Cosa hanno in comune
F-4 ed F-15?
Ovvio la casa costruttrice:
McDonnell-Douglas ora, ahimè, fagocitata in Boeing.
DGC_9926 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9939 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0594 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Dell’Eagle, macchina poco vista sui cieli italiani a parte la parentesi della guerra dei Balcani dove diversi gruppi da combattimento e superiorità aerea vennero rischiarati ad Aviano ed in altre basi vicine al teatro, abbiamo pubblicato una piccola serie di immagini qui:
https://piti.forumfree.it/?t=74749082Del venerando Phantom invece posso dire ben poco, perché non l’ho mai visto “live” prima del 2016 e volare solamente poche settimane fa.
Gli esemplari museali esposti famoso Museo Intrepid di New York ed allo Smithsonian di Washington Dulles sono naturalmente esclusi.
DGC_9294 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9295 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Dell’F-4 Phantom II si sa praticamente tutto; mi preme ricordare che non è riferibile in volo e non era dotato di un cannone in fusoliera.
La dottrina dell’epoca prevedeva totale fiducia nei missili negli ingaggi aria-aria
Le esperienze di combattimento dissero che la scelta fu sbagliata e prima vennero introdotti pod esterni e poi con la versione E era possibile montare internamente il consueto cannone Vulcan da 20 mm.
Come sempre mi piace ricordare qualche numero importante: 5195 esemplari prodotti, 12 paesi utilizzatori.
Nel mondo volano ancora alcune centinaia di F-4 e versioni evolute o customizzate, dal Giappone all’Iran, nonché Turchia ed Egitto per rimanere nel bacino Mediterraneo ed ovviamente Grecia i cui esemplari partecipano spesso alle principali manifestazioni internazionali e sono quasi di casa sui cieli Italiani utilizzando spessissimo Aviano come scalo tecnico.
I Phantom II greci sono stati fotografatissimi al RIAT 2016 e 2017 nonché al recente NATO AWACS Open Day di Geilenkirchen.
Le macchine con le coccarde dell’aviazione ellenica hanno inevitabilmente deliziato tutti quanti e per questo ampiamente fotografate; osservare un Phantom è come guardare una bella attrice oramai avanti negli anni della quale il logorio del tempo e le rughe che inevitabilmente ne contrassegnano il viso non scalfiscono minimamente il fascino e lo sguardo che attrae milioni di fans.
Così il Phantom, figlio di un’altra epoca, aero dalle lamiere consunte, rivetti un po' così, il gancio d'arresto mezzo scrostato, gli scarichi fumosi ed i petali così diversi da quelli di un Eurofighter o di un F-35, ricorda una grande attrice oramai ritiratasi da tempo. Una bellezza vissuta ma ancora attuale nonostante le rughe sul viso ancora ben curato, qualche acciacco e l'andatura incerta nonostante un portamento ancora regale.
Che il vecchio F-4 continui ancora per un po' a deliziarci.
Ecco le immagini raccolte in un unico post e chi volesse contribuire per arricchirlo con le proprie immagini, sicuramente più belle e magari di altri tempi è benvenuto.
DSC_0543 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0544 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0579 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9166 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0588 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0584 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0581 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0568 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0561 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0553 by
Gianluca Conversi, su Flickr
$DSC_6055 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0549 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9932 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9935 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9942 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9947 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_2201 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_2215 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1598 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1601 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1602 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1684 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1686 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_2202 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_2204 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9930 by
Gianluca Conversi, su Flickr
I precedenti servizi e gallerie fotografiche riguardanti l’Air Tattoo 2017:
I precedenti servizi e gallerie fotografiche riguardanti gli F-4 Phantom presenti all’Air Tattoo 2016 e 2017 ed al NATO Open Day 2017 a Geilenkirchen sono visibili qui:
https://piti.forumfree.it/?t=74665668 AIR TATTOO 2017: 70 ANNI DI USAF
https://piti.forumfree.it/?t=74705465 U-2 DRAGON LADY, L'INCREDIBILE AEREO SPIA
https://piti.forumfree.it/?t=74727026 RAF RED ARROWS!
https://piti.forumfree.it/?t=74749082 F-15 EAGLE E STRIKE EAGLE
https://piti.forumfree.it/?t=74789830 F-4 PHANTOM, AEREO FANTASTICO
https://piti.forumfree.it/?t=74814308 B-52 STRATOFORTRESS, DINOUSAURO DEI CIELI
https://piti.forumfree.it/?t=74832451 F-22 RAPTOR: VENT’ANNI DOPO, UN ANNO DOPO
https://piti.forumfree.it/?t=74602482 35 ANNI DI AWACS (Airborne Warning and Control System) E NON SENTIRLI
https://piti.forumfree.it/?t=73947341 AIR TATTOO 2016: L'ULTIMA RASCHIATA AL FONDO DEL BARILE
Edited by GIORGIO CASTELLI - 10/9/2017, 09:11