PSC Verona Forum

Posts written by GIORGIO CASTELLI

view post Posted: 2/11/2022, 14:03 [2] 10/09/2922 TORNADO40: "ALI SUL GARDA" HA CONCLUSO LA SETTIMANA BRESCIANA - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
L'8 Settembre scorso la base di Ghedi ha celebrato ufficialmente i 40 anni di Tornado, evento in parte bersagliato da un violento acquazzone che ha ritardato le dimostrazioni aeree e bagnato la cerimonia ufficiale, ma non per questo meno vissuto da invitati e radunisti presenti.

Il post dedicato all'evento è visibile qui: https://piti.forumfree.it/?t=79340241 .
Lo spettacolare flyby della formazione di 9 Tornado IDS ed ECR avvenuto sfortunatamente controsole, è poi stato replicato nel successivo fine settimana, questa volta con sfondo lo spettacolare scenario del Lago di Garda in occasione del breve ma interessantissimo Airshow del Garda tenutosi nelle mattinate di venerdi 9 e sabato 10 settembre con centro display la Spiaggia D'Oro tra Desenzano e Rivoltella.
Sono state 2 ore davvero intense, con la giornata di sabato baciata da una splendida mattinata di sole a differenza della precedente, dove la pioggia e il maltempo l'hanno fatta da padroni.

52359218076_6f8fcc7369_hDGC_6927 by Photo GLC, su Flickr


Prima dell'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale che ha di fatto concluso i festeggiamenti di "Tornado40", il programma ha offerto la consueta ouverture dell'elicottero HH-139B del 15° Stormo con la dimostrazione di soccorso e recupero, seguito dall'interessantissimo display dell'ultraleggero anfibio Zlin Savage Explorer dal Pitts S2B Special da acrobazia che ha introdotto la Formazione Legend che ha circuitato ripetutamente su tutto l'arco del lago di Garda.
L'esibizione di Andrea Pesenato con il suo CAP-231 ha preceduto il sorvolo del "pattuglione" di 9 Tornado alternato ad un "solista", quasi a imitare la PAN che si sarebbe poi esibita dopo pochi minuti.

Tutto pronto:

52359520409_81dcbfd5e3_hDSC_4914 by Photo GLC, su Flickr

Terminano i controlli su costa e zone interdette a terra da parte di un Leonardo AW139 della Polizia di Stato:

52359209121_9211d98aa8_hDSC_4916 by Photo GLC, su Flickr

52359209671_e186080c23_hDSC_4956 by Photo GLC, su Flickr


Mentre transita un AS350 Ecureuil di Eli Fly che effettuerà da Sirmione voli dimostrativi:

52358257457_1b3e3bf4b3_hDSC_4912 by Photo GLC, su Flickr


E come di consuetudine, il tricolore sventolato lungo la display line del lago...

52359442203_ab1d6fe751_hDFC_0962 by Photo GLC, su Flickr

52359629510_1d253016c1_hDSC_4967 by Photo GLC, su Flickr

52359210796_185fbe4476_hDSC_5019 by Photo GLC, su Flickr


... per poi iniziare la dimostrazione di soccorso:

52359443548_912e200915_hDSC_5041 by Photo GLC, su Flickr

52359630855_0ae0ababab_hDSC_5044 by Photo GLC, su Flickr

52359211431_30cd282cb0_hDSC_5054 by Photo GLC, su Flickr


l'HH-139B si riposiziona per poi procedere al recupero:

52359206726_97c4eca101_hDFC_0992 by Photo GLC, su Flickr

52359444283_ee63092005_hDSC_5077 by Photo GLC, su Flickr

Lo scenario merita davvero immagini un minimo panoramiche...

52359631565_15cc76f486_hDSC_5087 by Photo GLC, su Flickr


Piloti e specialisti del 15° Stormo SAR ci regalano le ultime evoluzioni prima dei saluti lungo tutta la display line:

52359631655_b6763789b6_hDSC_5100 by Photo GLC, su Flickr

52359212246_cec28ac780_hDFC_0999 by Photo GLC, su Flickr

52359523569_09601a0d4a_hDSC_5116 by Photo GLC, su Flickr


Ed ecco lo Zlin Savage in livrea Protezione Civile che ha dato dimostrazioni notevoli di short landing and take-off in pochissimi metri e su un solo pattino:

52359445058_5bea9afbe5_hDFC_1007 by Photo GLC, su Flickr

52359524044_b71f673b2f_hDSC_5149 by Photo GLC, su Flickr

52359632555_33922d06ed_hDSC_5156 by Photo GLC, su Flickr

52359445533_843e0a5bc4_hDSC_5193 by Photo GLC, su Flickr

52359524834_d7a0658c8d_hDSC_5218 by Photo GLC, su Flickr

Non poteva mancare l'immagine suggestiva della penisola e del Rocca di Sirmione mentre il Savage si appresta a lasciare il campo:

52359445928_2bcfbf9865_hDSC_5207 by Photo GLC, su Flickr

L'ingresso del Pitts 2-2B Special...

52359446458_78f68dccd1_hDGC_6893 by Photo GLC, su Flickr

...e le sue evoluzioni prima di dare spazio al flypast della Formazione Legend.

52358262347_563bad51b2_hDSC_5244 by Photo GLC, su Flickr

52359633765_924dbb652f_hDSC_5250 by Photo GLC, su Flickr

52358262477_43f66657a3_hDSC_5254 by Photo GLC, su Flickr

Eccola, splendida nella sua espressione di 70 anni di storia di velivoli ad elica e jet:

52359633985_d7a7e34929_hDFC_1031 by Photo GLC, su Flickr

52359525709_3c2699c709_hDFC_1056 by Photo GLC, su Flickr

52359525909_dcd84a34f9_hDSC_5262 by Photo GLC, su Flickr

La circumnavigazione del basso lago con le creste montuose permettono di rimanere sempre nello spazio visivo del pubblico:

52359526334_f60488ae48_hDSC_5278 by Photo GLC, su Flickr

52359214821_e88c5dbd0b_hDFC_1069 by Photo GLC, su Flickr

52359627570_4b132502e8_hDFC_1078 by Photo GLC, su Flickr

I 4 jet si separano sopra Colombare per un ultimo passaggio:

52359447593_a74603f41d_hDFC_1093 by Photo GLC, su Flickr

Eccoli di nuovo sopra la Rocca:

52359447968_7015f5b8c6_hDSC_5290 by Photo GLC, su Flickr

52358263927_44cdd9a884_hDSC_5303 by Photo GLC, su Flickr

Ed ecco Pesenato e il suo mUDRY Cap-231, esibitosi con soglia di sicurezza molto alta:

52359635560_f91a241e56_hDGC_6901 by Photo GLC, su Flickr

52359519774_53acad343a_hDSC_5335 by Photo GLC, su Flickr

52359215761_41bb4f97f7_hDSC_5340 by Photo GLC, su Flickr

52358264262_df240fda0d_hDSC_5347 by Photo GLC, su Flickr

Per fortuna non è mancato qualche passaggio "ravvicinato" con "crop-del-crop-del-crop"...

