PSC Verona Forum

Posts written by GIORGIO CASTELLI

view post Posted: 25/1/2024, 17:25 Il bell'Antonio - toccata e fuga (mia) - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Sei da cazziare per la pigrizia di aggiungere qualche scatto ulteriore perché viene da pensare: "tutto qui?"
Sono certo che nella scheda c'erano altri scatti validi ed interessanti!
Grazie,
view post Posted: 25/1/2024, 17:24 VRN - LIPX 20.01.2024 -Un sabato "quasi" dei vecchi tempi - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
757 su tutti anche qui, debbo dire che il b/n e come lo interpreti è davvero eccellente, particolarissimo.
Praticamente un marchio di fabbrica.
Grazie.
view post Posted: 25/1/2024, 17:22 VRN - LIPX 20.01.2024: Un colorato, e colorito, sabato di vero spotting - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Le musate sui decolli spaccano di brutto e soprattutto il 757 ha un fascino senza tempo.
Immagini impeccabili.
Grazie.
view post Posted: 10/1/2024, 16:59 [3] NATO Tiger Meet 2023, Gioia del Colle: l'Elephant Walk - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Non c’è 2 senza il 3 e dopo i decolli e gli atterraggi delle tigri durante il NATO Tiger Meet di Gioia di Colle documentati nei precedenti servizi, eccoci all’Elephant Walk organizzata dai reparti che ha visto 40 aeromobili schierarsi in pista nell’arco di mezz’ora e “posare” per gli scatti dei fotografi ufficiali e di Katsuhiko Tokunaga da bordo di un HH-101A del 9° Stormo.
I due post precedenti sono visionabili qui:
[1] https://piti.forumfree.it/?t=79942535 e [2] https://piti.forumfree.it/?t=80050543

53326999624_474b429a0e_hDFC_8866 by Photo GLC, su Flickr


Ed eccoci allo schieramento lungo la pista.
L’Elephant Walk offre non solo uno spettacolo inconsueto di decine di aerei presenti in pista ma è anche “mostrare i muscoli”, “efficienza operativa” e dimostrazione di unità di procedure delle forze aeree dell’Alleanza Atlantica alla quale esse si richiamano.

Sono 4 video, per cui se volete visionarli e “sentire” il sound, cliccate sull’immagine per aprire il vostro riproduttore e.. volume "on and high" :

53326238996_8db05f2e5f_hIMG_0931 by Photo GLC, su Flickr

53326469718_fae54201d9_hIMG_0933 by Photo GLC, su Flickr

53325367077_90e817ff79_hIMG_0938 by Photo GLC, su Flickr

53325367817_3889e6c6d1_hIMG_0935 by Photo GLC, su Flickr


Dato che l’Elephant Walk è un trionfo di musica sinfonica prodotta dai reattori di ogni velivolo, marca e anno, è dal punto di vista fotografico un eccesso di calore tale da rovinare buona parte delle immagini in termini di linee dritte e pulizia/nitidezza.
Vogliamo pertanto dare un senso diverso a questo show-down con dei close-up sui piloti, non avendo avuto la possibilità di produrre immagini aeree… ci siamo dati da fare in altro modo.

Ecco a voi i “ruggiti”…

53295366348_2aa41f7005_hDFC_7885 by Photo GLC, su Flickr

53300315923_747ddcc7bf_hDFC_7908 by Photo GLC, su Flickr

53327704361_ef49b0dd14_hDFC_8871 by Photo GLC, su Flickr

53328162480_d541647f39_hDFC_8891 by Photo GLC, su Flickr

53327703691_62abd3c781_hDFC_8906 by Photo GLC, su Flickr

53326831797_b5deabc895_hDFC_8909 by Photo GLC, su Flickr

53326830927_0136be8478_hDFC_8922 by Photo GLC, su Flickr

53327926028_87fa6b29ac_hDFC_8933 by Photo GLC, su Flickr

53327925883_eaa8e0b250_hDFC_8938 by Photo GLC, su Flickr

53326830002_4868583602_hDFC_8951 by Photo GLC, su Flickr

… sotto l’occhio vigile di un operatore del 9° Stormo:

53328159710_91ee6b85cb_hDFC_8958 by Photo GLC, su Flickr

53327700671_fbb8973b38_hDFC_8966 by Photo GLC, su Flickr

53327924228_95c9038499_hDFC_8983 by Photo GLC, su Flickr

53328047299_8ef923cac6_hDFC_8997 by Photo GLC, su Flickr

53328158305_2c658446bf_hDFC_9001 by Photo GLC, su Flickr


Spotters “fotografati”:

53328157890_741d87da82_hDFC_9008 by Photo GLC, su Flickr

53326825947_282824198d_hDFC_9033 by Photo GLC, su Flickr


Le derive della “Tigre di Meiringen” meritano però un primo piano…

53326825587_84cfae11d3_hDFC_9038 by Photo GLC, su Flickr

53327920448_1044a4e6c9_hDFC_9048 by Photo GLC, su Flickr


… come anche quella dei Viper belga e portoghese, anche a scopo didattico di raffronto:

53328043674_37c32441df_hDFC_9052 by Photo GLC, su Flickr

53327690096_ce5c7988b3_hDFC_9243 by Photo GLC, su Flickr

53328043129_833dbb86d0_hDFC_9057 by Photo GLC, su Flickr

53328042204_e3a1b1acfb_hDFC_9076 by Photo GLC, su Flickr


Pilota pensieroso:

53328040064_8e3e0f5cff_hDFC_9114 by Photo GLC, su Flickr

53328150540_d0737ee512_hDFC_9135 by Photo GLC, su Flickr

53328149615_e680afe565_hDFC_9183 by Photo GLC, su Flickr

53327914978_b9c02e09cf_hDFC_9187 by Photo GLC, su Flickr

53328037254_5e640e85c9_hDFC_9192 by Photo GLC, su Flickr

53328037664_0f6fa74d45_hDFC_9214 by Photo GLC, su Flickr

53326818082_e3b1c6d8c7_hDFC_9240 by Photo GLC, su Flickr

53328147065_105fb366e6_hDFC_9299 by Photo GLC, su Flickr

53327684471_c7445a08ef_hDSC_9368 by Photo GLC, su Flickr

53328146500_e6e7d45c87_hDFC_9306 by Photo GLC, su Flickr

53327687816_ee452440d1_hDFC_9321 by Photo GLC, su Flickr


Un po’ di schieramenti:

53326824207_0879a06b58_hDFC_9069 by Photo GLC, su Flickr

53326824397_e85fb78f84_hDFC_9067 by Photo GLC, su Flickr

53327918193_35b6fdde2e_hDFC_9098 by Photo GLC, su Flickr

53327916293_d63057e723_hDFC_9162 by Photo GLC, su Flickr

53326817617_dfdf6d662f_hDFC_9252 by Photo GLC, su Flickr

53328147550_1ed2998ef2_hDFC_9275 by Photo GLC, su Flickr

53327686281_4371b28b9c_hDSC_9306 by Photo GLC, su Flickr


Ho scelto questa foto a discapito di una dei due velivoli più compressa perché sono evidenti le differenze dtra i due F-16C Block 52+ uno con i Conformal Fuel Tanks (CFT) e spina dorsale e l’altro invece più “clean”:

53328033589_654a45ddf1_hDSC_9270 by Photo GLC, su Flickr


Altra foto didattica, l’ALAT con il vecchio “Gazelle” anti-carro e il più moderno Tigre nella stessa immagine:

53327908048_1df5969740_hDSC_9406 by Photo GLC, su Flickr

53249403822_9444bd3b4b_hDSC_9303 by Photo GLC, su Flickr

53328032589_e07ed2533b_hDSC_9324 by Photo GLC, su Flickr

53326813427_3b4945769f_hDSC_9330 by Photo GLC, su Flickr

53328142700_3f9c66ad05_hDSC_9358 by Photo GLC, su Flickr

53328031719_d9724b92ce_hDSC_9363 by Photo GLC, su Flickr


Panoramica della pista con la quasi totalità degli aerei schierati:

53327909848_48705aa848_hDSC_9320 by Photo GLC, su Flickr

53328033609_23243915a7_hDSC_9277 by Photo GLC, su Flickr


Il secondo degli HH-101A si alza in volo e va a chiudere lo schieramento:

53328030564_4ffab2640d_hDSC_9421 by Photo GLC, su Flickr

53328145915_1dfa07f1b7_hDFC_9346 by Photo GLC, su Flickr

53326812022_3cdeec5d4a_hDSC_9397 by Photo GLC, su Flickr


Chiudo con la “sciarpata” stile “curva nord”:

53250790270_8f509ccd95_hDFC_7384 by Photo GLC, su Flickr

Come ricordato anche nei post precedenti, rammentiamo a tutti i visitatori del nostro Forum e ai Soci che il prossimo NATO Tiger Meet 2024 si terrà nell’estremo nord della Germania sulla Schleswig AB, casa del 51° TLG.

Ri-grazie al Presidente, Paolone ed Almos per la compagnia.
E’ tutto.
view post Posted: 2/1/2024, 15:17 [2] NATO Tiger Meet 2023, Gioia del Colle: Gli atterraggi - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Buon anno a tutti, tra le incombenze rimaste in un finale di anno 2023 assai concitato per altri impegni (gli aerei purtroppo, non sono tutto), vi era da completare il servizio sul Nato Tiger Meet di Gioia di Colle.
Il post precedente è visionabile qui: https://piti.forumfree.it/?t=79942535 .

Una volta completate le missioni, gli assetti andati in volo sono tutti rientrati per poi rischierarsi per l’Elephant Walk le cui foto sono state ampiamente diffuse dai siti e profili social istituzionali di NATO, Aeronautica Militare e Tiger Association.

Ecco gli atterraggi bersagliati dalla quantità di calore emanato dalla pista e da quello emanato dalle macchine in pista (40) che hanno impedito foto pulite, ma lo spettacolo e il fracasso melodico dei turboreattori hanno ripagato le immagini non perfette, ma le vedremo nel prossimo e ultimo terzo post.

