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Le INCREDIBILI IMMAGINI DELLO STAR WARS CANYON ED IL VOLO DELL'F-35B STOVL, Da Cameri all'America, aerei in volo e in mezzo alle montagne

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icon11  view post Posted on 17/6/2019, 10:46
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Viaggiare è divertente, istruttivo e se costa denaro e tempo per giungere nei luoghi più remoti tanto desiderati, il dibattito tra chi ritiene i vantaggi pochi rispetto agli svantaggi e viceversa, è aperto.

Per vedere aerei rari o che frequentano raramente i cieli italiani (anche europei in taluni casi), bisogna spostarsi, di pochi o molti chilometri.

La produzione italiana di F-35 ha consentito a diversi di noi dell’Associazione di entrare in contatto con altre realtà, conoscere luoghi e soprattutto persone.
Come è nella logica delle cose, con alcuni si resta in contatto continuo, con altri un po’ meno.
Ma è sempre bello rivedersi.

E’ grazie ad Almos, Giovanni, Ivano, Sergio, Beppe, Donato, Carlo, Marco che hanno in qualche modo contribuito con la loro passione e le loro immagini ad arricchire il nostro Forum, il sito e le pagine social PSC.

Senza di loro (lo abbiamo sottolineato più volte in altri post), non potremmo mostrare la gallery fotografica COMPLETA di tutti i Joint Strike Fighter italiani, forse la più completa: https://piti.forumfree.it/?t=73395710.
Il Forum ha inoltre una sezione dedicata all’F-35 visibile qui: https://piti.forumfree.it/?f=64664631.

E così, con la ripresa dei voli di accettazione finale del secondo F-35B STOVL assegnato alla Marina Militare, ripartiti a fine maggio ed interrotti lo scorso ottobre 2018, possiamo mostrare le immagini degli ultimi voli di collaudo.

Ma da Cameri al Rainbow Canyon… tempio dello Spotting, il passo è lungo…. O breve.
Dagli “Appennini alle Ande”, dalla Pianura Padana al Mojave Desert, dalle Alpi agli assolati Canyon dell’Ovest americano, in un unico post possiamo gustarci le foto di Almos e Giovanni;
quest’ultimo vi si è recato con l’attrezzatura completa (e non come lo scorso anno con la macchina fotografica “da passeggio” e ci regala questa piccola guida e le sue immagini che si commentano da sole scattate durante la vacanza condita di un paio di soste a Nellis durante la Red Flag 19-1 e al famosissimo Star Wars Canyon / Rainbow Canyon, chiamatelo come volete.

32834474727_a173388d1f_hG72_9035 by Gianluca Conversi, su Flickr

Il Rainbow Canyon - Jedi Transition

Si parte da Las Vegas, tempo di percorrenza 3h20m rispettando i limiti di velocità ma considerare 4h con una sosta.
E’ consigliabile pernottare 1 notte a Panamit Spring (a soli 15’ dal Canyon) per avere almeno un paio di giorni a disposizione per l’escursione fotografica.
A Panamit Spring si può usufruire di una stazione di servizio, 2 punti di ristoro ed un piccolo motel molto spartano.

48078312756_6c823a81ca_bSenza titolo by Gianluca Conversi, su Flickr

Partendo alle 7.00 del mattino, dopo 3h20' di guida si arriva al Father Crowley Overlook, la parte “facile” del Canyon…
Per raggiungere il Father Crowley Overlook da Las Vegas è necessario percorrere la US95N fino al piccolo centro abitato di Beatty che è il primo check-point della parte settentrionale della Death Valley.
E’ consigliata una sosta dopo 1h30m circa di guida nella simpatica stazione di servizio “Alien Center”.


48078412437_0bc3ac09a8_bSenza titolo1 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ripartiti da “Alien Center” , si percorre la US95N fino a Beatty e dopo un breve tratto della US374W si svolta a destra all’incrocio con la US190, sempre in direzione Ovest (West).
Dopo Beatty, si attraversa il parco guidando per altre 2h circa, suggestiva ed impagabile traversata.
Nel mesi di gennaio e febbraio le auto ed i turisti sono veramente pochi, la sensazione è quella di trovarsi soli nel nulla piú totale; il surreale silenzio viene rotto solo dal fragoroso eco dei prodotto dai turboreattori dei caccia militari…
Percorrendola invece al al tramonto, si vive un’esperienza inebriante e suggestiva.