52359206651_7253766ead_hDSC_5364 by Photo GLC, su Flickr

52359215961_d05d3f1475_hDSC_5371 by Photo GLC, su Flickr


Ed ecco il momento forse più atteso: 9+1 Tornado sorvolare il Lago di Garda...
Signori, i Tornado del 6° Stormo dell'Aeronautica Militare:

52359216836_bfc7e695a5_hDGC_6911 by Photo GLC, su Flickr

52348446789_3ef0dfadfd_hDFC_1101 by Photo GLC, su Flickr

52359626790_f616a62b4d_hDFC_1105 by Photo GLC, su Flickr

e il 6-24 nel ruolo di "solista":

52348385868_8c503289b1_hDSC_5394 by Photo GLC, su Flickr

52359636370_2c8c25ef51_hDSC_5399 by Photo GLC, su Flickr


Si ripresenta la formazione ancora a rombo:

52359636470_4c800533f3_hDSC_5424 by Photo GLC, su Flickr

Splendidi sorvolare le vette prealpine:

52358265347_01f73e0909_hDSC_5469 by Photo GLC, su Flickr

52359528354_15fad09439_hDFC_1139 by Photo GLC, su Flickr


Passaggio in configurazione atterraggio:

52359637100_41380057d4_hDSC_5491 by Photo GLC, su Flickr

52359637185_e0ab962e17_hDSC_5504 by Photo GLC, su Flickr

52358265982_87fdcc5bd8_hDFC_1145 by Photo GLC, su Flickr


"Solista":

52348128766_6326621aa5_hDSC_5455 by Photo GLC, su Flickr


Ultimo passaggio:

52359637665_6670d64f53_hDSC_5518 by Photo GLC, su Flickr

52359529009_2a263bf218_hDSC_5522 by Photo GLC, su Flickr


Solista e via... spazio alle Frecce!

52358265057_e597f13c9a_hDSC_5459 by Photo GLC, su Flickr


52359517179_db7e624f04_hDSC_5529 by Photo GLC, su Flickr

52348447264_5fe1717b85_hDGC_6930 by Photo GLC, su Flickr

52359451538_cba11ef5c5_hDSC_5532 by Photo GLC, su Flickr

52359529894_589a432ac7_hDGC_6935 by Photo GLC, su Flickr

52359639070_e423f1b906_hDSC_5539 by Photo GLC, su Flickr

52359530674_22e132c2f1_hDSC_5554 by Photo GLC, su Flickr

52358267417_63d6bff7c7_hDGC_6936 by Photo GLC, su Flickr

52359638870_413fd0629c_hDFC_1165 by Photo GLC, su Flickr

52359208771_9d3225e2df_hDFC_1173 by Photo GLC, su Flickr

52359452323_df6a07f73e_hDGC_6939 by Photo GLC, su Flickr

52359530949_4717a95c6d_hDSC_5566 by Photo GLC, su Flickr

52359440683_38120cbe3e_hDSC_5562 by Photo GLC, su Flickr

52359219876_aa04023c3c_hDSC_5580 by Photo GLC, su Flickr

52359627485_1de720c040_hDSC_5585 by Photo GLC, su Flickr

52359220011_4be615dca5_hDSC_5601 by Photo GLC, su Flickr

Purtroppo i fumi ristagnano...

52359207751_8aec5f89d7_hDGC_6947 by Photo GLC, su Flickr

52359640135_82c84d031e_hDFC_1190 by Photo GLC, su Flickr

52358269167_c8b219969d_hDGC_6949 by Photo GLC, su Flickr

52359453318_5419d443a5_hDSC_5629 by Photo GLC, su Flickr

52359221066_cd7f22398b_hDGC_6977 by Photo GLC, su Flickr

52358270667_d09a15819c_hDSC_5695 by Photo GLC, su Flickr

52359207516_a159469c1a_hDSC_5656 by Photo GLC, su Flickr

52359221491_c81e213c05_hDSC_5665 by Photo GLC, su Flickr

52359439558_63b7d735cb_hDSC_5708 by Photo GLC, su Flickr

52358270947_4e698a1a21_hDGC_6989 by Photo GLC, su Flickr


Scintilla "accesa" dalla parte opposta del lago".. distanze siderali dalla costa sia per l'orografia della zona che per la display line non vicina:

52359222241_a89feb5409_hDSC_5721 by Photo GLC, su Flickr

52358271117_8c05a5d2a9_hDSC_5727 by Photo GLC, su Flickr

52359641520_bc86f71253_hDGC_6982 by Photo GLC, su Flickr

52359222726_302d272409_hDSC_5739 by Photo GLC, su Flickr

52359534689_62a6d89323_hDSC_5787 by Photo GLC, su Flickr


52359207906_10c9156c6c_hDSC_5590 by Photo GLC, su Flickr


Bomba:

52359222456_916d742c06_hDGC_7008 by Photo GLC, su Flickr

52359455033_9e9ab4eb7f_hDGC_7011 by Photo GLC, su Flickr


Volo folle:

52359223651_ccc7c1da29_hDGC_7023 by Photo GLC, su Flickr

52359534634_ff45fa04df_hDFC_1235 by Photo GLC, su Flickr

52358272842_d5228bd458_hDSC_5830 by Photo GLC, su Flickr


L'alona di chiusura.

52359456848_a0ecc54a68_hDSC_5843 by Photo GLC, su Flickr

52359644100_0d3466ae76_hDSC_5849 by Photo GLC, su Flickr

52359456938_2864e3ae16_hDSC_5850 by Photo GLC, su Flickr

52359457198_ee198f9826_hDSC_5858 by Photo GLC, su Flickr

52358272212_9a0572e27b_hDFC_1238 by Photo GLC, su Flickr

52359644435_787ebb7483_hDSC_5868 by Photo GLC, su Flickr

52359223651_ccc7c1da29_hDGC_7023 by Photo GLC, su Flickr

52348555945_1b24f40fea_hDGC_7030 by Photo GLC, su Flickr


Con la "siberiana" si chiude la manifestazione.

52359536294_e86e34ba87_hDSC_5889 by Photo GLC, su Flickr

52359536294_e86e34ba87_hDSC_5889 by Photo GLC, su Flickr

52348555460_05e7eb4901_hDSC_5905 by Photo GLC, su Flickr



E' tutto, grazie.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 4/11/2022, 15:52
view post Posted: 30/10/2022, 19:54 AXALP 2022: Il mio esame di maturità da Spotter - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Fotografare ad Axalp è davvero impegnativo e bisogna essere "pronti a tutto" per manipolare ISO tempi e diaframma oltre ad avere almeno un paio di reflex con ottiche differenti.

Hai seguito "abbastanza" bene 😘🤣 i miei consigli e hai anche studiato.. Non ti perdono le immagini dell'F-35 a tutta canna su dal canalone perché potevi fare di più con il braccio fermo e occhio maestro che ti ritrovi.
A tua "discolpa" 😅 devo dire che gli aerei ha no eseguito rotte diverse ma hanno consentito lo scatto di foto favolose con Hornet e F-35 dietro lo sperone dei professionistih.

Aspetto di visionare il clip video dell'ascesa e discesa in 4 minuti.
Per il resto il racconto è emozionante, e l'anno prossimo farai ancora meglio.

Dispiaciuto di aver cancellato la partecipazione quest'anno, ma è stato purtroppo inevitabile... Colgo l'occasione per ringraziare le Forze Aeree Svizzere per le condoglianze che mi hanno espresso; davvero grazie.
view post Posted: 25/10/2022, 06:12 40 Anni di Tornado: il mio contributo da radunista - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Con il tuo contributo da radunista e gli scatti della breve cerimonia che ti hanno permesso di scattare la foto al Tornado40 in statica sotto la pioggia battente (è l'immagine che mi piace di più), con il mio post abbiamo realizzato un servizio completo a copertura della giornata.

Ben fatto.
Ottimo lo scatto e l'inseguimento con il tele al Tornado "solista" con ali a freccia minima e aerofreni aperti per dare portanza alla macchina in questa configurazione così particolare.

Foto impeccabili, ma come di siamo già dettiz secondo me in pelino troppo luminose ma lo stile personale e le immagini sono superbe e di molti punti superiori a quelle di tanti professionistih famosi o che pensano di esserlo.
Grazie.
view post Posted: 10/10/2022, 14:56 [1] 8/09/2022 TORNADO40: Le Celebrazioni per 40 anni di Tornado - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Se il 16 giugno scorso si può considerare una giornata epocale per il 6 Stormo° "Alfredo Fusco" con l'atterraggio e la presentazione ufficiale del primo Lockheed Martin F-35A Lightning II assegnato ai "Diavoli Rossi" di Ghedi, lo scorso 8 settembre ha marcato nei libri di storia i 40 anni di del velivolo tri-nazionale Panavia PA-200 Tornado di cui l'F-35 ha appena iniziato a raccoglierne l'eredità.

