Torniamo a parlare, o meglio ad illustrare il Royal International Air Tattoo 2018 che ha celebrato i 100 anni della RAF.
Il post è immenso, credo però non ne rimarrete delusi perché è corredato di informazioni sugli aeromobili in mostra statica; percorriamo virtualmente tutta la display line della RAF Fairford consigliandovi di prendere il tempo che serve, anche due giorni ma credo che ne varrà la pena.
La prima puntata pubblicata sul forum era una piccola anteprima assemblata a braccio:
RIAT 2018 Preview -
https://piti.forumfree.it/?t=75887477La seconda un focus sulle macchine da Combat SAR:
HH-60 Pave Hawk e CV-22 Osprey -
https://piti.forumfree.it/?t=75860275La terza è stata molto più corposa, completa di istruzioni per l’uso ed una sintesi tecnica di cosa abbiamo visto:
AEREI, MA TANTI, AI 100 ANNI DELLA RAF -
https://piti.forumfree.it/?t=75968910La quarta serie di immagini in volo ha visto protagonisti i jet con il bellissimo Dakota affascinare chi c’era e chi non c’era allo stesso modo:
RIAT 2018: IL DILEMMA -
https://piti.forumfree.it/?t=76010590La mostra statica che si estende per tutti i 3 chilometri abbondanti dei raccordi a sud della base è sempre un’esperienza; se si vuole però gustare da buona posizione la parte "volante" inevitabilmente si deve sacrificarla.
Scelta non facile.
Quest’anno, complice la bronchite e la febbre, ho utilizzato lo shuttle per spostarmi da una parte all’altra della base in ragionevolmente poco tempo anche se recarsi in zona volo richiede comunque una certa pazienza per le distanze che comunque sono sempre siderali. La "taxi" adibita al park degli aeromobili on display è veramente larga, in pratica una seconda pista, forse ancor più larga.
Come sempre, al RIAT nulla è disposto a caso. Gli aerei hanno una disposizione precisa per dare un senso allo spettatore, anche quello meno abituato a vedere da vicino aerei in statica riesce a cogliere l'abile disposizione.
Se nel 2016 era l’anno di Lockheed Martin con il debutto in europa dei Joint Strike Fighter ed a Lockheed è stata dedicata un’ampia fetta di mostra per coprire tutta la produzione di aeromobili di ogni genere, dal caccia di 5a generazione ai trasporti, ai pattugliatori marittimi ed ai velivoli di società controllate, nel 2017 lo spazio d’onore è stato ad appannaggio degli F-22A Raptor e dei Thunderbirds nel celebrare i 70 anni di USAF.
Nel 2018, centenario della Royal Air Force, gli aerei ISTAR ed AEW&C hanno dominato l’ingresso rosso e tutto quanto la RAF ha messo in campo, inclusi gli aerei dismessi e gestiti privati, ha poi fatto posto ai consueti trasporti, ai civili, turbo-prop e poi alle aree delle varie forze armate dove da sempre gli americani di Lakenheath detengono l’area centrale che anche quest’anno è stata dominata dal Rockwell International (Boeing) B-1B Lancer e dal misterioso Boeing Mercury dell’US Navy.
I trasporti hanno regalato molte soddisfazioni con diverse primizie che il Tiz spero non manchi di definire "succulente".
Per chi vuole farsi una cultura di aerei e gustarseli da ogni lato, il RIAT abbraccia tutte le epoche e sicuramente fa per voi.
Non è, come più volte ho sottolineato, una passeggiata in termini di tempo necessario, denaro da investire, ed energie da spendere.
Ma andiamo con ordine e percorriamo insieme la lunghissima display line, mentre dall’altra parte della pista si trova l’area operativa dove sono sistemati gli aerei destinati ad andare in volo e le pattuglie acrobatiche, sempre numerose.
Si entra, ed a sinistra un aereo che vedremo ben poco;
Boeing RC-135W Rivet Joint:
DGC_7219 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il bellissimo Bombardier-Raytheon Sentinel R1:
DGC_7222 by
Gianluca Conversi, su Flickr
L’aereo ISTAR per eccellenza, più conosciuto come AWACS (Airborne Warning and Control System): l’E-3D Sentry.
