PSC Verona Forum

PHANTOM, AEREO FANTASTICO, Gli F-4 della Polemici Aeroporía ovvero Hellenic Air Force greca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2017, 13:03
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Cosa hanno in comune F-4 ed F-15?
Ovvio la casa costruttrice: McDonnell-Douglas ora, ahimè, fagocitata in Boeing.

35717296543_6af95f7e35_hDGC_9926 by Gianluca Conversi, su Flickr

35691362394_33d277f6e5_hDGC_9939 by Gianluca Conversi, su Flickr

35660447776_17b0e90738_hDSC_0594 by Gianluca Conversi, su Flickr


Dell’Eagle, macchina poco vista sui cieli italiani a parte la parentesi della guerra dei Balcani dove diversi gruppi da combattimento e superiorità aerea vennero rischiarati ad Aviano ed in altre basi vicine al teatro, abbiamo pubblicato una piccola serie di immagini qui: https://piti.forumfree.it/?t=74749082

Del venerando Phantom invece posso dire ben poco, perché non l’ho mai visto “live” prima del 2016 e volare solamente poche settimane fa.
Gli esemplari museali esposti famoso Museo Intrepid di New York ed allo Smithsonian di Washington Dulles sono naturalmente esclusi.

30557396304_c1b6f7d6cc_hDGC_9294 by Gianluca Conversi, su Flickr

31421066241_83372f61ba_hDGC_9295 by Gianluca Conversi, su Flickr

Dell’F-4 Phantom II si sa praticamente tutto; mi preme ricordare che non è riferibile in volo e non era dotato di un cannone in fusoliera.
La dottrina dell’epoca prevedeva totale fiducia nei missili negli ingaggi aria-aria
Le esperienze di combattimento dissero che la scelta fu sbagliata e prima vennero introdotti pod esterni e poi con la versione E era possibile montare internamente il consueto cannone Vulcan da 20 mm.
Come sempre mi piace ricordare qualche numero importante: 5195 esemplari prodotti, 12 paesi utilizzatori.
Nel mondo volano ancora alcune centinaia di F-4 e versioni evolute o customizzate, dal Giappone all’Iran, nonché Turchia ed Egitto per rimanere nel bacino Mediterraneo ed ovviamente Grecia i cui esemplari partecipano spesso alle principali manifestazioni internazionali e sono quasi di casa sui cieli Italiani utilizzando spessissimo Aviano come scalo tecnico.

I Phantom II greci sono stati fotografatissimi al RIAT 2016 e 2017 nonché al recente NATO AWACS Open Day di Geilenkirchen.
Le macchine con le coccarde dell’aviazione ellenica hanno inevitabilmente deliziato tutti quanti e per questo ampiamente fotografate; osservare un Phantom è come guardare una bella attrice oramai avanti negli anni della quale il logorio del tempo e le rughe che inevitabilmente ne contrassegnano il viso non scalfiscono minimamente il fascino e lo sguardo che attrae milioni di fans.
Così il Phantom, figlio di un’altra epoca, aero dalle lamiere consunte, rivetti un po' così, il gancio d'arresto mezzo scrostato, gli scarichi fumosi ed i petali così diversi da quelli di un Eurofighter o di un F-35, ricorda una grande attrice oramai ritiratasi da tempo. Una bellezza vissuta ma ancora attuale nonostante le rughe sul viso ancora ben curato, qualche acciacco e l'andatura incerta nonostante un portamento ancora regale.
Che il vecchio F-4 continui ancora per un po' a deliziarci.

Ecco le immagini raccolte in un unico post e chi volesse contribuire per arricchirlo con le proprie immagini, sicuramente più belle e magari di altri tempi è benvenuto.

