PSC Verona Forum

Posts written by GIORGIO CASTELLI

view post Posted: 12/10/2023, 13:41 USS GERALD FORD (CVN-78) - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Come sappiamo, la CVN-78 USS Gerald Ford, la più recente unità dell’US Navy e capoclasse di una nuova serie di super-portaerei è giunta a Trieste assieme al CVW-8 per uno scalo tecnico prima di riprendere la sua crociera nel Mediterraneo.

In assoluta esclusiva e grazie a www.aviation-report.com, abbiamo il piacere di mostrare la nave dal mare e… da bordo.
Si ringraziano Zugan e TF74 quali inviati che per scattare le foto hanno fatto miracoli con i mezzi a disposizione e il pochissimo tempo consentito e ci hanno ragalato gli scatti dell’arrivo all’alba, da bordo e della partenza.

Quando una capital ship di questo genere effettua una sosta tecnica, il gruppo aereo viene sbarcato, non è stato questo il caso e una buona parte delle macchine appartenenti ai gruppi di volo dello stormo erano ricoverati sul ponte, in hangar o nelle enormi officine dei ponti inferiori.

Le informazioni sulla Ford sono disponibili ovunque, non è questa la sede per una disamina tecnica, a noi interessano le foto.
Ci basti però ricordarne lo sviluppo travagliato e le nuove catapulte elettromagnetiche di cui è dotata che permettono il lancio di aerei con carico bellico maggiore e il relativo arresto senza l’ausilio delle caldaie a vapore che generavano gli affascinanti fumi stagnanti sul ponte.

La Ford non può ancora imbarcare gli F-35C Lightning II, cosicché gli arei da combattimento sono... monomarca Boeing Super Hornet o Glowler.

VFA-31 Strike Fighter Squadron 31Tomcatters F/A-18E Super Hornet
VFA-37 Strike Fighter Squadron 37 Ragin Bulls F/A-18E Super Hornet
VFA-87 Strike Fighter Squadron 87 Golden Warriors F/A-18E Super Hornet
VFA-213 Strike Fighter Squadron 213 Black Lions F/A-18F Super Hornet
VAW-124 Carrier Airborne Early Warning Squadron 124 Bear Aces E-2D Hawkeye
VAQ-142 Electronic Attack Squadron 142 Gray Wolves EA-18G Growler
VRC-40 Fleet Logistics Support Squadron 40 Det. 2Rawhides C-2A Greyhound
HSC-9 Helicopter Sea Combat Squadron 9 Tridents MH-60S Seahawk
HSM-70 Helicopter Maritime Strike Squadron 70 Spartans MH-60R Seahawk

Ecco l’arrivo della Ford, sole nascente alle spalle…

53207466116_207989c118_hDSC_0817 by Photo GLC, su Flickr

53207971485_4f6933dc64_hDSC_0820 by Photo GLC, su Flickr

… e controluce.
Immagini davvero suggestive:

53206583187_b8b5a66fe4_hDSC_0839 by Photo GLC, su Flickr

53207847174_7c5f9e2315_hDSC_0865 by Photo GLC, su Flickr

53207465171_4be3828c3c_hDSC_0884 by Photo GLC, su Flickr


Alcuni close-up:

53207846674_92ac7a96a4_hDSC_0924 by Photo GLC, su Flickr

53207764618_2f7d29a8ae_hDSC_0937 by Photo GLC, su Flickr

53207464751_d5316c0ef8_hDSC_0939 by Photo GLC, su Flickr

53207464761_8b558dc76c_hDSC_0947 by Photo GLC, su Flickr

53207846114_671e9c4eb6_hDSC_0963 by Photo GLC, su Flickr

53207464381_90f0e1cff8_hDSC_0965 by Photo GLC, su Flickr

53207845999_fb51312183_hDSC_0990 by Photo GLC, su Flickr

53207845864_be07ab9aff_hDSC_0994 by Photo GLC, su Flickr

53207463681_20dd4bbe19_hDSC_1056 by Photo GLC, su Flickr

53207463976_5d0b0d0900_hDSC_1003 by Photo GLC, su Flickr

53207845549_ef1aa3a68f_hDSC_1087 by Photo GLC, su Flickr

53206592227_c9f89a4797_h_DSC1046 by Photo GLC, su Flickr

53207768813_a97a57c2a4_h_DSC1102 by Photo GLC, su Flickr


Ed eccoci a bordo:

53206591487_af4ef98e39_h_DSC1052 by Photo GLC, su Flickr

53207855379_af432972fe_h_DSC1053 by Photo GLC, su Flickr

53207772633_569df3c734_h_DSC1055 by Photo GLC, su Flickr

53207854674_1014157641_h_DSC1063 by Photo GLC, su Flickr

I cavi d’arresto elettromagnetici:

53207467056_d816dcd280_h20230920_132929 by Photo GLC, su Flickr

53207968995_cb6607af93_hDSC_1099 by Photo GLC, su Flickr


La nuova isola, un palazzo…

53207968510_92751c60b9_hDSC_1101 by Photo GLC, su Flickr


53206587757_bb17e4e9e0_h_DSC1077 by Photo GLC, su Flickr

La Hornet “MiG Killer” anzi.. Sukhoi Killer:

53207853814_6cec4f2fc3_h_DSC1067-2 by Photo GLC, su Flickr

53207976500_aecd3ce3a6_h_DSC1073 by Photo GLC, su Flickr

53207470641_33615532a7_h_DSC1078 by Photo GLC, su Flickr

53207762933_57c8e4a931_hDSC_1100 by Photo GLC, su Flickr

53207462846_93506e3ee5_hDSC_1105 by Photo GLC, su Flickr

53207844599_a86c90a03c_hDSC_1111 by Photo GLC, su Flickr

53207762213_9f7d01b145_hDSC_1123 by Photo GLC, su Flickr


53207763058_ae7849b88b_hDSC_1097 by Photo GLC, su Flickr

53207462501_af52f6bbca_hDSC_1125 by Photo GLC, su Flickr

53207975245_49bab1ab70_h_DSC1088 by Photo GLC, su Flickr

53207843779_2fffe579bb_hDSC_1143 by Photo GLC, su Flickr

53207461751_4302808cc5_hDSC_1148 by Photo GLC, su Flickr

53207761688_b88b27ebc5_hDSC_1153 by Photo GLC, su Flickr

53207461271_557b96b85f_hDSC_1158 by Photo GLC, su Flickr


Ancora:

53207731848_3958be5cc5_h20230920_140933 by Photo GLC, su Flickr

53207431771_4cb566d035_h20230920_141249 by Photo GLC, su Flickr

53207842819_e16879e37f_hDSC_1165 by Photo GLC, su Flickr






Si va sotto la nave…

53207466841_b0cfef510d_h20230920_135936 by Photo GLC, su Flickr

53207937720_3a7051964e_h20230920_132032 by Photo GLC, su Flickr

53207845459_ce84a01597_hDSC_1091 by Photo GLC, su Flickr

53207969140_45d08f03aa_hDSC_1094 by Photo GLC, su Flickr

53206580837_90b18fcce6_hDSC_1095 by Photo GLC, su Flickr


M61 Vulcan:

53207848469_ad5f1de0dd_h20230920_141215 by Photo GLC, su Flickr

53207731608_ccdd6aba8f_h20230920_141309 by Photo GLC, su Flickr

53207965995_2c6d687878_hDSC_1168 by Photo GLC, su Flickr

53207460291_1b11d3412e_hDSC_1170 by Photo GLC, su Flickr

53207965355_fbdb99da1d_hDSC_1174 by Photo GLC, su Flickr

53207759833_0c5c217fcd_hDSC_1176 by Photo GLC, su Flickr

53207459526_f0badc4041_hDSC_1179 by Photo GLC, su Flickr

53207841029_32238f77d0_hDSC_1182 by Photo GLC, su Flickr

53207466541_3491ea5904_h20230920_144115 by Photo GLC, su Flickr

53206549337_b61e70de26_h20230920_144443 by Photo GLC, su Flickr

53207840744_b5b394f4e1_hDSC_1193 by Photo GLC, su Flickr

La partenza:


53206586102_87d78ea261_h_DSC1109 by Photo GLC, su Flickr

53207974250_f4cc4bf913_h_DSC1126 by Photo GLC, su Flickr
view post Posted: 15/9/2023, 16:01 [2/09/2023]: JESOLO AIR SHOW 2023 - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
Jesolo, Jesolo
Beautiful beach and lots of sun
Jesolo, Jesolo
It’s the place to have your fun

If you need a holiday
And you don’t know where to go
Take my advice and leave today
For sunny Jesolo
Freindly people are everywhere
They will greet you with a smile
Fun and laughter in the air
Enjoy the layed back style

Beautiful girls are all around
In the streets and on the beach
Here’s one thing that I have found
Every one’s a peach
You can play games in the sand
Or relax and take a beer
Of one thing I’m sure my friend
v You’ll be back next year

Questa canzoncina dedicata a Jesolo e scritta credo nel 2009 ci dice che che c’è divertimento e sorrisi nell’aria.
Diciamo che lo Jesolo Airshow non manca mai di divertire gli appassionati di aviazione che ogni anno si recano sui lidi veneziani per godersi qualche ora a guardar per aria e godere del fracasso generato dalle eliche e dai fragorosi turboreattori dei jet.
Il tutto rimanendo in spiaggia tra ombrellone e un tuffetto nell’Adriatico.

E’ stata la mia prima volta a Jesolo, mai stato né per vacanze né per fotografare; l’anno scorso avrebbe dovuto esser la volta buona ma per una serie di coincidenze alla fine non ci andai (purtroppo aggiungo, rammento la demo di F-35A e F-35B e le dimostrazioni delle capacità operative multi-assetto della ns AM sempre interessantissime e didattiche).

Ci siamo rilassati sotto l’ombrellone con Presidente, Paolone e Francesco e poi pochi minuti prima dell’inizio formale abbiamo raggiunto l’area fotografi al centro della display line.
Jesolo è tutto sommato favorevole come condizioni di luce rispetto alle location tirreniche decisamente controsole; posizionandosi sul centro della display line la luce avversa si manifesta essenzialmente sulla destra, verso ovest per capirci.
Con la PAN che si esibisce tardi, si possono avere scatti con luce più calda e con angolazione del sole quasi a ore 4.
La bella giornata e la compagnia hanno poi fatto il resto.
L’unica nota negativa è stata la davvero pessima gestione del deflusso di migliaia di automezzi rimasti imbottigliati in ingorghi senza senso e senza personale a dirigere il traffico.
Basti dire che non c’erano percorsi obbligati o temporaneamente a senso unico per defluire, con le rotonde e i semafori diventati colli di bottiglia.
Un’ora per percorrere 750 metri… e qui chiudo.
Peccato perché tutto è stato perfetto dall’alba al tramonto.

Nell’anno del centenario, la manifestazione di Jesolo è stata un filino sottotono a livello di contributi esteri ma va di sicuro ricordata per le ottime prestazioni dei partecipanti civili e per aver ospitato la Patrouille de France nel 70° anniversario della sua creazione.
Il numero 70 disegnato in cielo dai vetusti Alpha Jet E ce lo ha ricordato, davvero un onore per Jesolo averla ospitata.
Menzioe particolare per l’esibizione offerta dall’F/A-18 Swiss Hornet Solo Display Team magistralmente pilotato dal Cap. Yannick "Fönsi" Zanata che ha deliziato il pubblico con un display molto tecnico e… scoppiettante a suon di lanci di flares in ogni profilo di volo.
E’ raro vedere lanci di flares alle manifestazioni italiane.
Il contributo del vicino 51° Stormo dove erano rischierati i partecipanti militari si è tradotto nel passaggio di due AM-X Ghibli e nel “prestito” al Reparto Sperimentale di un proprio Eurofighter.
Il reparto sperimentale di volo poi, ha portato in volo C-27J, T-346A e F-200°, un po’ altini e distanti, a mio modo di vedere, prima di far spazio alla PAN per la consueta chiusura.