53295589570_b1af94e14f_hDFC_7868 by Photo GLC, su Flickr

53295118931_8adbe43b6a_hDFC_7887 by Photo GLC, su Flickr

53295495674_e88544b572_hDFC_7907 by Photo GLC, su Flickr

53295495004_2b1636cfad_hDFC_7918 by Photo GLC, su Flickr

53295495204_3b6e741890_hDFC_7939 by Photo GLC, su Flickr

53295587330_be5987fe3e_hDFC_7955 by Photo GLC, su Flickr

53295494164_2ba4d27bcc_hDFC_7976 by Photo GLC, su Flickr

53295116691_3ace5d37cb_hDFC_7986 by Photo GLC, su Flickr

53295363063_65fca14083_hDFC_8005 by Photo GLC, su Flickr

53295492179_9d5077022e_hDFC_8023 by Photo GLC, su Flickr

[img]https://live.
.com/65535/53295114311_195c00f3ee_h.jpg[/img]
DFC_8040 by Photo GLC, su Flickr

53295361083_a6fee56a7b_hDFC_8060 by Photo GLC, su Flickr

53295490249_f033e3d5a8_hDFC_8074 by Photo GLC, su Flickr

53295112656_a06583753a_hDFC_8099 by Photo GLC, su Flickr

53295111856_b3148cb80f_hDFC_8115 by Photo GLC, su Flickr

53295488929_1326a5e581_hDFC_8131 by Photo GLC, su Flickr

53295488114_d5c31e766e_hDFC_8137 by Photo GLC, su Flickr

53294232047_05dc8a5402_hDFC_8150 by Photo GLC, su Flickr

53295486754_c82d49e727_hDFC_8113 by Photo GLC, su Flickr

53295485624_3dc9f5c046_hDFC_8171 by Photo GLC, su Flickr

53300067746_2aed739863_hDFC_8191 by Photo GLC, su Flickr

53300440184_3b134f86a2_hDFC_8210 by Photo GLC, su Flickr

53300439399_6d2a08d9f7_hDFC_8228 by Photo GLC, su Flickr

53300066261_929d35500f_hDFC_8238 by Photo GLC, su Flickr

53300314263_938266abd7_hDFC_8240 by Photo GLC, su Flickr

53300544200_fd4853e164_hDFC_8261 by Photo GLC, su Flickr

53300543700_905d6d611e_hDFC_8275 by Photo GLC, su Flickr

53300064666_54bae45b56_hDFC_8291 by Photo GLC, su Flickr

53325794722_18259a96d4_hDFC_8312 by Photo GLC, su Flickr

53326667106_6db3b6b48d_hDFC_8323 by Photo GLC, su Flickr

53327125935_35fec854b1_hDFC_8338 by Photo GLC, su Flickr

53326893043_1db959270c_hDFC_8354 by Photo GLC, su Flickr

53326892543_ccb246d3b5_hDFC_8375 by Photo GLC, su Flickr

53325793302_96b59b1807_hDFC_8390 by Photo GLC, su Flickr

53325792722_a341ec4f00_hDFC_8418 by Photo GLC, su Flickr

53327010664_6c05416d87_hDFC_8431 by Photo GLC, su Flickr

53326891168_68cf9adfe9_hDFC_8450 by Photo GLC, su Flickr

53326663446_81d4cde3b2_hDFC_8467 by Photo GLC, su Flickr

53325790117_3ba90568fe_hDFC_8494 by Photo GLC, su Flickr

53326662266_9e3ff9748b_hDFC_8521 by Photo GLC, su Flickr

53327007809_9280049a58_hDFC_8538 by Photo GLC, su Flickr

53326661141_580e1b75cc_hDFC_8576 by Photo GLC, su Flickr

53327120175_b77e9ae15c_hDFC_8589 by Photo GLC, su Flickr

53327119920_1c052dcf16_hDFC_8554 by Photo GLC, su Flickr

53327119900_ef840ab069_hDFC_8602 by Photo GLC, su Flickr

53327005774_067fbd3b86_hDFC_8622 by Photo GLC, su Flickr

53326658406_adeb10725d_hDFC_8646 by Photo GLC, su Flickr

53326885083_88bc28ce89_hDFC_8658 by Photo GLC, su Flickr

53326884593_c3ede1546e_hDFC_8673 by Photo GLC, su Flickr

53326657591_2bdefdf4e5_hDFC_8687 by Photo GLC, su Flickr

53325783892_2855a6f7d0_hDFC_8702 by Photo GLC, su Flickr

53327115805_5541fef0a8_hDFC_8720 by Photo GLC, su Flickr

53327001789_816f73c5dc_hDFC_8738 by Photo GLC, su Flickr

53327113430_85936ad6a5_hDFC_8754 by Photo GLC, su Flickr

53327113655_1833b24bb7_hDFC_8803 by Photo GLC, su Flickr

53326653656_3726b6eb32_hDFC_8817 by Photo GLC, su Flickr

53326880558_0b6f945b8b_hDFC_8831 by Photo GLC, su Flickr

53326999624_474b429a0e_hDFC_8866 by Photo GLC, su Flickr

53326880238_d001bb30c1_hDFC_8868 by Photo GLC, su Flickr

Ecco l’anticipazione dell’Elephant Walk tramite foto panoramica con iPhone:
53325383707_900f63bd99_hIMG_0937 by Photo GLC, su Flickr

Al prossimo (ed ultimo) post.
Grazie.
view post Posted: 7/12/2023, 11:33 JOINT STRIKE FIGHTER: TUTTI GLI F-35 ITALIANI IN UN'UNICA GALLERIA - Programma F-35
2 dicembre 2023: primo volo di AL-23, 32-19 per l'Aeronautica Militare.
view post Posted: 4/12/2023, 11:01 ITS TRIESTE (L-9890), LA FUTURA AMMIRAGLIA DELLA MARINA MILITARE - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Dopo il post sulla USS Gerald Ford CVN-78 in visita a Trieste, disponibile qui https://piti.forumfree.it/?t=79937037, il porto triestino ha accolto un’altra big boat seppur per motivi differenti.

53229803579_603db70930_hDSC_1326 by Photo GLC, su Flickr

53229734193_ad80b5e5b5_hDSC_1316 by Photo GLC, su Flickr


la ITS Trieste (L9890), la nave da assalto anfibio in procinto di essere consegnata alla Marina Militare nel corso del 2024 è entrata in bacino di carenaggio per urgenti lavori di messa a punto durati diverse settimane prima di riprendere il mare per tornare a La Spezia per la messa a punto finale e le ulteriori prove in mare prima del commissioning definitivo.
La nave è classificata come LHD (Landing Helicopter Dock), unità d’assalto anfibio in quanto dotata di bacino allagabile e, unica nel suo genere, di un ponte di volo dotato di sky-jump per permettere i decolli a pieno carico degli aerei AV-8B Harrier II (sino al loro ritiro definitivio) e F-35B Lightning II.

52589224710_f42f32c8ab_h52580076710_5c138438b9_o by Photo GLC, su Flickr

47967890938_0b9fc130e3_hBL2_1566 by Photo GLC, su Flickr


Di fatto un’unità multifunzionale che non è una portaerei leggera in senso stretto ma nemmeno una nave d’assalto anfibio anche per come è configurato il sistema di combattimento, è comunque la nave più grande mai allestita dalla II Guerra Mondiale in poi cpn le sue 38'000 tonnellate di dislocamento e 245 metri di lunghezza, quindi ben più grande della portaerei Cavour già in servizio.

Non ha ancora aerei ed elicotteri a bordo, li avrà, ma intanto godiamoci le immagini scattate dal “nostro inviato” Zugan al quale va un sentito ringraziamento.

53229427596_c2c75e5806_hDSC_1322 by Photo GLC, su Flickr

53229734653_3ab0e66cda_hDSC_1313 by Photo GLC, su Flickr

53229927730_dc6f336fe4_hDSC_1307 by Photo GLC, su Flickr

53228555267_0afeb38168_hDSC_1305 by Photo GLC, su Flickr

53229927695_10ee06b162_hDSC_1302 by Photo GLC, su Flickr

53229734923_3922e5959b_hDSC_1300 by Photo GLC, su Flickr

53229928125_54e9804ba8_hDSC_1299 by Photo GLC, su Flickr

53229804549_c6e3130e5e_hDSC_1296 by Photo GLC, su Flickr

53229428726_d23eca3dc0_hDSC_1291 by Photo GLC, su Flickr

53229428941_aa7a46ddd3_hDSC_1281 by Photo GLC, su Flickr

53229808594_aff9b19d72_hDSC_1272 by Photo GLC, su Flickr

53229928775_13b66a01d6_hDSC_1270 by Photo GLC, su Flickr

53229735893_d662c0afb8_hDSC_1266 by Photo GLC, su Flickr

53229736093_5ad6d82e8a_hDSC_1264 by Photo GLC, su Flickr

53229736278_cbfebcc6ef_hDSC_1252 by Photo GLC, su Flickr

53229429651_efd3cc2280_hDSC_1246 by Photo GLC, su Flickr

53229805984_70c18390aa_hDSC_1240 by Photo GLC, su Flickr

53229736538_eb2d8b20a5_hDSC_1238 by Photo GLC, su Flickr

53228557202_b25bbe0882_hDSC_1231 by Photo GLC, su Flickr

E' tutto, grazie.
view post Posted: 25/11/2023, 11:59 [11/2023] BERGAMO-PALERMO, un "da Nord a Sud e ritorno" - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
CITAZIONE (ardu63 @ 24/11/2023, 08:01) 
Molto bello, complimenti, soprattutto le prime da Bergamo con quella luce quasi irreale.
Noto un certo miglioramento nella post produzione, hai cambiato parametri?
Bravo.

Post produzione solita con Lightroom .. a caso 👀😅🤞🏻🙈, senza alcuna regolazione di monitor o altro (uso solo schermo del MacBook) ma ritengo che il file di partenza Sony sia migliore rispetto a quello della D850.
view post Posted: 22/11/2023, 15:05 [11/2023] BERGAMO-PALERMO, un "da Nord a Sud e ritorno" - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
Una decina di giorni fa ho emulato alcuni nostri soci che saltuariamente si fanno un pranzetto e un ape in riva al mare nella ridente Palermo.
Ovviamente, data la vicinanza con Bergamo e gli ottimi orari offerti dai gialloblu (colore che amo ma non è quello del Verona…) di Ryanair, non potevo che prendere il volo delle 8:05 e rientrare da PMO con l’ultimo delle 22:45.
Purtroppo entrambi hanno subito quasi un’ora di ritardo, ma tant’è; la giornata è stata splendida anche se nel volo di ritorno si ballato parecchio nel centro del Tirreno.

E’ stata la quarta uscita con Sony dotata di 24-105.
Arrivato alle 7:00 e parcheggiato nel multipiano per comodità, qualche scatto è stato d’obbligo, rigorosamente a mano libera.

ISO 16000 (!), 1/500 e f4:
53339351206_1c55f980f7_hDSC00615 by Photo GLC, su Flickr

ISO 10000 (!), 1/320 e f4:
9H-QCL
53338469372_0e81fdcd17_hDSC00618
by Photo GLC, su Flickr

Il calo del traffico autunnale permette i grandi lavori, altrimenti improponibili in estate; l’albeggiare ci permette scatti a ISO 800, sempre tutto aperto:
53339681059_2e491b5919_hDSC00621 by Photo GLC, su Flickr

53339574833_a2bc4afc5a_hDSC00622 by Photo GLC, su Flickr

Entrando in aerostazione dalla porta 1, inevitabile non soffermarsi sugli homeless (purtroppo) ma anche al biglietto da visita che si offre al passeggero che usufruisce dei servizi da Bergamo:

ISO 4000 1/320:
53339347591_63da9a6ffe_hDSC00623 by Photo GLC, su Flickr

53339343611_128b47cc3b_hDSC00624 by Photo GLC, su Flickr

53348905020_ef692de79f_hDSC00626 by Photo GLC, su Flickr


Fatta la rigorosa coda chilometrica ai controlli, vero limite di Bergamo (poche porte e non tutte aperte), gli scatti dalla vetrata sono stati d’obbligo, avendo nel frattempo appreso del ritardo del volo.

