| Quarto ed ultimo post dedicato ai 100 Anni dell’Aeronautica Militare che con la manifestazione di Pratica di Mare dello scorso Giugno si è toccato sicuramente il punto più alto delle celebrazioni tra eventi già “consumati” e quelli ancora da divenire da qui a fine anno”. I primi tre servizi, per chi li avesse sciaguratamente (o volutamente) trascurati 😊, sono disponibili qui: [1] 100 ANNI AERONAUTICA MILITARE: La Parata Aerea https://piti.forumfree.it/?t=79779925[2] 100 ANNI AERONAUTICA MILITARE: Campo 100: Il bellissimo e davvero riuscito percorso espositivo https://piti.forumfree.it/?t=79793416[3] 100 ANNI AERONAUTICA MILITARE: La mostra statica e la flight line https://piti.forumfree.it/?t=79808709Come abbiamo già abbiamo riportato nei primi tre post, la più grande manifestazione dell’anno svoltasi al “Mario De Bernardi” di Pratica di Mare ha offerto spunti che resteranno negli annali. Quel “Io c’ero, a Pratica” quando davanti a una birra tra appassionati si discuterà degli avvenimenti e esperienze passate ma ancora vivide nel ricordo; e tra un sorso e l’altro si ricorderanno il “sorvolo dei sorvoli” di CL-13 (F-86E), TF-104G-M, Typhoon e F-35A e il fly-past degli “attaccanti” Tornado, AM-X Ghibli con il restaurato FIAT G-91-R3. Questa quarta puntata è dedicata agli altri (ma non meno importanti) assetti che hanno contribuito a rendere memorabile le giornate sul “De Bernardi”. Dato che siamo ripetitivi, puntualizziamo anche qui che le immagini proposte sono un mix del venerdi e del solo sabato mattina conclusosi poi con la visita di Campo 100 per poi lasciare la base (vedi puntata 2). Ed abbiamo anche già sottolineato la presenza di ostacoli importanti come i grandi pannelli televisivi, molto belli e con un audio fenomenale va detto, e gli aerei in linea operativa disposti lungo tutta la taxi. Il calore del terreno, le fusoliere roventi e gli scarichi, oltre al controluce violento e al caldo davvero martellante non hanno aiutato i fotografi ma il divertimento è stato comunque assicurato. DFC_4109 by Photo GLC, su Flickr La particolare area geografica e i centri abitati hanno imposto limiti alle traiettorie, cosicché i display dei padroni di casa della “sperimentale”, come quello delle Frecce Tricolori, hanno risentito di quote e angolazioni a volte particolari, ma è davvero interessante apprezzare come i programmi vengano adattati alle singole realtà rendendoli per questo mai uguali e con difficoltà tecniche differenti. Al Royal International Air Tattoo per esempio, la bomba della PAN non può essere eseguita e all’ultimo Sion Air Show di 6 anni fa il display fu condizionato anche dall’orografia della valle e per questo ancor più unico. Mentre ci si prepara ad iniziare la giornata, qualche selfie è d’obbligo. DFC_3698 by Photo GLC, su Flickr DFC_3673 by Photo GLC, su Flickr DFC_3664 by Photo GLC, su Flickr DSC_6614 by Photo GLC, su Flickr DSC_6665 by Photo GLC, su Flickr DSC_7475 by Photo GLC, su Flickr Iniziamo con il bellissimo Caproni Ca.3 replica, alla sua prima assoluta dopo la frenetica corsa per renderlo idoneo al volo: DGC_7765 by Photo GLC, su Flickr DSC_6607 by Photo GLC, su Flickr Spad: DFC_3967 by Photo GLC, su Flickr Qui con lo Spad, sempre di Jonathan Collection: DSC_6610 by Photo GLC, su Flickr DFC_3694 by Photo GLC, su Flickr DGC_7779 by Photo GLC, su Flickr Canadaier CL-13B (F-86E Sabre): DGC_7673 by Photo GLC, su Flickr Canadair CT-133 Silver Star (T-33 Shooting Star): DSC_6619 by Photo GLC, su Flickr DSC_6634 by Photo GLC, su Flickr Fritte, ma le posto lo stesso: DSC_6638 by Photo GLC, su Flickr DSC_7451 by Photo GLC, su Flickr Douglas DC-6B The Flying Bulls: DSC_6650 by Photo GLC, su Flickr DFC_3717 by Photo GLC, su Flickr Senza titolo by Photo GLC, su Flickr G-46-4B: DFC_3722 by Photo GLC, su Flickr DFC_3724 by Photo GLC, su Flickr DSC_7484 by Photo GLC, su Flickr Lockheed P-38L Lightning, The