Veniamo alle foto; ho scelto di montare il 200-400 su corpo Full-frame anziché su DX, scelta che presenta diversi vantaggi ma anche svantaggi in special modo per la distanza ormai siderale dei display. Cruciale ormai dotarsi almeno di un 600 catturare scatti puliti e incisivi senza dover esagerare a operazioni di super-crop.
Va anche detto che un corpo macchina più allo stato dell’arte sicuramente contribuisce a ottenere scatti nitidi anche con “crop-del-crop-del-crop” in post-produzione, ma come sempre conta… il fotografo.

Partiamo con le immagini dell’apertura consueta di ogni Airshow italiano, il passaggio di un HH-139B del 15° Stormo SAR di Cervia con il tricolore sventolato:

53171658127_6769b3cb9d_hDFC_4746 by Photo GLC, su Flickr

53172678355_d1982386db_hDFC_4733 by Photo GLC, su Flickr


Gradinata VIP al centro della display line:

53172657180_003ad5f734_hDGC_8057 by Photo GLC, su Flickr

Agusta-Bell AB412EP Carabinieri ex Corpo Forestale…

53172730023_6f950ca850_hDFC_4719 by Photo GLC, su Flickr

…e la Polizia su acqua-scooter:

53172678540_6811c42361_hDFC_4726 by Photo GLC, su Flickr

Emiliano e Danielle Del Buono “wingwalker”:

53172443824_5745304469_hDFC_4757 by Photo GLC, su Flickr

53172728968_3bc52301be_hDFC_4765 by Photo GLC, su Flickr

53172243741_cace769755_hDFC_4772 by Photo GLC, su Flickr

53172677150_3ec09e1880_hDFC_4776 by Photo GLC, su Flickr


Guardia di Finanza in cielo e in acqua con una motovedetta e un MH169A LUH a inseguire:

53172437574_ed04d2822a_hDFC_5146 by Photo GLC, su Flickr

53172722838_1306630431_hDFC_5159 by Photo GLC, su Flickr

53172722273_635d7b543f_hDFC_5187 by Photo GLC, su Flickr


La demo dei Vigili del Fuoco:

53172243341_ca18f91439_hDFC_4825 by Photo GLC, su Flickr

53172676980_1a85ef2730_hDFC_4841 by Photo GLC, su Flickr

53172728238_367a5a4bf2_hDFC_4878 by Photo GLC, su Flickr


Esercito, 5° Rigel con un AH-129D Mangusta:

53172433204_ae38294647_hDFC_5571 by Photo GLC, su Flickr

53172718723_feaff15c24_hDFC_5541 by Photo GLC, su Flickr


Mudry CAP-10B:

53172726618_54771fe1e6_hDFC_4942 by Photo GLC, su Flickr

53172241571_5d6da85050_hDFC_4951 by Photo GLC, su Flickr


L’onnipresente ma sempre spettacolare Andrea Pesenato:

53172666935_aa8c762c30_hDFC_5606 by Photo GLC, su Flickr

L’ingresso della Patrouille de France:

53172222231_82c07798ad_hDGC_8068 by Photo GLC, su Flickr

53171654747_851cfb36c9_hDFC_4955 by Photo GLC, su Flickr

53172704018_ccd77eea26_hDSC_8803 by Photo GLC, su Flickr

53172703913_4ef4cebc27_hDSC_8829 by Photo GLC, su Flickr

La versione transalpine della nostra bomba:

53171635377_e2a562fb9f_hDGC_8087 by Photo GLC, su Flickr

53172655745_1343bb9b79_hDGC_8090 by Photo GLC, su Flickr

53172674775_4f03c84501_hDFC_4968 by Photo GLC, su Flickr

53172725418_fccea94c13_hDFC_4980 by Photo GLC, su Flickr

I 70 anni disegnati in cielo (foto iPhone):

53172553031_78680731dc_hIMG_0789 by Photo GLC, su Flickr

53172725423_f36438f985_hDFC_5008 by Photo GLC, su Flickr

53171652647_d498863207_hDFC_5032 by Photo GLC, su Flickr

53172673645_80c3283e30_hDFC_5021 by Photo GLC, su Flickr

53172239096_83af556b93_hDFC_5046 by Photo GLC, su Flickr

53172724188_36ecd53cd7_hDFC_5043 by Photo GLC, su Flickr

53171652232_195f62a518_hDFC_5066 by Photo GLC, su Flickr

Incrocio:

53172438334_b3cd4874c6_hDFC_5079 by Photo GLC, su Flickr

53172438229_4e809f9be0_hDFC_5129 by Photo GLC, su Flickr

53172438214_77965f3c51_hDFC_5108 by Photo GLC, su Flickr

53172723248_6d82f8471e_hDFC_5121 by Photo GLC, su Flickr

53172437744_ae38c0cc21_hDFC_5138 by Photo GLC, su Flickr

Demo del 15° Stormo SAR:

53172432604_5723461905_hDFC_5626 by Photo GLC, su Flickr

53172232091_4bda8d4378_hDFC_5639 by Photo GLC, su Flickr

53172432694_251db1f6eb_hDFC_5608 by Photo GLC, su Flickr

53172666225_5b1e63a644_hDFC_5653 by Photo GLC, su Flickr

53172432364_7d76cfd619_hDFC_5674 by Photo GLC, su Flickr


L’entrata in scena del 51° Stormo:

53172675940_d060763e4e_hDFC_4888 by Photo GLC, su Flickr

53171655362_19179e34a8_hDFC_4893 by Photo GLC, su Flickr

53172675805_dd99ea209d_hDFC_4892 by Photo GLC, su Flickr

53172242101_11d46132f4_hDFC_4896 by Photo GLC, su Flickr

53172675455_975effab91_hDFC_4905 by Photo GLC, su Flickr

53172675455_975effab91_hDFC_4905 by Photo GLC, su Flickr

53172675455_975effab91_hDFC_4905 by Photo GLC, su Flickr


Reparto Sperimentale:

53171645092_07e262eebe_hDFC_5687 by Photo GLC, su Flickr

53172717648_45751bbbce_hDFC_5680 by Photo GLC, su Flickr

53172431819_701fac85fa_hDFC_5690 by Photo GLC, su Flickr

53172717423_0a246dea33_hDFC_5683 by Photo GLC, su Flickr

53172228691_1b0bae6a58_hDFC_5915 by Photo GLC, su Flickr

53172714463_e1e393f874_hDFC_5892 by Photo GLC, su Flickr

53172714463_e1e393f874_hDFC_5892 by Photo GLC, su Flickr

53172663615_9bfebe4a01_hDFC_5831 by Photo GLC, su Flickr

53172229851_37ef8778dd_hDFC_5828 by Photo GLC, su Flickr

53171643772_bc8bbbff0e_hDFC_5772 by Photo GLC, su Flickr

53172220996_e2be3b78a0_hDGC_8110 by Photo GLC, su Flickr

53171643977_01859bdf09_hDFC_5765 by Photo GLC, su Flickr

53172431004_b79b8f431d_hDFC_5749 by Photo GLC, su Flickr

53172431594_b022b1024e_hDFC_5693 by Photo GLC, su Flickr

53172230736_7ae56f9320_hDFC_5727 by Photo GLC, su Flickr

53172716638_dd341eb6fb_hDFC_5703 by Photo GLC, su Flickr


E’ la volta della PAN, il Comandante va a prender posizione:

53172671900_5198e5b52a_hDFC_5130 by Photo GLC, su Flickr

Ingresso, video eseguito con iPhone, cliccare sulla foto e alzare volume per visionarlo:

53165606527_3fb986120a_hIMG_0802 by Photo GLC, su Flickr

Looping:

53172714278_962ff79550_hDFC_5920 by Photo GLC, su Flickr


PSC pronti per fotografare la separazione…

53172217141_3f5a353be0_hIMG_0794 by Photo GLC, su Flickr

… la prima figura, il Cardioide e i residui dei fumi tricolori della salita e un civile in alta quota con le sue scie:

53172713833_941eb7f8fe_hDFC_5927 by Photo GLC, su Flickr

incrocio:

53172217946_1638892de3_hDSC_8857 by Photo GLC, su Flickr

53172652315_bc8ee705dc_hDSC_8867 by Photo GLC, su Flickr


Rombo:

53171641312_8cd758fad3_hDFC_5942 by Photo GLC, su Flickr

Ventaglio:

53172652315_bc8ee705dc_hDSC_8867 by Photo GLC, su Flickr

Apollo 313:

53172417674_9327810def_hDSC_8873 by Photo GLC, su Flickr


Volo rovescio di Pony 11…

53172227466_ca580efc7c_hDFC_5938 by Photo GLC, su Flickr

… inquadrato in uscita con il resto della formazione:

53171640437_8a5e448778_hDFC_5957 by Photo GLC, su Flickr


Cuore e incrocio:

53172705903_4c6c74ac27_hDGC_8128 by Photo GLC, su Flickr

53172219891_ce0819c0e7_hDGC_8144 by Photo GLC, su Flickr


Tonneau:

53171640797_24c8ba5744_hDFC_5974 by Photo GLC, su Flickr

53171640437_8a5e448778_hDFC_5957 by Photo GLC, su Flickr

53172712373_1336849d24_hDFC_5978 by Photo GLC, su Flickr

Calice:

53171640172_cab9368f21_hDFC_5984 by Photo GLC, su Flickr


Arizona e incrocio:

53172219891_ce0819c0e7_hDGC_8144 by Photo GLC, su Flickr

53171631367_8a179da0f3_hDSC_8919 by Photo GLC, su Flickr


Cigno:

53172660670_f38326ba5e_hDFC_5999 by Photo GLC, su Flickr

Schneider negativa, eseguita alla perfezione:

53172660370_7677117f7d_hDFC_6012 by Photo GLC, su Flickr

Triangolone:

53172225771_f4e7138b4e_hDFC_6019 by Photo GLC, su Flickr

Salita per scampanata di qua..

