Torniamo nuovamente alla
RAF Fairford per chiudere (dal punto di vista strettamente fotografico) il racconto di quella che è, a nostro parere beninteso, la migliore, più grande e più accattivante manifestazione aerea: il RIAT.
La madre di tutti gli Airshow.
D8C_1157 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Stanno arrivando le feste di fine anno, Natale, Santo Stefano, Capodanno; quale miglior modo di passare il tempo gustandoci i pranzi faraonici delle feste e passare poi il tempo sul divano guardando un altro post "corposo" di aerei, l'ennesima scorpacciata che il
The Royal International Air Tattoo 2018 ci consente di gustare.
Come per la puntata precedente, prendetevi il tempo che serve per sfogliare questa serie... forse in 3 puntate ce la potrete fare
.
La nostra prima puntata pubblicata sul forum era una piccola anteprima assemblata a braccio: RIAT 2018 Preview -
https://piti.forumfree.it/?t=75887477La seconda un focus sulle macchine da Combat SAR: HH-60 Pave Hawk e CV-22 Osprey -
https://piti.forumfree.it/?t=75860275La terza è stata molto più corposa, completa di istruzioni per l’uso ed una sintesi tecnica di cosa abbiamo visto: AEREI, MA TANTI, AI 100 ANNI DELLA RAF -
https://piti.forumfree.it/?t=75968910La quarta serie di immagini in volo ha visto protagonisti i jet con il bellissimo Dakota affascinare chi c’era e chi non c’era allo stesso modo: RIAT 2018: IL DILEMMA –
https://piti.forumfree.it/?t=76010590Gli oltre 120 aerei in mostra statica sono stati infine raccontati ne - L’IMMENSA MOSTRA STATICA DEL ROYAL AIR TATTOO -
https://piti.forumfree.it/?t=76250355In questa sesta ed ultima parte ci gustiamo gli aerei in pista all’inizio o al termine del loro display, serie che condiremo con qualche immagine delle pattuglie che hanno colorato il cielo (sovente nuvoloso e con pioggia) del giorno uno e di parte del giorno durante i quali siamo stati presenti e magari con qualcos’altro.
Il calore emanato dalla pista non ha favorito i fotografi, specie il sabato, molte foto anche in volo a bassa quota hanno rovinato molti scatti interessanti; vedrete qualche fotografia ahimé colpita dal fastidioso fenomeno per mera documentazione.
Abbiamo più volte ripetuto, anche nei post dello scorso anno dedicati al RIAT 2017 che il venerdi (primo giorno) si volano solamente 4 ore per lasciare spazio allo showground ed alla visita degli chalet espositivi per la visita da parte del pubblico.
Quest’anno, nell’ottica di un costante, pianificato ed intelligente rinnovamento anno dopo anno, il display dinamico è avvenuto in tutti tre i giorni per l’intera giornata, dalle 10 alle 18.
Chiudendo alle 19,30, capite che per il resto rimaneva ben poco a disposizione.
Si parte con un arrivo, di peso: l’Avro Lancaster-B.I. del "Battle of Britain Memorial Flight" (o BBMF):
DSC_8567 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Noterete il tipico meteo “veronese” o della bassa reggiana …….
Airbus A-400M Atlas impegnato nel suo take-off corto, meno di metà pista necessaria per andare su:
DSC_8613 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Siły Powietrzne Lockheed Martin F-16C-52CF Fighting Falcon in atterraggio con parafreno spiegato e dotato dei caratteristici serbatoi conformal (CFT) oramai di serie sulle ultime versioni del caccia americano ex General Dynamics:
D8C_8881 by
Gianluca Conversi, su Flickr
RAF Red Arrows, con i loro Hawk T.1/1A, decollo….
DSC_8660 by
Gianluca Conversi, su Flickr
…. ed atterraggio:
DSC_8775 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Czech Air Force Saab Jas-39C Gripen:
DSC_8887 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_9572 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Lui!
