH-101A presente in statica montava sia il cestello che il tubo di raccolta dei bossoli e l’arma da 12,7mm.
27114724938_f017c1d9ed_hDSC_2790-1 by Gianluca Conversi, su Flickr


Le immagini a corredo evidenziano subito le misure importanti di questa macchina, frutto della cooperazione dell’allora Westland e della nostra Agusta e che tutt’ora viene prodotta negli stabilimenti britannici di Yeovil:

· Lunghezza: 22,81 m.
· Altezza: 6,65 m.
· Diametro rotore principale: 18,59 m.
· Propulsione: 3 turbo-alberi General Electric GE CT7-8E (2500 cavalli x 3), certificati anche per uso civile
· Peso massimo al decollo: 15,6T
· Velocità di crociera: 150kts ( in configurazione operativa)
· Tangenza pratica: 15000ft
· Raggio d’azione: superiore a 250NM (senza rifornimento in volo)
· Autonomia: 5 ore (solo carburante interno)
· Armamento: 3 mitragliatrici calibro 7,62 montate su sensibilissimi giroscopi e con possibilità di installazione delle più prestanti in calibro 12,7m.m
· Equipaggio: 2 piloti e 3 operatori/addetti alle armi, oppure 2 piloti e 3 operatori.
· Capacità di carico: l’elicottero HH-101A “CAESAR” è in grado di ospitare a bordo un equipaggio di 5 persone oltre a 20 soldati totalmente equipaggiati, oppure fino a 6 membri di equipaggio e 8 soldati per operazioni speciali
(fonti: AM/Leonardo)

Ma continuiamo il nostro “tour” attorno al prodotto di “Leonardo divisione Elicotteri”:

41362902034_f37c9f7346_hDGC_6124 by Gianluca Conversi, su Flickr

41183538055_8734af36eb_hDGC_6198 by Gianluca Conversi, su Flickr

42038007742_1970f3e90e_hDGC_6155 by Gianluca Conversi, su Flickr

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42038292862_56600cdd71_hDGC_6171 by Gianluca Conversi, su Flickr

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42038522622_3a92544c1d_hDGC_6191 by Gianluca Conversi, su Flickr

42038472672_d038c5d8d6_hDGC_6187 by Gianluca Conversi, su Flickr

42083004161_90673a075c_hDGC_6169 by Gianluca Conversi, su Flickr


I 3 carrelli sono tutti biciclo e retraibili:

27213564867_6bb66b07ee_hDGC_6189 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ed ora entriamo, salendo dalla rampa di coda anche un soggetto alto non ha problemi per accedere rapidamente all’interno dell’elicottero: sono ben 195 i centimetri tra il piano inclinato e la parte superiore, mentre l’interno è lungo ben 6,50 metri con un’altezza di 183 cm.

40275810070_af430a2b24_hDGC_6150 by Gianluca Conversi, su Flickr

42082676841_cd60999817_hDGC_6152 by Gianluca Conversi, su Flickr

40275415930_e1ba4f1ff5_hDGC_6138 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ampie vetrate laterali e due portelloni laterali consentono visibilità ed accesso notevoli, mentre le postazioni dei mitraglieri godono di un’apertura indipendente dove poter operare, su seggiolini circondati in missioni “combat” da piastre corazzate, con le mitragliatrici brandeggiabili.

41183521605_59c09e3453_hDGC_6195 by Gianluca Conversi, su Flickr

28173752548_6d3b9e8536_hDSC_7530 by Gianluca Conversi, su Flickr

28209991498_f89f819593_hDGC_6140 by Gianluca Conversi, su Flickr

Concludiamo il “tour” interno con l’immancabile visita al cockpit, ampio e moderno con 5 grandi schermi LCD:

40275718210_d3018a6f83_hDGC_6148 by Gianluca Conversi, su Flickr

42037659672_77da02a9e2_hDGC_6143 by Gianluca Conversi, su Flickr

28210114598_aa02928f64_hDGC_6146 by Gianluca Conversi, su Flickr

Si sta veramente comodi….