53172711228_f0bdd7b638_hDFC_6031 by Photo GLC, su Flickr

53172425919_d0ae2b28ef_hDFC_6037 by Photo GLC, su Flickr

.. e uscita di là:

53172659685_157bd2931c_hDFC_6041 by Photo GLC, su Flickr

Scintilla:

53172425464_091fc7a744_hDFC_6043 by Photo GLC, su Flickr

Lomçovak:

53172710548_ca67cbe461_hDFC_6051 by Photo GLC, su Flickr

53172658685_f68c3761d1_hDFC_6058 by Photo GLC, su Flickr


53172217296_e9bd8ecba2_hDSC_8928 by Photo GLC, su Flickr

Piramidone con altro civile di sfondo:

53172709973_aa974ce4ae_hDFC_6062 by Photo GLC, su Flickr

53172709658_2ab21d5507_hDFC_6071 by Photo GLC, su Flickr

53172424144_ef9f5cba76_hDFC_6081 by Photo GLC, su Flickr

Bomba:

53172653685_2040c4a2bf_hDGC_8161 by Photo GLC, su Flickr

Incrocio:

53172418709_22210e45ca_hDGC_8166 by Photo GLC, su Flickr


Volo folle…

53172423829_a0f3fa8f8d_hDFC_6088 by Photo GLC, su Flickr

… con tutti e 10 i 339 assieme:

53171637262_b734d7f9f3_6kDFC_6104 by Photo GLC, su Flickr

Rombo:

53171631152_1cd09e8f7d_hDSC_8938 by Photo GLC, su Flickr

53172651310_038847ebb7_hDSC_8943 by Photo GLC, su Flickr


Alona finale:

53172422949_e649e664df_hDFC_6114 by Photo GLC, su Flickr

53172657125_031be85914_hDFC_6116 by Photo GLC, su Flickr

iPhone photo:

53172702198_fed1acead7_hIMG_0807 by Photo GLC, su Flickr


A chiusura del post, il display di "Fönsi" con il suo Boeing F/A-18C Hornet, alle cui immagini (come in altre di Pony 11) ho preferito dare un taglio più di ampio respiro per provare a regalare movimento e non staticità a una fotografia che di per sé è già statica:

53172436674_915319139e_hDFC_5197 by Photo GLC, su Flickr

53172721873_cbd9eaf70c_hDFC_5199 by Photo GLC, su Flickr

53172670370_e316ebb4b6_hDFC_5245 by Photo GLC, su Flickr

53172236381_4677362599_hDFC_5258 by Photo GLC, su Flickr

53172236336_3ea628f62b_hDFC_5280 by Photo GLC, su Flickr

53172236171_55cd88ba5a_hDFC_5309 by Photo GLC, su Flickr

Looping:

53172435829_eb73ba8884_hDFC_5325 by Photo GLC, su Flickr

53172721243_5945712635_hDFC_5324 by Photo GLC, su Flickr

53171649497_f886ae3407_hDFC_5329 by Photo GLC, su Flickr

53172669695_c78ff66963_hDFC_5332 by Photo GLC, su Flickr

Uscita:

53172236381_4677362599_hDFC_5258 by Photo GLC, su Flickr

53172235621_f9ae21971f_hDFC_5339 by Photo GLC, su Flickr

53172669270_d702efa1a0_hDFC_5348 by Photo GLC, su Flickr

Una salita vertical di qua…

53172234956_e260144a31_hDFC_5387 by Photo GLC, su Flickr

Una centrale…

53172434529_9788551ac9_hDFC_5393 by Photo GLC, su Flickr

… e una di là:

53172234886_bbeed0659c_hDFC_5392 by Photo GLC, su Flickr

53172234281_4d914c2a83_hDFC_5428 by Photo GLC, su Flickr

Volo rovescio:

53172234026_aaa25b1ff8_hDFC_5459 by Photo GLC, su Flickr

53172233886_abc4027870_hDFC_5464 by Photo GLC, su Flickr

Passaggio finale ad alta velocità:

53228828000_a975457005_hDFC_5473 by Photo GLC, su Flickr

53172233876_d6bcb1e8e2_hDFC_5475 by Photo GLC, su Flickr


E’ tutto, grazie.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 2/10/2023, 12:02
view post Posted: 30/8/2023, 14:55 [19/09/2021] RIVOLTO, I 60 ANNI DELLE FRECCE TRICOLORI - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
“Quando piove sotto gli alberi non piove
Quando fuori smette è sotto gli alberi che piove
Quando piove sotto gli alberi non piove
Quando fuori smette è sotto gli alberi che piove”


Il week-end del 60° delle Frecce Tricolori svoltosi in 3 giorni lo scorso Settembre (17-18-19) quando ancora le regole della pandemia obbligavano cautela, è terminato con una domenica davvero grigia e costellata da pioggia battente nei momenti clou del programma dimostrativo organizzato sapientemente dall’Aeronautica Militre e dal 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

Va detto che durante lo Spotters Day del venerdi e il sabato, primo giorno di manifestazione, si è visto un meteo assai intrigante dal punto di vista fotografico e anche un programma ricco di tanti eventi che non è poi stato possibile replicare la domenica.
il programma di volo della domenica è stato interrotto a lungo per le avverse condizioni meteo e anche parte dei display acrobatici hanno subito modifiche in termini di quota e tipo di programma.

Avendo a disposizione solo un giorno e curata la registrazione per un paio di amici il venerdi, doveroso visto il loro abituale contributo fotografico che in più di un’occasione ha arricchito il nostro Forum, e tenuto conto anche del normale intasamento sul sito appositamente creato per la registrazione dello Spotters Day, la sola presenza della domenica è stato tutto ciò che ho potuto fare.
E poi… l’uomo della pioggia non poteva non fotografare quando…. pioveva, no?

“Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” (cit.)
Non c’è stato l’arcobaleno ma qualche squarcio che ha permesso di terminare l’evento con il programma completo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, si.

Qualcosa comunque ci siamo portati a casa anche se la postazione, parzialmente riparata era ostruita dagli aerei della Pattuglia schierati davanti alle autorità e un tendone ampio a coprire le telecamere televisive più avanzato rispetto alle transenne, ha impedito in qualche caso scatti puliti e “liberi”.
Naturalmente con pioggia e coperture varie protettive dell’attrezzatura abbiamo perso qualche scatto ma ne è comunque sempre valsa la pena.
Quindi grazie alla PAN, alle Frecce e ai team che hanno lavorato sodo per realizzare in poco tempo una manifestazione attesa a lungo da tutti, celebrata direi in modo esemplare.

Dato che il nostro presidente non ha ancora pubblicato nulla di nulla (e le sue foto, viste in anteprima sono favolose sia per lo spettacolo offerto dall’Aeronautica Militare che per la luce che ha poi consegnato un’esibizione della PAN fatta di luci e ombre ad opera di un sole che ha fatto capolino dalle nuvole regalando calore ed emozioni davvero particolari al display conclusivo…
Quindi… presidente datti da fare, rapido (dopo 2 anni… si fa per dire..).

51676662705_d6b57a3e91_hDGC_5575 by Photo GLC, su Flickr


Pubblichiamo questo servizio nell’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare, è doveroso che i protagonisti, oltre alla pioggia battente, siano solo aerei in servizio con la nostra forza armata; questo senza voler togliere nulla agli altri splendidi protagonisti esteri che ci hanno dato dentro, e bene, ma daremo loro lustro con un posto dedicato.

51676024833_a48057d117_hDGC_5503 by Photo GLC, su Flickr

51676016038_2161b4a33b_hDSC_0927 by Photo GLC, su Flickr

51676652055_2642170a94_hDSC_0940 by Photo GLC, su Flickr


Pazienza, però vedere il decollo e l’atterraggio dell’F-35B STOVL dell’Aeronautica Militare in mezzo a una nube d’acqua sollevata dai potenti getti del motore F135 e dal Lift System Rolls Royce… beh.. ne è valsa la pena comunque, così come atterraggio e decollo cattivissimo del tanker KC-767°.

Pertanto, cominciamo proprio da qui, dal 32-14 Lockheed Martin F-35B Lightning II.

Take-off:

51676682590_21d7effae8_hDFC_5048 by Photo GLC, su Flickr

Rotazione motore e aperture ventolone:

51675803651_d4380b4128_hDFC_5054 by Photo GLC, su Flickr

51676479604_15358fccd3_hDFC_5060 by Photo GLC, su Flickr

51676479969_e2245de665_hDFC_5063 by Photo GLC, su Flickr

51676050338_478746635f_hDFC_5066 by Photo GLC, su Flickr

51676683420_dbb769e46c_hDFC_5069 by Photo GLC, su Flickr

51675804526_5eb0076035_hDFC_5071 by Photo GLC, su Flickr

51675004972_9a9c47179f_hDFC_5072 by Photo GLC, su Flickr

51676480504_f29b459b72_hDFC_5074 by Photo GLC, su Flickr

51676684080_3ed5d0c501_hDFC_5076 by Photo GLC, su Flickr

51676480869_736b4ca197_hDFC_5081 by Photo GLC, su Flickr

Carrello su:

51676051198_22d1c755a5_hDFC_5083 by Photo GLC, su Flickr

Passaggio a tutto AB nel buio…

51676486579_2472792984_hDFC_5389 by Photo GLC, su Flickr

51675011542_9d6fb1d0bf_hDFC_5390 by Photo GLC, su Flickr

Il sempre impressionante hovering:

51676486719_b3028d17f2_hDFC_5419 by Photo GLC, su Flickr

51675011877_253ac4971e_hDFC_5441 by Photo GLC, su Flickr

51675011997_d15e3e8ac6_hDFC_5451-2 by Photo GLC, su Flickr

51675811411_848335de02_hDFC_5460 by Photo GLC, su Flickr

51676487179_5454993bde_hDFC_5492 by Photo GLC, su Flickr

Rolling landing:

51676690815_bce7706d9f_hDFC_5521 by Photo GLC, su Flickr

51675012732_8a2c1a4ea2_hDFC_5531 by Photo GLC, su Flickr

51676058248_ced5456995_hDFC_5548 by Photo GLC, su Flickr

51676487964_93d46a0a4f_hDFC_5549 by Photo GLC, su Flickr

51675812636_cee64437f0_hDFC_5554 by Photo GLC, su Flickr

KC-767A, sotto la pioggia un decollo da urlo, touch and go, schneider:

51676474434_a304930b75_hDSC_1198 by Photo GLC, su Flickr

51674998952_0cfcbc5d79_hDSC_1207 by Photo GLC, su Flickr

51676677780_13b80c5fbf_hDSC_1211 by Photo GLC, su Flickr

51676474674_75ac09b320_hDSC_1213 by Photo GLC, su Flickr

51675796831_adc061537b_hDSC_1151 by Photo GLC, su Flickr

51676675880_abfa22db6e_hDSC_1153 by Photo GLC, su Flickr

51676472744_138c72d2dd_hDSC_1154 by Photo GLC, su Flickr

51676043163_5e17e5c677_hDSC_1164 by Photo GLC, su Flickr

51676047343_d7e5b9842a_hDSC_1323 by Photo GLC, su Flickr

51676477894_4ada206234_hDSC_1357 by Photo GLC, su Flickr

C-27J RSV, la pioggia battende (ingrandite e osservate la fusoliera…) non ha precluso lo spettacolare tonneau sull’asse pista:

51676676335_62ad823711_hDSC_1194 by Photo GLC, su Flickr

51675799726_136032a76c_hDFC_4661 by Photo GLC, su Flickr

51674999787_5482988f8e_hDFC_4667 by Photo GLC, su Flickr

51675799846_f07ea8596d_hDFC_4669 by Photo GLC, su Flickr

51675800216_deb01d8bdd_hDFC_4725 by Photo GLC, su Flickr

51675800316_38afa89f04_hDFC_4734 by Photo GLC, su Flickr

51675800561_761bc2686c_hDFC_4752 by Photo GLC, su Flickr

T-346A RSV:

51676476214_f0197b26a7_hDFC_4760 by Photo GLC, su Flickr

51676680440_be3f01c552_hDFC_4848 by Photo GLC, su Flickr

Thphoon, decollo cattivissimo:

51674997657_efe0f31304_hDFC_4481 by Photo GLC, su Flickr

51674997722_481cac9dbe_hDFC_4486 by Photo GLC, su Flickr

51674998562_d6dea1d250_hDFC_4571 by Photo GLC, su Flickr

51675003017_78ecb69726_hDFC_5025 by Photo GLC, su Flickr

KC-130J:

51675806631_12f7b3d9fe_hDFC_5155 by Photo GLC, su Flickr

51675806491_5e8e520cfc_hDFC_5151 by Photo GLC, su Flickr

51675005987_3669a14f23_hDFC_5098 by Photo GLC, su Flickr

Combat SAR, l’eli-assalto (in versione ridotta rispetto al venerdi e sabato) è avvenuto al buio, pioggia fortissima, bravi davvero fucilieri e elicotteristi.
Foto a mille mila ISO:

51676689230_ff6107ab98_hDFC_5345 by Photo GLC, su Flickr

51676689540_25f77e906d_hDFC_5353 by Photo GLC, su Flickr

51676484869_16ea826488_hDFC_5295 by Photo GLC, su Flickr

51676054493_b1ce61d483_hDFC_5290 by Photo GLC, su Flickr

51675010402_ec36c88ced_hDFC_5302 by Photo GLC, su Flickr

… con Tornado a spazzolare tutto una volta lasciata la zona.
Peccato la foto sgranatissima.