ISO 8000, 1/320 F4:
9H-QDO
53339576713_a8c3e5f119_hDSC00620 by Photo GLC, su Flickr

L’aurora lascia lo spazio a un sole che da est inizia ad illuminare pista e piazzali, seppur ancora basso all’orizzonte, le zone d’ombra offrono spunti per bilanciare lo scatto e vedere la reazione della mirrorless, sempre impostata a ISO automatici prima di passare la prossima volta all’impostazione tutta manuale.
Gli scatti sono ovviamente attraverso le vetrate, debbo dire che nonostante il vetro e le angolazioni di ripresa l’ottica si è comportata bene in termini di nitidezza ottenibile tenuto conto dei limiti oggettivi.

ISO 160, 1/320 F4:
9H-QBT, notate le winglets “aggionate” come sui Max.
53339576243_5659c65245_hDSC00629 by Photo GLC, su Flickr

9H-QDK:
53339345326_4f734d6820_hDSC00630 by Photo GLC, su Flickr

Quando si parla bonariamente di aeroporto monomarca, eccone un’immagine rappresentativa con la calda luce del primo mattino, la città alta e le prime vette imbiancate.

9H-QCL, EI-EFD, 9H-QEI:
53339573658_1e892d3dc3_hDSC00634 by Photo GLC, su Flickr

9H-VVF:
53339684869_f332245449_hDSC00638 by Photo GLC, su Flickr

9H-QDK:
53338469922_3afb3395ec_hDSC00644 by Photo GLC, su Flickr

Intermezzo con la “meglio gioventù”… e la cultura…

53338468372_6030ee193b_hDSC00646 by Photo GLC, su Flickr

Torniamo agli aerei che è meglio…

9H-QBT:
53339350281_3671b77b99_hDSC00647 by Photo GLC, su Flickr

SP-RSV:
53338469452_b21b61d8c4_hDSC00650 by Photo GLC, su Flickr

Uno che si prepara, l’altro se ne va:

53339579218_c299b9616b_hDSC00652 by Photo GLC, su Flickr

9H-QCQ:

53339576773_8405ee379b_hDSC00659 by Photo GLC, su Flickr

La monotonia del monomarca fa sbadigliare…

9H-QCQ e SP-RSN:
53339682974_8b2ecbf18e_hDSC00661 by Photo GLC, su Flickr

53338468032_0a8523017f_hDSC00665 by Photo GLC, su Flickr

Finalmente un minimo di varietà, un #erbas Wizz HA-LZR appena atterrato:

53339578098_492d4882d5_hDSC00673 by Photo GLC, su Flickr

53338468452_b2eb0ce185_hDSC00675 by Photo GLC, su Flickr

Finalmente qualche decollo, ovviamente con 105 al massimo si è reso necessario un deciso crop-del-crop (1/800, ISO 160, f4:

53339802910_3f4449802a_hDSC00677 by Photo GLC, su Flickr

53339576153_68302f5e1c_hDSC00680 by Photo GLC, su Flickr

53339682634_47733a59b8_hDSC00685 by Photo GLC, su Flickr

53339802745_8dbda115b2_hDSC00690 by Photo GLC, su Flickr


EI-DYD:
53339575963_b9b1f62352_hDSC00696 by Photo GLC, su Flickr

SP-RSN:
53339347861_4d283c5b5f_hDSC00703 by Photo GLC, su Flickr

Tocca a noi ormai, saliamo sul bus e veniamo accompagnati verso l’area commerciale.

9H-QDU dalla vetrata…
53338466192_4af994b250_hDSC00705 by Photo GLC, su Flickr

--- e dal Piazzale:
53339575293_1fda32a87b_hDSC00712 by Photo GLC, su Flickr

In attesa che venga completato il rifornimento di carburante, ma siamo già in prossimità dell’aereo, un addetto alla sicurezza mi permette di uscire e rimanere vicno al bus per scattare qualcosa senza vincoli di finestrini e finestre.
Ci attende 9H-QBV dotato di winglets stile Max 8 affiancato da EI-EFC che ne è ancora privo. La foto è didattica, direi, scattata in modalità panoramica con iPhone in file HEIC e poi convertita in Jpeg su Lightroom (HEIC non è più supportato da Flickr….).
Comunque la qualità è più che accettabile :

53339793310_0e87b498b9_hIMG_1210 by Photo GLC, su Flickr


HA-LZR in decollo:
53338464657_df8f750a92_hDSC00717 by Photo GLC, su Flickr

9H-QEQ con dietro EC-MTV di Albastar:
53339574953_38cf53d7ee_hDSC00721 by Photo GLC, su Flickr

Almeno una foto dove Wizz batte Ryan 2-1 (HA-LZR e 9H-VAQ) e anche #erbas batte #boing 2-1…
53339680089_f958e776e8_hDSC00723 by Photo GLC, su Flickr

53339680114_3dd02fc5f8_hDSC00726 by Photo GLC, su Flickr

9H-QDU:
53339800525_c339aa8b73_hDSC00728 by Photo GLC, su Flickr

9H-QCP:
53339573608_775ce2be52_hDSC00739 by Photo GLC, su Flickr

Decolla anche 9H-VAQ:
53339573183_2d3beb78a5_hDSC00746 by Photo GLC, su Flickr

53338463627_6a8211a14e_hDSC00748 by Photo GLC, su Flickr

Altro Wizz, 9H-WAV…
53339677699_b949b98173_hDSC00757 by Photo GLC, su Flickr

… in decollo (dalla scaletta del ns aereo):
53339343961_7a5af8eb64_hDSC00774 by Photo GLC, su Flickr

Dettagli del nostro aereo…

53339679079_c6fd80e9a6_hDSC00735 by Photo GLC, su Flickr

53339678864_17d57f3581_hDSC00738 by Photo GLC, su Flickr

53339679104_c01b29dc4b_hDSC00737 by Photo GLC, su Flickr

53339344886_3ced3fcb80_hDSC00751 by Photo GLC, su Flickr

53339678209_460379fcb0_hDSC00752 by Photo GLC, su Flickr

53339572558_1fee02f7a1_hDSC00766 by Photo GLC, su Flickr


53339344326_2580d82df4_hDSC00753 by Photo GLC, su Flickr

53339344586_2e44a5d59e_hDSC00760 by Photo GLC, su Flickr

53339343226_a7093317d7_hDSC00767 by Photo GLC, su Flickr

53339344566_11f3b62206_hDSC00776 by Photo GLC, su Flickr

EI-EFC controluce:
53338463522_90ceb42650_hDSC00756 by Photo GLC, su Flickr

53339798705_9a9f6dc76e_hDSC00763 by Photo GLC, su Flickr


Lo spazio tra I sedili del “vecchio” B738 confrontato con quello del B38M con il quale voleremo al ritorno (seconda immagine), a voi i giudizi.

53338506777_41608c3588_hIMG_1212 by Photo GLC, su Flickr

53339388541_4c8be84288_hIMG_1243 by Photo GLC, su Flickr


Arriviamo a Palermo dove ci accoglie una giornata quasi estiva, 22 gradi, cielo sereno ma… aeroporto deserto: solo un ITA e il nostro aereo a piazzale, più un lontanissimo Volotea in long parking.

53338462512_a336fccfb4_hDSC00815 by Photo GLC, su Flickr

53338462867_9f4eeb5fe2_hDSC00814 by Photo GLC, su Flickr

Mentre ci rechiamo in città non possiamo mancare una sosta e un pensiero alla strage di Capaci…

53339797830_3c830cecbd_hDSC00820 by Photo GLC, su Flickr

Qualche scatto fuori dagli schemi:

53339570413_ebbcd5fa20_hDSC00834 by Photo GLC, su Flickr

53339675049_c43e478909_hDSC00850 by Photo GLC, su Flickr

53338460147_8604b7e0ca_hDSC00851 by Photo GLC, su Flickr

53339672559_b6ca0d8a12_hDSC00878 by Photo GLC, su Flickr

53339569668_aa0971d217_hDSC00855 by Photo GLC, su Flickr

53339794405_8b016a4527_hDSC00867 by Photo GLC, su Flickr

53339388836_76cf80f191_hIMG_1233 by Photo GLC, su Flickr

53339567038_692eaa6ab8_hDSC00891 by Photo GLC, su Flickr

Nell’aeroporto deserto, con l’aerostazione soggetta a importanti lavori di riqualificazione, attendiamo il nostro volo partito da Bergamo con quasi 1h di ritardo, si tratta di 9H-VVK un Max 8 come vi avevo anticipato.
Le foto seguenti sono tutte con iPhone.

53339388636_359ec757d2_hIMG_1236 by Photo GLC, su Flickr

53339721589_63cca8814c_hIMG_1242 by Photo GLC, su Flickr

Noi e ITA…. e STOP.

53339565903_4e1d56941a_hIMG_1238 by Photo GLC, su Flickr

Chiccazza questo Pilatus PC-24 di Platoon Aviation (Germany):

53339842710_6e8d1cd0c5_hIMG_1239 by Photo GLC, su Flickr

In qualche mainera scattiamo una voto anche al 737 di Aeroitalia 9H-GEF, appena atterrato:
53339388481_fc0869b5b8_hIMG_1240 by Photo GLC, su Flickr

E’ tutto.
Grazie.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 1/2/2024, 15:52
view post Posted: 13/11/2023, 15:50 Ali su Desenzano 2023: L'AIR SHOW SUL GARDA - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
53188922806_e58c0e01eb_hDFC_6221 by Photo GLC, su Flickr

Il presidente è andato il sabato, ebbene io mi sono recato all’Air Show del Garda la domenica anche per incontrare alcuni amici del 6° presenti alla manifestazione gardesana.
Concordo con lui sulle distanze sempre più siderali alle quali si deve scattare, tenuto conto che la mia ottica Nikon, che era alle ultime battute prima del cambio epocale con Sony un mese più tardi, arrivava a 400 mm seppur con f4.

Se l’edizione 2022 andrà negli annali per l’immenso flypast di 9 Tornado IDS e IT-ECR per i 40 anni dall’entrata in servizio con l’Aeronautica Militare, l’edizione 2023 svoltasi ad inizio settembre ha visto invece il debutto del Lockheed Martin F-35A Lightning II in organico al 6° Stormo da pochi mesi.

52359217566_26af1559df_hDSC_5510 by Photo GLC, su Flickr

53188984084_249ead24bf_hDFC_6548 by Photo GLC, su Flickr

Per il resto, due ore all’insegna di una giornata accettabile seppur priva di vento che è andata però via via deteriorandosi all’ora dell’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale privando il display dello sfondo incantevole del basso lago.