DGC_7228 by
Gianluca Conversi, su Flickr
La versione più piccola è rappresentata dal Boeing E-7A Wedgetail:
DGC_7237 by
Gianluca Conversi, su Flickr
L’anno scorso giunse invece uno special color:
DSC_2361_HDR by
Gianluca Conversi, su Flickr
Si passa ai pesi massimi:
Canada, Boeing CC-177 Globemaster III (C-17A)….
DGC_7242 by
Gianluca Conversi, su Flickr
....con il suo piccoletto Bell 412….
DSC_8504 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Affiancato da un CC-130J (C-130J-30) Super Hercules sempre della RCAF:
DGC_6756 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Pakistan Air Force:
Lockheed C-130E Hercules ex AUS A97-178.
DGC_7251 by
Gianluca Conversi, su Flickr
RAF Lockheed Martin C-130J Hercules C5 "Super Hercules":
DGC_7253 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Due Airbus A400M Atlas della RAF, "Grizzly" per gli equipaggi:
DGC_7255 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7293 by
Gianluca Conversi, su Flickr
RAF Avro RJ (British Aerospace) Bae146 CC2 Statesman (Bae146-100), rigorosamente controluce:
DGC_7258 by
Gianluca Conversi, su Flickr
RAF Airbus Voyager KC2 MRTT (A330-243MRTT):
DGC_7479 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7486 by
Gianluca Conversi, su Flickr
RAF Short S-312 Tucano T1:
DGC_7262 by
Gianluca Conversi, su Flickr
RAF Aerospatiale SA330E HC.2 Puma:
DGC_7268 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6885 by
Gianluca Conversi, su Flickr
RAF Eurofighter Typhoon FGR4:
DGC_7472 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_8526 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Tonka:
DGC_7469 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7466 by
Gianluca Conversi, su Flickr
RAF Bae Systems Hawk-T.1/1A:
DGC_7463 by
Gianluca Conversi, su Flickr
RAF Short 312 Tucano T.1 "Enniskillen", pur mantenendo la livrea celebrativa WWII ha perso la scritta in fusoliera:
DGC_7269 by
Gianluca Conversi, su Flickr
RAF Rescue Westland Whirlwind HAR10, in un vistosissimo giallo canarino:
DGC_7272 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Sempre rimandando in tema di soccorso, AW189 nuovo di pacca della UK Coastguard ed operato dalla Bristow Helicopters:
DGC_7119 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Bristol Sycamore HR.52 di proprietà "Flying Bulls":
DGC_7277 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Questo è l’aereo più interessante:
Martin Baker Ltd. Gloster Meteor.
E’ uno dei due aerei che la società, leader nella produzione dei seggiolini eiettabili, utilizza per testare i propri modelli e soluzioni per garantire la sicurezza della procedura di espulsione.
Tra l’altro, durante il RIAT era esposto un cartello nel quale si ricercava personale…
DGC_7279 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6911 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il "super-drone" arrivato in volo direttamente Dali USA:
General Atomics MQ-9B SkyGuardian RPA "Remotely Piloted Aircraft" che entrerà in servizio con la RAF con il nome di Protector.
DGC_7285 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6934 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Siamo a metà pista, dove sono raccolti gli aerei americani:
Questo lo conoscete tutti:
DGC_7296 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7300 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Boeing KC-135R Stratotanker:
DGC_7304 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Boeing (McDonnell-Douglas) F-15C-42 Eagle….
DGC_7305 by
Gianluca Conversi, su Flickr
…. e F-15E-51 Strike Eagle:
DGC_7309_HDR by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6990 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Boeing CV-22B Osprey tilt-rotor:
DGC_7059 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Sikorsky HH-60G Pave Hawk:
DGC_7025 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Lockheed Martin HC-130H(N) Hercules:
DGC_7030 by
Gianluca Conversi, su Flickr
US Navy, Boeing P-8A Poseidon….
DGC_7311 by
Gianluca Conversi, su Flickr
.... Con a fianco il sinistro Boeing E-6B Mercury Airborne Command and Control, l’aereo del giorno del giudizio: se va in volo, significa che c’è un attacco nucleare imminente.