51675007807_f09f8ec2a3_hDFC_5214 by Photo GLC, su Flickr

Eurofighter a garantire la copertura aerea:

51676047648_21a99b32e2_hDFC_4871 by Photo GLC, su Flickr

51676663640_d3dbb0b381_hDFC_4020 by Photo GLC, su Flickr

51676461099_59ef0f6e68_hDFC_4004 by Photo GLC, su Flickr

Le code dei 339 PAN:

51676652055_2642170a94_hDSC_0940 by Photo GLC, su Flickr

51676024958_c1f7c1a0d9_hDGC_5506 by Photo GLC, su Flickr

51674980412_3afba773f9_hDGC_5517 by Photo GLC, su Flickr

51676657160_dfffce937a_hDGC_5494 by Photo GLC, su Flickr

51676027113_fc7bc6d223_hDGC_5540 by Photo GLC, su Flickr

51500822605_ca4cce0982_hDSC_1260 by Photo GLC, su Flickr

Prova fumi:

51675766256_8eab013bdc_hDSC_1455 by Photo GLC, su Flickr

Take-Off:

51676644470_0a1111ff12_hDSC_1479 by Photo GLC, su Flickr

51676011258_5d02ca0fe7_hDSC_1489 by Photo GLC, su Flickr

51675765991_9b56c24821_hDSC_1498 by Photo GLC, su Flickr

Ingresso:

51675016007_b469635526_hDFC_5696 by Photo GLC, su Flickr

51675016202_d1fb4968f7_hDFC_5712 by Photo GLC, su Flickr


51676696685_68ed1e26fb_hDFC_5917 by Photo GLC, su Flickr

Separazione:

51675815771_a3e1b620d7_hDFC_5725 by Photo GLC, su Flickr

Primo incrocio:

51675765921_ab266d6e34_hDSC_1507 by Photo GLC, su Flickr

51675765656_f609ad2e11_hDSC_1561 by Photo GLC, su Flickr

51585572803_0d39aee3be_hDFC_5860 by Photo GLC, su Flickr

Secondo incrocio:

51676441884_4e370eca2a_hDSC_1539 by Photo GLC, su Flickr

Scampanata:

51676695820_34aeb8f7ee_hDFC_5886 by Photo GLC, su Flickr

Scintilla tricolore:

51676492509_f1c678beaa_hDFC_5892 by Photo GLC, su Flickr

Triangolone per l’apertura della bomba, pressoché perfetto:

51676493194_06858ab781_hDFC_5919 by Photo GLC, su Flickr

Bomba:

51676010798_f122bebc18_hDSC_1578 by Photo GLC, su Flickr

Incrocio:

51676696580_26bb1b0c7d_hDGC_5737 by Photo GLC, su Flickr

51676694825_f015d86301_hDFC_5740 by Photo GLC, su Flickr

51585575738_fa2bb57cb5_hDFC_5677 by Photo GLC, su Flickr

Volo folle:

51675018957_12d12a5c97_hDFC_5973 by Photo GLC, su Flickr

51676064613_99688a30e8_hDFC_5991 by Photo GLC, su Flickr

Alona finale:

51676697650_2cc53f71ab_hDFC_5997 by Photo GLC, su Flickr

51676697650_2cc53f71ab_hDFC_5997 by Photo GLC, su Flickr

51676493604_07a716d4e2_hDGC_5759 by Photo GLC, su Flickr

Landing:

51676643725_ed463968cc_hDSC_1595 by Photo GLC, su Flickr

51674965277_61d97c41f0_hDSC_1644 by Photo GLC, su Flickr


Il comandante Farina, il 60° è stata una delle sue ultime manifestazioni per poi cedere il comando al nuovo Pony 0, T. Col. Stefano Vit.

51674965007_5ef97311b8_hDSC_1667 by Photo GLC, su Flickr

51676439794_8a55220251_hDSC_1721 by Photo GLC, su Flickr

51676495239_8079808ece_hDFC_6064 by Photo GLC, su Flickr

51676458859_4e68106f95_hDGC_5565 by Photo GLC, su Flickr

I protagonisti:

51675819886_b1d65db935_hDGC_5778 by Photo GLC, su Flickr

E’ tutto, grazie.


51676043408_ffb625f257_hDSC_1184 by Photo GLC, su Flickr

51676680990_f201960850_hDGC_5670 by Photo GLC, su Flickr

51675013627_9313f3aaef_hDGC_5683 by Photo GLC, su Flickr

51676692240_72d8005edc_hDGC_5694 by Photo GLC, su Flickr
view post Posted: 30/8/2023, 14:41 Mi presento - Presentiamoci
Ciao Sergio, benvenuto sul Forum dove ti invitiamo a pubblicare i tuoi scatti.
Sul sito istituzionale dell'associazione, pagina www.pitispotterclub.it/psc-verona-about-us-contact-info/ trovi lo statuto e l'indirizzo email dove inviare la richiesta con due brevi righe di presentazione e di cosa fai.
I passi successivi ti verranno comunicati tramite mail.

Grazie e ancora benvenuto!
view post Posted: 23/8/2023, 11:08 [4] 100 ANNI AERONAUTICA MILITARE: Un volo lungo un secolo - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Quarto ed ultimo post dedicato ai 100 Anni dell’Aeronautica Militare che con la manifestazione di Pratica di Mare dello scorso Giugno si è toccato sicuramente il punto più alto delle celebrazioni tra eventi già “consumati” e quelli ancora da divenire da qui a fine anno”.

I primi tre servizi, per chi li avesse sciaguratamente (o volutamente) trascurati 😊, sono disponibili qui:

[1] 100 ANNI AERONAUTICA MILITARE: La Parata Aerea https://piti.forumfree.it/?t=79779925
[2] 100 ANNI AERONAUTICA MILITARE: Campo 100: Il bellissimo e davvero riuscito percorso espositivo https://piti.forumfree.it/?t=79793416
[3] 100 ANNI AERONAUTICA MILITARE: La mostra statica e la flight line https://piti.forumfree.it/?t=79808709

Come abbiamo già abbiamo riportato nei primi tre post, la più grande manifestazione dell’anno svoltasi al “Mario De Bernardi” di Pratica di Mare ha offerto spunti che resteranno negli annali.
Quel “Io c’ero, a Pratica” quando davanti a una birra tra appassionati si discuterà degli avvenimenti e esperienze passate ma ancora vivide nel ricordo; e tra un sorso e l’altro si ricorderanno il “sorvolo dei sorvoli” di CL-13 (F-86E), TF-104G-M, Typhoon e F-35A e il fly-past degli “attaccanti” Tornado, AM-X Ghibli con il restaurato FIAT G-91-R3.
Questa quarta puntata è dedicata agli altri (ma non meno importanti) assetti che hanno contribuito a rendere memorabile le giornate sul “De Bernardi”.

Dato che siamo ripetitivi, puntualizziamo anche qui che le immagini proposte sono un mix del venerdi e del solo sabato mattina conclusosi poi con la visita di Campo 100 per poi lasciare la base (vedi puntata 2).
Ed abbiamo anche già sottolineato la presenza di ostacoli importanti come i grandi pannelli televisivi, molto belli e con un audio fenomenale va detto, e gli aerei in linea operativa disposti lungo tutta la taxi. Il calore del terreno, le fusoliere roventi e gli scarichi, oltre al controluce violento e al caldo davvero martellante non hanno aiutato i fotografi ma il divertimento è stato comunque assicurato.

53006869797_aca716af9b_hDFC_4109 by Photo GLC, su Flickr

La particolare area geografica e i centri abitati hanno imposto limiti alle traiettorie, cosicché i display dei padroni di casa della “sperimentale”, come quello delle Frecce Tricolori, hanno risentito di quote e angolazioni a volte particolari, ma è davvero interessante apprezzare come i programmi vengano adattati alle singole realtà rendendoli per questo mai uguali e con difficoltà tecniche differenti.
Al Royal International Air Tattoo per esempio, la bomba della PAN non può essere eseguita e all’ultimo Sion Air Show di 6 anni fa il display fu condizionato anche dall’orografia della valle e per questo ancor più unico.

Mentre ci si prepara ad iniziare la giornata, qualche selfie è d’obbligo.

52989831800_acd593d1de_hDFC_3698 by Photo GLC, su Flickr

52989834100_1b0c5d76f3_hDFC_3673 by Photo GLC, su Flickr

52988870177_7eacc4eced_hDFC_3664 by Photo GLC, su Flickr

52988836687_6c96f9a866_hDSC_6614 by Photo GLC, su Flickr

52989435201_5dcc4fec57_hDSC_6665 by Photo GLC, su Flickr

53007824640_ed2c9dbc9e_hDSC_7475 by Photo GLC, su Flickr

Iniziamo con il bellissimo Caproni Ca.3 replica, alla sua prima assoluta dopo la frenetica corsa per renderlo idoneo al volo:

52989803480_1c059c82d0_hDGC_7765 by Photo GLC, su Flickr

52989436506_31f1103fff_hDSC_6607 by Photo GLC, su Flickr

Spad:

53005130304_732ae6f78a_hDFC_3967 by Photo GLC, su Flickr

Qui con lo Spad, sempre di Jonathan Collection:

52989801440_a2a0f893b0_hDSC_6610 by Photo GLC, su Flickr

52989604999_29978ebb57_hDFC_3694 by Photo GLC, su Flickr

53005355045_8dc15ffd44_hDGC_7779 by Photo GLC, su Flickr

Canadaier CL-13B (F-86E Sabre):

52988829202_70070a50f4_hDGC_7673 by Photo GLC, su Flickr

Canadair CT-133 Silver Star (T-33 Shooting Star):

52989573209_969c5f1c59_hDSC_6619 by Photo GLC, su Flickr

52989436391_de15b36050_hDSC_6634 by Photo GLC, su Flickr

Fritte, ma le posto lo stesso:

52988835952_b9bd5e486b_hDSC_6638 by Photo GLC, su Flickr

53007607084_ae81cfe5be_hDSC_7451 by Photo GLC, su Flickr

Douglas DC-6B The Flying Bulls:

52989800540_e4bfacca7a_hDSC_6650 by Photo GLC, su Flickr

52988864897_f718f1e4e4_hDFC_3717 by Photo GLC, su Flickr

53005454433_2876f4c994_hSenza titolo by Photo GLC, su Flickr

G-46-4B:

52989923768_de463adcb9_hDFC_3722 by Photo GLC, su Flickr

52989601494_a9c66bbc60_hDFC_3724 by Photo GLC, su Flickr

53007824485_2f551d1922_hDSC_7484 by Photo GLC, su Flickr

Lockheed P-38L Lightning, The Flying Bulls…

52989800060_caac18fb55_hDSC_6677 by Photo GLC, su Flickr

53006873532_759b5e125e_hDSC_7515 by Photo GLC, su Flickr

53007848975_648143b7a5_hDSC_7550 by Photo GLC, su Flickr


E il Lightning II del 6°, a ruota di un F-2000A del 4° Stormo rullano con un Tonka a massima freccia sul cielo campo:

52989444786_cd1fa4095e_hDGC_7678 by Photo GLC, su Flickr

104 che se ne va..