La Polizia di Stato controlla tutto dal cielo…

53188205697_ba572fb4d1_hDFC_6139 by Photo GLC, su Flickr

… e dall’acqua:

53189121025_18c498f1e8_hDFC_6166 by Photo GLC, su Flickr

53189114110_f85f6d12e2_hDGC_8193 by Photo GLC, su Flickr

53189122730_d4e8456ceb_hDSC_9101 by Photo GLC, su Flickr

53189290078_11b498e7f9_hDSC_9110 by Photo GLC, su Flickr

53189119275_c387364915_hDFC_6236 by Photo GLC, su Flickr

53188986709_2ecf91d7a8_hDFC_6251 by Photo GLC, su Flickr

53189118680_86d72cf5c7_hSenza titolo by Photo GLC, su Flickr

53188986259_be697beec8_hSenza titolo by Photo GLC, su Flickr

53188202372_684a28d600_hDFC_6280 by Photo GLC, su Flickr

53189118300_632284fd46_hDFC_6288 by Photo GLC, su Flickr

53189118380_850225b66e_hDFC_6293 by Photo GLC, su Flickr

53188201902_e57ed15b4c_hDFC_6365 by Photo GLC, su Flickr

53188201422_acbec3cbd7_hDFC_6380 by Photo GLC, su Flickr

53188201382_fca6c17a89_hDFC_6393 by Photo GLC, su Flickr

53188985134_676d4d654e_hDFC_6397 by Photo GLC, su Flickr

53188920096_67831c0880_hDFC_6398 by Photo GLC, su Flickr

53188916316_5fa7959c2b_hDSC_8988 by Photo GLC, su Flickr

53188916326_7449c37590_hDSC_8992 by Photo GLC, su Flickr

53188915836_0938fe59c7_hDSC_9020 by Photo GLC, su Flickr



53188201157_67fc39b232_hDFC_6420 by Photo GLC, su Flickr

53188201137_825cab8223_hDFC_6425 by Photo GLC, su Flickr

53188201092_b4138720e3_hDFC_6426 by Photo GLC, su Flickr

53189285083_218f92e5bb_hDFC_6463 by Photo GLC, su Flickr

53188201032_742515912d_hDFC_6494 by Photo GLC, su Flickr

53189116715_2a0ffd87b1_hDFC_6503 by Photo GLC, su Flickr

Entra in scena il 6° Stormo.

53188984074_c70fe52394_hDFC_6522 by Photo GLC, su Flickr

53188919561_fcc3cc1e9e_hDFC_6533 by Photo GLC, su Flickr

53188918931_33d3c688ba_hDFC_6552 by Photo GLC, su Flickr

53188200197_c4ac3b641c_hDFC_6564 by Photo GLC, su Flickr

53189284003_2b3a3de899_hDFC_6583 by Photo GLC, su Flickr

53189283973_777ff11eb9_hDFC_6589 by Photo GLC, su Flickr

53189115510_74378cecfe_hDFC_6603 by Photo GLC, su Flickr

53188918341_1fcd11566b_hDFC_6618 by Photo GLC, su Flickr

53188199362_680b72bc50_hDFC_6625 by Photo GLC, su Flickr

53188918231_84cac06cf0_hDFC_6646 by Photo GLC, su Flickr

Con l’ultimo passaggio fragoroso, tocca alle Frecce Tricolori a chiudere la mattinata:

53188924896_96f6876e59_hDSC_9198 by Photo GLC, su Flickr

53188198222_46460d3393_hDGC_8205 by Photo GLC, su Flickr

53188982934_c1b12cf329_hDFC_6660 by Photo GLC, su Flickr

53189283358_de87aec605_hDFC_6670 by Photo GLC, su Flickr

53188199092_e6b2633b08_hDFC_6673 by Photo GLC, su Flickr

53231959774_e2cb4e1dbf_hDGC_8218 by Photo GLC, su Flickr



53189283043_de61950a95_hDFC_6678 by Photo GLC, su Flickr

53188982264_682ad7fb7e_hDFC_6686 by Photo GLC, su Flickr

53189282858_f3a9f560de_hDFC_6700 by Photo GLC, su Flickr

53189114430_831af18d3c_hDFC_6708 by Photo GLC, su Flickr

53188206597_721ea413f9_hDSC_9122 by Photo GLC, su Flickr

53188206447_deac1eae6e_hDSC_9138 by Photo GLC, su Flickr

53188989939_3c0a4d8237_hDSC_9149 by Photo GLC, su Flickr


Volo folle:

53189282493_41a71cb75a_hDFC_6825 by Photo GLC, su Flickr

53188917161_a2570ce6cb_hDFC_6841 by Photo GLC, su Flickr

53231882243_d976313f34_hDGC_8255 by Photo GLC, su Flickr

E la consueta alona di chiusura tra i fumi:

53188916806_29ba6d37eb_hDFC_6858 by Photo GLC, su Flickr

53188916486_6e91475580_hDGC_8263 by Photo GLC, su Flickr

Il salute finale con la Siberiana, ormai nella nebbia dei fumi:

53188989644_380cdcfbb2_hDSC_9206 by Photo GLC, su Flickr

53188206187_fbbd54256e_hDSC_9214 by Photo GLC, su Flickr

53188989479_88dc3e70a0_hDSC_9218 by Photo GLC, su Flickr

53188205987_78c2d0220a_hDSC_9221 by Photo GLC, su Flickr

Ed è tutto con Nikon e dal lago di Garda.
Grazie.
view post Posted: 13/11/2023, 13:49 [4/11/2023] GHEDI LIPL LA FESTA DELLE FORZE ARMATE - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Nel quadro delle celebrazioni per il Centenario dell’Aeronautica Militare, il 4 Novembre che è anche Festa della Forze Armate, non poteva che essere celebrato in modo speciale dal 6° Stormo “Alfredo Fusco” di Ghedi.

Dopo le cerimonie ufficiali a Brescia alla presenza di autorità civili e militari, alle 11 di una mattinata uggiosa con brevi squarci di calda luce solare ma che minacciava pioggia, si sono aperti i cancelli della base aerea per 4'000 ospiti che, previa registrazione, hanno potuto accedere al piazzale di fronte all’hangar del 155° di fronte al quale alcuni hangarettes sono stati allestiti per delle belle mostre su materiali in dotazione oltre a sala conferenze e ristoro.

53326611574_da6a21b50f_hIMG_1191 by Photo GLC, su Flickr

53310987662_a8bf482470_hDSC00611 by Photo GLC, su Flickr

53311854936_8affbfff56_hDSC00613 by Photo GLC, su Flickr

Da uno di essi, come sempre circondato da attente misure di sicurezza attive e passive, il Lockheed Martin F-35A Lightning II 6-01in statica con alcune interessanti novità.
Oltre al sofisticatissimo casco HMDS (Helmet Mounted Display System) sviluppato da Rockwell-Collins ed Elbit e la tuta di volo, erano esposti alcuni tra i “denti” che possono comporre il carico bellico del moderno aereo da combattimento: il missile aria-aria a medio raggio Raytheon AIM-120 C5 AMRAAM, un quad pack di 4 bombe laser-guidate Lockheed Martin GBU-12 Paveway II e una Boeing GBU-39B Small Diameter Bomb.

53311859991_6e9e4c4e7c_hDSC00524 by Photo GLC, su Flickr

53311859991_6e9e4c4e7c_hDSC00524 by Photo GLC, su Flickr

53311871526_8738b17cc8_hDFC01052 by Photo GLC, su Flickr

53311869711_0f80a7a194_hDFC01061 by Photo GLC, su Flickr

53311003987_18dea04ed1_hDFC01054 by Photo GLC, su Flickr

53312112878_54b1afd997_hDFC01060 by Photo GLC, su Flickr

53311003472_5436e152f4_hDFC01056 by Photo GLC, su Flickr

Foto a 600mm, 10000 ISO, 1/1000 f6.3…:

53312113303_c63b2b0964_hDFC01058 by Photo GLC, su Flickr

53312229894_ec613c520c_hDFC01065 by Photo GLC, su Flickr

53312228514_ecdf75ce92_hDFC01071 by Photo GLC, su Flickr



Gli aerei possono anche essere dotati di travetti esterni per missili aria-aria a corto raggio Raytheon AIM-9X ad oggi, per quanto mi risulta, ancora in via di acquisizione seppure qualche conoscente abbia visto macchine con montati i travetti seppur senza missili o simulacri di essi.
All’estrema sinistra della zona, la flight line con 3 Panavia A-200 Tornado IDS-ECR e in statica 3 macchine del 51° Stormo di Istrana: un Eurofighter F-2000A Typhoon, un AMX A-11 Ghibli e un Aermacchi/Leonardo T-339CD.
Attorno alle 14 sono andati in volo 2 Tornado e un F-35A che hanno effettuato diversi passaggi sopra le nostre teste prima del finale in formazione a 3 e atterrare.
Il meteo, peggiorato purtroppo in quei momenti, ci ha offerto cielo grigio, pioggerella e aerei neri ma il divertimento non è di certo mancato.

Dopo Axalp 2023 (Post qui: https://piti.forumfree.it/?t=79973333) e il più "tranquillo" servizio sull'accensione del motore FIAT AS.6 di Desenzano (Post qui: https://piti.forumfree.it/?t=79956421), questa è stata la terza uscita con l’attrezzatura Sony, la seconda “dinamica”.

Non ho del tutto risolto il problema del rapporto tra occhiali con lenti fotocromatiche e il mirino elettronico seppur regolato su intensità manuale la cui combinazione mi riduce sensibilmente la visibilità, ma per la prossima volta credo di aver trovato la quadra e ritornare alla luminosità adattiva (che peraltro contribuisce a risparmiare le batterie). Devo invece ancora abituarmi al grande display interno e trovare la posizione giusta occhio/occhiali/oculare per evitare il taglio nelle immagini con soggetti che lo riempiono.
Per scelta ho scattato a 1/1600 a priorità di tempi e ISO automatici, volevo verificare il comportamento dell’esposizione a zone (quella che in Nikon si chiama Matrix) e gli ISO considerato il forte contrasto del cielo piatto e gli aerei neri dovendo scattare proprio sopra la testa.
Risultato? Lievemente meglio di Nikon mi pare, anche se scattando in manuale sarebbe stato meglio perché mi avrebbe permesso di recuperare meglio le ombre impostando un ISO e diaframma fissi.
Invece, per la statica ho scattato a 1/400 sempre a priorità di tempi e ISO automatici; qui ho notato un utilizzo di ISO come se piovesse; le immagini all’interno degli hangar, seppur in ombra, viaggiano a diaframma aperto f4 e ISO da 200 in su anche a … 8000 (!) per i close-up fatti anche con il 600 mm a 1/1000… valutate voi la qualità.
Non mi è credo quasi mai capitato con Nikon di dover ricorrere a ISO così elevati, ma è anche vero che avevo le ottiche corte e il tele medio f2.8 mentre il 400mm era f4 fisso quindi avevo almeno 1 se non 2 EV di vantaggio.