52151739528_b5eafa5d62_hDFC_9024 by Photo GLC, su Flickr

52151970249_4dff105f9f_hDGC_6538 by Photo GLC, su Flickr

52151738733_efd22b239b_hDGC_6493 by Photo GLC, su Flickr


Con uno spettacolare flyby della Pattuglia Acrobatica Nazionale e di 9 Tornado IDS ed IT-ECR del 6° Stormo che hanno sorvolato la base bresciana davanti ad autorità militari, civili e ai numerosi ospiti, L'Aeronautica Militare e il 6° Stormo hanno così voluto celebrare la ricorrenza di questa macchina dalle ali a geometria variabile prodotta dal consorzio Panavia fondato da BAC, Aeritalia, Fokker e Messerschmitt-Bölkow, ora BAE Systems, Leonardo e Airbus Defense & Space.


Il Tornado è ancora in servizio con le forze aeree di Italia, Germania e Arabia Saudita, mentre la Royal Air Force lo ha decommissionato nel 2019 a favore delle versioni più evolute di un altro prodotto europeo, l'Eurofighter Typhoon e della versione Bravo dell'F-35.

Di seguito un estratto dell'articolo pubblicato sulla pagina ufficiale della Forza Armata:

40 ANNI DI TORNADO
Quella del Tornado è una bellissima storia aeronautica che affonda le sue radici negli anni '70, quando varie nazioni europee si ritrovarono nella necessità di sviluppare una nuova generazione di aerei da combattimento in grado di svolgere molteplici missioni del Potere Aerospaziale, garantendo così il rimpiazzo di varie tipologie di velivoli a cui all'epoca erano affidati tali compiti. Fu definito un programma comune che portò alla definizione finale del progetto "Tornado". Vi aderirono Italia, Regno Unito e Germania. Un progetto ambizioso, una collaborazione che pose le basi per la nascita di una vera e propria industria aeronautica europea. Competenze, professionalità, esperienze a confronto per lo sviluppo di sofisticate capacità, che diedero la spinta per un vero e proprio salto tecnologico in avanti.

La particolarità, e forse l'unicità del Tornado, è la piena connotazione operativa che ha caratterizzato la sua esistenza fino al raggiungimento dei 40 anni. Una peculiarità che lo rende ancora un aereo pienamente operativo e determinante nell'esprimere la capacità di attacco aria suolo e ricognizione aerea. Il velivolo, pur assolvendo ancora i propri compiti istituzionali, verrà inserito gradualmente in una fase di phase out (dismissione) per il successivo avvicendamento con l'F-35 Joint Strike Fighter (JSF), il più moderno ed avanzato velivolo da combattimento di quinta generazione mai sviluppato, in dotazione all'Aeronautica militare.

Per commemorare i 40 anni del Tornado in servizio con i Reparti dell'Aeronautica militare e per onorare tutti gli equipaggi di volo che hanno operato in tempo di pace e di guerra è stata creata una livrea celebrativa che ripercorre tutti i prestigiosissimi anni di attività, partendo dal primo prototipo P05 alla versione "maculata" degli anni '80, '90, alla colorazione desertica utilizzata nell'operazione "Locusta" sino ad arrivare all'ultima colorazione grigia a bassa visibilità.

Tornando alla giornata dell'8 settembre scorso, le condizioni meteo sono state contrastanti con un ritardo nei sorvoli causato da un violento acquazzone abbattutosi su Ghedi per poi lasciar spazio a un cielo parzialmente coperto ma con sprazzi di azzurro, purtroppo quella mezz'ora è costata il sorvolo in pieno controluce rispetto alla direzione principale della formazione Frecce + Tornado.

Il sorvolo della formazione Legend e i passaggi a volo veramente radente di alcuni dei componenti la formazione hanno fatto da preludio alla mini-esibizione della Pattuglia Acrobatica con manovre, come il cuore, eseguito al contrario, la siberiana tricolore e l'inserzione del solista nell'alona conclusiva direttamente sulle nostre teste.

I passaggi in formazione del "pattuglione" di 9 Tonka con "Devil01" leader, lo special allestito per l'occasione e poi quello di un decimo Tornado con una conformazione a freccia ma con aerofreni aperti per garantirne la portanza, hanno chiuso la parte aerea per lasciar spazio al parcheggio dei 9 velivoli e alle foto di rito.

Tra gli ospiti "volanti", oltre alla Formazione Legend, vanno annoverati una coppia di Tornado IDS della Luftwaffe, 44+23 e 46+18, però parcheggiati distanti dalla zona a noi riservata.

52364711085_029debb34b_hDFC_0631 by Photo GLC, su Flickr


Davvero una bella giornata per tutti e per la quale non possiamo che ringraziare l'Aeronautica Militare e il 6° Stormo.


Eccoci alle foto.
La zona riservata alle celebrazioni mostrava un Tornado IDS(T) 6-51 in mostra statica con alcune delle armi in grado di essere agganciate ai travetti esterni o ventrali del cacciabombardiere trinazionale.
Il logo Tornado 40 venne originariamente applicato alla deriva nel 2019 a ricordare i 40 anni del consorzio Panavia Aircrafts Gmbh fondato nel 1969 e mai così attuale per ricordare anche i 40 anni di Tornado presso l'Aeronautica Militare.

52364286786_e0e76958e0_hDGC_6666 by Photo GLC, su Flickr

52363353492_f1771a14aa_hDGC_6645 by Photo GLC, su Flickr

52364599434_120e8521be_hDGC_6642 by Photo GLC, su Flickr

In uno degli Hangarettes riservati all'evento,il "bambino nuovo", il "diavolo" 6-01 che presto sarà di casa sul sedime aeroportuale bresciano, non poteva mancare alla cerimonia.
In posizione defilata a ricordare il futuro prossimo, il presente era doveroso lasciarlo ai protagonisti di oggi, i Tonka.

52363353992_79b03300b7_hDGC_6650 by Photo GLC, su Flickr

52363351392_23af2e21a3_hDGC_6677 by Photo GLC, su Flickr


Intanto nell'area operativa dove verranno parcheggiati i 9 Tornado protagonisti del Fypast si fanno "le pulizie".

52364710650_2f8e1c906d_hDGC_6661 by Photo GLC, su Flickr


Negli Hangarettes a fianco dell'F-35 erano presenti, oltre alla zona di accoglienza e vendita gadgets e modellini, anche un piccolo stand di Beretta con in mostra alcuni prodotti per il Law Enforcement & Aerial Security:

52382440176_5eb1ae0485_hDGC_6663 by Photo GLC, su Flickr

52363352372_de4804b410_hDGC_6664 by Photo GLC, su Flickr


La striscia di maltempo che poi si abbatterà su Ghedi avanza e la base è davvero tagliata in due: noi al sole, mentre lato Borgosatollo è pioggia el'arcobaleno fa capolino a ovest...

52364595229_490ca3e942_hDGC_6686 by Photo GLC, su Flickr


Passato il rovescio temporalesco, il cielo si apre e la Formazione Legend compie il suo sorvolo.

52364750000_2b32796352_hDFC_0650 by Photo GLC, su Flickr

52363391097_c174732ddc_hDSC_4628 by Photo GLC, su Flickr

52382712268_d630cbb3ad_hDSC_4642 by Photo GLC, su Flickr

La Formazione si separa per permettere a ciascun aereo un flyby a volo radente stile Top Gun: "It’s time to buzz the tower"...