52989434471_43ef0ec05c_hDSC_6739 by Photo GLC, su Flickr

52982044282_062391d2c2_hDGC_7680 by Photo GLC, su Flickr

… e G-91 che si prepara:

52983380903_d2cc9b11bb_hDFC_3733 by Photo GLC, su Flickr

52989808765_b8bb5f9abd_hDGC_7686 by Photo GLC, su Flickr


T-6G Texan con l’ex capo SMA Alberto Rosso a bordo:

52988864202_53d264073a_hDFC_3751 by Photo GLC, su Flickr

52989571284_5f970e1b50_hDSC_6745 by Photo GLC, su Flickr

E l’attuale SMA Gen. S.A. Luca Goretti lungo la flight line:

52989798470_17265686e1_hDSC_6793 by Photo GLC, su Flickr
Typhoon:

52989798895_3e09b395f7_hDSC_6752 by Photo GLC, su Flickr

F-35A:

52989433626_c104423edc_hDSC_6762 by Photo GLC, su Flickr

52988833397_5d7dead610_hDSC_6764 by Photo GLC, su Flickr

Altri decolli, foto fritte purtroppo, sistemate più che potevo, e i vari passaggi:

52988832692_2b565c3183_hDSC_6814 by Photo GLC, su Flickr

52989797615_5c1c909f68_hDSC_6816 by Photo GLC, su Flickr


52989797755_a608d5e988_hDSC_6826 by Photo GLC, su Flickr

52989921908_14ff32b0fc_hDFC_3771 by Photo GLC, su Flickr

52989432571_3e3b8ac84d_hDSC_6854 by Photo GLC, su Flickr

52989796945_de4f34634a_hDSC_6870 by Photo GLC, su Flickr

53020045633_30f686c8e7_hDSC_6875 by Photo GLC, su Flickr

52989890548_984791c15c_hDSC_6900 by Photo GLC, su Flickr

52989569229_188e483c01_hDSC_6883 by Photo GLC, su Flickr

Atterraggio con aerofreno per il TF-104G-M di Starfighters Aerospace, davvero una disdetta l’intenso calore ..

52989796815_15c8046901_hDSC_6928 by Photo GLC, su Flickr

52989921523_67847d3865_hDFC_3803 by Photo GLC, su Flickr

52989920613_5304dbc4f6_hDFC_3815 by Photo GLC, su Flickr

52989919838_1e4895aa43_hDFC_3817 by Photo GLC, su Flickr

52988831447_8b14b8dcf9_hDSC_6941 by Photo GLC, su Flickr

52989796385_6849fb3687_hDSC_6945 by Photo GLC, su Flickr

52989431536_4ba46decb6_hDSC_6983 by Photo GLC, su Flickr

52988861407_e2628777ff_hDFC_3838 by Photo GLC, su Flickr

52989596389_f12edb35e6_hDFC_3843 by Photo GLC, su Flickr

52988831317_81438e0a21_hDSC_6988 by Photo GLC, su Flickr

52989796155_e450478871_hDSC_6993 by Photo GLC, su Flickr

P-51B Mustang

52989439126_8df625f10a_hDGC_7759 by Photo GLC, su Flickr

P-51D Mustang, IL 313305 pilotato dal Presidente della Roma Calcio Dan Friedkin:

52989804255_95a29d25dc_hDGC_7760 by Photo GLC, su Flickr

52989897503_45548610be_hDGC_7762 by Photo GLC, su Flickr

Spitfire Mk Vc:

52989457766_97de8bc2d0_hDFC_3929 by Photo GLC, su Flickr

53007924533_1807d98f08_hDSC_7487 by Photo GLC, su Flickr

52989915373_317730a21d_hDFC_3943 by Photo GLC, su Flickr

52989820095_bdec863f18_hDFC_3951 by Photo GLC, su Flickr

P-47D Thunderboldt:

53004383527_04d8fbbf59_hDGC_7772 by Photo GLC, su Flickr

FT-339CD:

53005355435_08ac4e8ca7_hDGC_7776 by Photo GLC, su Flickr

53004381327_1c07625c2b_hDFC_3993 by Photo GLC, su Flickr

T-346A:

53005355225_e2591cee13_hDGC_7778 by Photo GLC, su Flickr

53004967746_17480d8ad1_hDFC_3959 by Photo GLC, su Flickr

53004968156_34c8a892dc_hDSC_7145 by Photo GLC, su Flickr

53005455048_c428b0327a_hDFC_4005 by Photo GLC, su Flickr

53006849497_22f651bd80_hDSC_7188 by Photo GLC, su Flickr

KA350ER King Air, aereo ISTAR:

53005454548_2b2dff91ae_hDGC_7784 by Photo GLC, su Flickr

53007607949_273b5e4a9e_hDSC_7231 by Photo GLC, su Flickr

U-208:

53004967436_cd1b54b015_hDFC_3980 by Photo GLC, su Flickr

SF-260EA:

53004381972_eaf495dd12_hDFC_3989 by Photo GLC, su Flickr

MB-326E e MB-326K:

53004966891_3b05e0b882_hDFC_3995 by Photo GLC, su Flickr

53004966776_35c87ff761_hDFC_3997 by Photo GLC, su Flickr

53004383727_23226fe987_hDFC_4002 by Photo GLC, su Flickr

53005452803_89a42e7707_hDFC_3999 by Photo GLC, su Flickr

53007825565_fe88283c33_hDSC_7184 by Photo GLC, su Flickr

P-180RM:

53007844140_6732403f5c_hDGC_7788 by Photo GLC, su Flickr

53007844135_cd34ecf92a_hDGC_7790 by Photo GLC, su Flickr

53007626749_64c021e169_hDGC_7793 by Photo GLC, su Flickr

53007944428_ad3d32adb3_hDGC_7795 by Photo GLC, su Flickr

53007948298_507202cacb_hDFC_4022 by Photo GLC, su Flickr

53007845645_cae5b883bd_hDFC_4056 by Photo GLC, su Flickr

53007628664_2d7f45c736_hDFC_4062 by Photo GLC, su Flickr

53007440921_cdc751cf6e_hDSC_7267 by Photo GLC, su Flickr

53007440901_990ad63fdb_hDSC_7273 by Photo GLC, su Flickr

53006849307_ec55d07792_hDSC_7279 by Photo GLC, su Flickr

F-2000:

53004968121_01a58f77f2_hDSC_7239 by Photo GLC, su Flickr

52989896538_54d2f5e07a_hDGC_7821 by Photo GLC, su Flickr

53007626309_cc4f0c58e1_hDGC_7825 by Photo GLC, su Flickr

53007606979_5c8b51f72e_hDSC_7420 by Photo GLC, su Flickr

KC-767A:

52989820230_7385bb0ec7_hDFC_4071 by Photo GLC, su Flickr

52988854617_de809c4bbd_hDFC_4072 by Photo GLC, su Flickr

52988837402_067e129c28_hDGC_7808 by Photo GLC, su Flickr

52989588444_24464b9f25_hDFC_4177 by Photo GLC, su Flickr

F-35B:

52988854507_544fb70e69_hDFC_4082 by Photo GLC, su Flickr

52989429491_4036ed4386_hDSC_7249 by Photo GLC, su Flickr

Tornado IDS:

53006868122_41641dbf2f_hDGC_7810 by Photo GLC, su Flickr

52989451876_1acb24d06e_hDFC_4170 by Photo GLC, su Flickr

Ghibli:

53006867912_b67e25c0a9_hDGC_7815 by Photo GLC, su Flickr

RSV: C-27J:

53007440571_b77dc12bbd_hDSC_7377 by Photo GLC, su Flickr

53007440511_33292e8187_hDSC_7389 by Photo GLC, su Flickr

RSV: T-346A:

53007607124_0ae785dfd9_hDSC_7400 by Photo GLC, su Flickr

53007606979_5c8b51f72e_hDSC_7420 by Photo GLC, su Flickr


C-130J-30:

53006873117_8b7ce947f1_hDSC_7559 by Photo GLC, su Flickr

G-91R, il suo sound e il Generale Lodovisi, mission accomplished!

52989905005_7e6ff0a3d1_hDSC_7533 by Photo GLC, su Flickr

53007464901_06b98e512f_hDSC_7489 by Photo GLC, su Flickr

52983064149_d2bfafb23d_hDSC_7523 by Photo GLC, su Flickr

52988830587_10ef1a4dbb_hDSC_7004 by Photo GLC, su Flickr

E’ tutto da Pratica di Mare.
Grazie.
view post Posted: 21/8/2023, 13:29 [GCFV GCRR] FUERTEVENTURA e LANZAROTE: il comodo fotografare - SPOTTING AEROPORTI MONDO - REST OF WORLD AIRPORTS SPOTTING
Fuerteventura e Lanzarote.

Fuerteventura è la seconda isola dell'arcipelago delle Canarie, meno di 100'000 abitanti, brulla, vulcanica, la lava è ovunque, tranne sulla costa e una strozzatura poco a sud, ma dal fascino particolare dove la vita di mare, per un turista, scorre placida e tranquilla.
Se si cerca la movida, è da preferirsi Tenerife.

La gialla spiaggia di Cofete attira per le lunghe onde con le montagne di origine vulcanica alle spalle, è una meta succulenta anche se non ci sono aerei.
La spiaggia è distante una ventina di km ma... 50 minuti di guida. Da Google Maps si capisce che si deve scollinare attraverso antichi campi di lava e una vetta di 807 metri, probabilmente un antica caldera a testimonianza di antiche eruzioni. Infatti, l'attività vulcanica di Fuerteventura è terminata 4'000 anni fa, la morfologia è stata poi modellata dall'erosione portata dal vento e dalla sabbia che ne hanno modellato la conformazione.

53033575228_5d6cccb042_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

La Caleta de Fusta permette invece un discreto spotting point in una spiaggia riparata dal vento e ricca di amenities attorno senza doversi recare in aeroporto dove è possibile fotografare con facilità dalla Playa Barranco de la Muley, spotting point favoloso (ma che non ho potuto sperimentare avendo avuto albergo a Morro Jable, nel sud dell’isola).

53049190667_6d374f06ee_hDSC_8197 by Photo GLC, su Flickr


Lanzarote invece è più ospitale, nonostante sia a sua volta costellata di vulcani e i lava flow ne coprono una buona parte della superficie; le eruzioni vulcaniche violente sono terminate poco più un centinaio di anni fa e hanno seminato non solo rocce e lapilli ma soprattutto cenere e polveri che hanno favorito il diffondersi del nero terreno fertile.
La presenza di acqua ne fa un’isola, sebbene significativamente più piccola di Furteventura, densamente abitata.
Ha poche spiagge di sabbia, la costa è frastagliata e rocciosa ma offre spunti davvero incredibili.
Consigliamo una visita allo stupendo parco delle Montañas del Fuego, nel Parque Nacional del Timanfaya e alla CUEVA de Las Verdes, dove si entra nelle viscere del vicino vulcano attraverso un incredibile percorso nei canali di lava creati dalle diverse eruzioni.

53038016201_5a5264e163_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

53043284236_2920eb30e2_hiPhone by Photo GLC, su Flickr


Per quanto ci riguarda, fotografare aerei a Lanzarote è possibile e con comodità, ma lo vedremo.

Il nostro viaggio inizia immancabilmente da Bergamo, il 4 luglio; ci attende un volo Ryanair per Fuerteventura.
Arriviamo in anticipo, dovendo imbarcare bagaglio da stiva e passare il controllo di sicurezza in orario di punta.
Stranamente non abbiamo riscontrato troppe difficoltà così abbiamo tempo per uno spuntino pre-volo e gironzolare per il terminal e scattare un po’ di fotografie in attesa delle 13:50.
Il corredo è quello smart, leggero, da trasferta con D500 e il barilotto Nikon 18-200VR DX, leggero, compatto ma come sanno i nikonisti, paga in nitidezza e profondità.
Abbineremo immagini in jpeg l’iPhone 14 Pro.