Partiamo dalla piccola statica e dalla flight line:

53312101928_4f295f8011_hDSC00531 by Photo GLC, su Flickr

53312101413_39e294fad8_hDSC00539 by Photo GLC, su Flickr

53311858981_0588dc91c8_hDSC00536 by Photo GLC, su Flickr

53311005127_4b5b2d66b4_hDFC01047 by Photo GLC, su Flickr

53311872556_6aa1aa895c_hDFC01048 by Photo GLC, su Flickr

53312114268_92421c9ec2_hDFC01050 by Photo GLC, su Flickr

53312101098_fc40310943_hDSC00541 by Photo GLC, su Flickr

53312217964_e390082005_hDSC00551 by Photo GLC, su Flickr

53312100248_922d2399da_hDSC00554 by Photo GLC, su Flickr

53312100068_87f765f890_hDSC00556 by Photo GLC, su Flickr

53310990002_08d022c242_hDSC00562 by Photo GLC, su Flickr


Iniziano I preparativi per i sorvoli:

53311919011_733810c0b3_hDFC00857 by Photo GLC, su Flickr

53312159533_b116bfb49b_hDFC00859 by Photo GLC, su Flickr

53312390640_e65139ccd7_hDFC00866 by Photo GLC, su Flickr

53312216924_da624483a3_hDSC00568 by Photo GLC, su Flickr

53312216674_6455bf6495_hDSC00570 by Photo GLC, su Flickr

53312330455_221b66e00f_hDSC00573 by Photo GLC, su Flickr

53311856366_9a459e6f64_hDSC00576 by Photo GLC, su Flickr


Video (aprire la foto per la visione):

53326575834_a8fb7ca52f_hIMG_1184 by Photo GLC, su Flickr

Video (aprire la foto per la visione):

53326231571_c5e68b2437_hIMG_1182 by Photo GLC, su Flickr

Video (aprire la foto per la visione):

53325358687_2b73b61117_hIMG_1183 by Photo GLC, su Flickr


Dopo il decollo ed essersi ricongiunti con l’F-35A uscito direttamente dalla propria cittadella blindata, i due Tornado si sono presentati sopra le nostre teste con un passaggio a tutta canna, ali chiuse, e manetta giù, un baccano infernale:

53312237984_f26c2a01ae_hDFC00877 by Photo GLC, su Flickr

Ovviamente siamo riusciti a prendere uno solo dei due:

53312120563_d0142870e1_hDFC00881 by Photo GLC, su Flickr

Un altro passaggio con ali semi-aperte:

53312351100_cfa7942def_hDFC00885 by Photo GLC, su Flickr

53312351205_5b91086e53_hDFC00887 by Photo GLC, su Flickr

Terzo sorvolo, questa volta con luci d’atterraggio accese e carrello giù:

53311877221_e0d29b9154_hDFC00895 by Photo GLC, su Flickr

53311876766_b72785b904_hDFC00899 by Photo GLC, su Flickr

53312162238_284dee86dd_hDFC00900 by Photo GLC, su Flickr

53311051692_d1a1b1009e_hDFC00904 by Photo GLC, su Flickr

Arriva l’F-35, che da solo fa fracasso quanto due Tornado, un passaggio micidiale per come vibravano le orecchie…
Lo scatto è a 600 mm, f6.3, ISO 800.

53311876841_e1bc766061_hDFC00909 by Photo GLC, su Flickr

Con un passaggio sopra la testa e l’ottica a 600mm non sono stato abbastanza rapido ad aprire e inquadrare alle mie spalle il velivolo all’inizio della sfogata verso la pista.

53312119558_4018498b50_hDFC00911 by Photo GLC, su Flickr

Nuovo sorvolo, questa volta a baia armi aperta:

53311008802_fa6baaca0c_hDFC00923 by Photo GLC, su Flickr

53312119323_aee818c2cc_hDFC00922 by Photo GLC, su Flickr

53311918266_f6b1655e29_hDFC00924 by Photo GLC, su Flickr

Terzo passaggio, luci e carrello giù…

53312235994_a866ed7779_hDFC00937 by Photo GLC, su Flickr

53312161253_0adb3d6801_hDFC00939 by Photo GLC, su Flickr

53311875901_eb44ae865b_hDFC00951 by Photo GLC, su Flickr

… per poi ripresentarsi questa volta davanti a noi a dimostrare il raggio di manovra della macchina:

53311008327_5858350ac1_hDFC00959 by Photo GLC, su Flickr

53311049842_47b4470fa6_hDFC00972 by Photo GLC, su Flickr

Ed ecco il fly-over celebrativo, 6-21 leader:

53311008122_67ae4e6869_hDFC00978 by Photo GLC, su Flickr

53311007762_57f24edf31_hDFC00982 by Photo GLC, su Flickr

53311007882_d3a3de8da5_hDFC00985 by Photo GLC, su Flickr


L’ultimo passaggio coincide con l’apertura finale per l’atterraggio, è un video (aprire l’immagine per la visione):

53326575804_e936942eba_hIMG_1185 by Photo GLC, su Flickr


Rientrano I due Tonka (notare il carico asimmetrico ventrale):

53311874976_f648039dfe_hDFC00999 by Photo GLC, su Flickr

53312348525_0b3e5ef192_hDFC01002 by Photo GLC, su Flickr

53312160963_14bc5dc0a7_hDFC01005 by Photo GLC, su Flickr

53312117268_4e86b5e278_hDFC01009 by Photo GLC, su Flickr

53311006607_8f9cf0dbbd_hDFC01019 by Photo GLC, su Flickr

53311873831_d95b4d6738_hDFC01023 by Photo GLC, su Flickr

53311050017_de9e32d8f9_hDFC01027 by Photo GLC, su Flickr

53312347240_76b7a90597_hDFC01041 by Photo GLC, su Flickr

53312232919_3d8273b87c_hDFC01044 by Photo GLC, su Flickr

53312346710_2297e78c62_hDFC01046 by Photo GLC, su Flickr

E’ tutto da Ghedi.
Grazie e grazie anche all'Aeronautica Militare e al 6° Stormo.

[/SPOILER][/SPOILER]
view post Posted: 6/11/2023, 12:06 [18/10/2023] AXALP 2023, I TIRI D'AVIAZIONE DELLA SCHWEIZER LUFTWAFFE - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Il 18 ottobre scorso si sono svolti gli annuali tiri di aviazione e dimostrazioni organizzati dall’Aviazione Svizzera sul poligono di Axalp-Ebenfluh nell’incantevole regione dell’Oberland.
Dopo la parentesi fragorosa dello scorso anno che vide due nostri Lockheed Martin F-35A Lightning II decollati da Ghedi quali invitati d’eccezione ai tiri d’aviazione, quest’anno si è ritornati alla “normalità” con le consuete cannonate degli F/A-18C Hornet, protagonisti poi di una simulazione d’intercettazione, la demo di paracadutisti, incursori del KSK e i flypast di F/A-18C, PC-21 e PC-9 prima di lasciar spazio ai display di Hornet, PC-21 e il gran finale con la Patrouille Suisse che ha concluso la giornata con un’esibizione impeccabile tra i canaloni e le vette alpine che circondano il poligono dispensando flares in abbondanza.

Una nota sui display di F/A-18C e Pilatus PC-21: entrambe le dimostrazioni sono state identiche nel programma di volo, con l’eccezione del lancio di flares che è peculiarità dell’Hornet, caratteristica sottolineata anche dallo speaker e che ci ha permesso di apprezzare con un occhio diverso la potenza, velocità e inviluppo di volo del moderno addestratore ad elica svizzero.
Axalp 2023 ha anche rappresentato l’ultima demo del Capitano Yannick “Fönsi” Zanata, 34 anni, che ai comandi del suo Hornet in carico allo Squadron 17 di Payerne ha condotto magistralmente il suo F/A-18C.

53277222480_e38dfb1f84_hDFC00431 by Photo GLC, su Flickr

Non c’entra nulla con Axalp in senso stretto, se non indirettamente perché parliamo di due piloti dimostratori e… della macchina che presto accomunerà USAF e Schweizer Luftwaffe: dopo 4 anni, anche l’USAF F-35A Demo Team avvicenderà il proprio pilota, anzi pilotessa:
il Magg. Kristin “Beo” Wolfe, che fu presente anche a Payerne nella presentazione del JSF alle Forze Aeree Svizzere, ha concluso il suo mandato come pilota dimostratrice.

48025056618_8a09100a5b_hDSC_3461 by Photo GLC, su Flickr

53305962507_dda9f5738d_hBeo Wolfe Interacting With Arctic Thunder Crowd by Photo GLC, su Flickr

Ultima nota, ma importante, prima di passare alle immagini.
Nel 2024 non si terranno i tiri di aviazione.
Nella conferenza stampa che ha preceduto Axalp 2023 il Divisionario Peter Merz, Comandante delle Forze aeree svizzere e responsabile della prontezza di base, dell'istruzione e dell'impiego della Luftwaffe e della difesa antiaerea, ha aggiornato stampa e ospiti sullo stato della forza
il Divisionario Merz ha dato a tutti appuntamento sulla vicina (da Meiringen) base aerea di Emmen per AIRSPIRIT24.
Quando? Il 30 al 31 agosto 2024.

53282568119_640b7ec9c8_bAIRSPIRIT24 by Photo GLC, su Flickr

Ed eccoci alle immagini.
Come avevo già annunciato nel primo posto dedicato al Tiger Meet 2023 di Gioia del Colle, Axalp sarebbe stato il primo dell’era Sony.
Come tutti sappiamo Axalp rappresenta una sfida implacabile quanto affascinante per i fotografi, circondati da vette, ostacoli naturali, controluce, pioggia, nuvole, ombre, aria densa, jet che spuntano da ogni parte senza una direzione precostituita e con la display line che è più virtuale che pratica.

Presentarsi ad Axalp con l’attrezzatura nuova e con una manciata di scatti di prova alle spalle, è stata una pazzia e una sfida che ho voluto raccogliere.
Poteva andare peggio… ma poteva anche andare meglio.
Cosa non ha funzionato? Innanzitutto la conoscenza dei menu e dell’autofocus per le correzioni “in corsa”.
Poi, il controluce e la luminosità adattiva dello schermo che solo il giorno dopo ho compreso come intervenire manualmente.
Lo schermo interno (non parlerei di mirino…) della mirrorless che è davvero enorme e per me con gli occhiali significa rischio di tagliare il soggetto molto elevato, causa la distanza tra occhio e oculare della macchina.
La scheda di memoria, per quanto capiente e per evitare fermi immagine sul mirino negli scatti a raffica che, ricordo, è elettronico e non ottico mancando dello specchio.
Il controluce che è stato fastidioso e gli occhiali fotocromatici con lenti blu (che non farò mai più).
Pian piano abbiamo trovato la quadra con semplici rimedi pratici come togliere gli occhiali, allargare l’inquadratura per portare a casa l’immagine e qualcosa si è ottenuto.
Poteva andare peggio, lo ripeto.
Note positive: le batterie hanno tenuto molto bene, macchina e ottica lunga leggere (anche se il teleobiettivo non è tropicalizzato, aspetto da tener conto in caso di maltempo), condizioni di scatto difficili dal punto di vista ambientale ma ben rette dalla mirrorless.
E permettetemi anche un minimo di mestiere che mi ha permesso comunque, passata la tensione e stress del primo quarto d’ora a… “farfalle”, di divertirmi e di produrre un congruo numero di immagini valide .

Come sempre partenza in piena notte da casa, il viaggio è scorrevole e senza intoppi sino al San Gottardo che percorriamo senza patemi.
All’uscita la sorpresa, lo svincolo per il Susten Pass è chiuso per importanti lavori di qualificazione, pertanto dobbiamo proseguire e aggirare Lucerna tra cantieri e code mattutine per scollinare nella valle di Brienz da nord e giungere finalmente al Militärflugplatz Meiringen.

53269564203_7b951a43d5_hMilitärflugplatz Meiringen by Photo GLC, su Flickr

Prima della conferenza stampa e l’imbarco sui Super Puma che ci porteranno in quota a 2350 metri, abbiamo tempo per un salto in terrazza e scattare i decolli per gli allenamenti mattutini.