D8C_9317 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_9318 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Schweizer Luftwaffe McDonnell-Douglas (Boeing) F/A-18C-49-MC Hornet Solo Display:
D8C_9468 by
Gianluca Conversi, su Flickr
RAF Boeing CH-47D Chinook HC.2 in modalità panning non perfettamente riuscito:
DSC_9021 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_9800 by
Gianluca Conversi, su Flickr
RCAF McDonnell-Douglas (Boeing) CF-188 Hornet (F/A-18A):
D8C_9707 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_9709 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_9720 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Pilatus PC-9M della Slovenia Air Force (Brigada zračne obrambe in letalstva Slovenske vojske) colpito dalla sublimazione, le foto a volo radente sulla pista erano inguardabili purtroppo..
D8C_9715 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Dassault Rafale M dell’Aéronavale francese:
DSC_9067 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9060 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1074 by
Gianluca Conversi, su Flickr
…. e Rafale B dell’Armée de l’Air:
D8C_0452 by
Gianluca Conversi, su Flickr
"Solo Türk" Lockheed Martin (TUSAS) F-16C-30-CF Fighting Falcon, all’atterraggio sempre in modo guascone per chi rammenta le fotografie dell’anno scorso in volo, mani in alto!
La prima fotografia è volutamente a campo largo ed a 500 mm. Per documentare la quantità di aerei nella zona volo:
D8C_0187 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9085 by
Gianluca Conversi, su Flickr
C-27J Spartan della Sperimentale con Patrulla Aguila in attesa in mezzo al calore ed alla pioggerella:
D8C_9601 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_8923 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Eurofighter F-2000A ….
D8C_0288 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_0291 by
Gianluca Conversi, su Flickr
…. e T-346A Master presente anche nella statica con la nuova versione Fighter Attack:
D8C_9894 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Suomen ilmavoimat Boeing (McDonnell-Douglas) F/A-18C-51-MC Hornet:
D8C_0377 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_0378 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Frecce Tricolori Day 1, ore 18 locali:
DSC_9111 by
Gianluca Conversi, su Flickr
…. e RAF Red Arrows sempre Day 1:
DSC_8651 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DeHavilland Vampire T55 (DH-115)….
D8C_0215 by
Gianluca Conversi, su Flickr
…. e DeHavilland Vampire FB.6:
D8C_0220 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Decollo cattivo nel tardo pomeriggio nuvoloso, purtroppo, per il bellissimo Su-27UB ucraino:
D8C_0611 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Rientro (sempre più buio):
D8C_0769 by
Gianluca Conversi, su Flickr
a fine pista si ricorda del parafreno dopo il lungo atterraggio…
D8C_0776 by
Gianluca Conversi, su Flickr
RAF Eurofighter FGR.4, decollo sempre nel buio, crop del crop a 560mm:
D8C_0785 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_0866 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Royal Jordanian Falcons e BBMF nel piazzale operativo:
D8C_1077 by
Gianluca Conversi, su Flickr
F-35A Lightning II nel secondo giorno, un aeromobile impegnato nel flypast ed un secondo decollato per Duxford:
DSC_9508 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Day 2, RAF Eurofighter Typhoon FGR.4:
D8C_1130 by
Gianluca Conversi, su Flickr
F-16C polacco a tutto parafreno: quanto è lungo il cavo vincolato!
(P.S.: luce gialla reale, sole pallido basso del tardo pomeriggio)
D8C_1141 by
Gianluca Conversi, su Flickr
RAF Red Arrows, Day2:
DSC_9818 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1153 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Decollo C-27J:
D8C_1242 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Patrulla Aguila:
D8C_1268 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D-A-K-O-T-A !!!
D8C_1316 by
Gianluca Conversi, su Flickr
L-A-N-C-A-S-T-E-R !!!!
D8C_1323 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Perdonatemi, ma questa ci vuole proprio:
Battle of Britain Memorial Flight: Dakota, Lancaster, Spitfire, Hurricane!