52382571978_e8f8db28ec_hDFC_0658 by Photo GLC, su Flickr

52381536107_ad1e72fd63_hDFC_0662 by Photo GLC, su Flickr

52382758165_34e86e9063_hDFC_0674 by Photo GLC, su Flickr

52382331336_a9297d1d43_hDFC_0688 by Photo GLC, su Flickr

52382644744_453e94516b_hDFC_0693 by Photo GLC, su Flickr

52382571213_286d231072_hDFC_0706 by Photo GLC, su Flickr

52382643924_1b54aa9314_hDFC_0713 by Photo GLC, su Flickr

52382570958_0344477d25_hDFC_0720 by Photo GLC, su Flickr

52381393447_c36e386fe9_hDFC_0726 by Photo GLC, su Flickr


La finestra per fotografare era davvero minima con gli Hangar alla nostra destra, poi non ce lo aspettavamo devo dire e qualche mosso l'ho incassato ma mi ci siamo davvero goduti questi sorvoli a tutta canna.

Intanto Pony 0 controlla la situazione per il Flypast, le Frecce arriveranno direttamente da Rivolto con specialisti a bordo e doppie taniche alari.

52382440046_c145d46697_hDFC_0729 by Photo GLC, su Flickr


Ecco la parata con la distesa del tricolore, peccato davvero il sole allo zenit che ha bruciato la straordinaria scenografia di 18 aerei in formazione.

52382898150_5a396d3903_hDGC_6713 by Photo GLC, su Flickr

52364348051_8886bcfa98_hDGC_6719 by Photo GLC, su Flickr

52363412102_dc3a3c6c3c_hDSC_4657 by Photo GLC, su Flickr

52364575838_33d69effe6_hDSC_4660 by Photo GLC, su Flickr

52364770825_d282248546_hDGC_6724 by Photo GLC, su Flickr


Ritornano le Frecce per un short-airshow davvero singolare, perpendicolari alle piste, angoli differenti, incrocio basso del cardioide eseguito "al contrario", ovvero di fronte a noi, che posto come prima immagine:

52364652939_e0e6742b40_hDFC_0797 by Photo GLC, su Flickr

52364656919_b003fce3e8_hDFC_0742 by Photo GLC, su Flickr

52364347021_c015b7468b_hDGC_6734 by Photo GLC, su Flickr

52364655704_3eb100ed40_hDFC_0757 by Photo GLC, su Flickr


52364654984_24beca7ac4_hDFC_0768 by Photo GLC, su Flickr

52364345381_819b207b40_hDFC_0781 by Photo GLC, su Flickr

52364767935_bb6d8b0776_hDFC_0788 by Photo GLC, su Flickr

52364572993_5f155a38d6_hDGC_6737 by Photo GLC, su Flickr

52364653499_dfc6c7010d_hDFC_0792 by Photo GLC, su Flickr

52364767315_02ed37083a_hDFC_0802 by Photo GLC, su Flickr

La Schneider d Pony 10, lontanissima da noi e dagli edifici:

52364569853_2c1f557f35_hDGC_6740 by Photo GLC, su Flickr

Rombo:

52381535847_89d9e04676_hDFC_0830 by Photo GLC, su Flickr


Incrocio:

52364766890_31c9259b52_hDSC_4674 by Photo GLC, su Flickr


Il volo folle:

52363405407_6c0650ab07_hDSC_4681 by Photo GLC, su Flickr


E l'inserizione con alona finale ma in asse pista, come si eseguiva una volta prima del cambio con il bellissimo arco disegnato nel cielo come siamo abituati da diversi anni:

52364571103_a8636b7083_hDFC_0860 by Photo GLC, su Flickr

52363406517_2e9752404c_hDFC_0868 by Photo GLC, su Flickr

52364651739_0b898101ed_hDGC_6746 by Photo GLC, su Flickr

52364763720_c587b0b48e_hDGC_6763 by Photo GLC, su Flickr

52382754124_85f8d0b287_hDGC_6767 by Photo GLC, su Flickr


Dal lato posteriore degli Hangarettes, asse display per i sorvoli, un Tornado IDS "si fa sentire" con un passaggio ad ali chiuse e tutto AB...

52364651444_3648b21852_hDFC_0890 by Photo GLC, su Flickr


Anticipando il sorvolo della formazione capitanata da "Devil 01":

52364764620_59686839c9_hDSC_4699 by Photo GLC, su Flickr

52343993834_adb5a5ad4f_hDSC_4705 by Photo GLC, su Flickr

52364568833_afdf92b3f9_hDSC_4711 by Photo GLC, su Flickr


Quasi ad imitare le Frecce, il "solista" transita nuovamente con un passaggio molto tecnico, ali chiuse ed aerofreni aperti:

52364763160_faa8a5c715_hDSC_4723 by Photo GLC, su Flickr

52364568328_5eee780cf9_hDSC_4725 by Photo GLC, su Flickr


E ritornano i 9 diavoli per l'ultimo passaggio prima dell'atterraggio:

52364339661_457f920f4d_hDFC_0905 by Photo GLC, su Flickr

52364649574_91ae64551d_hDFC_0910 by Photo GLC, su Flickr

52382712203_330a7c23aa_hDSC_4734 by Photo GLC, su Flickr

52382786129_16c4349fe8_hDSC_4740 by Photo GLC, su Flickr


Arriva 6-66:

52382366741_10d2ccec83_hDFC_0919 by Photo GLC, su Flickr

52382606883_002db96d90_hDFC_0933 by Photo GLC, su Flickr

52382792615_9653fdad20_hDFC_0935 by Photo GLC, su Flickr

52382792070_5ca3ea2065_hDSC_4749 by Photo GLC, su Flickr

52343994629_e5edb95feb_hDGC_6782 by Photo GLC, su Flickr

52382792070_5ca3ea2065_hDSC_4749 by Photo GLC, su Flickr

52382471431_dccb588e07_hDSC_4762 by Photo GLC, su Flickr

E pian piano rientrano anche gli altri Tornado...

52382605628_2c18e7c31e_hDSC_4769 by Photo GLC, su Flickr

52382791595_f78a0f7113_hDSC_4779 by Photo GLC, su Flickr

52382605458_684a763eb3_hDSC_4796 by Photo GLC, su Flickr


Il CSMA e il Comandante di Stormo attendono i piloti del Devil01:

52382680363_cbf84c0839_hDGC_6796 by Photo GLC, su Flickr

52382708819_b8cf39ef1d_hDSC_4818 by Photo GLC, su Flickr


52382791205_fed953a4eb_hDGC_6799 by Photo GLC, su Flickr

52382710723_75900bafee_hDSC_4807 by Photo GLC, su Flickr

52382708589_8f2b0ec869_hDGC_6820 by Photo GLC, su Flickr


Tempo di "sbaraccare" per le foto finali.

52382439486_0e548e1577_hDSC_4827 by Photo GLC, su Flickr

52382865670_17e0cc6498_hDSC_4828 by Photo GLC, su Flickr

52382393626_6ab02b744e_hDGC_6824 by Photo GLC, su Flickr

52381534677_b16588fe61_hDSC_4830 by Photo GLC, su Flickr

52382788044_035f9f3724_hDGC_6806 by Photo GLC, su Flickr

52381458572_ea2f540cef_hDGC_6808 by Photo GLC, su Flickr

52381458187_ef9074187c_hDSC_4843 by Photo GLC, su Flickr

52382473151_595d642e37_hDSC_4869 by Photo GLC, su Flickr

52344119070_683815e16c_hDGC_6854 by Photo GLC, su Flickr

52381505177_3674cea01c_hDSC_4881 by Photo GLC, su Flickr


Per noi è ora di andarcene, il lavoro chiama...
Tempo di qualche ultimo scatto volante:

52382393466_1982b67811_hDGC_6831 by Photo GLC, su Flickr

52382707544_36b49b452e_hDSC_4861 by Photo GLC, su Flickr

52382819105_2dec345af3_hDSC_4866 by Photo GLC, su Flickr

52382707389_bbb8b00638_hDSC_4872 by Photo GLC, su Flickr

52382708029_9a7d38ad8a_hDGC_6835 by Photo GLC, su Flickr

52382707684_36f9d28e9e_hDSC_4851 by Photo GLC, su Flickr

52382707609_1030556aae_hDSC_4855 by Photo GLC, su Flickr

52381457057_d5dfa894e7_hDGC_6843 by Photo GLC, su Flickr

52382867325_beec4e29c7_hDSC_4875 by Photo GLC, su Flickr

52382440976_53e254f6a5_hDSC_4878 by Photo GLC, su Flickr

52382681413_b41970a7d8_hDGC_6865 by Photo GLC, su Flickr

52382896225_4fc32fb38c_hDSC_4907 by Photo GLC, su Flickr

52382784504_fe748f7462_hDSC_4904 by Photo GLC, su Flickr


Con l'immagine della flight line e degli invitati, militari in servizio, familiari e ex, cogliamo l'occasione per gli ultimi scatti al nuovo diavolo, che è rimasto in disparte in attesa di arrivare, ormai in ci siamo, in pianta stabile nella base bresciana.