Flying Bulls… DSC_6677 by Photo GLC, su Flickr DSC_7515 by Photo GLC, su Flickr DSC_7550 by Photo GLC, su Flickr E il Lightning II del 6°, a ruota di un F-2000A del 4° Stormo rullano con un Tonka a massima freccia sul cielo campo: DGC_7678 by Photo GLC, su Flickr 104 che se ne va.. DSC_6739 by Photo GLC, su Flickr DGC_7680 by Photo GLC, su Flickr … e G-91 che si prepara: DFC_3733 by Photo GLC, su Flickr DGC_7686 by Photo GLC, su Flickr T-6G Texan con l’ex capo SMA Alberto Rosso a bordo: DFC_3751 by Photo GLC, su Flickr DSC_6745 by Photo GLC, su Flickr E l’attuale SMA Gen. S.A. Luca Goretti lungo la flight line: DSC_6793 by Photo GLC, su Flickr Typhoon: DSC_6752 by Photo GLC, su Flickr F-35A: DSC_6762 by Photo GLC, su Flickr DSC_6764 by Photo GLC, su Flickr Altri decolli, foto fritte purtroppo, sistemate più che potevo, e i vari passaggi: DSC_6814 by Photo GLC, su Flickr DSC_6816 by Photo GLC, su Flickr DSC_6826 by Photo GLC, su Flickr DFC_3771 by Photo GLC, su Flickr DSC_6854 by Photo GLC, su Flickr DSC_6870 by Photo GLC, su Flickr DSC_6875 by Photo GLC, su Flickr DSC_6900 by Photo GLC, su Flickr DSC_6883 by Photo GLC, su Flickr Atterraggio con aerofreno per il TF-104G-M di Starfighters Aerospace, davvero una disdetta l’intenso calore .. DSC_6928 by Photo GLC, su Flickr DFC_3803 by Photo GLC, su Flickr DFC_3815 by Photo GLC, su Flickr DFC_3817 by Photo GLC, su Flickr DSC_6941 by Photo GLC, su Flickr DSC_6945 by Photo GLC, su Flickr DSC_6983 by Photo GLC, su Flickr DFC_3838 by Photo GLC, su Flickr DFC_3843 by Photo GLC, su Flickr DSC_6988 by Photo GLC, su Flickr DSC_6993 by Photo GLC, su Flickr P-51B Mustang DGC_7759 by Photo GLC, su Flickr P-51D Mustang, IL 313305 pilotato dal Presidente della Roma Calcio Dan Friedkin: DGC_7760 by Photo GLC, su Flickr DGC_7762 by Photo GLC, su Flickr Spitfire Mk Vc: DFC_3929 by Photo GLC, su Flickr DSC_7487 by Photo GLC, su Flickr DFC_3943 by Photo GLC, su Flickr DFC_3951 by Photo GLC, su Flickr P-47D Thunderboldt: DGC_7772 by Photo GLC, su Flickr FT-339CD: DGC_7776 by Photo GLC, su Flickr DFC_3993 by Photo GLC, su Flickr T-346A: DGC_7778 by Photo GLC, su Flickr DFC_3959 by Photo GLC, su Flickr DSC_7145 by Photo GLC, su Flickr DFC_4005 by Photo GLC, su Flickr DSC_7188 by Photo GLC, su Flickr KA350ER King Air, aereo ISTAR: DGC_7784 by Photo GLC, su Flickr DSC_7231 by Photo GLC, su Flickr U-208: DFC_3980 by Photo GLC, su Flickr SF-260EA: DFC_3989 by Photo GLC, su Flickr MB-326E e MB-326K: DFC_3995 by Photo GLC, su Flickr DFC_3997 by Photo GLC, su Flickr DFC_4002 by Photo GLC, su Flickr DFC_3999 by Photo GLC, su Flickr DSC_7184 by Photo GLC, su Flickr P-180RM: DGC_7788 by Photo GLC, su Flickr DGC_7790 by Photo GLC, su Flickr DGC_7793 by Photo GLC, su Flickr DGC_7795 by Photo GLC, su Flickr DFC_4022 by Photo GLC, su Flickr DFC_4056 by Photo GLC, su Flickr DFC_4062 by Photo GLC, su Flickr DSC_7267 by Photo GLC, su Flickr DSC_7273 by Photo GLC, su Flickr DSC_7279 by Photo GLC, su Flickr F-2000: DSC_7239 by Photo GLC, su Flickr DGC_7821 by Photo GLC, su Flickr DGC_7825 by Photo GLC, su Flickr DSC_7420 by Photo GLC, su Flickr KC-767A: DFC_4071 by Photo GLC, su Flickr DFC_4072 by Photo GLC, su Flickr DGC_7808 by Photo GLC, su Flickr DFC_4177 by Photo GLC, su Flickr F-35B: DFC_4082 by Photo GLC, su Flickr DSC_7249 by Photo GLC, su Flickr Tornado IDS: DGC_7810 by Photo GLC, su Flickr DFC_4170 by Photo GLC, su Flickr Ghibli: DGC_7815 by Photo GLC, su Flickr RSV: C-27J: DSC_7377 by Photo GLC, su Flickr DSC_7389 by Photo GLC, su Flickr RSV: T-346A: DSC_7400 by Photo GLC, su Flickr DSC_7420 by Photo GLC, su Flickr C-130J-30: DSC_7559 by Photo GLC, su Flickr G-91R, il suo sound e il Generale Lodovisi, mission accomplished! DSC_7533 by Photo GLC, su Flickr DSC_7489 by Photo GLC, su Flickr DSC_7523 by Photo GLC, su Flickr DSC_7004 by Photo GLC, su Flickr E’ tutto da Pratica di Mare. Grazie.
|