Intanto la flotta di Super Puma e AS.332 (H135) è già schierata a piazzale:

53277120274_beb7c13138_hDFC00006 by Photo GLC, su Flickr

Via con I decolli:

53277234065_d70377309e_hDFC00010 by Photo GLC, su Flickr

53275876632_e64352813d_hDFC00017 by Photo GLC, su Flickr

53275876372_912979f9df_hDFC00019 by Photo GLC, su Flickr

Decollato il primo, tra aria densa e calore dei successivi 3 Hornet si salva gran poco.
Qui siamo 1/1000 f6.3, 640 ISO:

53276762906_19c995731d_hDFC00026 by Photo GLC, su Flickr

53277118154_f04d818a81_hDFC00041 by Photo GLC, su Flickr

53275875417_22ebd04261_hDFC00056 by Photo GLC, su Flickr

53276761416_664c2445f3_hDFC00065 by Photo GLC, su Flickr

53277231060_2893aec96c_hDFC00079 by Photo GLC, su Flickr

Il Divisionario Peter Merz:

53269632314_7e3d47c6f8_hIMG_0986 by Photo GLC, su Flickr

Gli elicotteri si preparano (Video, aprire il link):

53269083016_ee32f14c15_hIMG_0999 by Photo GLC, su Flickr

Decolliamo (Video, aprire il link):

53269553595_2342906da6_hIMG_1012 by Photo GLC, su Flickr

Atterriamo sul piccolo spiazzo sterrato, evacuiamo rapidamente la zona che subito arriva un secondo Super Puma (Video, aprire i link):

53269116456_dcdc99bd8f_hIMG_1020 by Photo GLC, su Flickr

53269471879_4fb7139158_hIMG_1024 by Photo GLC, su Flickr

Ed ecco il poligono di Axalp, iPhone foto panorama (notare l’elicottero nella seconda e terza immagine…):

53268382712_208b4a8a69_hIMG_1025 by Photo GLC, su Flickr

53269563638_5a450688be_hIMG_1028 by Photo GLC, su Flickr

53277714205_a933d80a67_hDSC00075 by Photo GLC, su Flickr

Prende posizione anche il soccorso alpino con il suo A109SP:

53277046483_dd2571713e_hDFC00089 by Photo GLC, su Flickr

Alle 14 come annunciato dallo speaker “Then…. The show begins!!” e un Hornet ci sfreccia da dietro sopra le nostre teste proveniente dal lago di Brienz e a tutto AB si lancia verso la montagna di fronte a noi e facendo volare via di tutto.
Sono le prime foto dinamiche di marca Sony, dopo l’assaggio soft dei decolli.. mentre il cielo comincia a ingrigirsi e le nuvole farsi minacciose, i jet di fabbricazione americana sfrecciano da dietro, da sinistra e di fronte e noi per colpire i bersagli posti sulle pareti rocciose, contrassegnati dai vistosi tendoni arancione:

53313702334_4afab37466_hDSC_9991 by Photo GLC, su Flickr

53275873802_898ae491bf_hDFC00097 by Photo GLC, su Flickr

53277115799_5df183b446_hDFC00110 by Photo GLC, su Flickr

53277115459_613076791f_hDFC00158 by Photo GLC, su Flickr

L’M61 Vulcan fa il suo dovere:

53277114444_1af36a9e40_hDFC00183 by Photo GLC, su Flickr

53276761231_7214341a43_hDFC00160 by Photo GLC, su Flickr

53276758661_b191908c50_hDFC00187 by Photo GLC, su Flickr

53275871692_bd518784af_hDFC00210 by Photo GLC, su Flickr

I 4 Hornet protagonisti dei tiri si presentano salendo dal canalone alla nostra destra.

53276758476_58a5845cf0_hDFC00226 by Photo GLC, su Flickr

53276758211_f395f20e04_hDFC00229 by Photo GLC, su Flickr

53275871512_8c42d7b962_hDFC00231 by Photo GLC, su Flickr

53277113494_52baf06d63_hDFC00254 by Photo GLC, su Flickr

53275870587_38a1987558_hDFC00270 by Photo GLC, su Flickr

53277227085_2177f9acd5_hDFC00309 by Photo GLC, su Flickr

Niente Super Puma Display (con sventagliata di flares), quest’anno, ma una dimostrazione di intercettazione di slow movers rappresentata da un PC-9 ingaggiato da un AS232…

53277120914_d02e70908e_hAXA_7809 by Photo GLC, su Flickr

53277227100_8391347e31_hDFC00316 by Photo GLC, su Flickr

... qui ben visibile la manovra, ripresa a 500 mm. e croppata con decisione (crop-del-crop):

53277226860_0baa822149_hDFC00326 by Photo GLC, su Flickr


Come spiegavo prima, le difficoltà del mirino con luminosità adattiva mi hanno obbligato ad allargare l’immagine per portare a casa lo scatto, ma non per questo, abituati alle fotografie con gli aerei che la riempiono, un’immagine panoramica può offrire un’idea di come e dove i jets elvetici debbono agire.

53276359432_f5d9cf8f73_hDSC00092 by Photo GLC, su Flickr

53275870177_16161d5d90_hDFC00332 by Photo GLC, su Flickr


Ed ecco la simulazione di intercettazione di un’aereo che ha perso il contatto radio:

53277111849_7737526b30_hDFC00337 by Photo GLC, su Flickr

Mentre il leader della coppia di HorneT lancia flares per avvisare visivamente dell’intercettazione in corso, il gregario si porta nell’inquietante posizione di ore 6…

53277244121_97e0947a63_hDSC00103 by Photo GLC, su Flickr

Affiancato e con I carrelli estratti, l’invito ad atterrare è evidente:

53275869497_9771bb00f8_hDFC00347 by Photo GLC, su Flickr

53276756391_71eeca2e81_hDFC00352 by Photo GLC, su Flickr

Si fa tardi, tocca ai paracadutisti lanciati da una coppia di Pilatus-6 prima dell’ultimo sorvolo e i display di Hornet e PC-21:

53277041393_0276b05dd8_hDFC00368 by Photo GLC, su Flickr

53275868982_6cf42e0056_hDFC00371 by Photo GLC, su Flickr

53276755036_9ec6421c60_hDFC00376 by Photo GLC, su Flickr

53277040673_3fc7eb9ba5_hDFC00383 by Photo GLC, su Flickr


Dal canalone la consueta formazione a 3 risale prima di separarsi e lasciar spazio ai demo:

53277224575_c541330e40_hDFC00404 by Photo GLC, su Flickr

53277223685_6dc360e907_hDFC00409 by Photo GLC, su Flickr

53277038738_4353ff57f1_hDFC00437 by Photo GLC, su Flickr

53276749356_5477a51373_hDFC00584 by Photo GLC, su Flickr

L’inizio del display di Yannick Zanata:

53277222895_b7dab6bc1c_hDFC00428 by Photo GLC, su Flickr

53277222480_e38dfb1f84_hDFC00431 by Photo GLC, su Flickr

53277221995_5860432bca_hDFC00463 by Photo GLC, su Flickr

53275864892_bef29dd91b_hDFC00468 by Photo GLC, su Flickr

53277221625_a07528f0dd_hDFC00471 by Photo GLC, su Flickr

53277106539_a12a1ed6d8_hDFC00473 by Photo GLC, su Flickr

53277036788_4fca4821b7_hDFC00497 by Photo GLC, su Flickr

53277106564_264ca6a6f7_hDFC00498 by Photo GLC, su Flickr

53277035983_b317f0da79_hDFC00512 by Photo GLC, su Flickr

53277219870_1c2288c634_hDFC00538 by Photo GLC, su Flickr

53277219055_2fb0b6b02b_hDFC00570 by Photo GLC, su Flickr

53277219405_2fdefb2704_hDFC00571 by Photo GLC, su Flickr


Aquila, l’autofocus ha ingaggiato lei, scatto croppato a meno di un quarto di fotogramma originale:

53276748701_2655aaaf3d_hDFC00597 by Photo GLC, su Flickr

Tocca alle forze speciali che spareranno poi alcuni colpi anche con il Panzarfaust ben visibile a tracolla di uno degli operatori:

53277218450_53c3f23be4_hDFC00633 by Photo GLC, su Flickr

53275862202_0915af1487_hDFC00638 by Photo GLC, su Flickr

53275861017_174b723c09_hDFC00648 by Photo GLC, su Flickr

L’evacuazione dei commandos, video che rende bene l’idea dei limiti di un aereo come il Super Puma che non ha portellone posteriore e con gli apparati dei sedili a centro fusoliera (cliccare sull’immagine per la visione).

53269063081_071c89e4b8_hIMG_1033 by Photo GLC, su Flickr


Patrouille Suisse sotto la pioggerella e il buio più assoluto…

53276358292_655dc12dc0_hDSC00123 by Photo GLC, su Flickr

53276745591_ce02de8222_hDFC00666 by Photo GLC, su Flickr

Il solista lascia la formazione:

53277030358_69be5f50d6_hDFC00674 by Photo GLC, su Flickr

Incredibile il volo in quota.. sui pascoli alpini…

53277100249_fc7345bd8b_hDFC00689 by Photo GLC, su Flickr

Siberiana con dispensa a pioiggia di flares:

53276744241_adeb9af395_hDFC00701 by Photo GLC, su Flickr

Volo a specchio, molto alto rispetto alle edizioni passate:

53277028733_bbc93ce611_hDFC00714 by Photo GLC, su Flickr

53277212780_07e3ceb63f_hDFC00729 by Photo GLC, su Flickr

Incrocio:

53277710840_66f6c904e3_hDSC00166 by Photo GLC, su Flickr

Siamo alla fine:

53277096654_fc07a5e49a_hDFC00767 by Photo GLC, su Flickr

53277710170_5c941e5dae_hDSC00171 by Photo GLC, su Flickr

53277095374_9926db201a_hDFC00784 by Photo GLC, su Flickr

53277710220_bdf901cc1c_hDSC00174 by Photo GLC, su Flickr

53277709685_41ee135993_hDSC00177 by Photo GLC, su Flickr

53276356537_b5ac99feeb_hDSC00181 by Photo GLC, su Flickr

Ora di rientrare, il ponte aereo degli elicotteri è incessante e stavolta ci si imbarca in 15.
Video (aprire l’immagine):

53269349313_ae282ba4c2_hIMG_1037 by Photo GLC, su Flickr


Il volo complete di rientro, ripreso dal finestrino di destra (Video, cliccare sull’immagine):

53268173767_afd99a94fc_hIMG_1040 by Photo GLC, su Flickr


E’ tutto da Axalp e dalla prima con Sony.
Grazie per la pazienza.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 13/11/2023, 14:56
view post Posted: 26/10/2023, 14:25 [22/10/2023]: L'ACCENSIONE DEL MOTORE FIAT AS.6 - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Come avevo anticipato nel primo post dedicato al NATO Tiger Meet 2023 di Gioia del Colle (Post qui: https://piti.forumfree.it/?t=79942535), l’evento sarebbe stato l’ultimo documentato con materiale Nikon e che Axalp 2023 sarebbe stato il primo e difficile evento che avrei documentato con il mirrorless e ottiche Sony.

In attesa di pubblicare il servizio su Axalp, tocca all’Aeronautica Militare e al suo Centenario far da “battesimo” sul forum alle immagini prodotte con il nuovo corredo.