52382712358_ac3db06b69_hDSC_4883 by Photo GLC, su Flickr

52382711068_5d44a9bcef_hDSC_4884 by Photo GLC, su Flickr

52381534732_c16343cde3_hDSC_4889 by Photo GLC, su Flickr

52382754769_32e9b3ab1b_hDSC_4893 by Photo GLC, su Flickr


Aggiungiamo due scatti del bisnonno...

52382866690_e4487ad251_hDGC_6873 by Photo GLC, su Flickr

52382896970_23715332e1_hDGC_6874 by Photo GLC, su Flickr


E' davvero tutto, grazie.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 14/10/2022, 13:57
view post Posted: 4/10/2022, 07:38 Aviano ( Pogliano e Gori ) AVB / LIPA Italia. 23/09/2022. - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
In generale è più difficile recuperare le foto scure, per questo in condizioni di scarsa luce è meglio sovraesporre di uno stop per poter lavorare meglio il file grezzo. Bisogna stare attenti a non esagerare con il contrasto in post produzione, meglio modificare un pelino le impostazioni della macchina e come dice Mauro, aggiustare con modifiche minime chiarezza, foschia, luci e ombre e poi stare a vedere.
Grz.
view post Posted: 22/9/2022, 19:39 [Desenzano 10/9/22] Airshow del Garda 2022 - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
Grazie per le foto, prima o poi arriveranno anche le mie.
L'ultimo passaggio del Tonka "solista" me lo sono perso mentre tu l'hai colto appieno.
Grazie per il contributo.
view post Posted: 22/9/2022, 19:37 VRN-LIPX Settembre 2022. Post da guardare in più riprese. - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Con il RAW puoi fare tutto, dipende dal software e dalla conoscenza dello strumento che utilizzi.
Di sicuro qualcosa va sistemato, luminosità come ha sottolineato Aldo, ma anche contrasto perché in alcune foto è eccessivo e crea quella corona attorno all'immagine che non rende giustizia alla qualità dei tuoi scatti.

Puoi comunque sempre impostare la reflex nel produrre sia RAW che JPEG così ti regoli e impari.
Ciao.
view post Posted: 22/9/2022, 19:33 JESOLO AIR SHOW 2022 - Parte 1: Le nostre forze armate in grande spolvero! - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
Già discusso in pvt degli scatti e delle foto degli "altri" dei quali non ne ricordo alcuna con le condense così evidenti.
Gli aerei vanno seguiti, conoscere un minimo il loro inviluppo e cosa possono fare durante il display.
Le condizioni meteo del giorno prima e della mattinata già promettevano condense.
Molto dinamiche le foto del ROAN della GdF, belle.
Grazie.
view post Posted: 13/9/2022, 17:51 [2] NEW YORK: Intrepid Sea Air & Space Museum Complex - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Il post precedente dedicato alle vetrate di Malpensa e quelle del Terminal 1 dell’aeroporto Kennedy di New York, post disponibile qui https://piti.forumfree.it/?t=79259962, è stato uno dei pochi momenti della vacanza newyorkese dedicato alla fotografia che ci piace di più.
Come ho scritto nel post precedente, la mia idea era un’altra e se avete dato un’occhiata al link che vi ho proposto in coda, beh… c’era tanta bella robetta. Molto tanta.

Per cui, ho dovuto ripiegare sull’Intrepid Museum del quale ben conosciamo pregi e difetti.

52314840260_08a5b5989e_hDFC_9524 by Photo GLC, su Flickr


C’ero già stato nel 1999 quando l’amato F-14 Tomcat era ancora in servizio e l’esemplare in carico al complesso museale newyorkese era (a mio avviso giustamente) preservato nell’hangar deck.
Nel 2016 feci a crociera attorno a Manhattan e vidi l’Intrepid (e l’orrendo padiglione dedicato allo Space Shuttle Enterprise) solo dall’Hudson, ma quanto basta per notare le derive caudali del Super Tomcat (era/è il prototipo dell’F-14D) spuntare dal ponte in zona CAT 1…

44224782072_d2563d030a_hDGC_8943 by Photo GLC, su Flickr

L'Intrepid Complex non è una novità sul nostro Forum, vorrei citare il post del Presidente risalente al 2018, qui: https://piti.forumfree.it/m/?t=76456595 .

Per non penalizzare le varie attività di famiglia e amici, ho ovviamente scelto quel paio d’ore libere con il tempo che più si confà, ovvero pioggia e cielo coperto.
Avevo con me per la prima volta un obiettivo manuale, un fisheye Samyang f/2.8 che ho utilizzato ma devo dire a volte non bene nella messa a fuoco.. ormai abituati alle regolazioni automatiche, a volte l’infinito e il primo piano, con la macchina inattiva, si sregolavano nel contatto con corpo o mani.

Foto a 100 ISO per consentirvi di giudicare nitidezza e qualità…

52354876258_8416b2ecae_hDFC_9664 by Photo GLC, su Flickr

…e 400 ISO:

52355065320_2768de2405_hDFC_9741 by Photo GLC, su Flickr


L’ingresso al ponte inferiore ci porta nel cuore della portaerei CV-11 classe Essex, una delle 24 costruite appartenenti alla classe.
Se pensiamo alle moderne super portaerei, questa sembra davvero una bagnarola.
Come in molti musei americani, la moda di tenere luci soffuse e penombra, davvero non la reggo: per me penalizzano l’esposizione; se poi non si può nemmeno utilizzare il cavalletto per ragioni di sicurezza oppure semplicemente non ce l’hai , beh.. chi desidera fotografare è davvero messo a dura prova.
Per cui accontentatevi di mano libera, tutto aperto e “milaISO”.

Appena entrati si può davvero ammirare (al buio) un modellone LEGO della nave e del suo ponte di volo zeppo di velivoli, scattato a caso con braccia e macchina sopra la testa:

52314709788_a26e83c293_hDFC_9530 by Photo GLC, su Flickr

Nell’hangar si trovano I modelli che edete di seguito, a partire dal North American FJ-3 Fury:

52314398526_6c33c2bcfe_hDFC_9548 by Photo GLC, su Flickr

Si prosegue con un davvero bello Piasecki HUP-2 / UH Retriever, precursore dei più recenti CH-46 e CH-47:

52314399011_6536082029_hDFC_9552 by Photo GLC, su Flickr

52314827669_602ab0c41c_hDFC_9550 by Photo GLC, su Flickr


L’Intrepid partecipò alle campagne della NASA dei primi voli spaziali contribuendo al recupero delle capsule dopo il loro ammaraggio nell’oceano, da qui l’esposizione della capsula Mercury…. Ma è una replica.