Partiamo dalle vetrate di Bergamo:

9H-QDB:
53049194692_e531f89522_hDSC_7989 by Photo GLC, su Flickr

9H-VUT:
53049969954_5ed893726e_hDSC_7993 by Photo GLC, su Flickr

9H-QBV:
53049778216_f92882e8ed_hDSC_7998 by Photo GLC, su Flickr

53050268353_009877203c_hDSC_8007 by Photo GLC, su Flickr

9H-QAM:
53050268608_61ebf50394_hDSC_8001 by Photo GLC, su Flickr

Lontanissimo, croppatissimo, frittissimo di calore, Piaggio P-180 I-ENAV:
53050267978_ea01724529_hDSC_8015 by Photo GLC, su Flickr

9H-QAI e N24FJ Falcon 900 dall’altra parte della pista:
53049777436_d5e0b46e78_hDSC_8018 by Photo GLC, su Flickr

EI-DCZ:
53050267523_dd81321beb_hDSC_8025 by Photo GLC, su Flickr

9H-VUP:
53049193662_f9df9472c1_hDSC_8029 by Photo GLC, su Flickr

EI-EBK:
53049777196_6446609634_hDSC_8031 by Photo GLC, su Flickr

Finalmente qualcosa di diverso dal monomarca Boeing e del giallo-blu…

SU-AAF di Air Arabia:
53049968244_9ad3d40081_hDSC_8037 by Photo GLC, su Flickr

Mentre con il bus veniamo accompagnati verso uno spot ad est della pista, ai confini della zona cargo, scattiamo al volissimo dalle vetrate (sporche) del bus per riprendere l’Airbus A321 di Anadolujet:

YL-LDS:
53050163725_e8b6647f61_hDSC_8047 by Photo GLC, su Flickr

Riusciamo a riprenderlo prima di salire a bordo del nostro aereo:
53050266928_af95e7c653_hDSC_8050 by Photo GLC, su Flickr

Ed eccoci pronti a imbarcarci sul fiammante bianco-rosso Air Malta MAX 8 9H-VUF:
53046145019_668677f83b_hiPhone by Photo GLC, su Flickr
(iPhone Photo)

Quache closappino ci scappa…
53050266818_db615dbf09_hDSC_8055 by Photo GLC, su Flickr

53049192497_170efd9b83_hDSC_8058 by Photo GLC, su Flickr

53050266433_c22491fc06_hDSC_8059 by Photo GLC, su Flickr

Mentre il back-track ci muove, scattiamo dal finestrino 11F questo baldo vecchietto che è passato di mano almeno 7/8 volte..

ZA-ALB:
53049775901_2698f6b0ad_hDSC_8072 by Photo GLC, su Flickr

Rimanere 4 ore e 10 in volo più imbarco e taxi senza alcuna distrazione a bordo di un MAX 8 Ryanair, come mi aveva anticipato l’ottimo Mauro via Whatsapp, è stato davvero scomodo nonostante i sedili slim.
Lo spazio per le ginocchia era davvero ridottissimo e non c’era nemmeno il tavolino reclinabile, per non parlare del sedile.
C’è molto più spazio sui 737-800 (oltre al tavolino) che prenderemo poi al ritorno.

L’atterraggio a Fuerteventura avviene dal mare per pista 01 mentre il posto 11F, una volta atterrati garantisce una vista dell’aerostazione durante la taxi.
Non era un’orario con molti movimenti, però si notava la presenza importante di Condor, a partire dal nostro amato 757 fotografato durante un rullaggio… sprint del nostro MAX 8.

D-ABOG:
53049966759_4dd922670c_hDSC_8078 by Photo GLC, su Flickr

D-ABOG, D-ABOK e HB-JLR Edelweiss:
53049775696_31dfcdff76_hDSC_8087 by Photo GLC, su Flickr

E poi, chiccazza per noi, D-AIAS a strisce verticali:
53049966459_cca32a392b_hDSC_8090 by Photo GLC, su Flickr

53049191687_dc1eadd5e8_hDSC_8093 by Photo GLC, su Flickr

Scesi dall’aereo attraverso un finger dotato di aria condizionata, catturiamo attraverso due vetrate due la partenza della zebra:

53049191127_d5b506d442_hDSC_8100 by Photo GLC, su Flickr


Ecco gli scatti dalla Caleta de Fusta dove ci siamo recati in uno dei pomeriggi esplorativi dell’isola; ovviamente sono stati scattati da distante e croppati “a manetta”, il calore ha fatto il resto; pubblico solo per documentare il traffico che scendeva con buona frequenza.

D-ATUO, Tui:
53050264203_fc8e72cad0_hDSC_8178 by Photo GLC, su Flickr

9H-FHA Freebird:
53049964999_f8fd7e8498_hDSC_8184 by Photo GLC, su Flickr

D-AMAX, Tui:
53049773646_1f830bdb4c_hDSC_8190 by Photo GLC, su Flickr

D-AMAB, Tui:
53050263838_ba7bfd2650_hDSC_8205 by Photo GLC, su Flickr

G-UZHS, easyJET:
53049773481_1177aa5647_hDSC_8213 by Photo GLC, su Flickr

EC-KRY, frullatore locale di Canary Fly:
53049189827_6f4fff85b9_hDSC_8218 by Photo GLC, su Flickr

Per gli ultimi 4 giorni avevamo pianificato di spostarci a Lanzarote con traghetto, prenotato con lineaFred Olsen, auto e due persone 75 euro.

53040184744_88be6fe368_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

Il mega Resort che avevamo prenotato a prezzi davvero convenienti aveva un vantaggio: si trovava a 15 minuti dall’aeroporto.
Vi ho trascorso un paio di sessioni sotto un sole allo zenit e caldo imperiale, una mezz’oretta la prima volta e un’ora circa il secondo giorno, ma proficue.

Il vento, che alle Canarie è un fattore presente ovunque, era davvero fortissimo in quei giorni, fastidioso per rimanere in equilibrio e scavalcare la doppia (e alta) rete perimetrale.
Non ho girato tanto, la lunga passeggiata ciclabile e pedonale di 26km. che parte poco a sud dell’aeroporto e termina a nord del nostro resort a Costa Teguise era troppo sotto il sentiero di discesa, poi avendo a disposizione poco tempo, sono rimasto sulla piccola collinetta che vedrete.
La spiaggia sotto il sentiero di discesa avrebbe permesso anche un comodo svernare al sole con i doverosi bagni rinfrescanti. A Lanzarote, tranne in pochissimi punti, occorrono scarpette da mare per il fondo roccioso.

Atterraggi e decolli avvengono tutti per 31 e… iniziamo con l’onnipresente Ryanair:

9H-VVH Ryanair:
53049773371_4617d1f90d_hDSC_8484 by Photo GLC, su Flickr

53049189702_76a89aa32a_hDSC_8488 by Photo GLC, su Flickr

EC-NMF, Binter Canarias attraverso la rete:
53049964369_67024ec25a_hDSC_8496 by Photo GLC, su Flickr

53050159905_bbaae9ac32_hDSC_8499 by Photo GLC, su Flickr

EC-NQR, Binter Canarias:
53050159905_bbaae9ac32_hDSC_8499 by Photo GLC, su Flickr

F-GZHS, Transavia:
53049189307_099f2e1c61_hDSC_8510 by Photo GLC, su Flickr

G-UZHZ, easyJET:
53050159410_f6852dfc76_hDSC_8513 by Photo GLC, su Flickr

EC-QAS, Iberia Express:
53049963304_c5b4615597_hDSC_8520 by Photo GLC, su Flickr

53049772576_4bd03db59c_hDSC_8525 by Photo GLC, su Flickr

OY-VKD, Sunclass:
53050262013_7547684ada_hDSC_8537 by Photo GLC, su Flickr

EC-MYT, Binter Canarias: 53050158420_0e760fde5a_hDSC_8564 by Photo GLC, su Flickr

EC-MBF, Vueling:
53050261323_59bd6e90c2_hDSC_8569 by Photo GLC, su Flickr

53049187072_a58d98b352_hDSC_8584 by Photo GLC, su Flickr


Ecco la mia postazione… spotting point “Pietre”, salendo su quell’ammasso di pietra lavica, seppur con equilibrio precario complice il vento, sono riuscito a evitare la rete con le fotografie:

53049771256_069d081c56_hDSC_8587 by Photo GLC, su Flickr

E poi, graditissima chicca quanto inaspettata, un C295M dell’Ejercito del Aire (35-07 - T.21-07); a Lanzarote vi è un distaccamento dell’aviazione, servito regolarmente dai piccoli cargo spagnoli.

53049770201_f65971b327_hDSC_8595 by Photo GLC, su Flickr

53049186602_8e71df01ba_hDSC_8598 by Photo GLC, su Flickr

53050259998_6d9df7a302_hDSC_8601 by Photo GLC, su Flickr

Oltre ad avere il sole allo zenith, il calore e il vento che porta sabbia rovinano le fotografie.

EC-NJK, Binter Canarias:
53049186092_c3c8b4693a_hDSC_8614 by Photo GLC, su Flickr

EC-MSM, Canary Fly:
53049769641_b2536f7bca_hDSC_8625 by Photo GLC, su Flickr

Ed ecco la visual dalla spiaggia e il sentiero di discesa, con EC-KRY di Canary Fly (già fotografato a Fuerte) in arrivo:
53049770131_fa7652e21c_hDSC_8632 by Photo GLC, su Flickr

53050156370_7f3f2e2bc6_hDSC_8641 by Photo GLC, su Flickr

53050156270_7709d81f2e_hDSC_8646 by Photo GLC, su Flickr

EC-NGG, Binter Canarias:
53049769461_ff15095fbd_hDSC_8652 by Photo GLC, su Flickr

EC-NSF, Binter Canarias:
53050258618_9c71162b0f_hDSC_8667 by Photo GLC, su Flickr

Press il “Luis Manrique” vi è anche un piccolissimo museo aeronautico, non visitato:
53050258933_2ef669e0ea_hDSC_8674 by Photo GLC, su Flickr

Ecco invece la vista dell’aeroporto dalla superstrada che porta ad Arrecife e poi a Costa Teguise:

53050259148_1d7f24f044_hDSC_8671 by Photo GLC, su Flickr

Ormai il tempo a disposizione era agli sgoccioli, ma ho provato il primo spotting point dalla parte opposta dell’aeroporto, quasi a fine pista, per riprendere almeno un decollo e tralasciando gli altri possibili spotting points (è zona abitata e soggetta a lavori in corso):

EC-KRY:
53050258173_22b72c4ee6_hDSC_8683 by Photo GLC, su Flickr

E infine arriva il sabato 15 luglio, giorno di scioperi del personale di terra in Italia e anche del personale nazionale di Malta Air.
Il nostro aereo, volo FR4000 delle 14:50 locali proveniva da Madrid e non abbiamo avuto problemi, salvo rimanere in pista fermi un’ora per il traffico aereo e lo slot mancante a Bergamo al termine dello sciopero.

La visuale delle piste attraverso i non troppo numerosi vetri dell’aerostazione, perlomeno quelli avvicinabili, era tutto sommato accettabile, salvo i vetri sporchi e carichi di salsedine e il calore imperiale che saliva dalle piste e dalle fusoliere roventi.
Però non ci sono mancate le piacevoli sorprese.