53282642110_4820241dbe_hDSC00326 by Photo GLC, su Flickr

Presso l’Idroscalo dell’Aeronautica Militare di Desenzano con la regia del 6° Stormo “Alfredo Fusco” è tornato in vita il motore dell'idrovolante di
Francesco Agello, il Fiat AS.6 che equipaggiava l’idrocorsa Macchi-Castoldi MC-72 con il quale il maresciallo Agello stabilì nel 1934 il record di velocità su idrovolante, 709,209 km/h.
Frutto di ben 5500 ore di lavoro, l’Aeronautica Militare ha voluto inserire l’accensione del motore nel luogo più simbolico che potesse essere scelto, il Reparto Alta Velocità. L’accurato restauro da parte dell’associazione specializzata Il Magnete di Arezzo (che ha anche l’incarico di rimettere in funzione un altro motore storico, l’Isotta Fraschini “Asso 750”), fondata e presieduta da Leonardo Sordi ha prodotto l’emozionante accensione avvenuta davanti ad autorità civili e militari, figuranti in costumi dell'epoca e a un foltissimo pubblico di appassionati, il tutto favorito da una splendida giornata autunnale.

Ecco le immagini all’interno dell’hangar in cui si sono tenuti i discorsi e le storie sul Reparto e la Coppa Schneider (Sony, gli interni sono stati fotografati a 12000 e 15000 ISO) e video (iPhone).

53287428780_595769b693_hiPhone by Photo GLC, su Flickr
53287428810_b2231de73c_hiPhone by Photo GLC, su Flickr
53282464933_f3a4f18ef3_hDSC00207 by Photo GLC, su Flickr
53282540609_dfdb6b35d9_hDSC00208 by Photo GLC, su Flickr
53282184801_60a2d9c21c_hDSC00209 by Photo GLC, su Flickr
53281293747_da7d7fa7c7_hDSC00210 by Photo GLC, su Flickr
53282464233_7fe8d31356_hDSC00211 by Photo GLC, su Flickr
53282651760_c6b3667dd7_hDSC00214 by Photo GLC, su Flickr
53282183886_4699c78d84_hDSC00217 by Photo GLC, su Flickr
53282651145_f6f1e021af_hDSC00228 by Photo GLC, su Flickr
53282650730_d4cf87d227_hDSC00231 by Photo GLC, su Flickr
53282650040_8e61107e04_hDSC00236 by Photo GLC, su Flickr
53282650040_8e61107e04_hDSC00236 by Photo GLC, su Flickr
53282460938_7628297867_hDSC00238 by Photo GLC, su Flickr
53281289787_d26e2c301d_hDSC00239 by Photo GLC, su Flickr
53281289787_d26e2c301d_hDSC00239 by Photo GLC, su Flickr
53281289142_a4f2f41226_hDSC00245 by Photo GLC, su Flickr
53282179846_30c86742d9_hDSC00248 by Photo GLC, su Flickr
53282181641_9e219bfb85_hDSC00256 by Photo GLC, su Flickr
53282458918_0c24ed059a_hDSC00259 by Photo GLC, su Flickr
53282181641_9e219bfb85_hDSC00256 by Photo GLC, su Flickr
53282180391_656f3b1028_hDSC00262 by Photo GLC, su Flickr
53282645880_41050c161f_hDSC00267 by Photo GLC, su Flickr
53281286902_69530c04ce_hDSC00268 by Photo GLC, su Flickr
53282645420_e7b9af175e_hDSC00270 by Photo GLC, su Flickr

La squadra che ha reso possibile tecnicamente il ritorno in vita del motore:

53282177346_f68f43f73d_hDSC00272 by Photo GLC, su Flickr
53282648165_915cd369e3_hDSC00276 by Photo GLC, su Flickr
53282532449_db0c8a795a_hDSC00283 by Photo GLC, su Flickr
53282530194_5d9df25d0b_hDSC00317 by Photo GLC, su Flickr

Ed ecco il momento clou, il video dell’accensione (cliccare sull'immagine):

53277089638_e55cfd8239_hIMG_1079 by Photo GLC, su Flickr


E le immagini scoppiettanti:

53282646080_94f87bf476_hDSC00298 by Photo GLC, su Flickr
53282175696_94355e7b7a_hDSC00302 by Photo GLC, su Flickr

Il comandante del 6° Stormo Luca Giuseppe Vitaliti rende omaggio all’Ingegner Leonardo Sordi:

53282643685_d5df4840de_hDSC00307 by Photo GLC, su Flickr

Video ((cliccare sull'immagine):

53275913437_98cfb8bbf3_hIMG_1082 by Photo GLC, su Flickr

E’ tutto da Desenzano.

53282173356_812ae45a6b_hDSC00322 by Photo GLC, su Flickr
53282641930_86bffcb8fd_hDSC00324 by Photo GLC, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 29/10/2023, 19:53
view post Posted: 16/10/2023, 15:54 [1] NATO Tiger Meet 2023, Gioia del Colle - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
53250790270_8f509ccd95_hDFC_7384 by Photo GLC, su Flickr

Dopo le esperienze si Saragozza e Mont-de-Marsàn, siamo ritornati al NATO Tiger Meet, l’esercitazione NATO che dal 1960 permette ai reparti “felini” dell’Alleanza Atlantica di ritrovarsi annualmente per addestramento congiunto e… momenti di goliardia e svago.

E’ consuetudine infatti mostrare effigi, bandane, costumi e, ovviamente, anche gli aeromobili, con emblemi e colori che richiamano la tigre.
Al termine dell’esercitazione viene anche assegnato un trofeo, il Silver Tiger Trophy e il premio per il reparto che ha portato al Tiger Meet l’aereo più bello, quello dipinto con maggior efficacia e colpo d’occhio.
Ecco il dettaglio di trofei e vincitori:

Silver Tiger TaktLwG 74 (GAF)
Best OPS 31 Smd (BAF)
Best Tiger Aircraft TaktLwG 74 (GAF)
Best Uniform 192 Filo (TuAF)
Tiger Games 31 Smd (BAF)
Best Skit ECE 1/30 (FAF)

Siamo così andati a Gioia del Colle, casa del 36° Stormo che, nel centenario dell’Aeronautica Militare, ha permesso di ospitare un NATO Tiger Meet ben 35 anni dopo l’ultimo evento che si svolse sulla base di Cameri nel lontano 1988.
I reparti di “tigri” nostrani sono come ben sappiamo il 12° Gruppo “padrone di casa” del 36° Stormo e il 21° appartenente al 9° Stormo di Grazzanise.
Vorrei qui ricordare che sia il 12° che il 21° vinsero tutti i trofei in palio nell’edizione 2021.

Ma un altro evento “epocale” e più strettamente legato a noi si è consumato a Gioia del Colle: è stata la mia ultima di marca “Nikon”, perlomeno con attrezzatura digitale.
Ebbene sì, imitando il Presidente che ha aperto la strada, sono migrato a Sony cogliendo l’occasione di un’offerta assai favorevole di ritiro usato che mi ha permesso di conferire tutte le mie reflex e le mie ottiche permutando con lenti e mirrorless della concorrente
.
Il primo, difficile e impegnativo appuntamento con le nuove Sony sarà nientepocodimeno che… Axalp!
Vedremo.


Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare un sontuoso Presidente, instancabile alla guida, che da Verona ci ha condotto magistralmente lungo tutto lo stivale e immediatamente il termine dello Spotter Day al quale abbiamo partecipato e un abbondante pranzo (alle 15…) pugliese, ci ha riportati a Verona.
Mai un tentennamento, un’indecisione, un attimo di rilassamento, 1900 km. Sempre alla guida della Cupra Formentor noleggiata ad hoc.
Chapeau, presidente e… GRAZIE.

Torniamo a Gioia del Colle.
Lo Spotter Day è stato fissato per il 6 ottobre, giorno in cui abbiamo presenziato; l’Open Day della base e il Media Day, quest’ultimo con possibilità di accedere all’apron, si sarebbe tenuto il lunedi 9 successivo.
Prendere ferie, per chi non ha la fortuna di stare a casa quando si vuole o avere lavori (ben remunerati) grazie ai quali ci si può permettere di coprire tutti gli eventi, è sempre complicato.
La passione e l’amore per tutto ciò che vola è una cosa, ma i doveri (inclusi quelli familiari) sono un aspetto della medaglia che, per quanto ci riguarda, hanno un loro peso e l’equilibrio tra tutto è cruciale.
Che dire di più: che l’organizzazione è stata pressoché perfetta e per questo non possiamo che ringraziare la Forza Armata, Comando e uomini del 36° Stormo che ci hanno accompagnato e hanno ben gestito tutto.

Tra i partecipanti invece, gli F-35 Norvegesi e Olandesi non hanno partecipato, così come i reparti spagnoli su Eurofighter e Hornet, mentre assente è stata la componente della Royal Navy e ridotta ai minimi quelle francesi di Armée de l'Air et de l'Espace e Marine Nationale.
Presente invece lo Staffel 11 di Meiringen, gli Alpine Hornets che rivedremo ad Axalp, con la nuova livrea del J-5011; pur non appartenenti alla NATO svolgono regolarmente esercitazioni con i membri dell'alleanza.
Fa sempre piacere vedere invece i "vecchi" Mirage 2000D e naturalmente i Tornado tedeschi IDS e ECR, per il resto è stato un trionfo di F-16 di tutte le versioni, dalla A costruita su licenza da SABCA e Fokker, alle più recenti Block 40 e 52 (con e senza Confermal Fuel Tanks) a testimoniare l'inossidabilità di questa macchina ideata da General Dynamics e poi proseguita nell'evoluzione con Lockheed Martin.

Dal punto di vista fotografico, le piste di Gioia del Colle ricordano quelle di Saragozza dove pendenza e conformazione a schiena d’asino accomunano le due basi, seppur con diversi distinguo.
Purtroppo abbiamo avuto un cielo lattiginoso e in parziale controluce alla nostra destra, zero vento che, con i decolli a susseguirsi, non sempre ci hanno permesso scatti puliti.
Peccato non esser stati più verso il centro pista (già occupato dai “super-professionistih”) per poter riprendere meglio gli aerei in banking, per cui grosso modo gli scatti sono tutti simili tra loro.
Sono andati in volo una quarantina tra aeromobili ed elicotteri scaglionati per ondate e, terminata la missione operativa, i rientri che hanno segnato la fine del programma addestrativo della giornata.

Non ci sono stati fly over degli special colours di ciascun reparto come abbiamo visto in passato o display dei Demo Team, però abbiamo assistito dal basso all’Elephant Walk delle tigri.
40 aeromobili tutti in pista mentre un HH-101A sorvolava l’asse pista in lungo e in largo prima di posizionarsi in hovering sulla testata 14 per le foto dall’alto che abbiamo tutti veduto sui siti istituzionali.
Un fracasso di turboreattori, calore, profumo di kerosene per lunghi minuti.
40 aerei 40 in pista, tutti assieme.
Epico.
Io e il presidente chiacchieravamo amabilmente dicendoci che saremmo stati pronti ad offrirci volontari (gratis) per scattare le foto 😊 😊.