Non è necessario percorrere queste 4 ore per godersi i passaggi dei jet americani: se ci si “accontenta di poco” e percorsa la US95 per 50minuti lasciata Las Vegas, si raggiunge la località di Indian Springs.
Sulla destra della statale si trova la Creech AFB dove sia di giorno che di sera è possibile vedere i decolli e gli atterraggi dei velivoli a pilotaggio remoto General Atomics MQ-9° Predator e MQ-9B e C Reaper.
Arrivati al Panamit Spring Check-Point è quasi fatta, rimangono solo 15’ per arrivare al Canyon.

48078345953_6f03059cf3_bSenza titolo3 by Gianluca Conversi, su Flickr

Consigli per il Canyon:

Il Father Crowley Overlook è il punto più comodo e più alto da dove osservare il traffico aereo; equipaggiamento, cibo e bevande possono rimanere comodamente in auto.
Si accede al bordo del canyon partendo da un piazzale dal quale si dipana una piccola e sconnessa strada sterrata; dal piazzale comunque possibile fotografare, ma il consiglio è di percorrere lo sterrato fino al termine.
Il canyon si troverà sul lato sinistro; gli aerei arrivano in virata sinistra da nord/ovest, livellano e si tuffano verso il fondo per ruotare nuovamente mostrando il ventre a favore dei fotografi.
Per le foto più a effetto ci si può fermare nei punti B e C della mappa che sono raggiungibili in 15/20’ di scarpinata su roccia (sono necessarie scarpe adatte e molta, molta acqua di riserva nei mesi estivi); in questi due spotting points occorrerà parcheggiare l’automobile sul ciglio della US190.

Nella giornata trascorsa in questo magnifico scenario, il nostro Giovanni ha potuto fotografare in ordine:
1 Harrier II dei Marines, alle 11.30, 2 F/A-18 Super Hornet in passaggi singoli, 2 coppie di F-16, F-35, 1 coppia di F/A-18 Super Hornet e 1 di E/A-18G Growler, per chiudere in bellezza attorno alle 16 con una coppia di Strike Eagle che, uscendo dal canyon, hanno deliziato i presenti con alcune evoluzioni in verticale.
Pause? Tra le 12 e le 13.30, ma in quota si sono visti 747 in qualità di “propulsion test platform” per le nuove turbo-ventole GE9X.

Le immagini di Nellis, riprese dalla comodissima suprestrada sotto al sentiero di discesa principale, sono rappresentative del traffico che vi passa a qualsiasi ora del giorno, noterete scatti in diverse ed anche difficili condizioni di luce, e da qui partiamo:

40811821573_b7f743e1e8_h750_0091 by Gianluca Conversi, su Flickr

46988835744_32a0ff1a07_h750_0331 by Gianluca Conversi, su Flickr

40811820553_e08ecb359e_h750_0828 by Gianluca Conversi, su Flickr

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32834475607_68112f8e86_h750_1327 by Gianluca Conversi, su Flickr

46988834654_4324c767b0_h750_1347 by Gianluca Conversi, su Flickr

47725751552_fe43db0baf_h750_1510 by Gianluca Conversi, su Flickr

32834471907_fc69de974e_h750_1515 by Gianluca Conversi, su Flickr

47725750942_342f37c4b6_h750_1558 by Gianluca Conversi, su Flickr

47725750572_ada802f035_h750_1623 by Gianluca Conversi, su Flickr

32834468637_e164d5b63e_h750_1623-2 by Gianluca Conversi, su Flickr

32834469687_3c1851577f_h750_1697 by Gianluca Conversi, su Flickr

46988830654_12e2e6c0ae_h750_1832 by Gianluca Conversi, su Flickr

32834466607_e51c08269a_h750_1847 by Gianluca Conversi, su Flickr

47977591513_a84aaeec19_hDSC_0995 by Gianluca Conversi, su Flickr

46988830114_43ab8ecdba_h750_1950 by Gianluca Conversi, su Flickr

Chicca di turno, come se non lo fossero gli altri:

32834465547_e6ecc1d7e5_h750_1963 by Gianluca Conversi, su Flickr

46988829574_224634ee46_h750_2203 by Gianluca Conversi, su Flickr

32834464507_cae6a6ab0a_h750_2207 by Gianluca Conversi, su Flickr

46988829024_3b9c274b08_h750_2266 by Gianluca Conversi, su Flickr

32834462717_44ae34f39b_h750_2287 by Gianluca Conversi, su Flickr

46988828174_6af19e6740_h750_2292 by Gianluca Conversi, su Flickr

46861616375_5cbd61132e_h750_2305 by Gianluca Conversi, su Flickr

32834460927_59cc829062_h750_2349 by Gianluca Conversi, su Flickr

46861615765_876b60a99d_h750_2428 by Gianluca Conversi, su Flickr

32834460177_cccc185cc2_h750_1629 by Gianluca Conversi, su Flickr

Lievemente fuori tema, ma non si può non aggiungere il Boeing NB-52B “mothership” per decenni in carico alla NASA, ritirato nel 2004 ed ora conservato al Edwards AFB Museum e visibile tranquillamente dalla strada:

32834459257_9333c9b434_hG72_9489 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ringraziamo Giovanni che ci ha regalato emozioni e sana invidia con le sue immagini e
“rientriamo” in Italia con le foto di Almos e le performance STOVL dell’F-35B 4-02; purtroppo le possiiblità di fotografare in sicurezza attorno alla base di Cameri e rispettando le basiche regole non è facile; salvo non avvengano voli nel tardo pomeriggio, si è sempre controluce e controsole.

47995545318_24ea18d2ec_hBL2_1675 by Gianluca Conversi, su Flickr

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47995549662_c05b58a53a_hBL2_1690 by Gianluca Conversi, su Flickr

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47977830443_3d03d1181c_hBL2_1619 by Gianluca Conversi, su Flickr

47974939801_9d0d2ae4ec_hBL2_1617 by Gianluca Conversi, su Flickr

47970063787_d5163bd611_hBL2_1592 by Gianluca Conversi, su Flickr

47967873627_95ffddef1f_hBL2_1576 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ancora Grazie a tutti.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 19/6/2019, 09:07
 
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view post Posted on 18/6/2019, 09:11
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Ennesimo super-post!!!
Grazie.

Posti visitati lo scorso anno. Sono proprio sfig.... hem... sfortnato.
Prima di arrivare a Panamint Spring, che è MOLTO spartano... (mi sarebbe piaciuto chiedere ai campeggiatori cosa li portasse li, a fine Luglio....), ho sostato un paio d'ore al parcheggio del canyon. Manco un canarino è passato!!!! :angry:
Poi moglie e figlia, hanno avuto il sopravvento, e siamo arrivati al Motel.
Il giorno dopo, a Nellis (Venerdi 20/7 durante la Red-Flag 18-3), altre due ore di appostamento "quasi" infruttiferi.
"Solo" tre F-35 in atterraggio (mai visti prima). Apron discretamente forniti, con 4 B-52; 2 C-17; 1 Blackhawk e un Osprey riconosciuto solo in seguito zoommando al massimo una fotografia scattata da distanze siderali....
Speravo in qualcosa di più, soprattutto considerando la Red-Flag.
Al prossimo giro, vado da solo...

Ciao, Giorgio
 
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view post Posted on 19/6/2019, 02:31
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"Star Wars Canyon e Rainbow Canyon" ....solo questi nomi evocano qualcosa di sorprendente e misterioso.
Le immagini di Almos e Giovanni sono pazzesche, unite alla tua capacità di coinvolgere il lettore, fa di questo post l'ennesimo capolavoro.
Impressionante lo stato "vissuto" degli F35 americani; evidentemente vengono sfruttati intensamente.
Complimenti e grazie a tutti.

CITAZIONE (bismarck_64 @ 18/6/2019, 10:11) 
....Al prossimo giro, vado da solo...

E' la cosa più giusta!
 
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view post Posted on 1/8/2019, 19:59
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Questo post ho fatto fatica a leggerlo tempo fa... Perchè sapevo di andare tremendamente vicino a quei luoghi ma di non riuscire a frequentarli. Allo Star Wars Canyon mi sono avvicinato molto nel mio ultimo viaggio negli USA, ma con famiglia al seguito sono posti improponibili. Meglio cosi, troppi aerei fanno male. E visto le mie ultime attività, le ferie sono ferie, anche dagli aerei (o quasi....).

Chissà, un giorno sarò così fortunato da dire anche io “...al prossimo giro, vado da solo”. Ma per ora, Gian, mi sono goduto il tuo racconto.
Grazie.
 
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view post Posted on 16/8/2019, 10:27
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Perfetto.
Posso chiudere tutto e darmi all'ippica.
Grazie mille all'autore delle foto che ne ha permesso la condivisione.
Fabrizio
 
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view post Posted on 23/8/2019, 22:40
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Mi associo a quanto dice il Tiz
magari mi butto in ippica anch'io, aspettami Tiz
Comunque foto da capotarse, Complimenti agli autori

Paolo
 
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5 replies since 17/6/2019, 10:46   817 views
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