DGC_7314 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7006 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Hawker Hunter F-58A ex J-4058 della Hawker Hunter Aviation Ltd.:
DGC_7317 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Hawker Hunter Aviation Hunter F58:
DGC_6855 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Royal Navy AW101 "Merlin HC3A" in green camo:
DGC_7319 by
Gianluca Conversi, su Flickr
In pratica è la versione britannica del nostro HH-101A:
DGC_7106 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Royal Navy AW101 "Merlin HM.2" in grigio:
DGC_7320 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Royal Navy AW159 Wildcat HMA2:
DGC_7113 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Gazelle AH.1 dell’Army Air Corps:
DGC_7323 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Si passa nuovamente alle taglie forti con 2 USAF Boeing C-17A Globemaster III:
DGC_7324 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7131 by
Gianluca Conversi, su Flickr
McDonnell-Douglas KC-10A Extender:
DGC_7333 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9231 by
Gianluca Conversi, su Flickr
…. ed il nuovo cargo giapponese, il Kawasaki C-2 al debutto in Europa:
DGC_7327 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7332 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Dalla parte opposta, purtroppo un po’ defilato rispetto al percorso principale, l’altra primizia al debutto assoluto in Europa, il cargo Embraer KC-390, in pratica un pari-classe dell’aereo giapponese:
DSC_9240 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9237 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Belgian Air Force Embraer ERJ135-LR-21 in livrea speciale:
DGC_7336 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Svenska Flygvapnet Saab Jas-39D Gripen biposto:
DGC_7372 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Flyvevåbnet Lockheed Martin C-130J-30 Super Hercules:
DGC_7342 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Luftstreitkräfte Lockheed Martin C-130K Hercules:
DGC_7370 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Polish Air Force Lockheed Martin C-130E Hercules :
DGC_7375 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Royal Air Force of Oman Lockheed Martin C-130J Super Hercules:
DGC_7194 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Lithuanian Air Force Leonardo Velivoli (Alenia) C-27J Spartan "Vytautas":
DGC_7182 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Slovak Air Force Leonardo Velivoli (Alenia) C-27J Spartan:
DGC_7180 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Marine Nationale (French Navy) Embraer EMB-121AN Xingù:
DGC_7176 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7172 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Short SC.7 Skyvan, G-BEOL 5S-TC:
DGC_7161 by
Gianluca Conversi, su Flickr
99+18 Luftwaffe North American OV- 10B Bronco G-ONAA:
DGC_7159 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Suomen Ilmavoimat "Finland Air Force" NHIndustries NH-90TTH:
DGC_7138 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Aria di casa, finalmente:
Eurofighter:
DGC_7363 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7365 by
Gianluca Conversi, su Flickr
M-346FA Fighter Attack:
DGC_7457 by
Gianluca Conversi, su Flickr
C-27J della 46a:
DGC_7189 by
Gianluca Conversi, su Flickr
HH-139A 15-49:
DGC_7143 by
Gianluca Conversi, su Flickr
HH-101A CaeSAR 15-05:
DGC_7136 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Tonka del 6°:
DGC_7340 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7344 by
Gianluca Conversi, su Flickr
…. con a fianco due cugini tedeschi:
DGC_7348 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7349 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ancora Luftwaffe:
DGC_7358 by
Gianluca Conversi, su Flickr
54+10 Airbus A400M Atlas:
DGC_7384 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Transport Allianz C-160D Transall D109:
DGC_7423 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Bundesmarine Airbus EC-135P2+ Training Helicopter
DGC_7172 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Royal Netherlands Air Force Boeing (McDonnell-Douglas) AH-64DN Apache:
DGC_7170 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Royal Netherlands Air Force Boeing CH-47D Chinook:
DGC_7162 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Slovenian Air Force.
L-410UVP-E Turbolet….