35568910351_5198697022_hDSC_0543 by Gianluca Conversi, su Flickr

35312487050_97f2f22e51_hDSC_0544 by Gianluca Conversi, su Flickr

35514787081_dfd8ad3950_hDSC_0579 by Gianluca Conversi, su Flickr

35678375875_470908f72e_hDGC_9166 by Gianluca Conversi, su Flickr

35699645335_e7bbabca8e_hDSC_0588 by Gianluca Conversi, su Flickr

35568966401_a1a64ca3e0_hDSC_0584 by Gianluca Conversi, su Flickr

34890295133_f0242fa656_hDSC_0581 by Gianluca Conversi, su Flickr

35312509440_1029a0001f_hDSC_0568 by Gianluca Conversi, su Flickr

34858641854_169775fe29_hDSC_0561 by Gianluca Conversi, su Flickr

34890270423_76b3f3c848_hDSC_0553 by Gianluca Conversi, su Flickr

35742300395_d84a93798a_h$DSC_6055 by Gianluca Conversi, su Flickr

34858621424_166e0bedef_hDSC_0549 by Gianluca Conversi, su Flickr

35717316873_b5866f9031_hDGC_9932 by Gianluca Conversi, su Flickr

35691354454_f426e6f757_hDGC_9935 by Gianluca Conversi, su Flickr

35691373794_39c7e1d87e_hDGC_9942 by Gianluca Conversi, su Flickr

35717370593_e2fe07b0d1_hDGC_9947 by Gianluca Conversi, su Flickr

36490473756_352ed028d7_hDSC_2201 by Gianluca Conversi, su Flickr

35727799893_7294ab7846_hDSC_2215 by Gianluca Conversi, su Flickr

28237426806_40e0bc57b8_hDGC_1598 by Gianluca Conversi, su Flickr

34175925042_fce0619506_hDGC_1601 by Gianluca Conversi, su Flickr

33950283910_01533a8247_hDGC_1602 by Gianluca Conversi, su Flickr

28016992990_9b8c4da707_hDGC_1684 by Gianluca Conversi, su Flickr

34334087405_de1ed90585_hDGC_1686 by Gianluca Conversi, su Flickr

36490479906_4801082c23_hDSC_2202 by Gianluca Conversi, su Flickr

36536740285_0be8241698_hDSC_2204 by Gianluca Conversi, su Flickr

35717307453_f4c00021a8_hDGC_9930 by Gianluca Conversi, su Flickr

I precedenti servizi e gallerie fotografiche riguardanti l’Air Tattoo 2017:


I precedenti servizi e gallerie fotografiche riguardanti gli F-4 Phantom presenti all’Air Tattoo 2016 e 2017 ed al NATO Open Day 2017 a Geilenkirchen sono visibili qui:
https://piti.forumfree.it/?t=74665668 AIR TATTOO 2017: 70 ANNI DI USAF
https://piti.forumfree.it/?t=74705465 U-2 DRAGON LADY, L'INCREDIBILE AEREO SPIA
https://piti.forumfree.it/?t=74727026 RAF RED ARROWS!
https://piti.forumfree.it/?t=74749082 F-15 EAGLE E STRIKE EAGLE
https://piti.forumfree.it/?t=74789830 F-4 PHANTOM, AEREO FANTASTICO
https://piti.forumfree.it/?t=74814308 B-52 STRATOFORTRESS, DINOUSAURO DEI CIELI
https://piti.forumfree.it/?t=74832451 F-22 RAPTOR: VENT’ANNI DOPO, UN ANNO DOPO
https://piti.forumfree.it/?t=74602482 35 ANNI DI AWACS (Airborne Warning and Control System) E NON SENTIRLI
https://piti.forumfree.it/?t=73947341 AIR TATTOO 2016: L'ULTIMA RASCHIATA AL FONDO DEL BARILE

Edited by GIORGIO CASTELLI - 10/9/2017, 09:11
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2017, 18:24
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
574
Location:
Mantua

Status:


:wacko: :blink: il "solito" spettacolo... non saprei cos'altro aggiungere!
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2017, 03:33
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Iniziai a concretizzare la passione al mondo dell'aviazione più di vent'anni fa, costruendo proprio un modellino del Phantom.
Quando recentemente, al NATO AWACS Open Day di Geilenkirchen l'ho visto, sentito, e annusato -tanto ci erano vicini-, ti confesso che ho provato una certa emozione.
Senza dubbio Il Phantom è una leggenda, un velivolo che rimarrà nella storia.
Grazie per questo bel post.
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 10:47
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Un aereo meraviglioso, non sono mai riuscito a fotografarlo nonostante sia recentemente passato da Aviano.
Ottima e clamorosa monografia, come sempre.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2017, 11:32
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Un'altro bestione che va in pensione... c'è da commuoversi qui!!!! anche in questo post ho apprezzato tantissimo la ricerca dei dettagli.. sono cose che mi fanno impazzire
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 11:41
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Bravo Gianluca, veramente...
I dettagli sono eccezionali.
Un post Phantastico!

Grazie
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 19:50
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21
Location:
Arona (NO)

Status:


Aereo leggendario e uno dei miei preferiti, in veste greca semplicemente eccezionale shiny Foto spettacolari come sempre :D

Un salutone!
 
Top
view post Posted on 2/9/2017, 14:42
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Foto da manuale! I miei complimenti! Che qualità e che dettagli! Ottima la scelta del Taglio anche!
 
Web  Top
7 replies since 29/8/2017, 13:03   443 views
  Share