28185272448_fb32627e48_hDGC_6157 by Gianluca Conversi, su Flickr


L’Aeronautica Militare ha dichiarato operativo nel febbraio del 2016 il primo di un lotto di 4 elicotteri consegnati in quel periodo su un totale di 15 previsti dalla commessa:

Serial Code Type CN Initial Serial
MM81864 15-01 HH-101A 50257/CSAR01 ZR352
MM81865 15-02 HH-101A 50258/CSAR02 ZR353
MM81866 15-03 HH-101A 50259/CSAR03 ZR354
MM81867 15-04 HH-101A 50260/CSAR04 ZR355
MM81868 15-05 HH-101A 50261/CSAR05 ZR356
MM81869 15-06 HH-101A 50263/CSAR06 ZR357

Ma ad Istrana abbiamo anche visto da vicino i venerandi Huey nella versione HH-212; uno dei quali è stato l’esemplare del 9° Stormo nella livrea speciale “Tiger Meet” (forse fin troppo sgargiante che di prim’acchito mi ha fatto pensare a Titti il canarino piuttosto che ad una tigre), mentre altri due elicotteri hanno compiuto il flypast sopra la base.

28412051678_172bb225c3_hDGC_6024 by Gianluca Conversi, su Flickr

40274492200_f479155c84_hDGC_6035 by Gianluca Conversi, su Flickr

27183927747_ae78028452_hDGC_5998 by Gianluca Conversi, su Flickr

27183516627_9aae545eea_h_D8C8004 by Gianluca Conversi, su Flickr


Dell’AB-212 si sa praticamente tutto, dal Vietnam ad oggi lo si vede volare… amatissimo, efficace ed affidabile.
La configurazione ICO (Implementazione Capacita Operativa), operativa dall’agosto 2005 in seno all’Aeronautica Militare, è una delle ultime di questo elicottero con rotore bi-pala e bi-turbina.
Il pacchetto di modifiche ha previsto l’installazione di strumenti destinati alla navigazione ognitempo (inclusi i visori notturni), apparecchiature di protezione passiva dell’equipaggio, la possibilità di installare armamento difensivo attraverso postazioni per mitragliatrici, l’installazione di un sistema di contromisure anti-missile, IR ed altro.
Dopo le missioni di ricerca e soccorso, l’Aeronautica ha inteso affidare a questa macchina anche lo spettro delle operazioni Combat SAR, superando a pieni voti l’esame operativo nel difficile scenario afghano in forza all’ISAF.
L’HH-101 Caesar è una macchina di categoria ben superiore in tutto, ma i più piccoli ed economici HH-212 in determinati contesti possono tranquillamente essere più efficaci e spendibili, oltre.

42046474041_7b402b86f6_h_D8C7998 by Gianluca Conversi, su Flickr

42012159812_73b4020c38_hDGC_6006 by Gianluca Conversi, su Flickr

42013365552_1f56746af2_hDGC_6032 by Gianluca Conversi, su Flickr


Le caratteristiche tecniche salienti dichiarate dalla Forza Armata sono:
· Diametro rotore: 14,60 m.
· Lunghezza: 17,40 m (con rotore in moto)
· Altezza: 4,40 m.
· Peso massimo al decollo: 5.080 kg.
· Impianto propulsivo: Twin Pack con due turbine Pratt & Whitney PT6T-3D da 1.193 HP
· Velocità massima: 240 km/h
· Tangenza: 5.180 m.
· Autonomia: 750 km.
· Equipaggio: 2 piloti, 1 specialista,, 1 aero-soccorritore
· Armamento: 2 mitragliatrici brandeggiabili cal. 7,62 mm.


41326214504_6105a024b9_h_D8C7967 by Gianluca Conversi, su Flickr

42011789032_77ac0d04f4_h_D8C7996 by Gianluca Conversi, su Flickr

41156066605_78bb503599_h_D8C8359 by Gianluca Conversi, su Flickr

Dopo le fotografie in statica del Caesar e degli HH-212 ICO, passiamo alla parte volante: perché come abbiamo già anticipato nell'introduzione, questo post è redatto a due mani insieme a Morby e va pertanto a lui l'onore e l'onere di documentare l'HH-101A in volo.