EI-HES, Ryanair:
53049768391_1a1be67dbd_hDSC_8689 by Photo GLC, su Flickr

EI-HEZ, Ryanair co OH-SWH Smartwings in atterraggio:
53050155075_7eb8b5a73f_hDSC_8693 by Photo GLC, su Flickr

53050154930_7f9ed82e12_hDSC_8696 by Photo GLC, su Flickr


E poi l’A320 retro livery di Air Lingus!
EI-DVM:

53050257893_87600adc80_hDSC_8698 by Photo GLC, su Flickr

53049958839_ab149b7d70_hDSC_8702 by Photo GLC, su Flickr

53050257563_63661f069d_hDSC_8703 by Photo GLC, su Flickr

EC-LVR, Air Europa:
53050154510_3b7f1c421d_hDSC_8709 by Photo GLC, su Flickr

EC-LUN Vueling:
53049767436_833aebbb46_hDSC_8714 by Photo GLC, su Flickr

SP-RSR:
53049767396_9e714edf0b_hDSC_8722 by Photo GLC, su Flickr

OK-SWH:
53049958084_f8865dbcd3_hDSC_8741 by Photo GLC, su Flickr

Dall’aereo gli ultimi scatti ai frullatori:

53049766906_675aaa3134_hDSC_8746 by Photo GLC, su Flickr

Finalmente partiamo…

53050153675_dec18a48e9_hDSC_8745 by Photo GLC, su Flickr

L’ultimo scatto non può che essere dedicato al nostro aereo, EI-EBW:

53047953021_8f41ba11a4_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

Grazie a tutti.
view post Posted: 7/8/2023, 14:15 [3] 100 ANNI AERONAUTICA MILITARE: La mostra statica e la flight line. - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Terzo post dedicato ai 100 Anni dell’Aeronautica Militare che con la manifestazione di Pratica di Mare dello scorso Giugno si è toccato sicuramente il punto più alto delle celebrazioni tra eventi già “consumati” e quelli ancora da divenire da qui a fine anno”.

I primi due post, per chi li avesse sciaguratamente (o volutamente) trascurati 😊, sono disponibili qui:
[1] 100 ANNI AERONAUTICA MILITARE: La Parata Aerea https://piti.forumfree.it/?t=79779925
[2] 100 ANNI AERONAUTICA MILITARE: Campo 100: Il bellissimo e davvero riuscito percorso espositivo: https://piti.forumfree.it/?t=79793416

Come abbiamo già riportato nei primi due post, la più grande manifestazione dell’anno svoltasi al “Mario De Bernardi” di Pratica di Mare ha offerto spunti che resteranno negli annali.
Quel “Io c’ero, a Pratica” quando davanti a una birra tra appassionati si discuterà degli avvenimenti e esperienze passate ma ancora vivide nel ricordo; e tra un sorso e l’altro si ricorderanno il “sorvolo dei sorvoli” di CL-13 (F-86E), TF-104G-M, Typhoon e F-35A e il fly-past degli “attaccanti” Tornado, AM-X Ghibli con il restaurato FIAT G-91-R3.

Questa terza puntata è dedicata agli assetti a terra, in statica nel piazzale ma al di fuori di Campo 100 e nella flight line allestita lungo la taxi, velivoli che hanno arricchito le giornate romane calde come non mai, con tanto calore, sole in verticale, controluce, distanza dalla pista e qualche ostacolo alla visuale.
Ci sia consentito esprimere un contributo migliorativo per le prossime manifestazioni: aerei e i grandi schermi davanti al pubblico non aiutano la vista dell’intera display line pulita e godibile dalle transenne come dal prato, in particolar modo quando gli aerei sono in moto.

KC-767A:

52989587219_85c8f1aebc_hDGC_7619 by Photo GLC, su Flickr

KC-130J Hercules II:

52989908743_d544410822_hDGC_7628 by Photo GLC, su Flickr

53006860307_d9d068aa84_hDGC_7958 by Photo GLC, su Flickr

C-27J Spartan:

52988849732_3e837cabd7_hDGC_7629 by Photo GLC, su Flickr

53007451916_e873440ffb_hDGC_7955 by Photo GLC, su Flickr

Eurofighter Typhoon, il DA-7 di pre-serie e primo a montare i motori definitivi Eurojet EJ-200:

52988849732_3e837cabd7_hDGC_7629 by Photo GLC, su Flickr

53007457106_bdad2839d3_hDGC_7859 by Photo GLC, su Flickr

MQ-1C Predator A+:

52988849087_8d73134e4a_hDGC_7634 by Photo GLC, su Flickr

53007624369_fe697751cc_hDGC_7864 by Photo GLC, su Flickr

F-104G Starfighter:

52989585674_fc45cf8b73_hDGC_7636 by Photo GLC, su Flickr

53007942028_4a46329fc0_hDGC_7866 by Photo GLC, su Flickr

AMX TA-11 Ghibli:

52989813375_c0b423509c_hDGC_7637 by Photo GLC, su Flickr

HH-101A Caesar:

53007626264_262621d877_hDGC_7840 by Photo GLC, su Flickr

53006867352_124a794dee_hDGC_7841 by Photo GLC, su Flickr

NH-500E:

53007842865_d0971ebe04_hDGC_7842 by Photo GLC, su Flickr

HH-139B:

53006866737_69f88df1ac_hDGC_7845 by Photo GLC, su Flickr

P-180RM Avanti II:

53007457876_f83def9e94_hDGC_7846 by Photo GLC, su Flickr

E-550A CAEW:

53007842265_fb5954430d_hDGC_7847 by Photo GLC, su Flickr

53007622219_62eca1aef6_hDGC_7902 by Photo GLC, su Flickr

53007452481_8fea841c62_hDGC_7944 by Photo GLC, su Flickr

53007837545_1517bd3609_hDGC_7940 by Photo GLC, su Flickr

P-72A MPA:

52989895768_b8b1cbb0ee_hDGC_7854 by Photo GLC, su Flickr

53007937853_2bff8c2f0b_hDGC_7952 by Photo GLC, su Flickr

53006861367_ad58479fc3_hDGC_7950 by Photo GLC, su Flickr

53007619714_135fe2be1e_hDGC_7953 by Photo GLC, su Flickr

A-200 Tornado IDS MLU:

53006866522_adf3af5229_hDGC_7856 by Photo GLC, su Flickr

USAFE F-16CM-40-CF Fighting Falcon:

53007942028_4a46329fc0_hDGC_7866 by Photo GLC, su Flickr

U-208A:

53007839275_cf99c56ed0_hDGC_7897 by Photo GLC, su Flickr

P-2006T:

53007622374_5dda497084_hDGC_7896 by Photo GLC, su Flickr

SF260EA:

52989813055_5671da9262_hDGC_7638 by Photo GLC, su Flickr

Piaggio P149D:

53007945198_2b1fd2df58_hDFC_4187 by Photo GLC, su Flickr


Ed eccoci alle transenne:

52989906348_db6ce58247_hDGC_7645 by Photo GLC, su Flickr

52989447426_95d13280cb_hDGC_7646 by Photo GLC, su Flickr

52988868797_b971621750_hDFC_3685 by Photo GLC, su Flickr

Lontanissimi, Joint Strike Fighters, Alpha e Bravo assieme:

52989836605_473a52c0d7_hDFC_3645 by Photo GLC, su Flickr

Tornado IDS MLU e IT-ECR MLU RET8:

52989906398_d2cfd64874_hDGC_7643 by Photo GLC, su Flickr

52989887398_ec6c8e06f4_hDGC_7640 by Photo GLC, su Flickr


L’aereo più atteso, lo “Spillone”.
Vista la lunghissima (fin troppo) militanza negli organici dell’Aeronautica Militare, appassionati e non vi sono tutt’ora affezionati e auspicano un ritorno nei cieli di una macchina restaurata ma completamente italiana.

52988848297_eb556ee766_hDGC_7642 by Photo GLC, su Flickr

52989606659_0429db0985_hDFC_3666 by Photo GLC, su Flickr

52988835747_6d6370b47b_hDSC_6645 by Photo GLC, su Flickr

52989894548_0fa826d576_hDSC_6642 by Photo GLC, su Flickr

52989801260_e5d4630cb8_hDSC_6616 by Photo GLC, su Flickr

T-346A Master RSV, con le bellissime repliche di Fondazione Jonathan in volo:

52988845772_499a617df9_hDGC_7647 by Photo GLC, su Flickr

52989607674_deb1ee884e_hDFC_3657 by Photo GLC, su Flickr

Typhoon:

52989608879_19d6edefb4_hDFC_3642 by Photo GLC, su Flickr

52989895418_551e524817_hDSC_6600 by Photo GLC, su Flickr

Un bestione, mi sembra un “United”, in atterraggio verso Fiumicino…

52988846932_45643a8ff7_hDGC_7651 by Photo GLC, su Flickr

52988845767_daab470f49_hDGC_7652 by Photo GLC, su Flickr

Typhoon, FIAT G-91R3, il “Gina” era l’altra guest star della giornata, con il Douglas DC-6B dei The Flying Bulls in volo:

52988845212_c6e24cbda0_hDGC_7654 by Photo GLC, su Flickr

Ghibli:

52989930123_321b3e9a86_hDFC_3648 by Photo GLC, su Flickr

52989572729_9d73c37ba8_hDSC_6648 by Photo GLC, su Flickr

Foto tutta FIAT: G-91R-3 e G-46-4B:

52988864342_32ae05ee09_hDFC_3741 by Photo GLC, su Flickr

52989904743_45a80e8fa2_hDGC_7657 by Photo GLC, su Flickr

52989603249_6e03590d31_hDFC_3704 by Photo GLC, su Flickr

52989893928_8138a79b61_hDSC_6654 by Photo GLC, su Flickr

52989830450_a9c8567bff_hDFC_3719 by Photo GLC, su Flickr

52988834897_4d641c6cf1_hDSC_6675 by Photo GLC, su Flickr

52983380903_d2cc9b11bb_hDFC_3733 by Photo GLC, su Flickr

52989571109_f93c5cbbfa_hDSC_6748 by Photo GLC, su Flickr

Zanardo SPAD:

52989468311_fd6dde0bc5_hDFC_3683 by Photo GLC, su Flickr

P-38L Lighting di fronte al pubblico:

53007454086_0a88a3f67d_hDGC_7911 by Photo GLC, su Flickr


Chiudiamo con qualche immagine del venerdi della Pattuglia Acrobatica che si è esibita con traiettorie particolari probabilmente per le restrizioni dovute agli abitati attorno alla base, la presenza delle aree e rotte dedicate a Fiumicino e a zone off-limits:

Capo Formazione:

52989901978_6361dc498c_hDGC_7689 by Photo GLC, su Flickr

Pony 10 nel ruolo che fu del compianto Maggiore Ghersi:

52989807395_fa28a60abc_hDGC_7698 by Photo GLC, su Flickr

I due Pony 10, passato e presente:

52989806315_bfdb83b67d_hDGC_7711 by Photo GLC, su Flickr


52989889393_8e19e62108_hDSC_7006 by Photo GLC, su Flickr

Looping d’ingresso:

52989889908_00aa4869a5_hDSC_7021 by Photo GLC, su Flickr

Apertura:

52989567919_2ca6937c39_hDSC_7027 by Photo GLC, su Flickr

Le manovre del cuore e del cardioide tra i due FT-339CD operativi:

52989440601_9ae5d3bfc4_hDGC_7722 by Photo GLC, su Flickr

52989805355_994d631be3_hDGC_7732 by Photo GLC, su Flickr

Ventaglio:

52989440356_0698741f77_hDGC_7738 by Photo GLC, su Flickr

Apollo 313:

52989917878_721750faa3_hDFC_3895 by Photo GLC, su Flickr

Scintilla:

52989457761_d674acfc81_hDFC_3914 by Photo GLC, su Flickr

Incrocio:

52989457976_d206e002b8_hDFC_3897 by Photo GLC, su Flickr

Bomba e incrocio:

52989439856_05efa65263_hDGC_7744 by Photo GLC, su Flickr

52989887313_3058de723b_hDGC_7751 by Photo GLC, su Flickr

52989430311_f0eaad5af3_hDSC_7036 by Photo GLC, su Flickr

52988829412_d7965aaad5_hDSC_7110 by Photo GLC, su Flickr

Scampanata:

52989430066_82c3fc8ac4_hDSC_7084 by Photo GLC, su Flickr

Lomçovak:

52989457761_d674acfc81_hDFC_3914 by Photo GLC, su Flickr

Volo folle:

52989916343_f6dff8dde9_hDFC_3917 by Photo GLC, su Flickr

L’accensione dell’alona con intruso:

52989888098_2ec73060eb_hDSC_7121 by Photo GLC, su Flickr

52982364669_20db73cf75_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

Il saluto al rientro di Pony 2…

52989915708_7b155bf5f5_hDFC_3932 by Photo GLC, su Flickr

… e l’incrocio virtuale dei due solisti:

52989914198_5d9f27e9ec_hDFC_3950 by Photo GLC, su Flickr

E’ tutto, alla quarta (e ultima) puntata.
Grazie.
view post Posted: 28/7/2023, 11:20 [2] 100 ANNI AERONAUTICA MILITARE: Campo 100, Seconda parte della manifestazione di Pratica di Mare - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Secondo post dedicato ai 100 Anni dell’Aeronautica Militare che con la manifestazione di Pratica di Mare dello scorso Giugno si è toccato sicuramente il punto più alto delle celebrazioni tra eventi già “consumati” e quelli ancora da divenire da qui a fine anno”.