D8C_1332 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0283 by
Gianluca Conversi, su Flickr
“Lui 2” non è però atterrato arrivando direttamente da RAF Marham, per cui beccatevelo in hovering:
DSC_0368 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ancora Canada, sempre Day 2:
D8C_1409 by
Gianluca Conversi, su Flickr
WWI, troppo lontani al decollo, li propongo in volo:
D8C_1413 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Su-27 Day 2, foto fritta come altre precedenti ma notate l’affollamento di una delle tre linee di volo:
D8C_1435 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Atterraggio con Lancaster in secondo piano:
D8C_1542 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Altro Chinook HC.2, per “colpa” sua il flypast F-15/B-2 ha ritardato l’ingresso ed effettuato ahinoi un solo altissimo passaggio… da crocifiggere.
D8C_1579 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Seppur alto e fritto, il B-2 ci vuole…
D8C_1591 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Decollo secondo F-35° direzione Duxford, foto della pista fritte peggio di una cotoletta troppo cotta:
D8C_1609 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Airbus 400M, sempre Day 2:
DSC_0537 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Svenska Flygvapnet Saab Jas-39C Gripen:
D8C_1659 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1709 by
Gianluca Conversi, su Flickr
“Dark Falcon”:
D8C_1847 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0586 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Hornet Solo Display Day 2:
D8C_1960 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Rientra Lui:
D8C_2000 by
Gianluca Conversi, su Flickr
…. Con PC-9 svizzero in rullaggio:
D8C_2002 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ancora RAF in decollo verso Duxford:
DSC_0595 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0610 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Couteau Delta:
D8C_2019 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_2023 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_2122 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Frecce Tricolori Day 2, un display talmente perfetto da far arrossire la RAF:
DSC_0611 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0628 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0630 by
Gianluca Conversi, su Flickr
…. ed atterrati in formazione, unica pattuglia a farlo:
DSC_0709 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0719 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Chiudiamo con le Pattuglie, questa volta “volanti”, con i padroni di casa che aprono la manifestazione:
DGC_7083 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_8672 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_8678 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_8686 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_8725 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_9108 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_9118 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_9132 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_9138 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_9100 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_9160 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Pilatus PC-9:
DSC_8815 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_8819 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_8824 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_8869 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_8873 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_8965 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Patrulla Aguila:
DSC_8943 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_9617_HDR by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_8950 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_8960 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_8973 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_8980 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_9606 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_9613 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_9616 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Tocca a noi, esibizione perfetta, senza alcuna sbavatura e certamente da ricordare, chapeau:
DSC_9146 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_0455 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9157 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_0469 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_0486 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_0499 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9170 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7093 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_0505 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_0511 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Pony 10 in lontananza:
DSC_9180 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_0536 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_0548 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DAY 2:
D8C_1153 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1157 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1170 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1179 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9836 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9847 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1187 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9851 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9857 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9882 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9937 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7430 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1200 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1268 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0025 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1280 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1287 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0076 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0077 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0098 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0109 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0111 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1295 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1299 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Anche questi “signori” alla fine sono una pattuglia, oserei dire “La Pattuglia”:
D8C_1332 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1335 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1342 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0217 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0225 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0246 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1355 by
Gianluca Conversi, su Flickr
…. Che termina il proprio memorial flight con il volo a tre: passato, presente e futuro della RAF:
D8C_1378 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1878 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1879 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Tornano le Frecce, amatissime a Fairford, e si chiude anche questo lungo post, augurandoci di avervi fatto vivere il RIAT raccontandolo con le parole e le immagini come meglio abbiamo potuto.
Grazie.
DSC_0617 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0624 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0634 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0640 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0650 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_2128 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7434_HDR by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0661 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_2141 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7439 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0674 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0678 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_2175 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0691 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7443 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_2196 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7444_HDR by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_2208 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0693 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0694 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_2217 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_2222 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_2226 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_2242 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_2249 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_2250 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7446 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0707 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0719 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Arrivederci al 2019, Buon Natale e buone feste a tutti:
D8C_9764 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Edited by GIORGIO CASTELLI - 23/12/2018, 12:51