Iniziamo con l'esemplare 15-05 senza sonda per rifornimento in volo:

36791107196_b5331c3556_hCNX2_DSC_5539 by BlackBox_82, su Flickr

36143349164_af3cddba36_hCNX2_DSC_5536 by BlackBox_82, su Flickr


Ora in volo con KC-130J, non molte settimane fa si sono conclusi i voli di certificazione con gli Hercules della 46a in modalità tanker:

41218577900_b54b2df449_hCNX2_DSC_9842 by BlackBox_82, su Flickr


Ancora il 15-05, questa volta con la sonda installata:

29156806588_8c9839a4b9_hCNX2_DSC_9155 by BlackBox_82, su Flickr


Ed ora apoteosi con il Caesar in manovra durante il suo Display al recente air-show di Bellaria, interagisce con un assetto composito formato dal nuovissimo velivolo CAEW Gulfstream Aerospace G550 CAEW (Conformal Airborne Early Warning) e da due Eurofighter F-2000A Typhoon di scorta:

29156803128_7306633ea9_hCNX2_DSC_9177 by BlackBox_82, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 2/9/2018, 08:27
 
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view post Posted on 28/6/2018, 10:13
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Un altro post epico, con delle foto mozzafiato.
Davvero ricca e particolareggiata la descrizione, ma sono le immagini che colpiscono.
Davvero un be lavoro.
 
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view post Posted on 1/7/2018, 01:58
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Nell'introduzione del post, evidenzi giustamente il concetto di condivisione con il gruppo, sottolineando che certe foto e le relative descrizioni "ci arricchiscono senza leziosità alcuna"......

E qui mi permetto di assumere un tono polemico nei confronti di molti visitatori del forum (tra questi, purtroppo molti soci) che non spendono nemmeno un minuto per commentare certi lavori che hanno richiesto all'autore uno sforzo non indifferente, che con grande passione cerca di restituire un'informazione più precisa e completa possibile, mettendola a disposizione di tutti.
Gli stessi visitatori (e soci) però, si dimostrano estremamente veloci a postare su ogni social possibile la prima "chicca" che gli capita a tiro.
Finché queste persone si lasceranno trasportare dalla voglia di visibilità dettata dal senso di inferiorità e dall'invidia per un ottimo lavoro eseguito da altri, post come questo avranno sempre tante visite e pochi commenti.

Da parte nostra, faremo sempre di tutto per esaltare e dare più visibilità possibile a lavori come questo.

Complimenti Gianluca e Marco; ...non sono militarista, ma post come questi mi convertiranno in fretta.
Grazie.
 
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view post Posted on 2/7/2018, 06:29
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Dico solo una cosa: close up pazzeschi.
Per quanto riguarda il testo hai raggiunto livelli enciclopedici.
Complimenti a entrambi!
 
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view post Posted on 3/7/2018, 12:59
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"Doppia monografia" (si può dire?) clamorosa, contornata da immagini pazzesche (eh già, i close-up fanno veramente paura).
Bravoh.
Fabrizio
 
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view post Posted on 6/7/2018, 21:29
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Bellissimo post e come dice Pern il testo è da enciclopedia
Foto spaziali, si insomma praticamente epico
Bravissimi e Complimentissimi a tutti e due

Paolo
 
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view post Posted on 7/7/2018, 20:09
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Ciao, sto cercando le matricole dei due 212 in volo: uno doveva essere il MM81156 9-14, e l'altro? avete risoluzioni + alte x riconoscere la matricola in coda?
 
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view post Posted on 19/7/2018, 10:49
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sierraninezero

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mamma mia quanto mi piace il Cesare.. hanno fatto proprio un bell'elicone, poi nero così è ancora più accattivante... i 212 invece sono intramontabili
 
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Giubo1
view post Posted on 18/3/2019, 23:53




grazie mi sono arrangiato
 
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8 replies since 27/6/2018, 22:25   2260 views
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