Flying Participants

31 Smd (BAF) Kleine Brogel AB BEL
• F-16A/B MLU Fighting Falcon

21° Gruppo (ItAF) Grazzanise AB ITA
• HH.101 Caesar

335 Mira (HAF) Araxos AB GRC
• F-16C/D Fighting Falcon

Esq 301 (PoAF) BA5 Monte Real PRT
• F-16A/B MLU Fighting Falcon

192 Filo (TuAF) Balikesir AB TUR
• F-16C/D Fighting Falcon

Staffel 11 (ChAF) Meiringen AB CHE
• F/A-18C/D Hornet

ECE 1/30 (FAF) BA 118 Mont-de-Marsan FRA
• Mirage 2000D

ECE 1/30 (FAF) BA 118 Mont-de-Marsan FRA
• Rafale B/C

211 TL (CzAF) Čáslav AB CZE
• JAS-39C/D Gripen

TaktLwG 51 (GAF) Schleswig AB DEU
• Tornado IDS & ECR

1 AEW&C (NATO) Geilenkirchen MOB DEU
• E-3A Sentry
flying from FOB

12° Gruppo (ItAF) Gioia Del Colle AB ITA
• F-2000A Eurofighter

101/1 Sqn (HuAF) Kecskemét AB HUN
• JAS-39C/D Gripen

6 ELT (PolAF) Poznań-Krzesiny AB POL
• F-16C/D Fighting Falcon

TaktLwG 74 (GAF) Neuburg AB DEU
• EF-2000 Eurofighter

EHRA 3 (ALAT) BA Etain-Rouvres FRA
• EC-665 Tigre HAP

EHRA 3 (ALAT) BA Etain-Rouvres FRA
• SA-342M Gazelle

2.Staffel (AAF) Zeltweg AB AUT
• EF-2000 Eurofighter

Observer
814 NAS (RN) RNAS Culdrose GBR
• observers only

External Participant 4F (FN) BAN Lorient FRA
• E-2C Hawkeye

GFD (CIVIL) Hohn AB DEU
• Learjet

Guest
202° Gruppo (ItAF) Guidonia AB ITA
• SIAI Marchetti S208M


L’inizio del Spotter Day è avvenuto con… un atterraggio di un F-16D Block 52 ellenico:

53250296651_202311f78b_hDFC_6874 by Photo GLC, su Flickr

I primi aerei a decollare sono come d’abitudine i vettori di comando e controllo AEW&C ed ISTAR…

53250644779_891a1e597d_hDSC_9234 by Photo GLC, su Flickr

53250660344_ba0e034713_hDFC_6882 by Photo GLC, su Flickr

… seguiti dagli elicotteri di ricerca e soccorso (CSAR):

53250595123_9ea4c3d3b5_hDFC_6910 by Photo GLC, su Flickr

53250798825_f1072446ca_hDFC_6902 by Photo GLC, su Flickr

Tocca ai jet polacchi:

53250296026_b9c17c4a80_hDFC_6928 by Photo GLC, su Flickr

53250659689_36c468b1f1_hDFC_6931 by Photo GLC, su Flickr

53250295506_ace5276710_hDFC_6944 by Photo GLC, su Flickr

53250785740_860654769a_hDFC_7757 by Photo GLC, su Flickr

53250646099_db27211a3c_hDFC_7773 by Photo GLC, su Flickr


Tonka!

53250659119_cc421db917_hDFC_6957 by Photo GLC, su Flickr

53249418532_b165f003e3_hDFC_6969 by Photo GLC, su Flickr

53250294831_46aecb9c92_hDFC_6980 by Photo GLC, su Flickr

Lo special Tedesco, la seconda foto frittissima:

53250797475_e28436dcb3_hDFC_6993 by Photo GLC, su Flickr

53249417927_c6ebd0f444_hDFC_6996 by Photo GLC, su Flickr

Hornet:

53250294311_8bad5b049c_hDFC_7015 by Photo GLC, su Flickr

53250796955_f12312ba32_hDFC_7018 by Photo GLC, su Flickr

53250593088_6a00ffb3e4_hDFC_7026 by Photo GLC, su Flickr

53249415552_18e12e2233_hDFC_7203 by Photo GLC, su Flickr

53250590608_6912696cc8_hDFC_7217 by Photo GLC, su Flickr

Gli F-16C Block 40 turchi regalano sempre soddisfazioni in fatto di araldica e colori…

Il 92-0014 non è di certo nuovo sul nostro forum, ma è bellissimo.

53250657559_a9892cca29_hDFC_7056 by Photo GLC, su Flickr

53250657254_96c585fb92_hDFC_7057 by Photo GLC, su Flickr

E il rosso spettacolare 93-0098?

53250592643_8c2ed62eb0_hDFC_7072 by Photo GLC, su Flickr

53249416992_1996ca395c_hDFC_7073 by Photo GLC, su Flickr

53250284111_ffc878985b_hDFC_7680 by Photo GLC, su Flickr

Tocca agli F-16A belgi:

53250293376_4fce472707_hDFC_7092 by Photo GLC, su Flickr

53250592343_92e1292a4b_hDFC_7094 by Photo GLC, su Flickr

53250656799_f68aacfd97_hDFC_7110 by Photo GLC, su Flickr

53249416162_9ad372eede_hDFC_7161 by Photo GLC, su Flickr

53250795585_c3a086225d_hDFC_7162 by Photo GLC, su Flickr

53250591233_0a91b0ef74_hDFC_7184 by Photo GLC, su Flickr

Armée de l’Air, l’ufficiale nel back-seat ci fa il saluto militare:

53250796000_12b8490042_hDFC_7126 by Photo GLC, su Flickr

53250656694_d6b483cbb2_hDFC_7128 by Photo GLC, su Flickr

Saluto più.. convenzionale:

53249416357_1f98e72a07_hDFC_7142 by Photo GLC, su Flickr


Sagra di Eurofighter, partiamo con i tedeschi.
Mi perdonerete ma mi sono accorto solo dopo che la pista… pende… e non ho preso i riferimenti verticali… le metterò a posto quest’inverno.

53250590483_85f4cbbc4d_hDFC_7233 by Photo GLC, su Flickr

53249414682_f8cab00404_hDFC_7239 by Photo GLC, su Flickr

53250291136_45203c7438_hDFC_7256 by Photo GLC, su Flickr

53250654219_2061b766b9_hDFC_7269 by Photo GLC, su Flickr

53250654219_2061b766b9_hDFC_7269 by Photo GLC, su Flickr

53249413622_65138e800c_hDFC_7286 by Photo GLC, su Flickr

53250653369_5d8f8b5060_hDFC_7297 by Photo GLC, su Flickr

53250792320_7bda32b079_hDFC_7307 by Photo GLC, su Flickr

53250588053_392ff140d5_hDFC_7313 by Photo GLC, su Flickr

53250289036_6c09c3207a_hDFC_7325 by Photo GLC, su Flickr

53250587648_3fb4b6caca_hDFC_7343 by Photo GLC, su Flickr

53250288376_0f7120b4cc_hDFC_7356 by Photo GLC, su Flickr

53250288376_0f7120b4cc_hDFC_7356 by Photo GLC, su Flickr

53250287856_35ddfbbe8b_hDFC_7363 by Photo GLC, su Flickr

53249410787_9bf36efa38_hDFC_7385 by Photo GLC, su Flickr

53250586378_53e01fdbd6_hDFC_7409 by Photo GLC, su Flickr

53250649014_54bf2efcc1_hDFC_7569 by Photo GLC, su Flickr

53250648804_f5ff06867f_hDFC_7571 by Photo GLC, su Flickr

53249408137_4485ee99d9_hDFC_7574 by Photo GLC, su Flickr

53250285131_dcd2fcc96f_hDFC_7586 by Photo GLC, su Flickr

Altri elicotteri, due ulteriori vecchi Gazelle e due Tigre HAD:

53250285081_5a9a7491b0_hDFC_7603 by Photo GLC, su Flickr

53249404327_005717dbc7_hDSC_9249 by Photo GLC, su Flickr

53250580428_6f73020c91_hDSC_9252 by Photo GLC, su Flickr

53250579588_fcf7680f29_hDSC_9256 by Photo GLC, su Flickr

53252575533_2f2f51e909_hDSC_9260 by Photo GLC, su Flickr

Questo SA342M rosso con dedica alla “Scuderia dei Felini” è davvero bello:

53252639794_ccba9512cd_hDSC_9264 by Photo GLC, su Flickr

Hellenic Air Force, F-16 Block 52 ma senza CFT (Conformal Fuel Tanks):

53250287231_b430c0e420_hDFC_7422 by Photo GLC, su Flickr

53249409772_2c211f6ec7_hDFC_7437 by Photo GLC, su Flickr

53250585028_a1afc6a11b_hDFC_7541 by Photo GLC, su Flickr

53250285716_a61da90126_hDFC_7554 by Photo GLC, su Flickr

53250583443_cc81e7ee79_hDFC_7636 by Photo GLC, su Flickr

Força Aérea Portuguesa:

53250650104_131924341f_hDFC_7457 by Photo GLC, su Flickr

53250286531_c3333e582d_hDFC_7480 by Photo GLC, su Flickr

53250286511_ac2957dd6c_hDFC_7499 by Photo GLC, su Flickr

53250649554_0cc85c7599_hDFC_7503 by Photo GLC, su Flickr

53250286171_9f7abbf1fb_hDFC_7519 by Photo GLC, su Flickr

53250788575_f5634547c7_hDFC_7522 by Photo GLC, su Flickr

Mirage 200D:

53250583373_06d1f75085_hDFC_7646 by Photo GLC, su Flickr

53250647579_9bb42b99f2_hDFC_7650 by Photo GLC, su Flickr

53250283986_f68ff7617f_hDFC_7663 by Photo GLC, su Flickr

La sagra dei Gripen ungheresi e della Repubblica Ceca:

53249406877_851245b9fd_hDFC_7689 by Photo GLC, su Flickr

53250647074_1b4a675a4b_hDFC_7691 by Photo GLC, su Flickr

53250283691_c4b3a29c51_hDFC_7707 by Photo GLC, su Flickr

53250582228_87710b12a0_hDFC_7722 by Photo GLC, su Flickr

53250582113_cec85c8bee_hDFC_7726 by Photo GLC, su Flickr

53250646539_ceeb092788_hDFC_7741 by Photo GLC, su Flickr

53250581473_b92a95d33b_hDFC_7788 by Photo GLC, su Flickr

53250581483_4eec16cae7_hDFC_7790 by Photo GLC, su Flickr

53250645719_cc7ed2311a_hDFC_7806 by Photo GLC, su Flickr

53250282046_6ab01f0492_hDFC_7826 by Photo GLC, su Flickr

53250580858_b405b34f65_hDFC_7847 by Photo GLC, su Flickr

E chiudiamo con il nostro 9-14 di Grazzanise:

53250783520_9d8626c32e_hDSC_9430 by Photo GLC, su Flickr

Al prossimo post per gli atterraggi e l’Elephant Walk delle tigri NATO.

Nota finale, il prossimo NATO Tiger Meet 2024 si terrà nell’estremo nord della Germania sulla Schleswig AB, casa del 51° TLG.
Grazie al Presidente, Paolone ed Almos per la compagnia.

Per i decolli e tutto.
Grazie.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 27/10/2023, 15:54
1228 replies since 23/8/2007