Il primo post, per chi lo avesse sciaguratamente trascurato 😊, è disponibile qui: [1] 100 ANNI AERONAUTICA MILITARE: La Parata Aerea https://piti.forumfree.it/?t=79779925

“Camp 100”, disegnato a terra esattamente come lo stemma che tutti conosciamo, è stato un percorso bellissimo che ha ripercorso, grazie a figuranti, comparse, attrezzature, velivoli, motori, tende, la nascita della forza armata e la sua evoluzione sino ai giorni nostri; il primo aeroplano e l’ultimo jet, il modernissimo Lockheed Martin F-35A Lightning II, a simboleggiare l’inizio e il presente, erano in mostra statica esattamente come li vediamo nella patch commemorativa il cui slogan “in volo verso il futuro” è quanto mai azzeccato:

53074628656_da2bab3661_zAM100 by Photo GLC, su Flickr


Un percorso obbligato, ben fatto davvero, che ha suscitato tanti commenti positivi e, permettetemi, è solo un primo passo per il recupero, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio storico che nella nostra nazione è stato sempre visto con fastidio, quasi trascuratezza, anche ostacolato da pastoie burocratiche incredibili.
Si, alcuni restauri che gli “esperti” (inclusi quelli veri) non hanno mancato di far notare sono stati eseguiti non troppo fedelmente, oppure le fusoliere degli aerei erano vuote, come prive di anima mancando tutti gli apparati che diedero vita al velivolo, però è bello confidare che i 100 Anni siano davvero da volano per preservare il nostro patrimonio volante.
Il restauro a tempo di record del FIAT G-91 è un esempio davvero calzante per questa nuova voglia di conservare e continuare a far volare macchine non più in servizio.
Ci auguriamo davvero che AMX Ghibli e Tornado, quando verrà il loro momento, e anche un F-104 tutto nostro un giorno tornino a volare nei suggestivi Heritage Flights che all’estero hanno tanto successo.
Citiamo l’esempio della Svezia o il Battle of Britain Memorial Flight; ovviamente tutto ha un costo e qui l’intervento dei privati è davvero decisivo e va incoraggiato in ogni modo.

Ecco le immagini di Camp 100, sul web troverete foto dall’alto di esso, ma qui, al volo, il percorso compiuto a mezzogiorno del sabato.
Buona visione.

53007618159_c64b1c8df3_hDGC_7973 by Photo GLC, su Flickr

53006860237_85a60fdafb_hDGC_7970 by Photo GLC, su Flickr

53007619214_9d5940be22_hDGC_7968 by Photo GLC, su Flickr

53007618549_c379a29652_hDGC_7969 by Photo GLC, su Flickr

53007835585_9ebeed8c35_hDGC_7971 by Photo GLC, su Flickr

53007617924_7ef503b48d_hDGC_7974 by Photo GLC, su Flickr

53006858722_b6f63adb8d_hDGC_7975 by Photo GLC, su Flickr

53006858692_07da800922_hDGC_7976 by Photo GLC, su Flickr

53006859412_00e37d4103_hDGC_7977 by Photo GLC, su Flickr

53006858857_130cf96c7a_hDGC_7978 by Photo GLC, su Flickr

53007617089_9e5c05524a_hDGC_7979 by Photo GLC, su Flickr

53007616594_ef58519da3_hDGC_7980 by Photo GLC, su Flickr

Si entra in Guerra…

53007833970_7415e2b508_hDGC_7981 by Photo GLC, su Flickr

53007934613_9fd3132985_hDGC_7982 by Photo GLC, su Flickr

53007449231_8dcf44ae70_hDGC_7983 by Photo GLC, su Flickr

53006858187_615cd19dee_hDGC_7984 by Photo GLC, su Flickr

53007832675_632dd2a486_hDGC_7986 by Photo GLC, su Flickr

53007448421_33feab3078_hDGC_7987 by Photo GLC, su Flickr

53006856682_3f485ed0ed_hDGC_7990 by Photo GLC, su Flickr

53007447221_d303855a7a_hDGC_7995 by Photo GLC, su Flickr

53007614639_a5d3fa0f78_hDGC_7996 by Photo GLC, su Flickr

53007932788_0e763ab335_hDGC_7997 by Photo GLC, su Flickr

53006855407_d4d5717013_hDGC_7999 by Photo GLC, su Flickr

53007613319_6ed7f340de_hDGC_8000 by Photo GLC, su Flickr

53007446341_ffd512812f_hDGC_8002 by Photo GLC, su Flickr

53007446341_ffd512812f_hDGC_8002[/ur[url=https://flic.kr/p/2oL2YTk]53006853737_4a9f7d5657_hDGC_8010 by Photo GLC, su Flickrl] by Photo GLC, su Flickr

53007830195_01123c4895_hDGC_8004 by Photo GLC, su Flickr

53007830885_2f7f4cb9c2_hDGC_8005 by Photo GLC, su Flickr

53006854692_19cb407620_hDGC_8009 by Photo GLC, su Flickr

Ormai siamo nel dopoguerra…

53007445466_89a5986a54_hDGC_8007 by Photo GLC, su Flickr

53006853737_4a9f7d5657_hDGC_8010 by Photo GLC, su Flickr

53007611754_2c5c50061b_hDGC_8011 by Photo GLC, su Flickr

53007829195_2dbc0d9457_hDGC_8012 by Photo GLC, su Flickr

53006853317_66b3928947_hDGC_8014 by Photo GLC, su Flickr

53007928308_2262b938e5_hDGC_8016 by Photo GLC, su Flickr

53007610984_67dd83cd29_hDGC_8020 by Photo GLC, su Flickr

53007440376_c3dc14c390_hDGC_8024 by Photo GLC, su Flickr


Nota sul P-166C:
I-FENI lo avevo già fotografato al RIAT 2019 ed aveva un’altra livrea, quella volta commemorativa della missione lunare Apollo 11:

48368093327_5ef8fd0962_hDGC_1422 by Photo GLC, su Flickr

Perdonatemi l’uscita dall’area espositiva, ma non potevo non pubblicare a questo punto l’immagine del bellissimo Douglas C-47DL Dakota, parcheggiato al di fuori del percordo di Campo 100 a fianco dei grandi hangar e sul quale ho sentito “rumors”, non so se veritieri, circa la volontà di provare a riportarlo in volo.
Speriamo, come abbiamo scritto all’inizio.

53007839380_4a06461b67_hDGC_7895 by Photo GLC, su Flickr


53007442796_af6e0a51d9_hDGC_8026 by Photo GLC, su Flickr

53007442796_af6e0a51d9_hDGC_8026 by Photo GLC, su Flickr

53007609234_3084583988_hDGC_8033 by Photo GLC, su Flickr

53007609049_fade7a9df9_hDGC_8035 by Photo GLC, su Flickr


Il percorso si chiude giungendo virtualmente al 100° anno di vita per proiettarsi verso il futuro; attraverso il portale rappresentato dal numero zero, inequivocabile il richiamo giungere dal passato verso il presente e il futuro dell’Aeronautica Militare.
Piloti e fusoliera che si intravede sono riconoscibilissimi…

52989574609_c816e42167_hDGC_8034 by Photo GLC, su Flickr

53006850297_a3cded8724_hDGC_8036 by Photo GLC, su Flickr

52989881810_9b88131851_hDGC_7963 by Photo GLC, su Flickr

53006855562_7e01c6bd35_hDGC_7994 by Photo GLC, su Flickr

52989793760_d3ea5c8f85_hDGC_7960 by Photo GLC, su Flickr

E' tutto, grazie.
view post Posted: 27/7/2023, 14:07 Speravo ci fosse meno caldo. - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Diciamo che hai scelto forse l'orario meno indicato per caldo e traffico a disposizione visto che ieri poi sono transitati velivoli interessanti, ma d'altra parte esistono anche gli impegni normali e si fotografa quando si può.
Consiglio acquistare un'ottica macro per esercitarti a farfalle, pistilli di fiori, bestioline varie :woot: :D.
Le foto? Assolutamente non male, anzi!
Grazie.
view post Posted: 27/7/2023, 14:00 5 mesi in ENAV - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
Oltre a farti i complimenti per la tua carriera professionale, ci hai portato una varietà di ITA Airways dal passato brand ancora su qualche aeromobile... alle macchine variamente colorate attuali oltre alla coppia di 2 CH-53 crucchi ben fotografata.
Il resto non è affatto male, anzi.
Scrivi più spesso, Mattia!
Grazie.
view post Posted: 27/7/2023, 09:41 Questioni di stile - TECNICA - MISCELLANEA - OFF TOPIC
Concordo con il commento sopra.
I "matricolari" fanno scatti sempre uguali per inglobare la matricola nell'inquadratura e ogni aereo diventa una sorta di "preda".
view post Posted: 20/7/2023, 16:47 Aeroporto di Zurigo, un vero "spotters friendly" - SPOTTING AEROPORTI MONDO - REST OF WORLD AIRPORTS SPOTTING
Gran belle foto Mauro.
L'aeroporto di Zurigo non è nuovo sul nostro forum ma le tue foto "estive" e con una bella luce danno colore a quelle tipicamente invernali dei post precedenti.
Gran bel servizio.
Peccato non abbiate testato lo spotting point nuovo sopra il terminal dei voli internazionali, comunque... si è davvero spotter's friendly e soprattutto con la terrazza fan soldi e si fotografa in tutta sicurezza con i controlli per accedervi.

W la Suisse!
view post Posted: 19/7/2023, 13:38 JOINT STRIKE FIGHTER: TUTTI GLI F-35 ITALIANI IN UN'UNICA GALLERIA - Programma F-35
10 luglio 2023: Maiden Flight per BL-7 (4-05), il quinto F-35B per la Marina Militare.
view post Posted: 18/7/2023, 16:20 [1] 100 ANNI AERONAUTICA MILITARE: La Parata Aerea - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
CITAZIONE (sangro90 @ 18/7/2023, 15:47) 
Tralasciando controluce e calore, Parata veramente bella.. Peccato non aver visto veramente tutti gli assetti in volo in parata, come citato sopra.. immagino non sia comunque semplice organizzare tutto quel traffico aereo e per di più accanto ad un aeroporto internazionale quale Fiumicino.

Di sicuro Fiumicino ha influito, della parata aerea di sabato e domenica non so come sia andata. Di sicuro l'assenza delle Frecce in volo, stile RIAT per intenderci, quando alcune "guest star" vengono scortate dai Reds per un breve sorvolo, è dipesa il venerdi dalla partenza per Verona e sorvolo Arena e di sicuro c'entrano anche i costi, giustamente, almeno la penso io così.

Va detto che il display delle Frecce, come quello del RSV è stato con angolazioni e quote diverse rispetto a quelle consuete in asse pista; il Looping del C-27J era a distanza siderale.
1228 replies since 23/8/2007