52314399501_1dcf22c296_hDFC_9556 by Photo GLC, su Flickr


North American FJ-3 Fury:

52314709598_91ba077d82_hDFC_9536 by Photo GLC, su Flickr

52314827099_9b439cf7e6_hDFC_9545 by Photo GLC, su Flickr


Grumman/Eastern Aircraft TBM-3E Avenger:

52314710328_442534f973_hDFC_9541 by Photo GLC, su Flickr

52314841450_d2ac210ea5_hDFC_9539 by Photo GLC, su Flickr


Douglas A-4B Skyhawk:

52314843255_d6b3accb9a_hDFC_9562 by Photo GLC, su Flickr

52314844060_074d3a8094_hDFC_9559 by Photo GLC, su Flickr

Dai ponti superiori si gode l’Hudson River con vista parziale di Manhattan e di Jersey City a destra. Nel secondo grattacielo da sinistra ha sede il mio ufficio da dove scattai l’arrivo dello Shuttle Enterprise… dalla sala riunioni:

41894845775_6b20335d92_hSpace Shuttle Enterprise by Photo GLC, su Flickr

Mentre dalla parte opposta ci si gode la superba e sinuosa linea del Concorde G-BOAD:

52314713433_9fc9f48cb2_hDFC_9571 by Photo GLC, su Flickr

La visita all’orrendo (lasciatemelo ripetere un’altra volta) padiglione che davvero spezza la linea della nave e ci sta come i cavoli a merenda, rappresenta la fine di un ciclo immaginario.
Potevano dedicare alla navetta uno spazio a terra, esattamente come hanno predisposto per il Concorde.

Il padiglione giocoforza è davvero piccolo, buio e con lucine azzurrine con la navetta infotografabile.
Se già allo Steven F. Udvar-Hazy Center di Washington avevo fatto fatica a scattare una foto intera alla navetta Discovery con un 24mm… qui con un 14 è stato quasi impossibile se non con angolature assurde.

52314749758_9749f6458b_hDFC_9579 by Photo GLC, su Flickr


Per chi non ne fosse a conoscenza, l’OV-101 Enterprise non volò mai nello spazio; venne utilizzata per le prove di volo planato e testare il rientro in atmosfera delle navette sino all’atterraggio sulle piste della base aerea di Edwards e successivamente sulla Shuttle Landing Facility di Cape Canaveral.
Nei piani era previsto un refitting per renderla operativa ai voli spaziali, ma per ragioni di costi e alcune difficoltà tecniche non ricevette questo upgrade.

52354639406_c648f917eb_hDFC_9577 by Photo GLC, su Flickr

52313642142_b218c88ec7_hDFC_9591 by Photo GLC, su Flickr

52313642352_c0b0cfb705_hDFC_9594 by Photo GLC, su Flickr

52313643097_c4c0061ce8_hDFC_9606 by Photo GLC, su Flickr

52314867244_cf6a50793e_hDFC_9600 by Photo GLC, su Flickr

52314881050_e19e7823ce_hDFC_9584 by Photo GLC, su Flickr

52314881570_e02b75e6f9_hDFC_9597 by Photo GLC, su Flickr

52314881945_f091912ca3_hDFC_9601 by Photo GLC, su Flickr

52314881945_f091912ca3_hDFC_9601 by Photo GLC, su Flickr

52314868199_7cd68af8c3_hDFC_9616 by Photo GLC, su Flickr

52354959424_476c3dffea_hDFC_9604 by Photo GLC, su Flickr

52314867884_12de76102a_hDFC_9613 by Photo GLC, su Flickr

52314439931_718885247e_hDFC_9622 by Photo GLC, su Flickr

52354959584_9952b7d9aa_hDFC_9607 by Photo GLC, su Flickr


Più di così, approfittando del buio e di qualche aiuto, salendo su un parapetto, non potevo fare..

52314869299_fa49f630b5_hDFC_9636 by Photo GLC, su Flickr

52314440676_0dbf7f59b7_hDFC_9641 by Photo GLC, su Flickr


A fianco dello Shuttle Pavillion vi è la zona dedicate ai restauri:

52353689667_ad7e54c47c_hDFC_9667 by Photo GLC, su Flickr


Due elicotteri Bell AH-1J Sea Cobra e UH-1A Iroquois sono in corso di manutenzione prima di venire nuovamente esposti all’esterno:

52355062155_559bf2ab1c_hDFC_9669 by Photo GLC, su Flickr


Tornati all’esterno, ci dedichiamo agli aerei presenti sul ponte di volo e alla loro varietà e provenienza, non essendo solo US Navy / Marines; va detto che tra gli aerei imbarcati manca un F/A-18 Hornet, almeno una macchina delle primissime versioni avrebbe potuto starci.

Northrop T-28A Talon:

52314871500_3bb91e0482_hDFC_9650 by Photo GLC, su Flickr

Mikoyan-Gurevich MiG21PFM Fishbed F ex Polonia la cui Tiger livery è stata sostituita con quella nord-vietnamita di un Fishbed del 921st Regiment:

52354632681_5020d200ab_hDFC_9654 by Photo GLC, su Flickr


Stessa sorte per questo MiG-17 Fresco anch’esso ex Polonia:

52354952849_a5ba7c44dd_hDFC_9655 by Photo GLC, su Flickr


Chance Vought F-8K Crusader:

52354953089_05e660b7e9_hDFC_9660 by Photo GLC, su Flickr


F-4N Phantom II:

52355061575_04fea93f41_hDFC_9663 by Photo GLC, su Flickr


Douglas F4D-1 Skyray:

52353690472_92d103eb53_hDFC_9677 by Photo GLC, su Flickr


Hawker Siddeley / McDonnell-Douglas AV-8C Harrier dei Marines:

52353690592_ce50074032_hDFC_9681 by Photo GLC, su Flickr


Sikorsky HRS-1 Chickasaw:

52354634771_faa512c400_hDFC_9685 by Photo GLC, su Flickr


Sikorsky HH-52A Sky Guardian della Guardia Costiera:

52354634561_e812558d7a_hDFC_9691 by Photo GLC, su Flickr

52354957029_e48d9d10c3_hDFC_9745 by Photo GLC, su Flickr


IAI Kfir C2, acquisito ai tempi in 24 esemplari e riclassificato come F-21A ed utilizzati dai Marines come Aggressors nei dissimilar combat trainings:

52354954684_830ff96d7d_hDFC_9692 by Photo GLC, su Flickr

52355063305_ed51ada49d_hDFC_9697 by Photo GLC, su Flickr


General Dynamics F-16A Fighting Falcon in livrea ANG:

52354882723_fc356dd3bc_hDFC_9699 by Photo GLC, su Flickr


Grumman F11F (F-11A) Tiger in livrea Blue Angels:

52355063435_c5edc70c94_hDFC_9707 by Photo GLC, su Flickr


Mock-Up del Lockheed A-12 Project Oxcart “Blackbird”:

52354878208_f5476a4fa4_hDFC_9708 by Photo GLC, su Flickr

Come vedete, l’area di prua era transennata con il grande simulacro della versione C.I.A. del Blackbird e l’Intruder che coprono l’F-14D Super Tomcat… infotografabile…. O si?