DGC_7377 by
Gianluca Conversi, su Flickr
….e Pilatus PC-9M Swift "Advanced Trainer Aircraft":
DGC_7387 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Irish Army Corps Pilatus PC-9M Advanced Trainer Aircraft:
DGC_7382 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ukraine Air Force:
DGC_7425 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ilyushin IL-76MD "Martlet", Candid per la NATO:
DGC_7389 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Sukhoi Su-27UBM Flanker B:
DGC_7418 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7415 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9272 by
Gianluca Conversi, su Flickr
41 Estonia Air Force (Eesti õhuvägi) Antonov An-2 Colt:
DGC_7204 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Angolo F-16:
Koninklijke Luchmacht General Dynamics F-16AM Fighting Falcon special color "75 Years 1943-2018":
DGC_7391 by
Gianluca Conversi, su Flickr
F-16 olandese "normale":
DGC_7393 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Flyvevåbnet General Dynamics F-16AM Fighting Falcon" e F-16BM biposto:
DGC_7398 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7400 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Kongelige Norske Luftforsvaret General Dynamics F-16BM Fighting Falcon:
DGC_7406 by
Gianluca Conversi, su Flickr
F-16AM in livrea Tiger Meet:
DGC_7408 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7410 by
Gianluca Conversi, su Flickr
US Navy Northrop-Grumman MQ-8C Fire Scout, drone imbarcato:
DGC_7073 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Gripen "aggressor":
DGC_7071 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Bombardier Global 5000 BD-700-1A11:
DGC_6970 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Avro Anson C19 G-AHKX "Royal Air Force Conigsby":
DGC_6968 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Prefect T1 operato da Affinity Flying Training Services Ltd:
DGC_6961 by
Gianluca Conversi, su Flickr
RAF Embraer Phenom 100:
DGC_6957 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il "nuovo" BAE Systems Hawk T.2:
DGC_6954 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Airbus Helicopters H145 Jupiter HT.1 della "Defense Helicopter Flying School":
DGC_6953 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Gama Aviation Beechcraft Super King Air 350iER Team Shadow:
DGC_6949 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D-CNEU RUAG Dornier Do-228NG:
DGC_6945 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Nederlandse Kustwacht (The Netherlands Coastguard) Dornier Do-228 -212:
DGC_6942 by
Gianluca Conversi, su Flickr
GULFSTREAM AEROSPACE GV-SP G550 :
DGC_6941 by
Gianluca Conversi, su Flickr
QinetiQ Pilatus PC-21 "Next Generation Trainer":
DGC_6924 by
Gianluca Conversi, su Flickr
QinetiQ Grob G-120TP-A:
DGC_6923 by
Gianluca Conversi, su Flickr
QinetiQ Airbus Helicopters H125 (Eurocopter AS350-B3 Ecureuil):
DGC_6921 by
Gianluca Conversi, su Flickr
TW439 Taylorcraft Auster Mk5 G-ANRP:
DGC_6918 by
Gianluca Conversi, su Flickr
WD286 DeHavilland DHC-1 Chipmunk 22 G-BBND:
DGC_6915 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Scottish Aviation Bulldog T.1272G-GGRR:
DGC_6913 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Hunting-Percival Jet Provost T.3A PAC/W/9287:
DGC_6909 by
Gianluca Conversi, su Flickr
BAC 84 Jet Provost T.5 G-BWSG
DGC_6907 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Hunting-Percival P-84 Jet Provost T.3:
DGC_6906 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Percival Pembroke C1:
DGC_6902 by
Gianluca Conversi, su Flickr
N6377 Sopwith Camel F.1 G-BPOB "BAE Systems Heritage Company":
DGC_6867 by
Gianluca Conversi, su Flickr
A2943 Royal Aircraft Factory BE2e:
DGC_6865 by
Gianluca Conversi, su Flickr
K3241 Avro 621 Tutor:
DGC_6861 by
Gianluca Conversi, su Flickr
K2585 DeHavilland DH82A Tiger Moth:
DGC_6859 by
Gianluca Conversi, su Flickr
XR538 Folland Gnat TI FL549:
DGC_6858 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6853 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ancora A400M della RAF:
DGC_6843 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Prima di terminare questa lunga e virtuale camminata (scarpinata sarebbe più appropriato), aggiungiamo un’altra primizia: il C-17A Globemaster III del NATO Strategic Airlift Capability…
DGC_7356 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7353 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Grazie per la pazienza, è veramente tutto, finisce qui la statica del RIAT, interessante, didattica e impressionante senza alcun dubbio, forse ho dimenticato qualche aeromobile, ma mi perdonerete
.
Con la dedica ai 100 anni della RAF, l’ultima foto in movimento è il drink finale:
DSC_8775 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Grazie.
© Gianluca Conversi
Edited by GIORGIO CASTELLI - 17/12/2018, 09:50