52354878208_f5476a4fa4_hDFC_9708 by Photo GLC, su Flickr

52355063900_b2e9c0e43d_hDFC_9711 by Photo GLC, su Flickr


Grumman A-6F Intruder, rimpianto da molti equipaggi per le sue doti di bombardiere subsonico e grande autonomia:

52355064060_8554a05838_hDFC_9712 by Photo GLC, su Flickr


Il piccolo Grumman AF-9J Cougar:

52354636041_a4d0bf2dfc_hDFC_9715 by Photo GLC, su Flickr


Grumman E-1B Tracer, il nonno dell’Hawkeye:

52353692482_1421a1df80_hDFC_9719 by Photo GLC, su Flickr


McDonnell F3H-2N Demon:

52354879053_753aa4037e_hDFC_9722 by Photo GLC, su Flickr


Il nostro Pony 7:

52355064880_459c346d77_hDFC_9727 by Photo GLC, su Flickr


Douglas XBT2-1 Dountless II (AD-1 Skyrider):

52354636876_54cba20ed3_hDFC_9731 by Photo GLC, su Flickr


Beech T-34A Mentor:

52353693317_12d6cb9038_hDFC_9737 by Photo GLC, su Flickr


E infine…. Blitz supesonico (come il Tomcat) per fotografarlo, davvero non potebvo venire via senza una foto da vicino.. piangeva il cuore vederlo così relegato:

52355065635_d163586c42_hDFC_9748 by Photo GLC, su Flickr

52354880298_0238805110_hDFC_9754 by Photo GLC, su Flickr


Vista finale del Restoration e Space Shuttle hangars:

52353694392_78b836075a_hDFC_9758 by Photo GLC, su Flickr

52354638416_f10ee493ad_hDFC_9782 by Photo GLC, su Flickr

Il tour (al buio) delle zone dedicate agli equipaggi e ai ponti operativi ve le risparmio.
Scendiamo per gli ultimi scatti al Concorde, perlomeno da fuori:
52354958089_2b5fc59670_hDFC_9827 by Photo GLC, su Flickr

52355066635_9d78d57d75_hDFC_9833 by Photo GLC, su Flickr

52353695127_5b49794c56_hDFC_9837 by Photo GLC, su Flickr

52354639031_dff42b5d3a_hDFC_9840 by Photo GLC, su Flickr


Ultime due foto con 18-200 leggero da trasferta su FX:

52308915549_63e071c13e_hDFC_9856 by Photo GLC, su Flickr

Chance Vought Regulus 1 cruise missile, di recente restaurato:

52354639271_495ba32112_hDFC_9858 by Photo GLC, su Flickr


Da New York e dall’ USS Inrtrepid CV-11 Intrepid Sea Air & Space Museum Complex è tutto.
Grazie.




52308870258_7141b98f42_hDFC_9523 by Photo GLC, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 16/9/2022, 13:44
view post Posted: 12/9/2022, 13:42 Ghedi Brescia 08/10 settembre un fine settimana bestiale! - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Ciao Maurizio,
la D750 ha una buonissima resa agli alti ISO e un file di partenza davvero buono, le foto sembrano ben fatte, tutt'al più forse c'è un'eccessiva nitidezza per come la vedo io.. ma lascio agli esperti che ci vedono meglio di me il giudizio finale.
Lo scatto a 1200 ISO quasi non si nota, però d'altra parte la foto non è a formato pieno, ma ridimensionata in termini di pixel (1600 lato lungo?), per cui non si può andare in profondità per vedere i dettagli.

A parte tutto, contano le prede, ottima serie con i tedeschi chicche assolute.
Bella la virata cattiva del 346 in finale con luci e ombre davvero intriganti.

Grazie.

CITAZIONE (Alessandro Malagodi @ 12/9/2022, 10:13) 
Sbaglio o decollavano / atterravano in direzione Montirone / Borgosatollo, come storicamente hanno sempre fatto?

Si, ora con le due piste si sbizzarriscono e comunque ormai periodicamente invertono il normale circuito per ridurre i rumori sui vicini centri abitati.
view post Posted: 24/8/2022, 19:48 [1] LE VETRATE DI MALPENSA E... DEL JFK - SPOTTING AEROPORTI MONDO - REST OF WORLD AIRPORTS SPOTTING
Finalmente si viaggia sul serio, un bel velettò intercontinentale è quello che ci voleva quest'anno, sinora parco di fotografie e di eventi aeronautici, almeno per quanto mi riguarda.

9 giorni oltreoceano, pochissimo spazio per fotografare ciò che più ci piace, anche se qualcosa ho portato a casa.

Ho volato con i 330 di ITA Airways: a bordo servizio impeccabile, anche se... tanto marchio Alitalia è ancora presente a partire dalle ... bustine del caffè, dalle coperte e anche l'info entertainment non è stato aggiornato dove campeggiava ancora il marchio Alitalia-Etihad...
WiFi? Questo sconosciuto..
Sui pasti, bevande e cortesia del personale, davvero nulla da ridire.. anzi.

Ecco gli scatti di Malpensa dalle vetrate di una mattinata di luglio carica di umidità:

52303788946_0aabc8cf42_hDFC_9270 by Photo GLC, su Flickr


A350 e Dramliner 9V-SMR - N28912
52303789966_7e7fe5e35b_hDFC_9272 by Photo GLC, su Flickr


EC-NVZ, altro Dreamliner:
52304064299_1f20732c83_hDFC_9274 by Photo GLC, su Flickr


F-HNCO, La Compagnie che offre come ben sapete solo posti di qualità a bordo, niente "povery", in pratica:

52302811877_f354cf1a80_hDFC_9275 by Photo GLC, su Flic


F-HNCO N177DZ N766AN OE-IZF
52303808238_f21409fefa_hDFC_9276 by Photo GLC, su Flickr

380 Emirates atterrato:
52304068004_2d4b7e78c0_hDFC_9288 by Photo GLC, su Flickr


EI-EJM:
52304291610_97cb12a35b_hDFC_9290 by Photo GLC, su Flickr


Dopo sole 8 Ore e 20 minuti di volo, abbiamo il tempo di fotografare dalle vetrate (naturalmente controluce) un 777 Air France poi... 3 ore di attesa all'immigrazione:

F-GSQL:
52303794651_dcbd029fba_hDFC_9293 by Photo GLC, su Flickr


Giusto per farvi vedere che eroi realmente a New York... foto dell'ultimo giorno (unico giorno di pioggia), dove attorno all'area del World Trade Center fervono ancora lavori febbrili.

Il nuovo Beer Garden di fronte all'Oculus di Calatrava che durante la mia precedente visita (2016) era ancora in costruzione (seconda foto):

52302976833_ef1f3d1abf_hDFC_9517 by Photo GLC, su Flickr

31863757637_e830a566b1_hDGC_8714 by Photo GLC, su Flickr


Il giorno della partenza (1 agosto) pioveva, per cui... non potevamo farci mancare gli scatti acquosi e controluce dal Terminal 1.
Come credo sappiate, tra finger, bar e strutture varie fotografare dal terminal uno è davvero un'impresa se consideriamo anche le vetrate inclinate verso l'esterno e le luci interne davvero fastidiose, ho ripulito quel che ho potuto.

52303796081_b2e112cf41_hDFC_0495 by Photo GLC, su Flickr

52302814587_f478f2bceb_hDFC_0520 by Photo GLC, su Flickr


Ecco le prede nelle 2 orette in attesa del nostro volo delle 20:55.

B-7881 China Eastern:
52304293200_8f827c78cd_hDFC_0480 by Photo GLC, su Flickr

52302818437_d0f4fd998d_hDFC_0505 by Photo GLC, su Flickr


SU-GDO EgyptAir:
52304068449_7f72bd34e4_hDFC_0484 by Photo GLC, su Flickr

52302810682_876ab66346_hDFC_0489 by Photo GLC, su Flickr


TC-JJN Turkish Airlines:
52304071464_cf452d7e77_hDFC_0492 by Photo GLC, su Flickr

52302815792_3f2db4e5ce_hDFC_0552 by Photo GLC, su Flickr


D-AIHI Lufthansa:
52303813858_103ac2ff83_hDFC_0497 by Photo GLC, su Flickr

52303814098_ea7e9e579a_hDFC_0502 by Photo GLC, su Flickr


F-HTYI Air France:
52304295215_85545f68b4_hDFC_0508 by Photo GLC, su Flickr


OO-SFX Brussels:
52302815552_2e699290d3_hDFC_0512 by Photo GLC, su Flickr


N228JQ Delta:
52303797461_ec23eacd6c_hDFC_0517 by Photo GLC, su Flickr


B-LJK Cathay:
52303797731_408a3a54ae_hDFC_0524 by Photo GLC, su Flickr


F-GSPO F-HTYI doppio Air France:
52303815508_0ae7cf5f1e_hDFC_0528 by Photo GLC, su Flickr

52303816163_9684ed539b_hDFC_0539 by Photo GLC, su Flickr

52304297025_dcb4d47d98_hDFC_0543 by Photo GLC, su Flickr


N212JQ Delta:
52303798391_ee195fac0b_hDFC_0532 by Photo GLC, su Flickr


N906DN Delta:
52304297290_39f70760a1_hDFC_0546 by Photo GLC, su Flickr


9H-SMD Smartlynx:
52302814822_5556259a24_hDFC_0556 by Photo GLC, su Flickr


787-9 Dreamliner Royal Air Maroc:
52302821487_bf3c492fff_hDFC_0558 by Photo GLC, su Flickr


Nell'oscurità, EI-EJG:
52304075934_b8291b45c7_hDFC_0561 by Photo GLC, su Flickr

52303800201_f12566caa4_hDFC_0567 by Photo GLC, su Flickr

52303818118_6512a4f1c6_hDFC_0581 by Photo GLC, su Flickr


N175DZ Delta:
52303818408_a75e229f8b_hDFC_0587 by Photo GLC, su Flickr


N189DN Delta:
52303789496_f251ba962a_hDFC_0593 by Photo GLC, su Flickr

52303808858_de1474c8f2_hDFC_0596 by Photo GLC, su Flickr


Per chiudere, e desiderando di essere in ben altra posizione per scattare il tramonto dietro alla skyline con quel bellissimo disco che va a scomparire, ci si accinge a decollare per l'Italia:

52303818253_9fc525b1ca_hDFC_0585 by Photo GLC, su Flickr


Prima di chiudere, un'anticipazione del prossimo post, ovvero la visita di aggiornamento all'Intrepid Air & Space Museum (ovviamente sempre sotto la pioggia e in controluce).

52308870258_7141b98f42_hDFC_9523 by Photo GLC, su Flickr

52308915549_63e071c13e_hDFC_9856 by Photo GLC, su Flickr

I miei piani prevedevano di visitare il Republic Airport, dove ai tempi venivano fabbricati dalla Fairchild gli inossidabili cacciacarri A-10 Thunderboldt II:
www.americanairpowermuseum.com/history-mission/

Se qualcuno andrà a New York... beh segnatevelo.


E' tutto, Grazie.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 26/8/2022, 15:14
view post Posted: 17/8/2022, 15:19 AIRPOWER A ZELTWEG - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
49110058131_14c5c40580_oDSC_3954 by Gianluca Conversi, su Flickr

L’Airshow di Zeltweg (Airpower) è molto amato tra gli aviation enthusiasts italiani, sia per la relativa vicinanza con la frequentatissima Austria, sia per la verdeggiante vallata nella quale è inserito l’aeroporto teatro della manifestazione.
Lo spazio a disposizione è talmente esiguo che per consentire la mostra statica vengono deposte piastre sui prati al fine di consentire la movimentazione e il parcheggio in sicurezza degli aeromobili.
50168602098_ece0699273_oZeltweg Airpower Map by Gianluca Conversi, su Flickr

E’ dal 1997 che si tiene un airshow sulla base dislocata nella regione della Stiria, denominato Airpower nel 2000; sappiamo che la cadenza è biennale, ma venne annullato in un paio di circostanze (2007 per il rifacimento delle strutture e della pista in vista dell’immissione in servizio degli Eurofighter Typhoon, 2015 per ragioni finanziarie.
Dopo l’edizione 2019 e l’interruzione causa pandemia, il 2 e 3 settembre prossimi si terrà l’edizione 2022 per la gioia di tutti gli appassionati, augurandoci che il meteo sia davvero clemente. L’edizione del 2019 è stata costellata dal maltempo e dalla pioggia battente che ha reso non solo problematica la presenza degli spettatori per le condizioni ambientali davvero difficilei ma anche per il fango formatosi nelle zone della mostra statica e lungo la crowd-line, limitando ovviamente diverse dimostrazioni in volo.
Naturalmente, è stato assai problematico scattare fotografie per il buio, la pioggia e il vento; l’amico Sergio M. ci ha regalato alcuni dei suoi scatti portati a casa con D7100 e D80 e che con piacere accogliamo qui sul Forum.
49110253032_a41d334db2_oDSC_4006 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110065916_818242935c_hDSC_2003 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110065711_45d750f662_hDSC_2015 by Gianluca Conversi, su Flickr
49109559873_c7b7e4a2a7_hDSC_2306 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110259057_e00e00022f_hDSC_2311 by Gianluca Conversi, su Flickr
49109559353_33b0853701_hDSC_2314 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110258547_876e9252e8_hDSC_2333 by Gianluca Conversi, su Flickr

49109559048_65d23358d7_hDSC_2340 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110258207_38fce2ffe7_hDSC_2385 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110258027_563243db9f_hDSC_2493 by Gianluca Conversi, su Flickr
49109558323_f62e9ca5e0_hDSC_2638 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110062546_f46a230006_hDSC_2640 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110256252_7bd77b22c0_hDSC_2974 by Gianluca Conversi, su Flickr
49109557763_7558e47a9d_hDSC_2735 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110257087_05ccf96670_hDSC_2756 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110256897_933c867cf9_hDSC_2845 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110256737_c57431b723_hDSC_2929 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110256522_6813224d6d_hDSC_2943 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110060881_845191728f_hDSC_3114 by Gianluca Conversi, su Flickr
49109555938_6ce0243e11_hDSC_3267 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110060736_8fb410f5c9_hDSC_3232 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110060556_bf245def74_hDSC_3239 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110255147_abea41fd97_hDSC_3281 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110254852_939d8d6530_hDSC_3292 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110059406_5d77aac478_hDSC_3293 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110058916_a62198c27d_hDSC_3306 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110253747_3d4cd31a4f_hDSC_3321 by Gianluca Conversi, su Flickr
49109554183_e040495ba2_hDSC_3909 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110058411_4cb9b61f15_hDSC_3917 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110058131_ffb5e938f4_hDSC_3954 by Gianluca Conversi, su Flickr
49109553273_1430506488_hDSC_4056 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110252462_ae8976653c_hDSC_4098 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110056526_f3d157cc24_hDSC_4259 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110251647_da5bb45470_hDSC_4295 by Gianluca Conversi, su Flickr
49116366968_922b7946ee_hDSC_2292 by Gianluca Conversi, su Flickr
49116366488_52ab0228ce_hDSC_2151 by Gianluca Conversi, su Flickr
49116868736_5ac20a6fc2_hDSC_2150 by Gianluca Conversi, su Flickr
49117062307_057fc12408_hDSC_2069 by Gianluca Conversi, su Flickr

E tutto, e buon divertimento a suon di cherosene e fotografie “a nastro” per chi avrà l’opportunità di presenziare all’Airpower 2022.
Grazie.
49109553013_ae027dd77a_hDSC_4062 by Gianluca Conversi, su Flickr
49110259632_eea4105d5d_hDSC_2114 by Gianluca Conversi, su Flickr
view post Posted: 17/8/2022, 07:16 Nuovo - Presentiamoci
Benvenuto, attendiamo ora le tue fotografie!
view post Posted: 6/8/2022, 13:27 Buon giorno a tutti - Presentiamoci
Benvenuto e ricordati che devi prima commentare 5 volte per far sì che la piattaforma forumfree ti consenta di pubblicare i tuoi post.
view post Posted: 4/8/2022, 22:50 VRN-LIPX Aeroitalia e le mie di luglio - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Bravo Francesco, ottima serie.
Il presidente ha detto tutto, approvo.
Continua così.
Grazie.
1228 replies since 23/8/2007